RARA AVIS – Moda in volo alle Uccelliere Farnesiane

Roma, Parco archeologico del Colosseo

Uccelliere Farnesiane

24 aprile 2024 – 21 luglio 2024

La primavera 2024 al Parco archeologico del Colosseo è impreziosita da una mostra unica nel suo genere: si intitola RARA AVIS – Moda in volo alle Uccelliere Farnesiane e rimane aperta dal 24 aprile al 21 luglio 2024 nelle Uccelliere Farnesiane sul Palatino con la curatela di Sofia Gnoli e l’organizzazione e la promozione del Parco archeologico del Colosseo.

Abiti e accessori, esempi unici di haute couture provenienti dagli archivi delle più celebri maison di moda al mondo, vengono esposti nelle Uccelliere Farnesiane, uno dei luoghi più simbolici della Roma rinascimentale e barocca, incastonate negli Orti Farnesiani del Palatino, il primo giardino botanico del mondo, voluto nel XVI secolo dal cardinale Alessandro Farnese. Il percorso della mostra si snoda all’interno dei due padiglioni ed è suddiviso in tre sezioni: Il MitoCaleidoscopiche Visioni e Le ALI, irreALI, reALILa alata fantasia della ‘mitica’ Anna Piaggi.

La nuova mostra in programma, ancor più che in altri casi, conferma la volontà del Parco archeologico del Colosseo di vivificare i suoi importanti complessi architettonici con eventi culturali che traggano la loro ispirazione dal genius loci, in dialogo con le energie creative che progressivamente emergono dalla società civile. Una successione di straordinari abiti-uccello e accessori piumati anima, infatti, sul Palatino, le Uccelliere Farnesiane”, spiega Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo. “Grande attenzione è stata riservata, oltre che alla scelta degli oggetti, anche all’allestimento della mostra, che è immersivo con proiezioni di un paesaggio idilliaco, dei suoni e dei rumori della natura per la voliera che ospita la sezione Caleidoscopiche Visioni e la simulazione di tuoni e lampi nell’altra per la sezione Il Mito”.

La sezione dedicata al “Mito” e al divino, ‘popolata’ di abiti-uccello bianchi, neri e oro, si apre con un omaggio a Giovanni Gastel e al suo scatto Zeus in forma di cigno e Leda (1990).

Queste alcune delle meraviglie che è possibile ammirare: il maestoso abito cigno bianco, una spuma di tulle completata da candide ali di Maria Grazia Chiuri per Christian Dior (Cruise, 2022); l’abito cigno nero, che riporta alla memoria la Odile di Il Lago dei Cigni di Tchaikovsky, di Alexander McQueen per Givenchy (haute couture autunno-inverno 1997); l’abito-corsetto in organza, interamente ricamato con piume di gallo e di fagiano, della Collezione Firenze 2020 di Dolce&Gabbana Alta Moda;  il lungo abito nero, guarnito sul retro da una cascata di caleidoscopiche piume di Thierry Mugler (haute couture autunno-inverno 1997); il micro-abito dorato, in metal mesh ed enormi ali di piume di struzzo disegnato da Donatella Versace appositamente per Katy Perry e dai lei sfoggiato sul tappeto rosso del Gala del MET nel 2018; il look esclusivo realizzato da Alessandro Michele per Gucci con ricami in cristalli 3D e indossato da Florence Welch, al MET Gala del 2019, così come la mise, con bolero pappagallo, della prima sfilata haute couture di Jean-Paul Gaultier (autunno-inverno 1997). Un posto speciale merita inoltre l’abito “Vittoria del colibrì”, progettato appositamente per “Rara Avis” da Tiziano Guardini, realizzato in seta non violenta e dedicato al tema della sostenibilità.

Una sezione è poi dedicata agli accessori “aviari” di Anna Piaggi e provenienti dalla sua collezione personale, tra cui una borsa gabbietta con canarini e cappelli di Schiaparelli e Philip Treacy.

Proprio come due Wunderkammer, le stanze delle meraviglie, che tra il Cinquecento e il Seicento ospitavano rarità naturali e artificiali, – aggiunge Sofia Gnoli, curatrice della mostra – le Uccelliere accoglie abiti visionari e accessori nati dalle idee di designer internazionali. Vorremmo far vivere ai visitatori un’esperienza di stupore, come se si immergessero in un piccolo cosmo strabiliante, in cui c’è una corrispondenza tra uomo e animale, per guardare più lontano, al rapporto stesso con la natura”.

Abiti piumati e accessori uccello fanno parte di un lessico allegorico dai molteplici significati, simbolo di contrastanti allusioni – paura, bellezza, prigione e libertà – che ha incantato nei secoli artisti e scrittori, scultori e fashion designer.

