ASSALTI FRONTALI: ESCE OGGI IL SINGOLO “BIG REUNION” CON ER TEMPESTA
PRODUZIONE ONE LOVE RECORDS

6 agosto 2025 – Gli ASSALTI FRONTALI annunciano una serie di nuovi concerti in tutta Italia e l’uscita oggi, mercoledì 6 agosto, di “BIG REUNION”, il loro nuovo singolo prodotto da ONE LOVE RECORDS, con la partecipazione di ER TEMPESTA: per i sound system reggae di Ferragosto, in tutta Italia e oltre, un brano che incarna 35 anni di fratellanza e collaborazione, raggae e rap uniti per essere ancora bussole nella notte immensa e far crescere generazioni con amore e cura.
Militant A introduce così il brano: ““Noi crediamo in Free Gaza, in Free Palestine / con la rabbia lo cantiamo e tu come stai? / Lo cantiamo con la gioia since ’89 / Free Free Palestine / non mollare mai”. Gli argomenti sono tanti nei sound system ma il pensiero in questo momento va sempre lì, abbiamo voglia di alzare al cielo parole di libertà, di ascoltare ritmi che sono valori e vite vissute e che fanno crescere generazioni dalla parte giusta della storia.”
Link al brano “Big Reunion” su Spotify: https://open.spotify.com/album/2Z6pXWGY2ePiVO1OMSZMpl
La storia del legame tra Assalti Frontali e One Love Records affonda le sue radici nella Roma di fine anni ’80, tra le strade di San Lorenzo e i microfoni di Radio Onda Rossa. Dj Lampadina (Lampadread), pioniere del reggae in Italia e anima del One Love Hi Powa, fu anche dj nei primi concerti di Militant A con gli Onda Rossa Posse, il gruppo che ha inciso “Batti il tuo tempo” (1990), primo disco rap in italiano. Nell’intro del brano, Militant A richiama proprio quei tempi, quando reggae, rap e punk si intrecciavano anche grazie a figure come Perciballi dei Boody Riot, per promuovere l’occupazione dei centri sociali e la costruzione di comunità resistenti e solidali.
Negli anni, molto è cambiato ma lo spirito è rimasto lo stesso: tra Roma e Kingston sono cresciute famiglie, collettivi e generazioni legati a entrambe le formazioni. Mentre gli Assalti Frontali calcavano i palchi, One Love Hi Powa portava i suoi clash nel mondo e con One Love Records continuava a produrre la scena reggae. Ancora oggi, i poster delle loro serate resistono tra murales e rovine urbane.
Con Big Reunion Assalti Frontali e One Love si ritrovano “sotto lo stesso brano”, insieme a Er Tempesta, nuova voce del rap già parte del percorso di Assalti: un’idea nata quasi per caso, quando Er Tempesta è entrato nel Bush Doctor Shop, proprio mentre una nuova base in levare stava prendendo forma.
CREDITI DEL SINGOLO “BIG REUNION”
Music: One Love Records e Teflonzincfance
Lyrics: Militant A ed Er Tempesta
Recording: L’Albero studio di Luca D’Aversa
Mix e Master: Mastafive e Princevibes
Etichetta e distribuzione: One Love Records
BIG REUNION: testo del singolo degli Assalti Frontali
Big Big Reunion
Tu chiamaci Pro Pal
One Love e Assalti Frontali
tutti in cielo le mani
Big Big Reunion
since 89
ancora insieme, tutti insieme
free Palestine
eravamo pischelli
vespette e moto morelli
BR sulle serrande
Perciballi e ribelli
una famiglia
stappiamo una bottiglia
e poi alziamo la voce
per come vanno le cose
Noi crediamo in free Gaza in free Palestine
con la rabbia lo cantiamo e tu come stai
lo cantiamo con la gioia since 89
Free Free Palestine non mollare mai
Murales nelle strade, Roma nelle canzoni
gestiamo la situa, cresciamo generazioni
big big reunion since 89
Assalti Frontali One Love Free Palestine
Mezzanotte 00 un nuovo rap è fuori
per guarire le ferite sto con te a priori
con te che resisti che ti esponi che riempi i cuori
sto con gli studenti nei cortei che ci fanno i cori
e sono i fiori più belli del nostro quartiere
abbiamo un grande potere
fallo vedere
pensi bene cresci bene, con amore e cura
noi crediamo alla community fuck la dittatura
ai concerti e alle feste sembriamo geni
solo perché ci informiamo e affrontiamo i problemi
anche più umani di ieri
e tu come stai?
