EUGENIO FINARDI: IL 9 MAGGIO ESCE IN DIGITALE E IL 16 MAGGIO IN CD E VINILE IL NUOVO ALBUM DI INEDITI TUTTO
È ATTIVO IL PRE-ORDER: http://ada.lnk.to/_tutto

IL 16 MAGGIO AL TEATRO ASTORIA DI FIORANO MODENESE (MODENA)
LA DATA ZERO DEL NUOVO TOUR
TUTTO 75/25

ORA IN TOUR IN TUTTA ITALIA CON 3 SPETTACOLI!

VOCE UMANA
Il potere della voce, tra emozione e memoria, in uno spettacolo teatrale intervallato da monologhi e canzoni

TUTTO ‘75-‘25
Il suono di una vita dal 1975 a oggi, in un dialogo musicale tra passato e presente con i suoi brani storici e quelli del suo ultimo album “Tutto”

TUTTO ‘75-’25 ACOUSTIC DUO
L’essenza delle sue canzoni, senza filtri, in chiave acustica in duo con Giovanni “Giuvazza” Maggiore

Biglietti disponibili al link: https://linktr.ee/EugenioFinardi_TOUR

Clicca qui per l’album
Clicca qui per il singolo Futuro
Clicca qui per la tracklist dell’album
Clicca qui per il tour
Clicca qui per la data del 25 luglio 2025 al Segesta Teatro Festival, con clip intervista

Tutto Eugenio Finardi
la cover dell’album Tutto, di Eugenio Finardi

A 50 anni dal suo primo disco “Non gettate alcun oggetto dai finestrini”, il 9 maggio esce in digitale e il 16 maggio 2025 in cd e vinile “TUTTO”, il nuovo album di inediti di EUGENIO FINARDI.

È attivo il pre-order: http://ada.lnk.to/_tutto

Tutto” (distribuito da ADA Music Italy) arriva a 11 anni dall’ultimo album di inediti “Fibrillante” e a 3 anni dalla raccolta “Euphonia Suite”. Si tratta del suo 20° album di brani originali e, con ogni probabilità, anche l’ultimo della sua carriera.

Eugenio Finardi. Crediti per la foto: Fabrizio Fenucci
Eugenio Finardi. Crediti per la foto: Fabrizio Fenucci

L’album, scritto e realizzato con Giuvazza Maggiore, fonde cantautorato e sperimentazione, intrecciando suoni organici e campionamenti, tempi musicali in continua variazione e nuove tecniche di scrittura. 11 brani che raccontano la complessità del presente e le domande universali dell’esistenza, affrontati con la libertà espressiva e con la profondità che da sempre caratterizzano l’artista milanese.

8 luglio 2025 – Eugenio Finardi si aggiudica la Targa MEI Artista Indipendente dell’anno nell’ambito del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi, che si terrà dal 3 al 5 ottobre a Faenza (Ravenna).

Di seguito la motivazione di Federico Guglielmi, giornalista e critico musicale: «Esempio più unico che raro di artista davvero indipendente, anche quando era legato a etichette major, che non ha mai rinunciato ad assecondare il proprio fervore creativo, a ricercare nuove vie di espressione, a lanciare messaggi significativi attraverso i testi. E che, allo scoccare del mezzo secolo di carriera ufficiale, ha pubblicato uno dei suoi album più ispirati e intensi, “Tutto”».

«Sono onorato di ricevere la Targa Mei Artista Indipendente dell’anno – afferma Eugenio Finardi – Vent’anni fa ho prodotto “Anima Blues”, il mio primo album indipendente, ma poi ho venduto il master a un’etichetta discografica, come tutti i successivi progetti. Quest’anno ho fatto il grande salto e sono diventato anche il mio discografico, oltre che artista, autore e editore! È stata una grandissima emozione vedere il nome della mia micro etichetta nella classifica FIMI».

Alla Fiera del Disco, visitabile durante il MEI – Meeting delle Etichette IndipendentiEugenio Finardi presenterà il suo album “Tutto”. L’appuntamento è previsto il 4 ottobre alle ore 16.00, modera Federico Guglielmi.



Da domani 9 maggio , inoltre, sarà in radio il nuovo singolo “FUTURO, risposta al celebre brano del cantautore “Extraterrestre” in cui l’Intelligenza Artificiale sostituisce gli alieni come deus ex machina per salvare l’umanità.