Inquietanti o benevoli, comunque metaforici, gli uccelli fanno parte del lessico delle apparenze sin dall’antichità. È il caso di Maat, dea della giustizia dell’Antico Egitto, spesso rappresentata con ali piumate, così come delle Arpie della mitologia greca, mostruose creature con viso da donna e corpo da uccello.

Pappagalli, aquile, struzzi e pavoni hanno periodicamente incantato cavalieri e regine, principesse e muse del gusto. Pensiamo all’ultimo quarto del Settecento quando la regina Maria Antonietta, giocosamente soprannominata da suo fratello Joseph “Testa di piume”, furoreggiava con le sue altissime acconciature pullulanti di uccellini imbalsamati e piccole gabbie, create da Léonard, il suo parrucchiere personale. Più tardi, come emerge da certe descrizioni di Proust che, in un passo della Recherche, vede trasfigurare la duchessa di Guermantes in uccello del paradiso, le donne iniziarono a subire vere metamorfosi.

Qualcosa di simile sembra accadere con gli abiti e gli accessori in mostra che, attraverso uno stupefacente percorso, fanno dialogare il mondo umano con quello animale.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Marsilio Arte dove, accanto al testo di Sofia Gnoli, sono presenti saggi di Emanuele Coccia, Karen Van Godtsenhoven, Peter McNeil, Natsumi Nonaka e Simona Segre Reinach.

RARA AVIS – Moda in volo alle Uccelliere Farnesiane

Roma, Parco archeologico del Colosseo

Uccelliere Farnesiane

24 aprile 2024 – 21 luglio 2024

Le sezioni

IL MITO

Dedicata al mito e al divino, la prima voliera è ‘popolata’ di abiti-uccello bianchi, neri e oro. Il percorso si apre l’abito-cigno di Maria Grazia Chiuri per Dior che allude al mito di Leda e il cigno. Si prosegue poi con il cigno nero, che riporta alla memoria la torbida Odile di Il Lago dei Cigni di Tchaikovsky, di Alexander McQueen per Givenchy (haute-couture autunno inverno 1997).

Di segno diverso il look ‘angelico’, con imponente apertura alare, creato da Donatella Versace per Katy Perry in occasione del Gala del Metropolitan Museum (2018). La sezione si conclude con Angel or Devil onirico copricapo di Philip Jones e con un inno alla sostenibilità, La vittoria del colibrì, l’abito realizzato in seta non-violenta di Tiziano Guardini.

Le ALI, irreALI, reALI. La alata fantasia della ‘mitica’ Anna Piaggi

La prima voliera ospita anche la sezione dedicata alla ‘mitica’ Anna Piaggi (1931-2012), pur avendo attraversato la moda con levità, sfiorandola con apparente noncuranza, è stata una delle figure più significative della moda contemporanea. Giornalista, musa ispiratrice, collezionista, iniziatrice del vintage e individuatrice di tendenze, Anna ha avuto sempre una fantasia ‘alata’. Il mondo animale, quello ornitologico incluso, come dimostrano i cappellini e la piccola borsette-gabbia provenienti dal suo guardaroba personale, esposti in questa sezione, sono un omaggio a lei e al suo gusto visionario.

CALEIDOSCOPICHE VISIONI

La seconda voliera, Caleidoscopiche visioni è una sorta di giardino dell’Eden, pieno di uccelli fantastici e coloratissimi. In questo viaggio surreale fatto di caleidoscopici abiti si incontrano uccelli esotici, pensiamo a Roberto Capucci o a Jean Paul Gaultier, e bizzarri esemplari ornitologici, è il caso di quell’affascinante mix hollywoodiano tra una farfalla e un uccello del paradiso, che è l’abito creato da Thierry Mugler. Si prosegue poi con il vestito piumato di Dolce & Gabbana e con le oniriche creazioni Iris Van Herpen e di Gucci. Alla fine del percorso, ‘uccello della vanità’, ecco l’abito-pavone di Miuccia Prada, musa insuperata dell’anti-grazioso.

INFORMAZIONI

Mostra organizzata e promossa dal Parco archeologico del Colosseo

A cura di Sofia Gnoli

Uccelliere Farnesiane

Orti Farnesiani sul Palatino, Via di San Gregorio, Roma

ORARI

24 aprile 2024 – 21 luglio 2024

9.00 – 18.45, ultimo ingresso alle ore 18.30

visitabile tutti i giorni con esclusione delle giornate a ingresso gratuito

 

Testi e immagini dagli Uffici Stampa Studio ESSECI e Comin & Partners, Parco Archeologico del Colosseo

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