LAURA PAUSINI, IL GRANDE RITORNO: UN NUOVO SINGOLO, UN NUOVO ALBUM E UN NUOVO TOUR: IN OCCASIONE DELL’USCITA DEL NUOVO SINGOLO LA MIA STORIA TRA LE DITA CHE ANTICIPA L’ALBUM DI COVER IO CANTO 2 ARRIVA A SORPRESA L’ANNUNCIO DI IO CANTO WORLD TOUR 2026/2027, L’UNDICESIMA TOURNÉE MONDIALE
BIGLIETTI DISPONIBILI DAL 12 SETTEMBRE

E A SOLAROLO SI INAUGURA IL LAURA PAUSINI MUSEUM

Clicca qui per le date del tour o scendi giù alla fine dell’articolo.

il poster di Io Canto World Tour 2026/2027 di Laura Pausini. Crediti: Nicolas Loretucci per Gente Music
il poster di Io Canto World Tour 2026/2027 di Laura Pausini. Crediti: Nicolas Loretucci per Gente Music

3 ottobre 2025 – LAURA PAUSINI ieri sera, giovedì 2 ottobre, ha raggiunto Robbie Williams durante la data del suo tour mondiale tenutasi al Panathenaic Stadium di Atene.

I due artisti hanno eseguito insieme il loro brano “Desire”, inno ufficiale di FIFA.

Il brano è scritto da Robbie Williams, adattato in lingua spagnola dalla stessa Laura, e accompagnerà i giocatori al loro ingresso in campo in tutti i tornei e le partite di FIFA in tutto il mondo, compreso il prossimo Campionato Mondiale FIFA 2026.

Laura Pausini e Robbie Williams al Panathenaic Stadium di Atene

Laura Pausini è al momento impegnata nella promo europea del suo ultimo singolo, in attesa di ricevere il prestigioso Billboard Icon Awarddurante i Billboard Latin Music Awards 2025 previsti il prossimo giovedì 23 ottobre dal James L. Knight Center di Miami; un premio che consoliderà ancora una volta il suo status di artista tra le più influenti di tutti i tempi.

29 settembre 2025 – Laura Pausini è stata ospite ieri notte, domenica 28 settembre, al prestigioso gala Globo de Ouro 2025 in Portogallo, al Coliseu dos Recreios di Lisbona.

La 29° edizione di questa grande manifestazione, che premia i migliori professionisti del cinema, del teatro, della musica, della fiction, dell’intrattenimento, della comicità e della moda, ha ospitato l’artista italiana più premiata al mondo che ha regalato ai presenti due splendide performance: un medley di grandi successi (Io canto, Tra te e il mare, La solitudine) e l’ultimo brano pubblicato in quattro lingue ed eseguito nella versione portoghese Quem de nós dois.

Accolta con grande entusiasmo dai media presenti sul red carpet Laura ha indossato per l’occasione un meraviglioso abito Armani Privé, omaggio e ricordo del Signor Giorgio Armani.

Laura Pausini tornerà in Portogallo il prossimo 22 ottobre 2026, precisamente a Lisbona alla Meo Arena, in occasione di una delle tantissime date della sua undicesima tournée mondiale, Io canto / Yo canto World Tour 2026/2027, che la porteranno sui palchi più prestigiosi d’Europa, Stati Uniti e Latam.


16 settembre 2025 – LAURA PAUSINI aggiunge al suo palmarés un altro grandissimo riconoscimento internazionale. 

Durante i Billboard Latin Music Awards 2025 riceverà infatti il prestigioso Billboard Icon Award, consolidando il suo status di artista tra le più influenti di tutti i tempi. 

La cerimonia di premiazione più longeva e prestigiosa della musica latina si svolgerà il prossimo giovedì 23 ottobre dal James L. Knight Center di Miami. 

