aTUTTOCUORE: CLAUDIO BAGLIONI PROTAGONISTA DI UN ROCK-OPERA SHOW ISPIRATO-VISIONARIO-VITALE
21-22-23 e 28-29-30 SETTEMBRE 2023
STADIO CENTRALE FORO ITALICO, ROMA
direzione artistica e regia teatrale di Giuliano Peparini
Coreografie Giuliano Peparini e Veronica Peparini
CLAUDIO BAGLIONI SUONA ANCORA PIÙ FORTE E PIÙ A LUNGO: dopo i maxieventi live di ROMA, VERONA, PALERMO e BARI (ALLERTA METEO PER LA DATA DEL 20 OTTOBRE, QUI MAGGIORI INFORMAZIONI) arriva aTUTTOCUORE; NEL 2024 ENTRA NELLE MAGGIORI ARENE INDOOR
A GRANDE RICHIESTA TRIPLICA GLI APPUNTAMENTI DEL 2024 NELLE ARENE INDOOR DI MILANO, TORINO, FIRENZE ED EBOLI!
aTUTTOCUORE TORNA A ROMA!
3 NUOVE DATE AL PALAZZO DELLO SPORT 22 – 23 – 24 FEBBRAIO 2024
SI ARRICCHISCE DI 3 DATE NELLE GRANDI ARENE INDOOR: RADDOPPIANO I LIVE DI PADOVA E BOLOGNA E NUOVO APPUNTAMENTO A LIVORNO
SI ARRICCHISCE DI TRE NUOVI STRAORDINARI APPUNTAMENTI LIVE NELLE GRANDI ARENE INDOOR: 5 e 6 FEBBRAIO QUARTA e QUINTA DATA MEDIOLANUM FORUM MILANO e 25 FEBBRAIO QUARTA DATA PALAZZO DELLO SPORT ROMA
26 FEBBRAIO QUINTA DATA PALAZZO DELLO SPORT ROMA
A GRANDE RICHIESTA DOPO I CINQUE SOLD OUT AL PALAZZO DELLO SPORT DI ROMA IL TOUR aTUTTOCUORE SI ARRICCHISCE E SI CONCLUDE CON IL SESTO E NUOVO EVENTO FINALE IL 27 FEBBRAIO 2024: L’ULTIMO LIVE DI BAGLIONI AL PALAZZO DELLO SPORT SEGNA IL CONGEDO DEFINITIVO DALLE GRANDI ARENE INDOOR
CLICCA QUI PER aTUTTOCUOREplusultra
aTUTTOCUOREplus ultra
: 8 GRANDIOSI EVENTI ALL’ARENA DI VERONA
19-20-21-22 e 25-26-27-28 SETTEMBRE
Gli ultimi live di Baglioni nell’anfiteatro scaligero: il capitolo conclusivo in edizione speciale dell’opera-show più visionaria ed emozionante nella storia della musica popolare italiana



Claudio Baglioni, dopo gli spettacolari maxieventi dal vivo, nei grandi spazi a cielo aperto, da gennaio 2024 porterà “aTUTTOCUORE” anche nelle maggiori arene indoor d’Italia!
Aggiornamento del 22 Settembre 2023: Avvio travolgente – ieri sera, giovedì 21 settembre, davanti a un pubblico entusiasta che ha gremito lo Stadio Centrale del Foro Italico a Roma, per “aTUTTOCUORE” di CLAUDIO BAGLIONI, il RockOperaShow ispirato, visionario, vitale, ideato, progettato e realizzato con GIULIANO PEPARINI, che ne cura direzione artistica e regia teatrale.
E proprio ieri sera, a sorpresa, CLAUDIO BAGLIONI ha presentato, in anteprima, il nuovo inedito, una ballata rock intensa e pulsante, che prende il titolo dal suo nuovo progetto live, “A TUTTO CUORE” (Sony Music), disponibile in digitale da ottobre.
Il 7 novembre, inoltre, uscirà per Rizzoli il volume fotografico Altrove e qui, un racconto intimo e profondo, arricchito dagli scatti inediti di Alessandro Dobici, alcuni dei quali anticipati durante i live nelle arene outdoor.
Rileggendo e fondendo insieme l’intuizione wagneriana del teatro-totale a quella – elaborata da Walter Gropius – del teatro ricavato rimodulando spazi e architetture già esistenti, “aTUTTOCUORE” dà vita a un Rock Opera Show ambientato in un futuro a-temporale, con citazioni che partono dalla notte dei tempi per muovere fino a epoche futuribili. Il cuore vitale, pulsante e inarrestabile dei protagonisti di queste vertiginose salite e discese lungo l’immaginaria scala del tempo, batte per restituire un cuore a questo presente che sembra averlo smarrito, e ricordare ad attori e spettatori che l’unico tempo reale, comprensibile, che vale davvero la pena di vivere è quello che ha la velocità, la cadenza e il ritmo del battito del nostro cuore: il solo calendario/orologio attendibile.
