ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI NEL 2025 TORNA LIVE IN ITALIA NEGLI STADI CON IL TOUR OVERDOSE D’AMORE TOUR
Nuove “sere d’estate” di pura energia e di forti emozioni con la sua super band e i suoi più grandi successi
Dopo il grande successo dell’“Overdose D’Amore World Tour” che lo scorso anno ha attraversato 3 continenti, passando per 20 nazioni e 38 città superando 1 milione di spettatori e che ha fatto tappa anche in 5 stadi italiani
19 GIUGNO – Stadio del Conero – ANCONA
21 GIUGNO – Stadio San Nicola – BARI
26 GIUGNO – Stadio Olimpico Grande Torino – TORINO
28 GIUGNO – Stadio Euganeo – PADOVA
DUE NUOVE STRAORDINARIE DATE PER IL TOUR: “OVERDOSE D’AMORE”
23 e 24 GIUGNO – CIRCO MASSIMO – ROMA
Un’occasione unica che segna il ritorno di Zucchero nella Capitale a due anni di distanza dai 5 concerti sold out alle Terme di Caracalla
A GRANDE RICHIESTA SI AGGIUNGONO 3 NUOVE DATE PER IL GRANDE RITORNO LIVE ALL’ARENA DI VERONA, NEL SUGGESTIVO SCENARIO DELL’ANFITEATRO, UN’“OVERDOSE D’AMORE” E DI GRANDE MUSICA DAL VIVO, CON LA SUA SUPER BAND E I SUOI PIÙ GRANDI SUCCESSI
16 – 17 – 19 – 20 – 22 – 23 – 25 – 26 e 28 SETTEMBRE 6 – 7 e 8 OTTOBRE (NUOVE DATE)
ATTESI 130.000 SPETTATORI PER I 12 SHOW NELL’ANFITEATRO VERONESE!
GIOVEDÌ 25 SETTEMBRE IN PRIMA SERATA SU RAI 3 IL FILM DOCUMENTARIO ZUCCHERO – Sugar Fornaciari
(Il romanzo della mia vita)


9 ottobre 2025 – Grande successo per il ritorno live di ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI all’Arena di Verona!
Con oltre 120.000 spettatori per i suoi 12 show che si sono tenuti tra il 16 settembre e ieri, mercoledì 8 ottobre, Zucchero si conferma l’artista dei record dell’anfiteatro veronese: si contano, infatti, oltre 720.000 spettatori da tutto il mondo nei 66 concerti tenuti ad oggi sul palco che più di ogni altro lo ha celebrato nella sua carriera! Inoltre, continua a detenere il primato di 22 show in un solo anno (da settembre 2016 a settembre 2017) e quello di 14 concerti consecutivi (tra aprile e maggio 2022).
Il tour internazionale prosegue in Nord America.
23 settembre 2025 – Buon compleanno ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI!
Giovedì 25 settembre Zucchero compie 70 anni e festeggia questo traguardo con il 7° dei suoi 12 show all’Arena di Verona e con tante novità in arrivo!
Tornano anche il prossimo anno le “sere d’estate” di forti emozioni e di grande musica dal vivo: dopo il successo degli ultimi due anni, Zucchero torna live negli stadi italiani con il suo tour “OVERDOSE D’AMORE”! 5 nuovi show tra cui l’appuntamento con il prestigioso festival Umbria Jazz, che eccezionalmente ospita lo stesso spettacolo pensato per gli stadi.
Il giorno del suo compleanno, RAI 3 dedica la prima serata al docufilm ZUCCHERO – Sugar Fornaciari (Il romanzo della mia vita) di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano.
Il film documentario, presentato con grande successo alla 18° edizione della Festa del Cinema di Roma e acclamato in tutto il mondo, racconta lo straordinario artista attraverso le sue parole e quelle di amici e colleghi come Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici. Un viaggio dell’anima che, grazie a immagini provenienti dagli archivi privati di Zucchero e dal suo “World Wild Tour”, va oltre il ritratto di un musicista di successo arrivando fin dentro i dubbi e le fragilità dell’uomo.