Durante i Billboard Latin Music Awards 2025, Laura Pausini riceverà il prestigioso Billboard Icon Award

Il Billboard Icon Award è conferito agli artisti che vantano una carriera di grande rilievo per la musica contemporanea, e che si sono affermati come personalità più illustri del proprio genere, celebrati a livello mondiale per aver raggiunto un successo sia musicale che commerciale.

Ciò che mi emoziona di più – commenta Laura Pausini – è che questo riconoscimento arriva proprio nell’anno in cui, prima ancora di sapere che l’avrei ricevuto, avevo già deciso di lanciare un album tributo ai grandi cantautori della Spagna e dell’America Latina. È la prima volta che canto e arrangio canzoni che non sono scritte da me né del mio stile, ma che interpreto con il mio marchio, come tributo a quel repertorio così emblematico della nostra musica. Sono onorata di ricevere la notizia di questo premio, è un vero regalo”. 

Una notizia che arriva a poco meno di una settimana dal lancio del nuovo singolo.


LAURA PAUSINI annuncia il suo grande ritorno. Un nuovo SINGOLO, un nuovo ALBUM e un nuovo TOUR.

12 settembre 2025 – Fuori oggi, venerdì 12 settembreil nuovo singoloLA MIA STORIA TRA LE DITA, disponibile in quattro versioni: italiano, spagnolo (MI HISTORIA ENTRE TUS DEDOS), portoghese (QUEM DE NÓS DOIS) e francese (MON HISTOIRE ENTRE LES DOIGTS), accompagnato dal videoclip diretto da Gaetano Morbioli per Run Multimedia.

Il brano, reinterpretazione di un classico del cantautorato italiano di Gianluca Grignani (1994), pubblicato per Warner Music su tutte le piattaforme digitali, è prodotto e arrangiato da Paolo Carta.

Disponibili da oggi i biglietti di IO CANTO / YO CANTO WORLD TOUR 2026/2027l’undicesima tournée mondiale, a distanza di poco più di un anno dalla fine dell’ultimo tour dei record.


10 settembre 2025 – In occasione dell’uscita del nuovo singolo, LA MIA STORIA TRA LE DITA, fuori il prossimo venerdì 12 settembre 2025, arriva a sorpresa la conferma dell’attesissimo nuovo live: IO CANTO WORLD TOUR 2026/2027

Da marzo 2026 si accenderanno i riflettori dell’undicesima tournée mondiale, a distanza di poco più di un anno dalla fine dell’ultimo tour dei record.

Per la prima volta la partenza è prevista dall’estero, precisamente dalla Spagna, il 27 Marzo a Pamplona, toccando Tenerife e le città di Barcellona, Valencia e Madrid, per poi proseguire in America Latina, con date in Uruguay, Argentina, Cile, Perù, Colombia, Ecuador, Costa Rica, Messico, Repubblica Dominicana, Porto Rico, e sbarcare negli Stati Uniti, nelle città di Miami, Orlando, Dallas, Los Angeles, Chicago, Toronto, New York.

In autunno sarà la volta dell’Italia e dell’Europa, nei palazzetti delle più grandi metropoli, per poi sbarcare in Brasile a febbraio 2027 per tornare in patria con un mega show negli stadi, e una reprise invernale di nuovo in Italia ed Europa fino alla fine dell’anno.

Il live è per me forse la parte più importante di ogni progetto, – spiega Laura Pausini – il vero obiettivo di ogni mia uscita: il pubblico. Cercherò anche quest’anno di toccare più città possibili, e presentare uno spettacolo che mi rappresenta al 100%. Sto lavorando tanto per mettere a fuoco quello che sarà il palco giusto, la scaletta giusta, la produzione giusta per fotografare questo nuovo capitolo della mia musica. Trovo che sia una benedizione poter fare un lavoro che ti restituisce così tanto, ecco perché mi metto nuovamente a servizio del pubblico. Per me più che un calendario è un appuntamento con ogni mio fan che verrà a cantare con me”.