Tutto, sul palco e intorno al palco, è bellezza. Bellezza che semina bellezza. La musica, innanzitutto, grazie a una scaletta mozzafiato che raccoglie 38 straordinari successi senza tempo di un repertorio che non ha eguali, ricco di brani-manifesto che sono entrati a far parte del linguaggio e della cultura italiani e che continuano a regalare cuore, emozioni e nuove energie a più di una generazione. Ma bellezza sono anche le coreografie, i 550 costumi originali, disegnati e realizzati appositamente per questi live, i movimenti scenici, la statuaria fisicità dei ballerini, l’energia e vitalità dei performer, le proiezioni e gli spazi e i tagli di luce creati dai 450 corpi illuminanti programmati dal light designer Ivan Pierri.
Sull’immenso spazio scenico 3D, nel quale tutte le dimensioni – orizzontalità, verticalità, profondità – vengono esplorate ed esaltate, la narrazione fonde i linguaggi del cinema e del teatro. Racconti per immagini, sviluppati – per la prima volta in un live di Baglioni – su grandi schermi e atmosfere, costumi e tatuaggi tribali che richiamano pellicole come “Mad Max” o “Codice Genesi” si mescolano, infatti, al ruolo e agli interventi di un coro da tragedia greca e a imponenti movimenti scenici che richiamano gli allestimenti teatrali delle grandi Opere. Ben 101, infatti, gli artisti sul palco: 21 polistrumentisti della band-orchestra diretta da Paolo Gianolio e 80 tra coristi, ballerini, performer, tra i quali 28 giovani artisti dell’Accademia Internazionale del Musical – alcuni al loro esordio in una produzione così importante – curati da Enrico Sortino, diretti dal maestro Francesco Di Nicola, con la direzione musicale di Tommaso Vittorini.
Seppur con dimensioni e numeri da grandi arene in e outdoor, “aTUTTOCUORE” – che chiude, idealmente, la trilogia aperta da “Al Centro” e proseguita con “Tutti su!” – mantiene vicinanza, intimità e pathos di quegli spettacoli teatrali nei quali tutto, fino al più piccolo dettaglio – movimenti, gesti, sguardi, espressioni e persino il sudore del fare spettacolo – è visibile ad occhio nudo, per consentire ad artisti e pubblico di incontrarsi e vivere cuore-a-cuore uno show nato, interpretato e offerto a tutto cuore, tutta forza, tutta gioia, tutta energia.
Aggiornamento del 27 Luglio 2023: a grande richiesta, a una settimana dall’annuncio delle prime date nelle arene indoor, “aTUTTOCUORE” di CLAUDIO BAGLIONI raddoppia gli appuntamenti di Milano, Torino, Firenze ed Eboli!
Aggiornamento del 27 Luglio 2023: a grande richiesta si aggiunge ora una QUARTA DATA all’ARENA DI VERONA, l’8 ottobre, dopo le tre già annunciate (5, 6, 7 ottobre).
Salgono a 15 gli spettacolari maxieventi dal vivo negli spazi outdoor di “aTUTTOCUORE”, show colossali che si preannunciano fortemente innovativi, travolgenti, grandiosi, grazie a una nuova rappresentazione totale, a tre gigantesche dimensioni spaziali – orizzontalità, verticalità, profondità – nella quale si fondono musica, luce, figura, gesto, azione e le molteplici arti e modalità dello stupefacente mondo dello spettacolo.
6 i live previsti allo STADIO CENTRALE del FORO ITALICO a ROMA (21-22-23 e 28-29-30 settembre 2023), 4 i concerti all’ARENA di VERONA (5-6-7-8 ottobre 2023 – NUOVA DATA), 3 quelli al VELODROMO PAOLO BORSELLINO di PALERMO (12-13-14 ottobre 2023) e 2 le date all’ARENA DELLA VITTORIA di BARI (20-21 ottobre 2023): spazi ideali per uno show che sorprenderà il pubblico.
“aTUTTOCUORE” sarà uno show fortemente innovativo, travolgente, grandioso, che affascinerà il pubblico, grazie a una nuova rappresentazione totale, a tre gigantesche dimensioni spaziali – orizzontalità, verticalità, profondità – nella quale si fondono musica, luce, figura, gesto, azione e le molteplici arti e modalità dello stupefacente mondo dello spettacolo.
