DALLA MENTE VISIONARIA DI TIM BURTON, LA SECONDA STAGIONE DELLA SERIE MERCOLEDÌ
TRA LE NEW ENTRY NEL CAST STEVE BUSCEMI e CHRISTOPHER LLOYD
TORNA QUEST’ESTATE SOLO SU NETFLIX
PARTE 1 DAL 6 AGOSTO
PARTE 2 DAL 3 SETTEMBRE 2025
14 agosto 2025 – Mercoledì ritorna, e non è sola. Sono disponibili da oggi il trailer ufficiale e le nuove immagini della seconda parte della seconda stagione di “Mercoledì”. Gli ultimi quattro episodi da brivido sono in arrivo solo su Netflix il 3 settembre 2025.
MERCOLEDÌ S2
Wednesday, creato da Alfred Gough e Miles Millar, ha debuttato nel 2022 ed è rapidamente diventato un fenomeno globale da record, conquistando il primo posto nella classifica di Netflix degli show in inglese più popolari di tutti i tempi e rimanendo per 20 settimane nella Top 10 globale. Basato sui personaggi creati da Charles Addams e reimmaginati per una nuova generazione dal visionario creativo Tim Burton. La serie ha conquistato i fan con il suo tono ironico e anticonformista e il fascino gotico di Mercoledì Addams, interpretata da Jenna Ortega. Mercoledì ha innescato un fandom enorme: i follower di Ortega su Instagram sono passati da 9 milioni a 37 milioni in concomitanza all’uscita della prima stagione.
Lo show è diventato un fenomeno culturale, dal revival della moda gotica al completo sold out dei trucchi utilizzati nella serie, e la canzone “Goo Goo Muck” dei The Cramps ha registrato un’impennata del 5000% negli stream a distanza di quattro decenni dalla sua uscita. L’iconica scena di ballo ha ispirato milioni di riproduzioni su TikTok con la canzone “Bloody Mary” di Lady Gaga, provocando un’impennata del 1800% degli ascolti su Spotify e portando Lady Gaga a partecipare alla serie come guest star nella seconda stagione, come annunciato durante la sua spettacolare performance al Netflix Tudum 2025. Wednesday si è guadagnato il plauso della critica mondiale, ottenendo 50 nomination a diversi premi e 17 vittorie, tra cui agli Emmy, ai Golden Globes e ai SAG Awards. La crescita del franchise si estende ben oltre lo schermo tra esperienze immersive presso la Netflix House e collaborazioni creative con brand, tra cui Wendy’s US, McDonald’s France, Burger King Spain, Nu Bank LATAM e Cheetos US e Latin America. Già rinnovato per una terza stagione, Wednesday è tornato con la stagione 2 di cui la parte 1 è uscita il 6 agosto e la parte 2 uscirà il 3 settembre.
9 luglio 2025 – Con il trailer dell’attesissima seconda stagione di Mercoledì, il mondo si prepara al ritorno della giovane Addams: i nuovi episodi saranno disponibili dal 6 agosto (Parte 1) e dal 3 settembre (Parte 2) solo su Netflix. L’estate però non porterà solo caos e omicidi alla Nevermore Academy: questo mese comincia il Doom Tour, il tour promozionale che coinvolgerà il cast e gli autori della serie, conducendoli tra luglio e agosto in Europa (Inghilterra, Polonia, Italia e Francia), Nord America (Stati Uniti e Canada), Asia (Corea del Sud) e Australia.
19 giugno 2025 – L’estate più oscura di sempre può ufficialmente cominciare. In occasione dell’arrivo su Netflix della seconda stagione di “Mercoledì” – con la parte 1 disponibile dal 6 agosto e la parte 2 dal 3 settembre – Tim Burton torna in Italia! Venerdì 25 luglio l’iconico regista sbarcherà al Giffoni Film Festival 2025, per incontrare i giurati della 55esima edizione, in programma dal 17 al 26 luglio. Un momento unico che promette di essere indimenticabile.
1° giugno 2025 – Durante il TUDUM 2025, per concludere l’evento, la Famiglia Addams (Jenna Ortega, Luis Guzmán, Joanna Lumley, Fred Armisen e Isaac Ordonez) ha mostrato i primi 6 minuti dell’attesissima seconda stagione di Mercoledì, in uscita il 6 agosto con la prima parte e il 3 settembre con la seconda parte della stagione. Il cast ha poi accolto Lady Gaga sul palco del Tudum, confermando ufficialmente la sua partecipazione come guest star della seconda parte della seconda stagione di Mercoledì, nel ruolo della leggendaria insegnante di Nevermore destinata a incrociare il cammino della protagonista.
20 maggio 2025 – La Famiglia Addams come non l’avete mai vista al centro della featurette rilasciata oggi in attesa della seconda stagione di “Mercoledì”, in arrivo solo su Netflix in due parti, la prima disponibile dal 6 agosto e la seconda dal 3 settembre. Nel nuovo sneak peek, tanti imperdibili contenuti dietro le quinte, incluse le interviste al regista Tim Burton, agli showrunner Al Gough e Miles Millar, Jenna Ortega, Catherine Zeta-Jones, Luis Guzmán e ad altri membri del cast.