Il video musicale sarà disponibile sempre da domani alle ore 09.00 sul canale YouTube di Eugenio Finardi (www.youtube.com/@eugeniofinardi/featured).


È online il videoclip di “FUTURO”, il nuovo singolo di EUGENIO FINARDI estratto dal nuovo album di inediti “TUTTO” (http://ada.lnk.to/_tutto), disponibile in digitale e dal 16 maggio in cd e in vinile.

Il videoclip (www.youtube.com/watch?v=Fl5du85WscI), ideato e realizzato dal producer e musicista Giovanni “Giuvazza” Maggiore con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, offre un’esperienza visiva ricca di significato in cui un giovane Eugenio Finardi canta il nuovo brano “Futuro”, creando una suggestiva opposizione tra l’immagine del passato e il titolo stesso della canzone.

Le tecnologie di AI sono state utilizzate sul volto del cantautore e, in alcune scene, il viso di Finardi è stato sovrapposto a quello di ballerini professionisti, dando vita a momenti di sperimentazione che aggiungono leggerezza e freschezza al progetto.

Il video si chiude con un’immagine emblematica e carica di speranza: un bambino prende dallo scaffale il nuovo disco di Finardi. Un gesto semplice che diventa simbolico, a rappresentare il passaggio del testimone alla nuova generazione, il vero futuro a cui il brano allude.

«Sono sempre stato affascinato da quanti volti Eugenio Finardi abbia avuto nell’arco di cinquant’anni di musica. Dal punto di vista musicale, sono sempre rimasto rapito dalla ricchezza delle influenze e delle sonorità – racconta Giuvazza – A volte, però, vedere video di Eugenio degli anni ’70 e ’80 mi straniva, perché non riuscivo a collegare quell’immagine alla persona che conosco, con la quale condivido idee e molta musica. Così ho pensato che un bel modo per raccontare il brano “Futuro” fosse mettere insieme tutti i Finardi della sua carriera, in modo che potessero finalmente relazionarsi tra loro, in una rilettura nuova».

Il brano, attualmente in rotazione radiofonica, è una risposta al celebre brano del cantautore “Extraterrestre” in cui l’Intelligenza Artificiale sostituisce gli alieni come deus ex machina per salvare l’umanità.


3 giugno 2025 – Realizzato con la produzione del suo storico collaboratore Giovanni “Giuvazza” Maggiore, “Tutto” contiene il featuring con la figlia Francesca, in arte Pixel, nel brano “Francesca Sogna” e le collaborazioni con Fiamma Cardani alla batteria nel brano “La Facoltà dello Stupore” e con Paolo Costa al basso nei brani “Futuro”, “Tanto Tempo Fa”, “Francesca Sogna”, “I venti della luna” e “Massiccio attacco di panico”.


Questa la tracklist di “Tutto” di Eugenio Finardi:

01 – Futuro

02 – Bernoulli

03 – Tanto Tempo Fa

04 – La Battaglia

05 – Francesca Sogna ft. Pixel

06 – La Mano Di Uno Che Sa

07 – Onde Di Probabilità

08 – I Venti Della Luna

09 – Massiccio Attacco Di Panico

10 – Pentitevi

11 – La Facoltà Dello Stupore

 


14 ottobre 2025 – Nuovo appuntamento live per EUGENIO FINARDIche celebra 50 anni di musica, di palchi e di canzoni con una serie di spettacoli speciali: il 16 gennaio sarà al Teatro Splendor di Aosta con il tour TUTTO ’75 – ’25, nell’ambito della rassegna culturale Saison Culturelle.

8 ottobre 2025 – Cinquant’anni di musica, di palco e di canzoni che hanno attraversato generazioni: EUGENIO FINARDI celebra il suo straordinario percorso artistico con nuovi appuntamenti live in tutta Italia, raccontando la propria storia in maniera autentica e libera attraverso tre anime che restituiscono l’essenza della sua arte: quella più intima e nuda, quella teatrale e narrativa, e quella più energica e rock.

