Angelo Cavallaro, Comics e Manga. La storia del fumetto in dieci racconti – recensione

Il 23 aprile è uscito nelle librerie e negli store online Comics e Manga, la storia del fumetto in dieci racconti, la prima pubblicazione di Angelo Cavallaro, conosciuto sul web con lo pseudonimo Sommobuta, per la casa editrice Feltrinelli.
Il content creator, noto soprattutto per i suoi contenuti sull’opera One Piece, ha deciso di riversare sulle pagine il suo amore e la sua conoscenza per il fumetto americano e giapponese, offrendo così al lettore alle prime armi una sorta di “bussola” per orientarsi nella storia della nona arte.
Il libro promette, allo stesso tempo, di non deludere neanche il lettore più esperto: sarà riuscito nell’intento?

la cover del libro di Angelo Cavallaro, Comics e Manga. La storia del fumetto in dieci racconti, pubblicato da Feltrinelli (2024)
la cover del libro di Angelo Cavallaro, Comics e Manga. La storia del fumetto in dieci racconti, pubblicato da Feltrinelli (2024). Foto di Camilla Rossini

Comics e Manga, la storia del fumetto in dieci racconti si presenta come un “percorso iniziatico” attraverso gli eventi e i personaggi che hanno segnato il corso della storia del fumetto americano e giapponese, alternando capitoli che mescolano parti narrate e aneddotiche a parti più storiche e saggistiche. La prima cosa che colpisce nella lettura è il tono informale e discorsivo che rende la trattazione degli eventi scorrevole e leggera. Angelo Cavallaro ha affinato la sua capacità di storyteller durante gli anni trascorsi su YouTube e grazie a quest’ultima, eventi e passaggi della storia del fumetto, anche molto complessi, sono comprensibili anche per un lettore poco avvezzo alla lettura di saggi.

I dieci capitoli di Comics e Manga, la storia del fumetto in dieci racconti, dopo una breve introduzione che riassume rapidamente (forse troppo rapidamente) l’origine del medium fumetto, sono tutti introdotti da una sequenza narrativa legata a quel tema, per poi entrare nel vivo della trattazione.
Ogni capitolo è poi suddiviso in sezioni che seguono il tema principale tracciato nella parte narrata, sviluppandola e ampliandola e anche offrendo panoramiche su dinamiche apparentemente scollegate dall’evento principale.
Con questo escamotage si riesce a dare una sbirciata alla complessità che caratterizza la storia di qualsiasi produzione umana, contraddistinta da sempre da una fitta rete di relazioni.
Ho trovato particolarmente riusciti i capitoli dedicati alla testata Weekly Shōnen Jump, testata che spesso è stata al centro dei video dell’autore e il non capitolo dedicato allo sceneggiatore Robert Kirkman e alla casa editrice Image Comics.

Foto di Camilla Rossini

Il tono è sempre informale e infarcito di ricordi e citazioni che non sempre sono accompagnati dalle note che accreditano le fonti, di contro la bibliografia essenziale presenta una varietà di titoli interessanti, alla quale il fruitore potrà attingere per approfondire gli argomenti che lo hanno incuriosito.
La vocazione aneddotica, condita con succosi dettagli, è croce e delizia dell’intero volume.
Se da un lato la volontà di trattare la storia del fumetto per capitoli separati permette un approccio più narrativo, la mancanza di una trattazione cronologicamente e geograficamente lineare può sembrare confusionaria. Durante la lettura vengono nominati dei personaggi della storia del fumetto che non vengono introdotti, lasciando alla naturale curiosità del lettore il compito di colmare le lacune.

Foto di Camilla Rossini

Il lettore è costretto a saltare intere decadi di storia del fumetto, forzato dalla scelta estremamente personale dell’autore di focalizzarsi su determinati eventi, dando per scontati passaggi e personaggi che rallenterebbero la narrazione, ma che tanto scontati non sono se si è digiuni di storia del fumetto, proprio come la fetta dei lettori alla quale è indirizzato questo libro.
Per esempio, nessuna parola è stata spesa per il mondo del fumetto dedicato al target femminile, che soprattutto nel panorama nipponico ha una lunga storia costellata da nomi importanti.
I lettori più “alfabetizzati” invece troveranno nei capitoli delle chicche che potranno arricchirli, solo se sapranno sfruttarle unendole alle loro conoscenze pregresse, altrimenti si ridurranno soltanto ad anettoti da sfoggiare tra conoscenti.

la cover del libro di Angelo Cavallaro, Comics e Manga. La storia del fumetto in dieci racconti, pubblicato da Feltrinelli (2024)
la cover del libro di Angelo Cavallaro, Comics e Manga. La storia del fumetto in dieci racconti, pubblicato da Feltrinelli (2024). Foto di Camilla Rossini

Un’altra criticità che salta all’occhio è la completa assenza di immagini d’accompagnamento al testo.
La componente visuale è parte fondamentale della fruizione del fumetto e della sua storia e per quanto le descrizioni di Angelo Cavallaro siano vivide e pittoresche, delle immagini sapientemente posizionate nei capitoli avrebbero arricchito la pubblicazione e giustificato anche un prezzo di copertina più alto.

Comics e Manga, la storia del fumetto in dieci racconti per me rimane un esperimento interessante e dalla scrittura piacevole, tuttavia trovo che infine manchi di centrare compiutamente l’obbiettivo che si è dato da solo. La trattazione episodica e frammentaria potrebbe penalizzare il lettore alle prime armi, mentre il lettore più esperto potrebbe faticare a collocare ciò che potrà cogliere il suo interesse nel quadro delle sue conoscenze.

la cover del libro di Angelo Cavallaro, Comics e Manga. La storia del fumetto in dieci racconti, pubblicato da Feltrinelli (2024)
la cover del libro di Angelo Cavallaro, Comics e Manga. La storia del fumetto in dieci racconti, pubblicato da Feltrinelli (2024)

Scheda tecnica

Titolo: Comics e Manga – La storia del fumetto in dieci racconti
Autore: Angelo Cavallaro

Casa editrice: Feltrinelli
edizione: brossurata
data d’uscita: 23 Aprile 2024
Collana: Scintille
Pagine:256
Prezzo:16,15 €
ISBN:9788807174346

1 Comment

  1. Grazie mille di cuore per il parere, il giudizio e la critica sulle cose che non ti hanno convinto. Ne farò tesoro. 😊

    Grazie per averlo letto e averne parlato. ❤️

Write A Comment