SIBODE DJ, IL FONDATORE DELL’ELECTRO BOBALIN PUBBLICA IL NUOVO ALBUM, ELECTRO BOBALIN 1
DA OGGI SU TUTTE LE PIATTAFORME
Link all’ascolto: https://smi.lnk.

——————————————————————————————————————————————————————————————
Recensione: prima di mettere mano al nuovo disco di Sibode DJ, lo avevo già ascoltato dal vivo che apriva il concerto dello Stato Sociale del 25 marzo a Bologna, dove aveva veramente conquistato il pubblico.
First reaction: WTF, ma già dopo il primo brano (ovviamente Cazzomene) tutti erano lì a divertirsi e a cercare di capire come si chiamasse esattamente il misterioso sconosciuto in tutina da aerobica. Quindi il pubblico ballò scatenato fino allo sfinimento, insieme a lui e a Troppo Kimberly, per i tre quarti d’ora dell’esibizione.
Alcuni brani, come Cazzomene e Non lo so sembrano quasi quel genere di canzoncine che ci vengono al volo nel corso della giornata, e che non le prenderesti mai sul serio, ma che magari fanno sorridere (te o chi ti sta vicino). Ecco, Sibode DJ ha avuto il coraggio di metterle in un album.
Di fronte al link del nuovo disco e al genere di musica già immaginavo che avrei scritto una recensione del tipo “okay raga, ma piuttosto andatelo a sentire e a ballare live”.
Invece Electro Bobalin 1 è un disco ricco di citazioni, ovviamente dance, funky, anni ’70 e ’80. Si ha pure la sensazione che sia una mixed bag, con brani (come A volte è un po’ difficile e Nananana (feat. Camilla Lopez)) senza quella vena umoristica che caratterizza le prime tracce. Sembrano appartenere a un angolo di personalità parecchio diverso da quello della prima parte dell’album, come peraltro si spiegava già all’uscita del secondo doppio singolo.
Il disco merita sicuramente un ascolto anche da casa, ma andatelo a sentire e a ballare live. Rischia di essere una delle sorprese dell’anno.
I brani da non perdere: Cazzomene (feat. Spipsi e Johnny), Non lo so.
——————————————————————————————————————————————————————————————

Comunicazione ufficiale: Il cantautore ravennate e fondatore dell’electro bobalin Sibode DJ è pronto a svelarci il suo nuovo lavoro: “Electro Bobalin 1”, il nuovo album fuori oggi 21 aprile per Garrincha Dischi e Antenna Music Factory.
Electro Bobalin 1 è la prima prima parte di un manifesto musicale che delinea i contorni di un nuovo genere: l’electro-bobalin, che Sibode DJ spiega così:
«Le radici affondano, logicamente, nel bobalin; la dimensione elettronica è generante e allo stesso tempo si fonde con gli stilemi del bobalin puro. Chiappe e Cuore sono due degli estremi della poetica di EB1. Il beat la fa da padrona: il pulsare ritmico dei corpi cavernosi e quello di atri e ventricoli.»
Per poter scavare a fondo nella nuova musica Sibode ha deciso di farsi aiutare da 3 grandi autori ed interpreti che hanno preso parte al nuovo disco: il flow potente di Moder, rapper di Ravenna scolpisce “Siamo a pezzi”, la poesia disarmante di Vittorio Ondedei (conosciuto anche come Ruben Camillas) lascia la bocca aperta in “Rose”; mentre la voce vera e nascosta, libera e pura di Camilla Lopez ci fa volare in “Nananana”.
Questo è Electro Bobalin 1:
«12 canzoni e mezzo. Un viaggiozzo niente male. Per il resto servono soltanto le orecchie.» Sibode DJ
Dopo una calda anteprima al Locomotiv Club di Bologna, per festeggiare il nuovo album stasera Sibode DJ è pronto a trascinarci sul dancefloor con uno speciale release party sul palco del Cap10100 di Torino (prevendite al link: https://link.dice.fm/
Articoli correlati:
Altro doppio singolo per Sibode DJ, Meglio essere gay/Nananana feat. Camilla Lopez
Non voglio figli/Vado di là, nuovo doppio singolo per Sibode DJ
Testo e immagini del comunicato dall’Ufficio Stampa Garrincha Dischi.