La prima tappa di questo viaggio è la parte teatrale e narrativa: VOCE UMANA, lo spettacolo teatrale in cui al centro c’è la parola, la riflessione, la memoria viva. Eugenio Finardi costruisce un percorso fatto di quadri, ognuno composto da un monologo e da una canzone: un intreccio di suoni e pensieri in cui la voce diventa protagonista assoluta — quella che incita, che consola, che inquieta, che lenisce. È un viaggio che attraversa i sentimenti e la spiritualità, toccando temi universali come l’amore, il caso e il senso della vita, e che rende omaggio alle tante “voci” incontrate lungo la strada: da Demetrio Stratos a Franco Battiato, da Alice a Fabrizio De André. Con Eugenio sul palco, ancora una volta, Giuvazza, che accompagna lo spettacolo anche con sonorizzazioni e momenti evocativi.

Poi c’è l’anima più elettrica e viscerale: quella rockCon il tour TUTTO ’75–’25, Eugenio Finardi torna alla potenza del suono e della band per attraversare cinquant’anni di musica in dialogo tra passato e presente. Sul palco, insieme a Giuvazza Maggiore (chitarre), Claudio Arfinengo (batteria) e Maximilian Agostini (tastiere), porta in scena le canzoni del suo ultimo album “TUTTO” accanto ai brani che hanno segnato la sua carriera, senza mai indulgere alla nostalgia ma con la stessa curiosità e urgenza che lo accompagnano da sempre.

Infine TUTTO ‘75-’25 ACOUSTIC DUOla forma più essenziale, quasi “spogliata”, in cui Finardi condivide la scena con Giuvazza Maggiore (chitarre). Insieme rileggono in chiave acustica i brani che hanno segnato un percorso lungo mezzo secolo riportandoli all’origine, dove tutto nasce: una voce, una chitarra, un’emozione.
Il primo appuntamento sarà nell’ambito della rassegna “Imperia per Imperia” presso il Teatro Cavour di Imperia, in cui l’artista dialogherà con il noto produttore discografico e direttore artistico Stefano Senardi.

Il tour è organizzato da IMARTS – International Music And Arts e i biglietti sono in prevendita al link: https://linktr.ee/EugenioFinardi_TOUR
Queste le prime date confermate, aggiornamenti sui canali ufficiali dell’artista e di IMARTS:

Voce Umana
1 novembre  Teatro Massimo  Cagliari
19 novembre – Teatro Serassi  Villa D’Almè (Bergamo)
29 novembre  Teatro Vivaldi  Jesolo (Venezia)
14 febbraio  Teatro Don Bosco  Potenza
20 febbraio  Teatro Dario Fo  Camponogara (Venezia)
27 marzo  Teatro Salieri  Legnago (Verona)
8 aprile – Teatro di Fiesole – Firenze
11 aprile  Teatro Super  Valdagno (Vicenza)
13 aprile  Teatro Manzoni  Milano

Tutto ‘75-‘25 (in aggiornamento):
28 novembre  Teatro Silvio Pellico  Trecate (Novara)
19 dicembre  Teatro Cilea  Reggio Calabria
21 dicembre  Auditorium Palacultura  Messina
22 dicembre – Teatro Golden  Palermo
16 gennaio  Teatro Splendor  Aosta NUOVA DATA
21 febbraio  Teatro Comunale  Lonigo (Vicenza)
2 marzo – Teatro Olimpico – Roma
9 aprile – Teatro Duse – Bologna

Tutto ’75-’25 Acoustic Duo
20 ottobre  Teatro Cavour  Imperia
7 novembre  Teatro Socjale  Piangipane (Ravenna)


Suonare su queste pietre è un’emozione incredibile: pensate, sono ancora qui dopo secoli e noi scateniamo guerre, invece, per sentirci vivi”. 

26 luglio 2025 – SEGESTA (TP). Eugenio Finardi ieri sera ha inaugurato il Segesta Teatro Festival (IV Edizione, dal 25 luglio al 24 agosto), diretto da Claudio Collovà. Oltre 600 spettatori che in coro hanno intonato Non è nel cuoreMusica RibelleLa RadioLa Forza dell’amoreDolce Italia e tante altre, anche da Tutto, l’ultimo album appena pubblicato, il ventesimo. Fino a Extraterrestre, pezzo icona di un artista che ha celebrato cinquant’anni di carriera con una Targa MEI: ed è stata standing ovation.