“aTUTTOCUORE” è realizzato con il patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Il 7 novembre 2023, inoltre, uscirà per Rizzoli il volume fotografico “Altrove e qui”, un racconto intimo e profondo, arricchito dagli scatti inediti di Alessandro Dobici, alcuni dei quali saranno anticipati durante i live di “aTUTTOCUORE“.
Gli abiti custom made di Claudio Baglioni sono stati realizzati dalla maison Ermanno Scervino.

Queste le date di “aTUTTOCUORE”, prodotte e organizzate da Friends & Partners:
21/09/2023 – Stadio Centrale Foro Italico di ROMA
22/09/2023 – Stadio Centrale Foro Italico di ROMA
23/09/2023 – Stadio Centrale Foro Italico di ROMA
28/09/2023 – Stadio Centrale Foro Italico di ROMA
29/09/2023 – Stadio Centrale Foro Italico di ROMA
30/09/2023 – Stadio Centrale Foro Italico di ROMA
05/10/2023 – Arena di VERONA
06/10/2023 – Arena di VERONA
07/10/2023 – Arena di VERONA
08/10/2023 – Arena di VERONA – NUOVA DATA
12/10/2023 – Velodromo Paolo Borsellino di PALERMO
13/10/2023 – Velodromo Paolo Borsellino di PALERMO
14/10/2023 – Velodromo Paolo Borsellino di PALERMO
20/10/2023 DIVENTA 22/10/2023 – Arena della Vittoria di BARI (ALLERTA METEO PER LA DATA DEL 20 OTTOBRE, QUI MAGGIORI INFORMAZIONI)
21/10/2023 – Arena della Vittoria di BARI
18/01/2024 – Vitrifrigo Arena di PESARO (il debutto)
20/01/2024 – Mediolanum Forum di MILANO
21/01/2024 – Mediolanum Forum di MILANO
22/01/2024 – Mediolanum Forum di MILANO
25/01/2024 – Pala Alpitour di TORINO
26/01/2024 – Pala Alpitour di TORINO
27/01/2024 – Pala Alpitour di TORINO
29/01/2024 – Arena Spettacoli PadovaFiere di PADOVA
30/01/2024 – Arena Spettacoli Fiera di PADOVA
02/02/2024 – Unipol Arena di BOLOGNA
03/02/2024 – Unipol Arena di BOLOGNA
05/02/2024 – Mediolanum Forum di MILANO – NUOVA DATA
06/02/2024 – Mediolanum Forum di MILANO – NUOVA DATA
08/02/2024 – Nelson Mandela Forum di FIRENZE
09/02/2024 – Nelson Mandela Forum di FIRENZE
10/02/2024 – Nelson Mandela Forum di FIRENZE
13/02/2024 – Pala Sele di EBOLI
14/02/2024 – Pala Sele di EBOLI
15/02/2024 – Pala Sele di EBOLI
17/02/2024 – Modigliani Forum di LIVORNO
22/02/2024 – Palazzo dello Sport di ROMA
23/02/2024 – Palazzo dello Sport di ROMA
24/02/2024 – Palazzo dello Sport di ROMA
25/02/2024 – Palazzo dello Sport di ROMA
26/02/2024 – Palazzo dello Sport di ROMA
27/02/2024 – Palazzo dello Sport di ROMA – NUOVA DATA
I biglietti per la nuova data saranno disponibili in esclusiva in prevendita per gli iscritti al Fan Club dalle ore 15.00 di domani, martedì 1° agosto. Dalle ore 15.00 di mercoledì 2 agosto, invece, i biglietti saranno disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (info su www.friendsandpartners.it).
I biglietti per le nuove date di Padova, Bologna e Livorno saranno disponibili in esclusiva in prevendita per gli iscritti al Fan Club dalle ore 11.00 di domani, giovedì 26 ottobre. Dalle ore 11.00 di venerdì 27 ottobre, invece, saranno disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (info su www.friendsandpartners.it).
I biglietti per la nuova data nella Capitale saranno disponibili in esclusiva in prevendita per gli iscritti al Fan Club dalle ore 10.00 di lunedì 22 gennaio. Dalle ore 10.00 di martedì 23 gennaio, invece, saranno disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (info su www.friendsandpartners.it).

Dopo il trionfo dei 6 straordinari maxieventi che, a settembre, hanno gremito lo Stadio Centrale del Foro Italico, ottenendo una risposta travolgente da parte del pubblico, il Rock-Opera-Show “aTUTTOCUORE” di CLAUDIO BAGLIONI torna a ROMA nel 2024 con 3 NUOVE DATE INDOOR, il 22, 23 e 24 febbraio al Palazzo dello Sport.