15 settembre 2025 – Il 25 settembre ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI compie 70 anni e celebra questo traguardo straordinario con una serie di eventi unici!
La voce inconfondibile e unica di Zucchero, il suo repertorio ricco di brani che emozionano e scatenano da sempre fan da ogni angolo del mondo, la band straordinaria che ha da sempre composta da grandissimi professionisti internazionali e la sua carica esplosiva attraverseranno l’Italia regalando ancora una volta un’overdose di musica tutta suonata dal vivo e di pura energia.
Al via domani, martedì 16 settembre, il ritorno live all’ARENA DI VERONA, il palco che più di ogni altro lo ha celebrato nella sua carriera. 12 imperdibili show (prodotti da Friends & Partners), di cui i primi 9 già sold out: ogni serata sarà un viaggio nella musica, nell’anima e nella passione di un artista senza eguali: 16 – 17 – 19 – 20 – 22 – 23 – 25 – 26 e 28 settembre (SOLD OUT) e 6 – 7 e 8 ottobre.
Zucchero, infatti, per l’occasione torna protagonista sul palco dell’Arena di Verona e continua a collezionare record su record nell’anfiteatro veronese, consolidando un legame unico con uno dei palcoscenici più ambiti al mondo. Con oltre 600 mila spettatori arrivati da ogni angolo del pianeta per i suoi 54 show tenuti ad oggi nella prestigiosa cornice veneta, è stato il primo artista a esibirsi per 22 serate in un solo anno (da settembre 2016 a settembre 2017) e detiene il primato di artista con 14 concerti consecutivi (tra aprile e maggio 2022).
I biglietti per le date del 6, del 7 e dell’8 ottobre all’Arena di Verona sono disponibili in prevendita su Ticketone.it e nei punti di vendita abituali. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.friendsandpartners.it
Radio Italia solomusicaitaliana è la radio ufficiale dei concerti di Zucchero all’Arena di Verona.
23 luglio 2025 – Attesi 130.000 spettatori per ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI all’ARENA DI VERONA!
Il calendario degli imperdibili show all’anfiteatro veronese si arricchisce di 3 nuove date a ottobre, che si aggiungono ai 9 concerti in programma a settembre: 16 – 17 – 19 – 20 – 22 – 23 – 25 – 26 e 28 settembre e 6 – 7 e 8 OTTOBRE (NUOVE DATE).
I biglietti per i 12 show all’Arena di Verona sono disponibili in prevendita su Ticketone.it e nei punti di vendita abituali.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.friendsandpartners.it
Zucchero continua a collezionare record su record all’Arena di Verona, consolidando un legame unico con uno dei palcoscenici più ambiti al mondo. Con oltre 600 mila spettatori arrivati da ogni angolo del pianeta per i suoi 54 show tenuti ad oggi nella prestigiosa cornice veneta, è stato il primo artista a esibirsi per 22 serate in un solo anno (da settembre 2016 a settembre 2017) e detiene il primato di artista con 14 concerti consecutivi (tra aprile e maggio 2022).
30 giugno 2025 – Si è concluso con grande successo sabato 28 giugno allo Stadio Euganeo di Padova il tour negli stadi italiani e al Circo Massimo di Roma “OVERDOSE D’AMORE” di ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI.
Durante le sei “sere d’estate” Zucchero ha divertito ed emozionato il pubblico con il suo straordinario ed energico show tutto suonato dal vivo.
18 giugno 2025 – Da domani, giovedì 19 giugno, ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI attraverserà il Bel Paese con il tour “OVERDOSE D’AMORE”, 6 nuove “sere d’estate” di pura energia e forti emozioni negli stadi italiani e al Circo Massimo di Roma.
