Lari Basilio apre Spoleto Jazz 2025

È con un messaggio di pace e di unione che ieri sera, venerdì 10 ottobre 2025, al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi è stata inaugurata la sesta edizione di Spoleto Jazz a cura di Visioninmusica.

“Questo di Jazz Not War! (motto dell’evento, ndr) è un messaggio forte e necessario: la musica è un terreno comune dove le differenze non separano, ma arricchiscono”, ha commentato così la direttrice artistica Silvia Alunni.

Ad aprire la serata nell’unica tappa umbra del suo tour Lari Basilio, chitarrista brasiliana e una delle visioni jazz più vive e contemporanee. Con il suo gruppo formato da Arthur De Palla al basso, Leo Bomeny alla chitarra e alla tastiera e Lucas Bidran alla batteria, ha presentato Redemption, il suo quinto album.

Con una carriera da solista iniziata nel 2011, ha all’attivo collaborazioni con Joe Satriani, Steve Vai e John Petrucci, dettaglio che ha naturalmente influenzato la sua tecnica musicale; si è fatta così scoprire anche da Ibanez e Seymour Duncan con cui ha creato signature specifiche per strumento. Il suo linguaggio espressivo, tra fingerstyle e tapping a più velocità, è riuscito a riscuotere entusiasmo anche nel pubblico spoletino, notoriamente caustico.

Sul palco Lari Basilio si diverte, sorride, la sua mimica trascina tutti in modo così autentico da non permettere a nessuno di distrarsi da qualche problema tecnico. Il dialogo che porta avanti tra la musica e la sua chitarra, seppure non in modo così nuovo come ci si aspetterebbe, sarà certamente alla base dei suoi successi futuri. Non a caso, il bis che ci concede, per lei è doppio.

Lari Basilio apre Spoleto Jazz 2025 al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi. Gallery

I prossimi appuntamenti della stagione jazz proseguiranno a Spoleto il 17 ottobre al Caio Melisso con Michael Mayo, il pupillo di Herbie Hancock per la scena jazz-soul americana; il 7 novembre al Teatro Nuovo con il londinese Anthony Strong e la sua big band italiana Colours Jazz Orchestra; per chiudere il 22 novembre di nuovo al Caio Melisso con il pianista cubano Alfredo Rodríguez.

Spoleto Jazz 2025: la sesta edizione dal 10 ottobre al 22 novembre

Write A Comment