I biglietti per le nuove date di Roma saranno disponibili in esclusiva in prevendita per gli iscritti al Fan Club dalle ore 11.00 di domani, venerdì 13 ottobre. Dalle ore 11.00 di sabato 14 ottobre, invece, saranno disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per info www.friendsandpartners.it).
In seguito allo straordinario successo dei maxieventi nei grandi spazi outdoor che – dopo lo Stadio Centrale del Foro Italico di Roma, l’Arena di Verona e il Velodromo Paolo Borsellino di Palermo – si concluderanno all’Arena della Vittoria di Bari venerdì 20 e sabato 21 ottobre, il programma 2024 del Rock-Opera-Show “aTUTTOCUORE” di CLAUDIO BAGLIONI si arricchisce di 4 NUOVE DATE, triplicando gli appuntamenti nelle arene indoor di Milano, Torino, Firenze ed Eboli.
Dopo lo straordinario successo dei 15 maxieventi che hanno conquistato il pubblico nei grandi spazi outdoor allo Stadio Centrale del Foro Italico di ROMA (21-23-24 e 28-29-30 settembre 2023), all’Arena di VERONA (5-6-7-8 ottobre 2023), al Velodromo Paolo Borsellino di PALERMO (12-13-14 ottobre 2023) e all’Arena della Vittoria di BARI (21 e 22 ottobre), al Rock-Opera-Show “aTUTTOCUORE” di CLAUDIO BAGLIONI si aggiungono nel 2024 3 NUOVE DATE nelle arene indoor: raddoppiano i live a Padova e Bologna e si inserisce un nuovo appuntamento a Livorno.
Il debutto di “aTUTTOCUORE” nelle maggiori arene indoor d’Italia sarà il 18 gennaio alla Vitrifrigo Arena di PESARO, per poi proseguire con gli appuntamenti al Mediolanum Forum di MILANO (20, 21 e 22 gennaio – NUOVA DATA), al Pala Alpitour di TORINO (25, 26 e 27 gennaio – NUOVA DATA), all’Arena Spettacoli PadovaFiere di PADOVA (29 gennaio), all’Unipol Arena di BOLOGNA (2 febbraio), al Nelson Mandela Forum di FIRENZE (8, 9 e 10 febbraio – NUOVA DATA), al Pala Sele di EBOLI (13, 14 e 15 febbraio – NUOVA DATA) e al Palazzo dello Sport di ROMA (22, 23, 24 febbraio).
Radio partner ufficiali di “aTUTTOCUORE”: Radio Italia e RAI Radio2.

Direzione artistica e regia teatrale di “aTUTTOCUORE” portano la firma di Giuliano Peparini, che torna a collaborare con Baglioni, per la quarta volta, dopo tre straordinarie esperienze che hanno contribuito a ridefinire i concetti stessi di show musicale ed esibizione live: AL CENTRO (2018), IN QUESTA STORIA CHE È LA MIA (2021) e Dodici Note – TUTTI SU! (2022).
Sarà il cuore – suono e strumento primordiale dell’esistenza – il tema centrale del progetto “aTUTTOCUORE”. La percussione ritmica che è musica di vita e della vita. La danza che ci muove dentro e fuori. Il ballo universale che tra coraggio e accoramento, ci mette d’accordo.

«Da sempre – ha spiegato Baglioni – il cuore è considerato il centro, il nucleo, il cuore di tutto. Della vita stessa, ovviamente. Ma anche di passioni, sentimenti, emozioni, imprese, avventure. E, naturalmente, dell’amore: l’energia più grande che esista in natura. Nasce da queste riflessioni e suggestioni l’idea di chiamare il mio nuovo giro di rappresentazioni “aTUTTOCUORE”, dove, ancora una volta, la musica sarà il cuore pulsante di un progetto di concerto totale, integrale, reso ancora più prezioso e strabiliante dall’impiego e l’ausilio di illuminotecniche, proiezioni, performance da forme e discipline artistiche, per creare suggestioni particolari e mai viste prima».
«Il nostro cuore – ha aggiunto Baglioni – batterà a tempo di musica, perché questi concerti sono ideati e saranno vissuti da tutti noi a tutta forza, a tutta gioia, a tutta energia! Ma anche a tutto campo e a tutto tondo, sia strutturalmente – narrazione, illustrazione e movimentazione si svilupperanno sulle direttrici di piani orizzontali e verticali, con profondità considerevoli e altezze imponenti – sia simbolicamente, in un ideale abbraccio tra artisti, musicisti, performer e spettatori, per scambiarci, da cuore a cuore, un’esperienza unica da spartire insieme aTUTTOCUORE».