Dopo aver toccato, tra il 2023 e il 2024, 4 continenti, passando per 35 nazioni e 73 città e superando 1 milione e mezzo di spettatori (facendo tappa in Italia nel 2023 alle Terme di Caracalla di Roma, alla RCF Arena di Reggio Emilia, in Piazza Unità d’Italia a Trieste, al Cortile della Reggia di Caserta, al Teatro Valle dei Templi di Agrigento e al Teatro Greco di Siracusa e nel 2024 al Bluenergy Stadium – Stadio Friuli di Udine, allo Stadio Dall’Ara di Bologna, allo Stadio Franco Scoglio di Messina, allo Stadio Adriatico Giovanni Cornacchia di Pescara e allo Stadio San Siro di Milano), con questi nuovi live Zucchero celebra la sua musica e il legame indissolubile con il pubblico, portando i suoi successi senza tempo.
Una voce inconfondibile e unica, un repertorio ricco di brani che emozionano e scatenano da sempre fan da ogni angolo del mondo, una band straordinaria composta da grandissimi professionisti nazionali e internazionali, un’overdose di musica tutta suonata dal vivo, di pura energia e… d’amore!
Dopo il grande successo dell’“Overdose D’Amore World Tour”, che lo scorso anno ha attraversato 3 continenti, passando per 20 nazioni e 38 città, superando 1 milione di spettatori e facendo tappa in 5 stadi italiani, ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI nel 2025 torna live in Italia negli stadi con il suo tour “OVERDOSE D’AMORE”.

Nuove “sere d’estate” in cui la carica esplosiva di Zucchero attraverserà l’Italia, regalando ancora una volta intense e indimenticabili emozioni per tutto il suo pubblico.
Queste le date del tour “Overdose D’Amore” (prodotte da Friends & Partners):
19 GIUGNO – Stadio del Conero – ANCONA
21 GIUGNO – Stadio San Nicola – BARI
23 e 24 GIUGNO – Circo Massimo – ROMA (NUOVE DATE)
26 GIUGNO – Stadio Olimpico Grande Torino – TORINO
28 GIUGNO – Stadio Euganeo – PADOVA
I biglietti per le date di Ancona, Bari, Torino e Padova sono in prevendita su Ticketone.it e nei punti di vendita abituali dalle ore 18.00 di oggi, venerdì 4 ottobre. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.friendsandpartners.it.
Frecciarossa è treno ufficiale del tour in Italia di Zucchero.
Oggi, giovedì 27 febbraio, ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI riceve a Padova, presso la Sala Giunta di Palazzo Moroni, la Medaglia della Città, un’onorificenza esclusiva – realizzata in bronzo dorato, coniato e lucidato – conferitagli dal Sindaco Sergio Giordani che suggella il profondo legame tra l’artista e la città.
Dopo aver ricevuto questo importante riconoscimento e dopo quasi 36 anni dal suo concerto allo Stadio Appiani nella città veneta (21 luglio 1989), Zucchero tornerà a Padova il 28 giugno, protagonista assoluto allo Stadio Euganeo di una delle date dell’attesissimo tour Overdose d’Amore, organizzata in collaborazione con ZED Live.
12 maggio 2025 – ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI torna sul palco che più di ogni altro lo ha celebrato nella sua carriera, quello dell’ARENA DI VERONA!
A grande richiesta si aggiunge una nuova data, l’ottava, nello storico Anfiteatro veronese: il 26 SETTEMBRE, il giorno dopo il suo 70° compleanno, per proseguire i festeggiamenti!
27 giugno 2025 – A grande richiesta si aggiunge una nuova data, la nona, nello storico Anfiteatro veronese: il 28 SETTEMBRE.
Queste le date di ZUCCHERO IN ARENA (prodotte da Friends & Partners):
16 settembre – Arena di VERONA
17 settembre – Arena di VERONA
19 settembre – Arena di VERONA
20 settembre – Arena di VERONA
22 settembre – Arena di VERONA
23 settembre – Arena di VERONA
25 settembre – Arena di VERONA
26 settembre – Arena di VERONA
28 settembre – Arena di VERONA (NUOVA DATA)
Radio Italia è la radio ufficiale dei concerti di Zucchero all’Arena di Verona.