Il Segesta Teatro Festival, riconosciuto dalla Regione Siciliana tra le manifestazioni di grande richiamo turistico e culturale, è sostenuto dal MiC – Ministero della Cultura e promosso dal Parco Archeologico di Segesta.

Gallery con foto di Giuseppe Di Salvo


8 luglio 2025 – Domani, mercoledì 9 luglio, EUGENIO FINARDI sarà in concerto al Castello Sforzesco di Milano con il suo tour “TUTTO ‘75-‘25” (inizio concerto alle ore 21.00 – biglietti disponibili al seguente link: https://www.mailticket.it/evento/47662/eugenio-finardi).

2 luglio 2025 – Il 9 luglio EUGENIO FINARDI sarà in concerto al Castello Sforzesco di Milano con il suo tour “TUTTO ‘75-‘25” (inizio concerto alle ore 21.00 – biglietti disponibili al seguente link: https://www.mailticket.it/evento/47662/eugenio-finardi).

3 giugno 2025 – EUGENIO FINARDI torna in Sardegna, più precisamente in provincia di Sassari, con 3 nuove date del suo tour TUTTO ‘75-‘25”: il 6 giugno a Tissi (ore 21.00 in Via Roma – ingresso gratuito), il 14 giugno a Trinità D’Agultu (ore 22.00 in Piazza IV Novembre – ingresso gratuito) e l’11 agosto a Banari (ore 21.00 in Piazza Umberto I – ingresso gratuito).

Con il suo nuovo tour (www.internationalmusic.it/artisti/eugenio-finardi), l’artista racconterà 50 anni di carriera – senza mai diventare una celebrazione nostalgica – attraverso i suoi brani storici unitamente alle nuove canzoni del nuovo album “TUTTO”, in un dialogo tra passato e presente.

Con lui sul palco Giovanni “Giuvazza” Maggiore (chitarre), Maximilian Agostini (tastiere) e Claudio Arfinengo (batteria e percussioni).


Tutto 75/25 tour data zero

In concomitanza con l’uscita del disco in fisico, venerdì 16 maggio al Teatro Astoria di Fiorano Modenese (Modena) si terrà la data zero del tour “TUTTO 75/25” (prodotto da Imarts International Music and Arts), un’anteprima esclusiva dello spettacolo che l’artista porterà in giro per tutta l’Italia la prossima estate, raccontando 50 anni di carriera – senza mai diventare una celebrazione nostalgica – attraverso i suoi brani storici accanto alle nuove canzoni di “TUTTO, in un dialogo tra passato e presente.

I biglietti per la data zero del tour “TUTTO 75/25” sono disponibili in prevendita su VivaTicket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/eugenio-finardi-tutto-75-25/264344

Nato e cresciuto in una famiglia dove la musica era parte integrante della vita – la madre Eloise era un soprano di coloratura – Eugenio Finardi ha fatto del suono e della voce la sua vocazione. Fin dai primi anni nella scena underground milanese, accanto a nomi come Alberto CameriniClaudio RocchiIvan Graziani e Demetrio Stratos, Eugenio Finardi ha sviluppato un percorso personale che lo ha portato a essere considerato uno dei capisaldi del rock d’autore italiano. Dalla militanza politica degli anni Settanta ai successi degli anni Ottanta e Novanta, l’artista ha attraversato stagioni diverse mantenendo intatta una cifra stilistica inconfondibile, capace di spaziare tra jazz, blues, rock e musica sperimentale. Ha inciso dischi in inglese, partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo, collaborato con artisti italiani e internazionali e dato voce a progetti unici come Il Cantante al Microfono (sulle canzoni di Vladimir Vissotsky), Anima Blues, e Euphonia Suite, il suo progetto più recente, nato durante il lockdown e costruito come un flusso sonoro continuo.

16 maggio 2025 – In occasione dell’uscita dell’album in cd e in vinile, domani (sabato 17 maggio) alle ore 17.00 Eugenio Finardi sarà al Disco Shop di Lecco per incontrare i fan e presenta il suo nuovo album.

Da oggi l’artista sarà in giro per tutta l’Italia con il suo nuovo tour TUTTO ‘75-‘25” (www.internationalmusic.it/artisti/eugenio-finardi), con cui racconterà 50 anni di carriera – senza mai diventare una celebrazione nostalgica – attraverso i suoi brani storici unitamente alle nuove canzoni di “TUTTO”, in un dialogo tra passato e presente.