Milano, 19 luglio 2023
——————————————————————————————————————————————————————————————
DA VENERDÌ 6 OTTOBRE IN RADIO E IN DIGITALE IL NUOVO INEDITO A TUTTO CUORE

Da venerdì 6 ottobre sarà in radio e disponibile in digitale A TUTTO CUORE (Sony Music), il brano inedito di CLAUDIO BAGLIONI, una ballata rock intensa e pulsante, che prende il titolo dal suo nuovo progetto live “aTUTTOCUORE”. È il primo inedito dalla pubblicazione, nel 2020, dell’album “In questa storia che è la mia”.
Dopo le prime 6 date, allo Stadio Centrale del Foro Italico di Roma, che hanno ricevuto e raccolto il grandissimo entusiasmo del pubblico, aTUTTOCUORE, il Rock-Opera-Show vitale, visionario, strabiliante, ideato, progettato e realizzato con GIULIANO PEPARINI, che ne cura direzione artistica e regia teatrale, arriverà da giovedì 5 ottobre all’Arena di Verona, per 4 sere-evento, per poi proseguire a Palermo e Bari.

Milano, 3 ottobre 2023
——————————————————————————————————————————————————————————————
SPOSTATO A DOMENICA 22/10, PER ALLERTA METEO, LO SPETTACOLO DI CLAUDIO BAGLIONI aTUTTOCUORE PROGRAMMATO PER QUESTA SERA A BARI
Si comunica che lo spettacolo di Claudio Baglioni aTUTTOCUORE, programmato per la sera di oggi, 20 ottobre, all’Arena della Vittoria di Bari, non potrà svolgersi per questioni di sicurezza a causa della persistente allerta meteo per forte vento, e sarà recuperato domenica 22 ottobre, sempre all’Arena della Vittoria di Bari.
I biglietti per lo spettacolo di questa sera rimarranno validi per lo spettacolo di domenica 22 ottobre.
Per chi lo desidera, sarà possibile richiedere il rimborso del biglietto, presso il circuito di vendita attraverso il quale è stato acquistato, entro le ore 19 di lunedì 23 ottobre.
Per info: www.friendsandpartners.it
——————————————————————————————————————————————————————————————
Aggiornamento del 4 Dicembre 2023: Dopo lo straordinario successo dei 15 maxieventi che hanno emozionato e appassionato il pubblico nei grandi spazi outdoor allo Stadio Centrale del Foro Italico di ROMA, all’Arena di VERONA, al Velodromo Paolo Borsellino di PALERMO e all’Arena della Vittoria di BARI al Rock-Opera-Show “aTUTTOCUORE” di CLAUDIO BAGLIONI si aggiungono nel 2024 3 NUOVI IMPERDIBILI APPUNTAMENTI nelle arene indoor: QUARTA e QUINTA DATA a MILANO e QUARTA DATA a ROMA.
——————————————————————————————————————————————————————————————
Aggiornamento del 13 febbraio 2024: Vista la risposta straordinaria del pubblico e i cinque sold out a Roma del 22, 23, 24, 25 e 26 febbraio, “aTUTTOCUORE”, l’opera show scelta da CLAUDIO BAGLIONI per dare il suo addio alle grandi arene indoor, si arricchisce di una nuova ultima data a ROMA al Palazzo dello Sport il 27 FEBBRAIO 2024.
In questa sesta data Baglioni emozionerà per l’ultima volta la platea del Palazzo dello Sport della Capitale, segnando il suo congedo definitivo dalle arene indoor. Sarà il primo, importante, passo del countdown dell’addio alle scene – annunciato in questo 2024, nel quale Baglioni celebra i sessant’anni dal suo primo palco – previsto tra 1000 giorni, entro la fine del 2026.
——————————————————————————————————————————————————————————————
IL 2024 CELEBRA I SESSANTA ANNI DI VITA ARTISTICA DI CLAUDIO BAGLIONI
60 ANNI DAL PRIMO PALCOSCENICO
60 ANNI SUOI E DEL SUO PUBBLICO
60 ANNI DI PICCOLE E GRANDI STORIE MUSICALI VISSUTE
“aTUTTOCUORE”
IL CONGEDO DEFINITIVO DALLE GRANDI ARENE INDOOR
il primo importante passo che segna l’inizio del countdown dell’addio alle scene

Tutto comincia nel 1964, quando CLAUDIO BAGLIONI, appena tredicenne, sale per la prima volta su un palco: partecipa a un concorso di voci nuove a Centocelle, dove vive a Roma, e canta il brano di Paul Anka “Ogni volta”.
