DOTTORI IN CORSIA – OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ

Da lunedì 19 febbraio 2024 su RAI 3 per 6 serate torna la sesta stagione della docu-serie, con la partecipazione straordinaria di Eleonora Daniele

La seconda parte della sesta stagione della docu-serie ideata da Simona Ercolani e Coralla Ciccolini, prodotta da Stand By Me in collaborazione con RAI Fiction, con la partecipazione straordinaria di Eleonora Daniele, andrà in onda su RAI 3 a partire dal 19 febbraio 2024 alle ore 23:15 per sei settimane.

Dottori in corsia seguirà in ogni puntata le storie di due piccoli pazienti, muovendosi sia tra le corsie dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, eccellenza a livello europeo, che nella quotidianità delle famiglie, indagando l’impatto della malattia nella vita di tutti i giorni come anche il miracolo della medicina odierna.

Eleonora Daniele, giornalista e conduttrice, torna anche in questi episodi ad accompagnare i famigliari e lo staff medico nel racconto della lotta alla malattia riportando sempre al centro i bambini e i ragazzi, con le loro aspirazioni per il futuro e le loro passioni.

Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (6×45’) è una serie di Simona Ercolani e Coralla Ciccolini, prodotta da Stand by me in collaborazione con RAI Fiction. In collaborazione con Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Con la partecipazione straordinaria di Eleonora Daniele. A cura di Davide Acampora. Produttore RAI Paola Leonardi. Regia di Giacomo Frignani.

SINOSSI EPISODI

 

Lunedì 19 febbraio – Michelle e Laura

Sinossi:

Per la seconda volta in un anno, la diciottenne Michelle si trova all’ospedale Bambino Gesù. È in attesa da sei mesi di un cuore nuovo: un trapianto che potrebbe finalmente garantirle una nuova vita dopo che il suo è stato colpito da un virus che l’ha costretta in un letto di ospedale.
La piccola Laura è nata con un problema al rene che solo un trapianto poteva risolvere. Ed a donare l’organo ci ha pensato sua mamma.

 

Lunedì 26 febbraio – Giulia e Aleandro

Sinossi:

Giulia è una ragazza di 15 anni piena di vita: ama ballare, leggere e andare in moto. Niente riesce a fermarla, neppure una grave malformazione alla schiena, un’importante scoliosi.

Nel corso della sua vita Giulia ha subìto diverse operazioni fino ad arrivare a quest’ultima, la definitiva. Durante questo ultimo intervento però ci sono state delle complicazioni e Giulia ha rischiato molto. Ma l’equipe medica è riuscita a ristabilizzare la situazione e Giulia ora può tornare ad essere un’adolescente senza più limiti.

Il piccolo Aleandro di 7 anni stava giocando con il suo fratellino Riccardo, è scivolato e ha colpito violentemente la testa. Da qui parte la storia di questo ragazzo che ama follemente giocare e calcio e che, grazie a questa passione, affronterà tutte le operazioni con determinazione e coraggio.

 

Lunedì 4 marzo – Eva e Karim

Sinossi:

Sara e Gabriele sono una coppia giovanissima della provincia di Roma. L’attesa della loro primogenita Eva si complica quando, durante una visita, scoprono di un problema al piccolo cuore della bimba che, per essere risolto, dovrà essere affrontato subito dopo la nascita.

Karim è affetto da “situs inversus totalis”: il suo cuore non solo è spostato sulla destra ma è anche al contrario e il suo fegato è a sinistra. Nel 2012 Karim viene messo in lista per un doppio trapianto: cuore e rene. Ma la fortuna questa volta gioca dalla sua parte: il cuore torna ad avere una funzione regolare. Pochi mesi dopo a Karim viene però trapiantato un nuovo rene.

 

Lunedì 11 marzo – Giada ed Elena

Sinossi:

Giada vive in Sicilia ed arriva all’ospedale Bambino Gesù per risolvere una grave scoliosi congenita che ha reso la sua schiena molto diversa da quella dei suoi coetanei. Grazie ad un complicato intervento di ortopedia, però, Giada tornerà ad Acireale. Elena è nata con una malformazione al piede, una MAV, che nel corso degli anni le ha provocato forti dolori, sanguinamenti e l’impossibilità di camminare. L’unica strada, dopo medicazioni e farmaci, è quella di amputare l’arto. Da quel momento, Elena è ritornata a vivere.

 

Lunedì 18 marzo – Francesco e Giulia

Sinossi:

Francesco è un bambino di nove mesi ed è affetto da “uropatia malformativa” e “disrafismo spinale” (spina bifida occulta). La preoccupazione dei genitori è che la patologia di Francesco possa incidere sulle sue funzionalità motorie. Grazie ad un delicato intervento chirurgico, però, Francesco potrà crescere e correre come tutti gli altri bambini.

Giulia è affetta dalla sindrome di Odette. Odette era una ninfa che fu tradita dal suo amante e che per questo motivo scagliò contro di lui una terribile maledizione: “Finchè sarai sveglio avrai il tuo respiro ma qualora tu cadessi addormentato, allora morirai”. Per molti anni Giulia ha dovuto vivere con una tracheostomia che le consentiva di respirare mentre dormiva. Grazie ad un lungo allenamento, ora Giulia dorme con l’aiuto di una mascherina che le consente di respirare durante il sonno.

 

Lunedì 25 marzo – Mattia e Gianmarco

Sinossi:

Questa settimana racconteremo la storia di Mattia, che fin da piccolissimo si è sentito diverso ed i bambini intorno a lui non gli hanno reso la vita facile. La causa è una malformazione con cui è nato: la mancanza dell’orecchio destro e del padiglione auricolare. Sono anni che aspetta e adesso, nell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica, il dottor Zama può esaudire il suo desiderio. Incontreremo poi Gianmarco: fin da piccolo, ogni volta che ingerisce un alimento rischia lo shock anafilattico. È un soggetto iper allergico e la strada per un’alimentazione il più possibile normale è ancora molto lunga, seguita passo dopo passo dai medici dell’OPBG.

 

 

Testo e foto dall’Ufficio Stampa Boom PR.

Write A Comment