NERO A METÀ EXPERIENCE: La musica di Pino Daniele suonata dai suoi musicisti
CALENDARIO CONCERTI
31 gennaio – Mesagne (BR) -Teatro Comunale SOLD OUT
01 febbraio – Corato (BA) – Teatro Comunale SOLD OUT
29 marzo – Venaria Reale (TO) – Teatro Concordia
27 aprile Milano, Teatro Carcano
30 aprile Bologna, Teatro Duse
03 maggio Firenze, Teatro Puccini
04 maggio Altamura (BA), Teatro Mercadante
10 maggio Rende (CS), Teatro Auditorium Unical
11 maggio Taranto, Teatro Orfeo
1 luglio Pisa, Giardino Scotto
10 luglio Agrigento, Festivalle Off
11 luglio Palermo, Spazio Open
19 luglio Lanciano (CH), Torri Montinare/Piazza D’Armi
19 agosto – Soverato (CZ), Armonie d’Arte Festival
07 settembre – Trevi (PG), Suoni Controvento
Link alle prevendite: https://linktr.ee/

3 luglio 2025 – Dopo una serie di concerti nei teatri di tutta Italia, il tour di “Nero a Metà Experience” – omaggio alla musica senza tempo di Pino Daniele – prosegue con cinque date estive: il 10 luglio ad Agrigento, l’11 luglio a Palermo, il 19 luglio a Lanciano (CH), il 19 agosto a Soverato (CZ) e il 7 settembre a Trevi (PG).
Pisa, 30 giugno 2025 – Sarà affidata alla leggenda di Pino Daniele l’inaugurazione della stagione live al Giardino Scotto di Pisa. Appuntamento martedì 1 luglio ore 21.30 in lungarno Leonardo Fibonacci 2 con “Nero a metà Experience. La musica di Pino Daniele suonata dai suoi musicisti”, progetto che atterra in città grazie alla collaborazione tra Pisa Jazz, Pisa Folk e The Thing, e che inaugura congiuntamente le edizioni 2025 dei festival Pisa Jazz Rebirth e Pisa Folk. Più che un concerto: un incontro intimo con l’anima della musica di Pino Daniele, eseguita da coloro che lo hanno conosciuto e accompagnato nel suo percorso artistico. Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo e Agostino Marangolo, collaboratori storici e parte integrante del suono unico che ha caratterizzato la carriera di Daniele, saranno al centro di un live emozionante. Attraverso di loro, l’essenza delle canzoni di Daniele – con un focus particolare sull’iconico album “Nero a metà” – sarà rivisitata e arricchita da nuove interpretazioni. Sul palco anche Jerry Popolo al sax, Carlo Fimiani alla chitarra e alle voci Emilia Zamuner, Savio Vurchio e Greg Rega (biglietti su Ticketone, info: www.pisajazz.it, www.pisafolk.org, www.associazionethething.com).
L’obiettivo di “Nero a metà Experience” va oltre il ricordo di un artista scomparso prematuramente; mira a mantenere viva la sua visione artistica, permettendo alla sua musica di evolversi e di continuare a toccare le corde dell’anima di ascoltatori vecchi e nuovi. Tutti i musicisti che prenderanno parte all’evento sono stati scelti per la capacità di interpretare lo spirito delle opere di Daniele, garantendo al contempo una freschezza e un’intensità emotiva che promettono di rendere l’esperienza indimenticabile. “Nero a metà Experience” è un invito aperto a tutti coloro che desiderano celebrare la vita e l’arte di Pino Daniele, un’opportunità unica per ascoltare dal vivo la musica di uno degli artisti più influenti e amati della scena musicale italiana, la cui opera continua a influenzare e ispirare.
Continua con nuove date il tour di “Nero a Metà Experience”, omaggio alla musica senza tempo di Pino Daniele.
“Nero a Metà Experience” è un viaggio emozionale attraverso i brani più iconici dell’artista napoletano, eseguita da coloro che lo hanno accompagnato nel suo percorso artistico e sono stati parte integrante del suono unico che ha caratterizzato la sua carriera: Gigi De Rienzo al basso, Ernesto Vitolo alle tastiere e Agostino Marangolo alla batteria.
Un’esperienza coinvolgente, ricca di passione e intensità, che non si limita a una mera riproposizione dei suoi successi: “Nero a Metà Experience” è una celebrazione della sua eredità artistica, un tributo che intende mantenere viva la sua visione musicale, proiettandola nel presente. Non solo un concerto, ma un incontro profondo con l’anima della musica di Pino Daniele, una performance che si sviluppa attraverso le note e le emozioni di chi lo ha accompagnato sul palco e in studio, nella definizione di un suono che ha segnato un’epoca.
Al centro di questo straordinario progetto, l’essenza delle canzoni di Daniele, con un focus particolare sull’album cult “Nero a Metà”, reinterpretato e arricchito da nuove sonorità da Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Agostino Marangolo e un gruppo di talentuosi artisti: Jerry Popolo al sax, Carlo Fimiani alla chitarra e le voci di Emilia Zamuner, Savio Vurchio e Greg Rega, scelti non solo per la loro indiscussa capacità tecnica, ma anche per la sensibilità nell’interpretare lo spirito delle sue canzoni, garantendo freschezza e un’intensità emotiva che rende ogni concerto un’esperienza unica.
“Nero a Metà Experience” è un invito a tutti coloro che desiderano celebrare la vita e l’arte di Pino Daniele, un’occasione unica per ascoltare la sua musica dal vivo, immergendosi in un’esperienza che promette di toccare profondamente il cuore di chi già conosce e ama la sua arte, ma anche di conquistare chi si avvicina per la prima volta al suo universo creativo.
Testo e immagini dall’Ufficio Stampa Big Time. Aggiornato il 30 giugno e il 3 luglio 2025.
 
						
			