Sono i primissimi passi della carriera straordinaria dell’Artista che ha segnato indelebilmente la storia della musica del nostro Paese e che nel 2024, a 60 anni da quel 1964, sceglie di dare il suo saluto finale alle grandi arene indoor portando in scena “aTUTTOCUORE”, la sua opera show più spettacolare e affascinante.
Sessanta anni di carriera di Claudio Baglioni e l’addio alle scene tra mille giorni
Che l’opera show avesse il carisma della straordinarietà, si era già compreso dai 15 maxi-eventi che hanno appassionato il pubblico in alcuni tra i più grandi e prestigiosi spazi outdoor del Belpaese a partire da settembre del 2023: Stadio Centrale del Foro Italico di Roma, Arena di Verona, Velodromo Paolo Borsellino di Palermo e Arena della Vittoria di Bari.
Il gran finale di “aTUTTOCUORE” sarà a Roma il 26 febbraio, nuova e quinta data al Palazzo dello Sport dopo i 6 maxi-eventi di settembre allo Stadio Centrale del Foro Italico.
Dopo il debutto nelle arene indoor del 18 gennaio alla Vitrifrigo Arena di PESARO, si prosegue con gli appuntamenti al Forum di MILANO (20, 21 e 22 gennaio e 5 e 6 febbraio), all’InAlpi Arena di TORINO (25, 26 e 27 gennaio), all’Arena Spettacoli Fiera di PADOVA (29 e 30 gennaio), all’Unipol Arena di BOLOGNA (2 e 3 febbraio), al Nelson Mandela Forum di FIRENZE (8, 9 e 10 febbraio), al Pala Sele di EBOLI (13, 14 e 15 febbraio), al Modigliani Forum di LIVORNO (17 febbraio) e al Palazzo dello Sport di ROMA (22, 23, 24, 25 e 26 febbraio – NUOVA DATA).
I biglietti per la nuova data nella Capitale saranno disponibili in esclusiva in prevendita per gli iscritti al Fan Club dalle ore 10.00 di lunedì 22 gennaio. Dalle ore 10.00 di martedì 23 gennaio, invece, saranno disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (info su www.friendsandpartners.it).
Milano, 20 gennaio 2024
——————————————————————————————————————————————————————————————
–
Mercoledì 14 febbraio, Prima serata
RAI 1 celebra la festa dell’Amore con “aTUTTOCUORE”
L’OPERA SHOW PIÙ EMOZIONANTE E VISIONARIA DI CLAUDIO BAGLIONI
IL PRIMO DEI MILLE GIORNI DEL “GIRO D’ONORE” DELL’ARTISTA
Regia televisiva Duccio Forzano
Direzione artistica e regia teatrale Giuliano Peparini
L’opera show più spettacolare ed epica di CLAUDIO BAGLIONI “aTUTTOCUORE” andrà in onda su RAI 1 in prima serata mercoledì 14 febbraio: San Valentino, il giorno dedicato all’Amore e agli innamorati, verrà celebrato dalla rete ammiraglia RAI con il visionario ed emozionante progetto live che l’Artista ha scelto per l’inizio del countdown del suo addio alle scene, tra mille giorni.
Firma la regia televisiva dell’evento di RAI 1 Duccio Forzano. La direzione artistica e la regia teatrale sono di Giuliano Peparini. La produzione è affidata a FriendsTv.
In “aTUTTOCUORE” energia e passione si fondono per creare l’armonia perfetta tra musica, canto, danza, spazio, suono, performance, costumi, movimenti scenici, giochi di luce e immagini tridimensionali.
Il CUORE – primo strumento di ogni essere umano, percussione essenziale per la vita stessa di ciascuno di noi – è al centro di questa rappresentazione.
Milano, 12 febbraio 2024
——————————————————————————————————————————————————————————————
CLAUDIO BAGLIONI: dal 19 SETTEMBRE 2024 “aTUTTOCUOREplus ultra“
GLI ULTIMI LIVE ALL’ARENA CAPITOLO CONCLUSIVO DELLA VISIONARIA, SPETTACOLARE EMOZIONANTE OPERA SHOW IN EDIZIONE SPECIALE
dopo i 26 eventi trionfali che hanno già rubato gli occhi e il cuore a oltre 300mila persone e segnato il congedo dalle grandi arene indoor un fantasmagorico gran finale: i nuovi e sensazionali appuntamenti nell’incanto ineguagliabile dell’Arena di Verona

Dopo i 26 eventi trionfali – che hanno già rubato il cuore a oltre 300mila persone e segnato il commiato di Baglioni dalle grandi arene indoor – “aTUTTOCUORE” va ancora oltre, per un fantasmagorico gran finale: nella meraviglia dell’Arena di Verona, l’ultima occasione per vedere, dal vivo nell’anfiteatro scaligero, l’opera show più visionaria, spettacolare ed emozionante nella storia della musica popolare italiana.