Di seguito le date del tour “TUTTO ‘75-‘25”, prodotto da Imarts International Music and Arts:

16 maggio – Fiorano Modenese (Modena), Teatro Astoria – Data Zero SOLD OUT

BOX OFFICE ONLINE: www.vivaticket.com/it/ticket/eugenio-finardi-tutto-75-25/264344

 

6 giugno – Tissi (Sassari), Via Roma

Ingresso gratuito

8 giugno – Gimigliano (Catanzaro), Piazza Aldo Moro

Ingresso gratuito

13 giugno – Bisaccia (Avellino), Piazza Duomo

Ingresso gratuito

14 giugno – Trinità d’Agultu (Sassari)

Info a breve

22 giugno – Pantani di Accumoli (Rieti), Festival dell’Appennino

Ingresso gratuito – INFO: www.festivaldellappennino.it

4 luglio – Fezzano (La Spezia), Artigliè Festival

Ingresso gratuito – INFO: www.festivalartiglie.it

5 luglio – Loano (Savona), Piazza Italia

Ingresso gratuito

9 luglio – Milano, Castello Sforzesco

BOX OFFICE ONLINE: https://www.mailticket.it/evento/47662/eugenio-finardi

10 luglio – Ragusa (Ragusa), Sagrato d’Autore

Ingresso gratuito

25 luglio – Segesta (Trapani), Segesta Teatro Festival

BOX OFFICE ONLINE: www.segestateatrofestival.com

27 luglio – Ledro (Trento), Festival delle Palafitte

Ingresso gratuito

28 luglio – Bormio (Sondrio), Piazza del Kuerk, La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi – Voce Umana

Ingresso gratuito – INFO: www.eventbrite.it/o/la-milanesiana-ideata-da-elisabetta-sgarbi-33615787791

30 luglio – Canale d’Alba (Cuneo), Piazza Italia

Ingresso gratuito

31 luglio – Livorno, Effetto Venezia Festival

Ingresso gratuito – INFO: www.livorno-effettovenezia.it

2 agosto – Jesi (Ancona), Festival Pergolesi Spontini

BOX OFFICE ONLINE: www.festival.fondazionepergolesispontini.com

4 agosto – Scarlino (Grosseto) – Acoustic duo

BOX OFFICE ONLINE: www.ticketone.it/event/eugenio-finardi-castello-di-scarlino-20113509

11 agosto 2025 – Binari (Sassari), Piazza Umberto I

Ingresso gratuito

19 agosto 2025 – Castellana Grotte (Bari), Piazza Garibaldi

Ingresso gratuito

27 agosto 2025 – Arcidosso (Grosseto), Piazza della Riconciliazione

Ingresso gratuito

28 agosto 2025 – Gubbio (Perugia), Gubbio Doc Fest

BOX OFFICE ONLINE: www.gubbiodocfest.com

7 settembre 2025 – Monopoli (Bari), Piazza XX Settembre, Festival Ritratti

Ingresso gratuito

8 settembre 2025 – Soleto (Lecce), XXV Festival Concerti del Chiostro – Acoustic duo

Info a breve

 

Inoltre, Eugenio Finardi firma la prefazione del catalogo “Si giocava a fare Woodstock – Parco Lambro” (Re Nudo Edizioni), legato alla mostra fotografica omonima che si tiene fino all’8 giugno a Milano presso l’Atelier Ex-Cisterne della Fabbrica del Vapore. La mostra anticipa la seconda edizione del festival Le Notti dell’Underground, in programma dal 5 all’8 giugno alla Fabbrica del Vapore.

Eugenio Finardi. Crediti per la foto: Fabrizio Fenucci
Eugenio Finardi. Crediti per la foto: Fabrizio Fenucci

Milano, 15 aprile 2025

Testo e immagini dall’Ufficio stampa Parole & Dintorni. Aggiornato l’8, il 14, il 16 maggio, il 3 giugno, il 2, l’8 luglio, il 21 agosto, l’8 e il 14 ottobre 2025. Aggiornamento con video del 26 luglio 2025 dall’Ufficio Stampa Coopculture

Write A Comment