26 marzo 2025 – ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI torna sul palco che più di ogni altro lo ha accompagnato nella sua carriera, quello dell’ARENA DI VERONA! 7 nuovi imperdibili show nell’anfiteatro veronese: 16 – 17 – 19 – 20 – 22 – 23 – 25 settembre.
Zucchero continua a collezionare record su record all’Arena di Verona, consolidando un legame unico con uno dei palcoscenici più ambiti al mondo. Con 600 mila spettatori arrivati da ogni angolo del pianeta per i suoi 54 show tenuti ad oggi nella prestigiosa cornice veneta, è stato il primo artista a esibirsi per 22 serate in un solo anno (da settembre 2016 a settembre 2017) e detiene il primato di artista con 14 concerti consecutivi (tra aprile e maggio 2022).
Con lui sul palco, a suonare i suoi più grandi successi, la fedele super band composta da Polo Jones (Musical director, bass), Kat Dyson (guitars, bvs), Peter Vettese (hammond, piano and synth), Mario Schilirò (guitars), Adriano Molinari (drums), Nicola Peruch (keyboards), Monica Mz Carter (drums, percussions), James Thompson (horns, bvs), Lazaro Amauri Oviedo Dilout (horns), Carlos Minoso (horns)e Oma Jali (backing vocals).
I biglietti per gli show all’Arena di Verona saranno disponibili in prevendita da domani, giovedì 27 marzo, dalle ore 14.00 su Ticketone.it e nei punti di vendita abituali.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.friendsandpartners.it.
Radio Italia è la radio ufficiale dei concerti di Zucchero all’Arena di Verona.
A settembre questo rapporto speciale si rafforza ulteriormente con nuove date imperdibili, in cui ogni serata sarà un viaggio nella musica, nell’anima e nella passione di un artista senza eguali. Un percorso che culminerà il 25 settembre, quando Zucchero festeggerà i suoi 70 anni sul palco dell’Arena di Verona!
È in radio e in digitale il nuovo singolo “AMOR CHE MUOVI IL SOLE” (https://zucchero.lnk.to/acms), cover del brano “My Own Soul’s Warning” dei The Killers impreziosita con un adattamento del testo in italiano a firma di Zucchero. Presentato in anteprima live la scorsa estate per tutti i fan che hanno preso parte al suo tour italiano negli stadi, il singolo “Amor Che Muovi Il Sole” parla dell’amore in una forma universale, descrivendolo come una forza cosmica che dà significato e ordine al mondo, capace di muovere il sole, le stelle e il mare.
Online anche il video, visibile al seguente link: https://youtu.be/_igNxWonKfs.
«Non posso più sopportare un mondo senza l’amore che tutto muove– afferma Zucchero – Questo è il senso di “Amor che muovi il sole” che non è una traduzione letterale del brano dei Killers (“My Own Soul Warning”) ma è un adattamento fatto da me per far suonare la canzone in italiano alla Zucchero. In-gioia (enjoy)».
Amor che muovi il sole, un singolo di Zucchero Sugar Fornaciari per il suo compleanno
Il brano anticipa il nuovo album “DISCOVER II” (EMI / Universal Music Italia), in uscita l’8 novembre in fisico e in digitale. Per questo nuovo progetto, il secondo di cover, Zucchero reinterpreta, facendole sue, alcune delle canzoni che ha amato di più nella sua vita.
In esclusiva sullo store di Universal Music Italia (https://zucchero.lnk.to/DISCOVER2ITA) sono disponibili in preorder i seguenti formati: CD autografato, DOPPIO LP colorato autografato ed esclusivo box deluxe numerato (CD + TRIPLO LP colorato) con 5 bonus track.