Big Big Reunion
Free Palestine
supporta la Gaza cola
sputa la coca cola
ricordi le poesie a scuola
sul giorno della memoria
l’inferno è ancora qui
come una cosa normale
e quello che non è inferno
devi andarlo a cercare
Noi crediamo in free Gaza in free Palestine
con la rabbia lo cantiamo e tu come stai
lo cantiamo con la gioia since 89
Free Free Palestine non mollare mai
Murales nelle strade, Roma nelle canzoni
gestiamo la situa, cresciamo generazioni
big big reunion since 89
Assalti Frontali One Love Free Palestine
A Me piace la cassa a me piace la festa
Tutto quanti sanno il nome riconosci Er tempesta
Per sopportare sta city se fuma una foresta
Dentro sto sound One love accendi la recca
Se mi parli del tempo che passi al giorno a contarli
Non perdere il tempo potresti solo annoiarmi
Squandra vincente lo sai non se cambia
Assalti frontali One love sopra la maglia
Non mi fermerà un decreto io mi fumo sto fiore
Poesse che te fa biondo Matté a senti l’odore
Se batti il tempo sopra al rototom
Bombe giganti da Roma fino a kingstone
Parlo una volta sola non chiede can you repeat
Of the skunky funky funky smelly green shit
In the street è li che nasce sto feat
In alto là mi banda ora spacca sto beat
Nel frattempo, gli Assalti Frontali annunciano nuove date del loro tour dedicato a “Notte Immensa”, l’ultimo disco, e due appuntamenti speciali, il 6 settembre a Roma e il 7 settembre a Milano, per festeggiare insieme i 35 anni dall’uscita di “Batti il tuo tempo”, l’album-manifesto che ha fatto la storia dell’hip hop italiano e ha segnato l’inizio della crew romana con l’Onda Rossa Posse.
A raccontarne la storia, il mini-documentario pubblicato il 18 giugno scorso: https://youtu.be/WnLKXSI7VJE
Cattivi maestri – 35 anni di Batti il tuo tempo, mini-documentario degli Assalti Frontali
Icone dell’Hip Hop Old School e pionieri di un rap politicizzato in Italia, gli Assalti Frontali hanno sempre fatto della musica un veicolo di protesta e consapevolezza. Con le loro liriche profonde e l’attivismo costante, hanno segnato la scena musicale nazionale, portando la loro voce anche oltre i confini italiani. Tra le tante partecipazioni, quella all’evento globale Hip Hop 4 Peace di Barcellona, dove hanno condiviso il palco con artisti internazionali. A giugno 2024 è uscito il documentario “Una vita all’assalto”, un’opera che racconta il loro percorso, diretta da Paolo Fazzini e Francesco Principini, prodotta da Manetti Bros. e Pier Giorgio Bellocchio, e distribuita da Mompracem, insignita del Premio del Pubblico al Biografilm Festival di Bologna. Oggi gli Assalti Frontali sono tornati con un nuovo necessario lavoro discografico, conferma della loro continua rilevanza artistica e dell’impegno sociale. Il 13 dicembre 2024 hanno pubblicato “Notte immensa”, il decimo album del gruppo, l’undicesimo se si considera “Batti il tuo tempo”, il primo disco rap in italiano in assoluto pubblicato con l’Onda Rossa Posse. Scritto e rappato da Militant A, affiancato dal fido Pol G, “Notte immensa” vede la partecipazione di giovani talenti della grande famiglia Assalti Frontali, come Er Tempesta, ormai membro stabile della band dal vivo, Piaga, noto anche come la Cazzo di Piaga o Snoop Dog di Ciamarra, ed Ellie Cottino, una delle rapper emergenti più promettenti e impegnate della scena torinese.
Il disco è stato anticipato dal singolo e video “Fanculo Ci Siamo Anche Noi”, dedicato alla resistenza dei bambini di Gaza: https://youtu.be/gA0D-lhnIbE
Il 18 marzo 2025 è uscito il videoclip della title track del nuovo album, “Notte immensa”, trasmesso in anteprima lo stesso giorno all’interno del programma Blob di Rai 3: una piccola opera d’arte cinematografica, con la regia di Mirko De Angelis e Fabio Colazzo, che immerge lo spettatore nell’oscurità di Roma, restituendo l’atmosfera di un tempo sospeso tra disperazione e speranza, dedicato alle generazioni che lottano e alimentano il fuoco della resistenza e della comunità.
Link al video di “Notte Immensa” su YouTube: https://youtu.be/0pjygj-AZvw

Testo e immagini dall’Ufficio Stampa e Promozione Big Time.