23 aprile 2025 – L’attesa è stata una tortura, ma Mercoledì è pronta a tornare quest’estate e con lei omicidi e caos in abbondanza. L’attesissima seconda stagione di “Mercoledì”, la serie di successo creata e diretta da Tim Burton, è in arrivo solo su Netflix in due parti: la prima sarà disponibile dal 6 agosto e la seconda dal 3 settembre 2025.
Mercoledì Addams (Jenna Ortega) torna ad aggirarsi per i corridoi gotici della Nevermore Academy, dove l’attende una nuova serie di nemici e problemi. In questa stagione Mercoledì deve destreggiarsi tra famiglia, amici e vecchi avversari, per affrontare un altro anno di caos splendidamente oscuro e bizzarro. Armata della sua caratteristica arguzia tagliente e del suo fascino imperturbabile, Mercoledì si ritrova al centro di un nuovo agghiacciante mistero soprannaturale.
7 maggio 2024 – “Mercoledì” sta tornando! Con lei anche Mano, che ha consegnato al cast il copione dell’attesissima seconda stagione in occasione dell’inizio delle riprese in Irlanda.
Dopo il successo da più di 250 milioni di visualizzazioni della prima stagione, rimasta in testa alla Global Top 10 di Netflix per 20 settimane ed entrata nella Top 10 di 93 Paesi, la serie, creata e diretta dalla mente geniale di Tim Burton, tornerà solo su Netflix con alcune nuove entusiasmanti aggiunte al cast.
Jenna Ortega riprende le iconiche vesti di Mercoledì Addams, affiancata da Catherine Zeta-Jones, Luis Guzmán e Isaac Ordonez nei ruoli rispettivamente di Morticia, Gomez e Pugsley Addams. Tra le novità del cast della seconda stagione vediamo l’ingresso di Steve Buscemi (Il grande Lebowski, Boardwalk Empire – L’impero del crimine) e la partecipazione di Christopher Lloyd (La famiglia Addams, Ritorno al futuro ) come guest star della serie. Le nuove aggiunte comprendono anche Billie Piper (Scoop, I Hate Suzie), Evie Templeton (Return to Silent Hill, Lord of Misrule), Owen Painter (Le piccole cose della vita, The Handmaid’s Tale) e Noah Taylor (Law & Order: Organized Crime, Park Avenue), affiancati da Joanna Lumley (Fool Me Once, Absolutely Fabulous), Thandiwe Newton (Westworld, Crash – contatto fisico), Frances O’Connor (The Missing, The Twelve), Haley Joel Osment (Il metodo Kominsky, Somebody I Used to Know), Heather Matarazzo (Pretty Princess, Scream) e Joonas Suotamo.
“Siamo felici che nella seconda stagione la Famiglia Addams tornerà alla Nevermore Academy insieme a un cast da sogno di icone e nuove facce” hanno commentato i creatori, scrittori e showrunners Al Gough e Miles Millar.
MERCOLEDÌ – SECONDA STAGIONE
La serie è un mystery con toni investigativi e soprannaturali che ripercorre gli anni di Mercoledì Addams come studentessa presso la Nevermore Academy.
MERCOLEDÌ – STAGIONE 2
Logline: Mercoledì Addams (Jenna Ortega) torna ad aggirarsi per i corridoi gotici della Nevermore Academy, dove l’attende una nuova serie di nemici e problemi. In questa stagione Mercoledì deve destreggiarsi tra famiglia, amici e vecchi avversari, per affrontare un altro anno di caos splendidamente oscuro e bizzarro. Armata della sua caratteristica arguzia tagliente e del suo fascino imperturbabile, Mercoledì si ritrova al centro di un nuovo agghiacciante mistero soprannaturale.
Showrunner / Produttori Esecutivi / Sceneggiatori: Alfred Gough, Miles Millar
Regista/ Produttore Esecutivo: Tim Burton
Produttori Esecutivi: Steve Stark, Andrew Mittman, Meredith Averill, Karen Richards, Gail Berman, Jonathan Glickman, Tommy Harper, Kayla Alpert, Kevin Miserocchi
Registi: Tim Burton, Paco Cabezas, Angela Robinson
Cast: Jenna Ortega, Emma Myers, Steve Buscemi, Catherine Zeta-Jones, Luis Guzman, Isaac Ordonez, Joy Sunday, Billie Piper, Luyanda Unati Lewis-Nyawo, Moosa Mostafa, Georgie Farmer, Victor Dorobantu, Evie Templeton, Owen Painter, Noah B. Taylor, Hunter Doohan
Guest Stars: Jamie McShane, Joanna Lumley, Joonas Suatamo, Fred Armisen, Christopher Lloyd, Thandiwe Newton, Heather Matarazzo, Frances O’Connor
Studio: MGM Television
Segui Mano nel nuovo canale Tik Tok dedicato all’universo di Mercoledì.
Testo e immagini dall’Ufficio Stampa Netflix. Aggiornato il 23 aprile, il 20 maggio, il 1°, il 19 giugno, il 9 luglio e il 14 agosto 2025.