Claudio Baglioni e l’Arena di Verona celebrano l’anniversario del loro incontro. Un connubio, nato cinquant’anni fa, che si radica nella storia di una città – simbolo dell’amore romantico di tutti i tempi – e che accoglie l’eccezionale evento outdoor dell’artista che, con le sue esibizioni, ha incantato molte notti veronesi.
Per questo straordinario “plus ultra” – secondo capitolo dei 1000 giorni del “giro d’onore” che accompagnerà il congedo dalla scena live di Baglioni – “aTUTTOCUORE” vivrà in un’edizione speciale ancora più spettacolare, favolosa, ancora oltre: un’ulteriore impresa per avvicinarsi al limite massimo dell’arte e della perfezione e al confine estremo del concetto stesso di Opera.
Il tour – dopo il debutto alla Vitrifrigo Arena di PESARO – ha proseguito con 5 date al Forum di MILANO, 3 date all’InAlpi Arena di TORINO, 2 date all’Arena Spettacoli Fiera di PADOVA, 2 date all’Unipol Arena di BOLOGNA, 3 date al Nelson Mandela Forum di FIRENZE, 3 date al Pala Sele di EBOLI, 1 data al Modigliani Forum di LIVORNO per terminare con 6 live consecutivi al Palazzo dello Sport di ROMA.
I biglietti per l’Arena di Verona saranno disponibili oggi, giovedì 7 marzo, in esclusiva in prevendita per gli iscritti al Fan Club dalle ore 13.00. Sempre oggi, dalle ore 16.00, saranno disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per info www.friendsandpartners.it).
In “aTUTTOCUOREplus ultra” energia e passione si fondono per creare l’armonia perfetta tra musica, canto, danza, spazio, suono, performance, costumi, movimenti scenici, giochi di luce e immagini tridimensionali.
Il CUORE – primo strumento di ogni essere umano, percussione essenziale per la vita stessa di ciascuno di noi – è al centro di questa rappresentazione, firmata – per la direzione artistica e la regia teatrale – da Giuliano Peparini.
Rileggendo e fondendo insieme l’intuizione di Richard Wagner del teatro-totale a quella – elaborata da Walter Gropius – del teatro ricavato rimodulando spazi e architetture già esistenti, “aTUTTOCUOREplus ultra“ dà vita a uno spettacolo ambientato in un futuro a-temporale, con citazioni che partono dalla notte dei tempi per muovere fino a epoche futuribili. Il cuore vitale, palpitante e inarrestabile dei protagonisti di queste vertiginose salite e discese lungo l’immaginaria scala del tempo, batte per restituire un cuore a questo presente che sembra averlo smarrito, e ricordare che l’unico tempo reale e che vale davvero la pena di vivere è quello che ha la velocità, la cadenza e il ritmo del battito del nostro cuore: il metronomo con cui battere il tempo a tempo di musica, il solo orologio con l’ora esatta, il solo a cui dare retta.
“aTUTTOCUOREplus ultra” è prodotto e organizzato da Friends & Partners e Come s.r.l.
e realizzato con il patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Milano, 7 marzo 2024
CLAUDIO BAGLIONI: aTUTTOCUOREplus ultra SI CONCLUDE E COMPLETA CON L’OTTAVO EVENTO il 25 SETTEMBRE 2024 ALL’ARENA DI VERONA
IL NUOVO APPUNTAMENTO PER LA GRANDE RISPOSTA DEL PUBBLICO SI AGGIUNGE a 19-20-21-22 e 26-27-28 SETTEMBRE
diventano 8 gli imperdibili eventi in edizione speciale che costituiranno gli ultimi live di Baglioni all’Arena di Verona: il capitolo conclusivo dell’opera-show più visionaria nella storia della musica popolare italiana

Il 25 SETTEMBRE IL NUOVO APPUNTAMENTO con “aTUTTOCUOREplus ultra” all’ARENA DI VERONA si aggiunge a 19-20-21-22 e 26-27-28 settembre dopo lo straordinario successo dei 41 eventi che hanno catturato il cuore di oltre 500mila persone e segnato il commiato di CLAUDIO BAGLIONI dalle grandi arene outdoor e indoor.
“aTUTTOCUOREplus ultra” – capitolo conclusivo, in edizione speciale, dell’opera-show più visionaria e spettacolare nella storia della musica popolare italiana – si arricchisce, dato l’eccezionale riscontro del pubblico, di una nuova, ottava, data evento nell’anfiteatro scaligero.