Un calendario ricchissimo appunto, che rispecchia la caratura di un’artista internazionale che da più di 30 anni porta la sua musica in giro per il mondo e che quest’anno presenterà oltre ai brani più celebri alcun delle tracce contenute nel nuovo albumIO CANTO 2, in uscita nei prossimi mesi per Warner Music.

Si tratta di un progetto che segue le orme del successo planetario del disco di cover, IO CANTO, pubblicato nel 2006 per omaggiare i grandi successi italiani e farli conoscere all’estero, un ringraziamento per il primo Grammy Awards arrivato qualche mese prima, e che l’avrebbe portata l’anno dopo al suo primo trionfale San Siro, prima donna a conquistarlo, la notte del 2 giugno 2007 davanti a 70mila spettatori.

Dopo il primo Grammy americano avevo scelto come ringraziamento alla mia terra di portare la musica italiana che preferisco nel mondo, e così è stato -racconta Laura Pausini.

Forse per chi come me ha iniziato facendo piano bar, è naturale arrivare a desiderare di cantare quelle canzoni che seppur non scritte da te o per te fanno parte della tua vita e senti come tue.

Ne vado fiera tutt’ora, tanto che non ho mai smesso di pensare che avrei voluto fare altre edizioni di quell’album di cover, e la decisione è arrivata durante il mio ultimo lunghissimo tour iniziato nel 2023 e finito a Capodanno 2024.

‘IO CANTO 2’, che a differenza del primo questa volta esce anche in lingua spagnola con i brani che più amo di autori latini, rappresenta per me il riassunto della mia professione, rendere omaggio alle canzoni del passato dei miei idoli, più che colleghi, come una delle forme di rispetto più grandi, mettendomi non in primo piano ma a servizio di quella canzone, con orgoglio”.

Il primo singolo, LA MIA STORIA TRA LE DITA, sarà disponibile in quattro versioni: italiano, spagnolo (MI HISTORIA ENTRE TUS DEDOS), portoghese (QUEM DE NÓS DOIS) e francese (MON HISTOIRE ENTRE LES DOIGTS), accompagnato dal videoclip diretto da Gaetano Morbioli per Run Multimedia.

Il brano, reinterpretazione di un classico del cantautorato italiano di Gianluca Grignani (1994), verrà pubblicato per Warner Music su tutte le piattaforme digitali, prodotto e arrangiato da Paolo Carta.

La prima esibizione dal vivo del brano ha colto di sorpresa i fan accorsi a Solarolo, domenica 7 settembre, per l’inaugurazione del primo museo in Italia dedicato ad un’artista italiana, che ha visto Laura tagliare il nastro e regalare uno spoiler estemporaneo ai presenti, davanti alle mura di quella che è stata un tempo la casa della famiglia Pausini e poi sede del Laura Pausini Official Fanclub.

L’unico fanclub ufficiale, fondato nel settembre 1995, proprio quest’anno ha raggiunto il traguardo dei 30 anni di vita, un traguardo festeggiato il 6 Settembre al Palacattani di Faenza (Ravenna), durante il PAU PARTY 2025, riservato proprio ai soci del Laura4U.com, i primi ad ascoltare uno spoiler del nuovo singolo nelle varie versioni.

Il LAURA PAUSINI MUSEUM aprirà al pubblico il prossimo 13 settembre: una vera e propria mostra permanente che prende vita nel cuore del suo paese d’origine, dove l’artista ha vissuto dall’infanzia ai primi anni di carriera, e che promette di diventare la meta preferita del popolo di Laura, regalando un’esperienza che lascerà tutti estasiati, un viaggio tra premi, riconoscimenti, abiti iconici, oltre a lati inediti della sua storia e di una carriera che non ha eguali.

