L’AUTORITRATTO DEL MAESTRO TETSUO HARA ENTRA A FAR PARTE DELLA COLLEZIONE DEGLI AUTORITRATTI D’ARTISTA DELLE GALLERIE DEGLI UFFIZI, LA PIÙ GRANDE AL MONDO: PER LA PRIMA VOLTA L’OPERA DI UN MANGAKA VIENE AMMESSA NELLA RACCOLTA

Lucca, 2 novembre 2025 – Per la prima volta nella storia, un mangaka entra nell’esposizione della Galleria degli Uffizi. Il Sensei Tetsuo Hara, insignito del Premio Yellow Kid Maestro del Fumetto di Lucca Comics & Games, ha realizzato e donato, grazie a questo riconoscimento, un proprio autoritratto che da oggi è accolto nel Museo fiorentino in virtù della partnership tra Lucca Comics & Games, il Ministero della Cultura e le Gallerie degli Uffizi, che ospitano la più grande collezione di autoritratti tra i musei di tutto il mondo.
Durante la visita il Maestro Tetsuo Hara ha incontrato il Direttore degli Uffizi Simone Verde e il capo della Segreteria tecnica del Ministero della Cultura Emanuele Merlino e ha donato la propria opera – svelata durante i giorni del festival – alla collezione degli Uffizi, ricevendo dal Ministro della Cultura Alessandro Giuli, tramite il suo rappresentante, una riproduzione della celebre statua Il pugile a riposo. La plasticità delle forme delle opere del Maestro Hara riecheggia quelle classiche, proprio per questo gli è stata donata la statua bronzea di origine greca, che gli studiosi attribuiscono al periodo tardo ellenistico e che rappresenta un pugile colto probabilmente in un momento di riposo dopo un incontro.
Uffizi: alle Sale degli Autoritratti oltre mezzo millennio di arte
Questa caratteristica della sua arte si è potuta ammirare nella mostra Tetsuo Hara: Come un fulmine dal cielo (alla quale gli Uffizi hanno contribuito prestando tre disegni cinquecenteschi di Baccio Bandinelli), ospitata alla Chiesa dei Servi, realizzata per celebrare uno dei più grandi Maestri del manga contemporaneo. Qui il pubblico ha potuto ammirare 100 opere originali per la prima volta portate fuori dal Giappone. Alla Chiesa dei Servi sono state inviate in prestito per l’occasione dalle Gallerie degli Uffizi tre prestigiose opere del XVI secolo, veri e propri “antenati” dei lottatori apocalittici di Hokuto no Ken, studi di figure maschili, muscoli possenti di lottatori mitologici, disegnati da un grande maestro dell’arte, Baccio Bandinelli. Il Sensei ha poi visitato in forma privata gli Uffizi e il Museo Gucci di Firenze.
Durante l’incontro, si è parlato della possibilità di collaborazioni future, ipotizzando anche una mostra dedicata ai manga da organizzare alle Gallerie degli Uffizi. Nel corso della visita, duranta oltre un’ora, Hara ha apprezzato il Tondo Doni e la Sala di Michelangelo e Raffaello, ma è rimasto estasiato soprattutto dal Laoocoonte di Baccio Bandinelli al punto da volere una foto di fronte alla leggendaria scultura, dichiarata fonte di ispirazione per l’opera centrale della sua esposizione a Lucca Comics & Games, intitolata il Salvatore nell’arena. Hara ha donato l’autoritratto alle Gallerie nell’ambito della collaborazione vigente tra queste, il MiC e Lucca Comics & Games.
MiC, Uffizi e Lucca Comics & Games insieme nel segno del fumetto
Testi e immagini dall’Ufficio Stampa Lucca Comics & Games e dall’Ufficio Relazioni Esterne e Social Media delle Gallerie degli Uffizi