Questi imperdibili appuntamenti rappresentano il congedo di Claudio Baglioni dall’Arena di Verona e celebrano l’anniversario del loro incontro. Un connubio, nato cinquant’anni fa, che si radica nella storia di una città – simbolo dell’amore romantico di tutti i tempi – e che accoglie l’eccezionale evento outdoor dell’artista che, con le sue esibizioni, ha incantato molte notti veronesi.
I biglietti per la nuova data evento all’Arena di Verona del 25 settembre saranno disponibili da lunedì 24 giugno in esclusiva in prevendita per gli iscritti al Fan Club dalle ore 10.00. Sempre lunedì, dalle ore 13.00, saranno disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per info www.friendsandpartners.it).

Queste le date di “aTUTTOCUOREplus ultra“:
19/09/2024 – Arena di VERONA
20/09/2024 – Arena di VERONA
21/09/2024 – Arena di VERONA
22/09/2024 – Arena di VERONA
25/09/2024 – Arena di VERONA – NUOVA DATA
26/09/2024 – Arena di VERONA
27/09/2024 – Arena di VERONA
28/09/2024 – Arena di VERONA
“aTUTTOCUOREplus ultra” è prodotto e organizzato da Friends & Partners e Come s.r.l.
e realizzato con il patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Milano, 21 giugno 2024

In questi giorni è avvenuta l’iscrizione dell’Architetto Claudio Baglioni all’Elenco d’Onore dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Verona. E dal Baglioni architetto al Baglioni cantautore l’effetto travolgente di “aTUTTOCUOREplus ultra” – capitolo conclusivo, in edizione speciale, dell’opera-show di Claudio Baglioni, la più visionaria ed emozionante nella storia della musica popolare italiana, continua a crescere!
Dopo il trionfale successo dei 41 eventi – che hanno rubato il cuore a oltre 500mila persone e segnato il commiato di Baglioni dalle grandi arene outdoor e indoor – all’ARENA DI VERONA si terranno 8 imperdibili concerti il 19-20-21-22 e 25-26-27-28 settembre.
Questi imperdibili appuntamenti nell’anfiteatro scaligero rappresentano il congedo di Claudio Baglioni dall’Arena di Verona e celebrano l’anniversario del loro incontro. Un connubio, nato cinquant’anni fa, che si radica nella storia di una città – simbolo dell’amore romantico di tutti i tempi – e che accoglie l’eccezionale evento outdoor dell’artista che, con le sue esibizioni, ha incantato molte notti veronesi.
I biglietti sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per info www.friendsandpartners.it).
Per questo straordinario “plus ultra” – secondo capitolo dei 1000 giorni del “giro d’onore” che accompagnerà il congedo dalla scena live di Baglioni – “aTUTTOCUORE” vivrà in un’edizione speciale ancora più strabiliante, favolosa, ancora oltre: un’ulteriore impresa per avvicinarsi al limite massimo dell’arte e della perfezione e al confine estremo del concetto stesso di Opera.
Il tour – dopo il debutto outdoor allo Stadio del Foro Italico di ROMA – ha toccato l’Arena di Verona, il Velodromo Paolo Borsellino di Palermo, l’Arena della Vittoria di Bari. Il percorso indoor – iniziato alla Vitrifrigo Arena di PESARO – è proseguito con 5 date al Forum di MILANO, 3 date all’InAlpi Arena di TORINO, 2 date all’Arena Spettacoli Fiera di PADOVA, 2 date all’Unipol Arena di BOLOGNA, 3 date al Nelson Mandela Forum di FIRENZE, 3 date al Pala Sele di EBOLI, 1 data al Modigliani Forum di LIVORNO per terminare con 6 live consecutivi al Palazzo dello Sport di ROMA.
In “aTUTTOCUOREplus ultra” energia e passione si fondono per creare l’armonia perfetta tra musica, canto, danza, spazio, suono, performance, costumi, movimenti scenici, giochi di luce e immagini tridimensionali.
Il CUORE – primo strumento di ogni essere umano, percussione essenziale per la vita stessa di ciascuno di noi – è al centro di questa rappresentazione, firmata – per la direzione artistica e la regia teatrale – da Giuliano Peparini.
Testo e immagini dall’Ufficio Stampa Parole & Dintorni. Aggiornato il 27, il 31 luglio, il 19, il 22 settembre, il 3, il 12, il 18, il 20, il 25 ottobre, il 4 dicembre 2023, il 20 gennaio, il 12, il 13 febbraio, il 7 marzo, il 21, il 25 giugno e il 13 settembre 2024.