Il Laura Pausini Museum apre al pubblico

La cantautrice dei record, icona pop a livello globale, più di 75 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, più di 6 miliardi di streamings, riconosciuta come artista italiana donna più ascoltata all’estero, prima e unica artista italiana a vincere 1 Grammy Award e ad entrare nella Billboard Hot 100, prima e unica artista italiana ad entrare nella prestigiosa Hot 100 di Billboard USA con la versione del rapper portoricano Rauw Alejandro della sua hit Se fue, ha conquistato 4 Latin Grammy Awards, è stata celebrata dalla Latin Recording Academy come “Person of the Year 2023” (prima in assoluto non madrelingua spagnola a ricevere questo riconoscimento). Nel suo palmarès vanta anche un Golden Globe, una candidatura agli Emmy Awards e agli Oscar, prima artista in assoluto a cantare allo Stadio di San Siro e al Circo Massimo.

Ha collaborato con molti dei più grandi artisti internazionali del nostro tempo, come Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Michael Bublé, Ray Charles, Phil Collins, Shakira, Mariah Carey, Charles Aznavour, Marc Anthony, Ricky Martin, Kylie Minogue, Alejandro Sanz, Celine Dion, e Michael Jackson.Tra le più recenti collaborazioni un’esibizione live estemporanea con Alanis Morissette e un brano in duetto con Robbie Williams, primo inno ufficiale di FIFA, presentato durante la finale dei Mondiali per Club a New York, che rappresenterà anche la Coppa del Mondo 2026.

Laura Pausini si è esibita sui palchi più prestigiosi del mondo, prima italiana al Radio City Music Hall a New York, al Madison Square Garden sempre nella Grande Mela, prima italiana ad esibirsi anche alla Royal Albert Hall di Londra e all’Olimpya di Parigi.

Oltre 40 paesi in oltre 30 anni di carriera hanno assistito ai suoi concerti dal vivo: tra gli altri Italia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Portogallo, Germania, Slovenia, Svezia, Finlandia, Austria, Lussemburgo, Monaco, Bulgaria, Serbia, Malta, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Messico, Perù, Porto Rico, Venezuela, Repubblica Dominicana, El Salvador, Ecuador, Paraguay, Uruguay, Panama, e ancora Canada, Stati Uniti, Russia e Australia.

il banner di Io Canto World Tour 2026/2027 di Laura Pausini. Crediti: Nicolas Loretucci per Gente Music
il banner di Io Canto World Tour 2026/2027 di Laura Pausini. Crediti: Nicolas Loretucci per Gente Music

IO CANTO WORLD TOUR 2026/2027 è organizzato e prodotto da Friends&Partners.

I biglietti saranno in vendita dalle ore 11:00 di venerdì 12 settembre 2025.

Per gli iscritti al fanclub prevista una speciale presale a partire dalle 11:00 di domani, giovedì 11 settembre 2025.

Info biglietti: www.friendsandpartners.it

Info presale fanclub: www.laura4u.com

 