Discover II: il secondo album di cover nella carriera di Zucchero Sugar Fornaciari

I fan che preordineranno il nuovo album entro il 27 ottobre avranno la possibilità di partecipare all’esclusivo evento di presentazione dell’album con Zucchero il 7 novembre a Milano. Il 29 ottobre alle 17:00, chiunque avrà preordinato riceverà una mail con un link per la registrazione gratuita all’evento: chi si registrerà in tempo potrà partecipare all’evento e sarà ricontattato via mail per maggiori informazioni. I posti sono limitati e l’accesso sarà garantito alle prime 500 persone che si registreranno.
Inoltre, il film documentario “ZUCCHERO – Sugar Fornaciari”, con la regia di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano, è disponibile sulle piattaforme Amazon, Apple TV e Google Play nel Nord America, nei Paesi di madrelingua inglese, in America Latina e prossimamente in Italia. Il film documentario è un racconto straordinario attraverso le parole dell’artista e quelle dei suoi colleghi e amici, un viaggio dell’anima che, grazie a immagini provenienti dagli archivi privati di Zucchero e dal suo tour mondiale “World Wild Tour”, va oltre il ritratto di un musicista di successo arrivando fin dentro i dubbi e le fragilità dell’uomo. Inoltre, il film documentario è attualmente nelle sale cinematografiche tedesche.

Il 23 e il 24 giugno ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI per la prima volta in concerto al CIRCO MASSIMO di ROMA con il suo tour “OVERDOSE D’AMORE”!
A due anni di distanza dai 5 concerti sold out alle Terme di Caracalla, Zucchero torna live a Roma e per la prima volta nella sua carriera sarà protagonista assoluto al Circo Massimo, aggiungendo così un nuovo capitolo memorabile alla sua straordinaria storia artistica.
Per due notti indimenticabili l’iconica cornice dall’inestimabile valore storico si trasformerà in un grande tempio della musica live per regalare al pubblico uno show mozzafiato e di grande musica dal vivo.
I biglietti per i due live show, organizzati da Friends & Partners e The Base, saranno disponibili in prevendita da lunedì 13 gennaio dalle ore 16.00 su Ticketone.it e nei punti di vendita abituali.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.friendsandpartners.it.
Le date al Circo Massimo di Roma sono in collaborazione con l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
«Siamo felici di annunciare la presenza di Zucchero al Circo Massimo che arricchirà il già ampio cartellone di grandi eventi concertistici di Roma del 2025 – afferma l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato – Sarà la prima volta che Zucchero si esibirà, con uno show personale, in questo luogo così speciale della nostra città. È il giusto riconoscimento a un grande artista internazionale, che da anni riempie arene e palazzetti in Italia e in tutto il mondo».
Dopo il grande successo dell’“Overdose D’Amore World Tour”, che lo scorso anno ha toccato 3 continenti, passando per 20 nazioni e 38 città, superando 1 milione di spettatori e facendo tappa in 5 stadi italiani, a giugno Zucchero attraverserà l’Italia con il tour “Overdose D’Amore”, sei nuove “sere d’estate” di pura energia e forti emozioni negli stadi italiani e al Circo Massimo.
Con questi live Zucchero celebra la sua musica e il legame indissolubile con il pubblico, portando i suoi successi senza tempo, la sua voce inconfondibile e la fedele super band composta dai migliori musicisti nazionali e internazionali, sempre con la stessa energia travolgente e la stessa intensità che lo hanno reso una vera leggenda della musica.
Testi e immagini dagli Uffici Stampa Parole&Dintorni e Comunicazione Universal Music Italia / EMI Records Italy. Aggiornato il 10 gennaio, il 28 febbraio, il 21, il 24 marzo, il 12 maggio, il 18, il 27, il 30 giugno, il 23 luglio, il 15, il 23 settembre e il 9 ottobre 2025.









