Monotone Blue è il nuovo manga proposto da J-Pop, in uscita nelle fumetterie, librerie e store online dal 13 Luglio di questo 2022. Il fumetto è scritto e disegnato da Nagabe, autore di altri fumetti portati proprio da J-Pop come Wizdoms, Love from the other side e The girl from the other side.
Monotone Blue è un boy’s love che narra l’incontro fra i due protagonisti Aoi e Hachi, rispettivamente una lucertola ed un gatto umanoidi. Come spesso accade con Nagabe, infatti, i personaggi che abitano i suoi mondi non sono normali esseri umani, bensì creature fantastiche o animali antropomorfi. Questa volta il lettore verrà catapultato in un mondo abitato quindi da soli animali antropomorfizzati, che vivono esattamente come esseri umani, sfruttando però le caratteristiche animalesche che li contraddistinguono.
Aoi e Hachi sono due studenti del liceo, ed il primo si è trasferito a seguito di eventi che, almeno all’inizio, non sono ben specificati, ma che acquisiranno una certa rilevanza andando avanti nel volume. I due giovani si troveranno a stringere una strana amicizia fin da subito, poiché lo svogliato Hachi scorgerà in Aoi qualcosa di abbastanza interessante da attirarlo: i due personaggi, entrambi a loro modo, vivono una vita solitaria e disfunzionale, ed il loro rapporto in tal senso riempirà positivamente le giornate di entrambi.
Tramite le parole dei suoi compagni di classe, scopriamo che Aoi è un esemplare raro in quanto lucertola: la classe infatti è composta per la maggior parte da felidi e canidi, i quali saranno quindi estremamente curiosi dell’aspetto del loro nuovo compagno di classe. Hachi è invece una persona solitaria e annoiata, ci viene mostrato come un pessimo studente che dorme durante le lezioni e che difficilmente prende rapporto con gli altri, al punto da evitare Aoi all’inizio del manga, pur di non equipararsi alla massa interessata dal suo aspetto.
Con queste premesse, il manga scorre placidamente, in perfetto stile Nagabe, facendo apparire il fumetto più come uno slice of life che come una storia d’amore fra i due protagonisti: da un certo punto però le cose cambieranno, con un picco di tensione tipico dell’autore fra Aoi e Hachi si creerà un distacco, che porterà poi ad un ricongiungimento figlio di una approfondita mutua conoscenza. Il tema amoroso fra i due viene trattato da Nagabe con la sua classica dolcezza, mettendo da parte pratiche sessuali o scene dall’alta carica erotica e, sostituendole con momenti di vita quotidiana condivisa dai due personaggi, i quali faranno l’uno la felicità dell’altro nel modo più semplice possibile.
Per chi conosce Nagabe, Monotone Blue è sicuramente un altro interessante tassello della sua bibliografia: per quanto alcuni elementi si possano ripetere, come il soggetto stesso della storia che molto somiglia ad uno dei capitoli di Wizdoms, Monotone Blue riesce comunque a distaccarsi dalle altre opere dell’autore. Il suo tratto morbido riesce a delineare anche in questo caso dei personaggi stupendi da guardare, materici nella loro morbidezza, creando però delle anatomie simili ma differenti da quelle degli altri manga da lui disegnati. Allo stesso modo in questo fumetto, Nagabe rinuncia ad elementi fantasy e misteriosi, creando un mondo più realistico con drammi umani facilmente comprensibili, altro elemento che distacca Monotone Blue dal resto dei suoi fumetti.
Monotone Blue è una storia tenera e potente, capace con poche vignette di far venire un nodo nella gola del lettore, ed allo stesso tempo scaldargli il cuore con una storia d’amore semplice ma efficace. Un fumetto che, più di tanti altri, promuove l’amore oltre ogni restrizione come veicolo di forti emozioni, capaci di scuotere i cuori e le menti dei fruitori.
Scheda tecnica
Autore: Nagabe
Data di uscita: 13 Lug 2022
Tipo prodotto: Libri
Prezzo: 6,90 euro
Pagine: 232
Rilegatura: Brossurato
Formato: 12,4×18
Interni: B&N
Si ringrazia J-Pop Manga per i materiali forniti.