IO CANTO WORLD TOUR 2026/2027 – LE DATE

SPAIN + LATAM LEG

27 MARZO 2026 – PAMPLONA (SPAGNA) @ NAVARRA ARENA

29 MARZO 2026 – ARONA – TENERIFE (SPAGNA) @ ESTADIO ANTONIO DOMINGUEZ

2 APRILE 2026 – BARCELONA (SPAGNA) @ PALAU SANT JORDI

4 APRILE 2026 – VALENCIA (SPAGNA) @ ROIG ARENA

6 APRILE 2026 – MADRID (SPAGNA) @ MOVISTAR ARENA

10 APRILE 2026 – MONTEVIDEO (URUGUAY) @ ANTEL ARENA

12 APRILE 2026 – BUENOS AIRES (ARGENTINA) @ MOVISTAR ARENA

15 APRILE 2026 – SANTIAGO (CILE) @ MOVISTAR ARENA

16 APRILE 2026 – SANTIAGO (CILE) @ MOVISTAR ARENA

18 APRILE 206 – LIMA (PERU) @ ARENA 1

22 APRILE 2026 – BOGOTÁ (COLOMBIA) @ MOVISTAR ARENA

24 APRILE 2026 – QUITO (ECUADOR) @ COLISEO RUMINAHUI

29 APRILE 2026 – SAN JOSÉ (COSTA RICA) @ ESTADIO NACIONAL DE COSTA RICA

2 MAGGIO 2026 – MEXICO DF (MESSICO) @ ARENA CDMX

5 MAGGIO 2026 – GUADALAJARA (MESSICO) @ ARENA GUADALAJARA

7 MAGGIO 2026 – MONTERREY (MESSICO) @ ARENA MONTERREY

10 MAGGIO 2026 – SANTO DOMINGO (REPUBBLICA DOMINICANA) @ ARENA SANTO DOMINGO

14 MAGGIO 2026 – SAN JUAN (PORTO RICO) @ COLISEO DE PUERTO RICO

16 MAGGIO 2026 – MIAMI (FLORIDA) @ KASEYA CENTER

21 MAGGIO 2026 – ORLANDO (FLORIDA) @ KIA CENTER

23 MAGGIO 2026 – DALLAS (TEXAS) @ TEXAS TRUST CU THEATRE

28 MAGGIO 2026 – LOS ANGELES (CALIFORNIA) @ PEACOCK THEATER

30 MAGGIO 2026 – CHICAGO (ILLINOIS) @ ROSEMONT THEATRE

4 GIUGNO 2026 – TORONTO (CANADA) @ COCA-COLA COLISEUM

6 GIUGNO2026 – NEW YORK (NEW YORK) @ THE THEATER @ MSG

ITALIAN + EUROPEAN INDOOR LEG

4 OTTOBRE 2026 – MILANO @ UNIPOL FORUM

6 OTTOBRE 2026 – MILANO @ UNIPOL FORUM

7 OTTOBRE 2026 – MILANO @ UNIPOL FORUM

11 OTTOBRE 2026 – STUTTGART (GERMANIA) @ SCHLEYER-HALLE

13 OTTOBRE 2026 – OBERHAUSEN (GERMANIA) @ RUDOLF WEBER-ARENA

15 OTTOBRE 2026 – ZURICH (SVIZZERA)@ HALLENSTADION

17 OTTOBRE 2026 – TORINO @ INALPI ARENA

22 OTTOBRE 2026 – LISBOA (PORTOGALLO)@ MEO ARENA

25 OTTOBRE 2026 – BRUSSELS (BELGIO) @ FOREST NATIONAL

27 OTTOBRE 2026 – LUXEMBOURG @ ROCKHAL

30 OTTOBRE 2026 – NICE (FRANCIA) @ PALAIS NIKAIA

1 NOVEMBRE 2026 – GENEVE (SVIZZERA) @ ARENA

3 NOVEMBRE 2026 – BOLOGNA @ UNIPOL ARENA

6 NOVEMBRE 2026 – FIRENZE @ NELSON MANDELA FORUM

BRAZIL

27 FEBBRAIO 2027 – SAO PAULO (BRASILE) @ MERCADO LIVRE ARENA PACAEMBU

ITALIAN LEG (STADI)

12 GIUGNO 2027 – MESSINA @ STADIO FRANCO SCOGLIO

19 GIUGNO 2027 – BARI @ STADIO SAN NICOLA

3 LUGLIO 2027 – ROMA @ STADIO OLIMPICO

ITALIAN + EUROPEAN INDOOR REPRISE LEG

9 NOVEMBRE 2027 – EBOLI @ PALA SELE

12 NOVEMBRE 2027 – LYON-DÉCINES (FRANCIA) @ LDLC ARENA

14 NOVEMBRE 2027 – PARIS (FRANCIA) @ ACCOR ARENA

21 NOVEMBRE 2027 – GOTEBORG (SVEZIA) @ SCANDINAVIUM

24 NOVEMBRE 2027 – AMSTERDAM (OLANDA)@ ZIGGO DOME

LONDRA (UK) (TO BE ANNOUNCED).

 

 

Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa GOIGEST. Aggiornato il 12, il 16, il 29 settembre e il 3 ottobre 2025

Write A Comment