DANIELA PES: CARME
Esce oggi il singolo che anticipa Spira, l’album in uscita il 14 aprile per Tanca Records con la produzione artistica di IOSONOUNCANE
Ascoltalo qui: https://orcd.co/carme

Daniela Pes intona parole di puro suono, decostruendo la metrica e la lingua per crearne una del tutto personale. Carme è il suo nuovo singolo, fuori oggi 23 marzo per Tanca Records, che anticipa l’album d’esordio Spira, in uscita il 14 aprile con la produzione artistica di Iosonouncane. Ascolta qui: https://orcd.co/carme
Un flusso sonoro onirico e avvolgente nato da un arpeggio mantrico di chitarra, trasformato poi in un arpeggio synth, Carme è la perfetta anticipazione dell’esperienza visionaria che la musica di Daniela Pes è in grado di creare. Lunare e misterica, già Premio Parodi, Nuovimaie e Musicultura, una formazione jazzistica alle spalle che le consente una assoluta libertà compositiva tanto da cantare in una lingua enigmatica che tiene insieme antiche parole galluresi, frammenti di termini italiani e vocaboli totalmente inventati: una lingua che è suono e mistero.
E come nella forma poetica greco romano, quello di Daniela Pes è un Carme solenne e poetico. Minimalista nel suo arpeggio ipnotico esplode poi in un tributo di chitarre, synth e percussioni finali.
Ad accompagnare l’uscita di Carme il videoclip che vede la collaborazione tra il regista Alessandro Gagliardo, già regista di Gli ultimi giorni dell’umanità con Enrico Ghezzi e Sacramento, e la fotografa Piera Masala: una sovrapposizione di foto, video d’archivio e girati recenti ambientati a Monteleone Rocca Doria (SS), un piccolo borgo di 125 abitanti a 400 metri sul livello del mare, per stimolare l’immaginazione nel viaggio sonoro e onirico di Carme.

Credits brano
Musica e parole di Daniela Pes
Arrangiamenti di Iosonouncane e Daniela Pes
Produzione di Iosonouncane
Mix Bruno Germano
Master Carl Saff
Musicisti:
Voce e armonie vocali: Daniela Pes
Sintetizzatori, elettronica, chitarra acustica: IOSONOUNCANE
Percussioni: Mariagiulia Degli Amori
Voci, percussioni e chitarre registrate da Bruno Germano presso il Vacuum Studio di Bologna
Sintetizzatori ed elettronica registrate da Iosonouncane presso il Tanca Studio di Bologna
Credits video
Ricerche d’archivio
Alessandro Gagliardo
ideazione e montaggio
Alessandro Gagliardo e Olimpia Pierucci
le riprese di Daniela Pes sono state realizzate da Piera Masala
Articoli correlati:
Testi e immagini dall’Ufficio Stampa GDG Press.
