DA OGGI DISPONIBILE IN VERSIONE DIGITALE E FISICA INVINCIBLE SHIELD, IL NUOVO ATTESISSIMO ALBUM DI INEDITI dei JUDAS PRIEST, la band icona mondiale dell’heavy metal
L’album è stato anticipato dai brani “PANIC ATTACK” , “TRIAL BY FIRE”, “CROWN OF HORNS” e “THE SERPENT AND THE KING”
IL 6 APRILE 2024 LIVE AL FORUM DI ASSAGO (MILANO)

Recensione (Giuseppe Fraccalvieri): Invincible Shield è il diciannovesimo album in studio degli inossidabili Judas Priest, e arriva a sei anni (e una pandemia) di distanza dal disco precedente, Firepower (2018). Pandemia che ha avuto condizionato la produzione musicale della band, non differentemente da quanto visto con altri artisti.
La formazione è quella che ci si potrebbe aspettare negli ultimi anni, con la voce di Rob Halford, le chitarre di Glenn Tipton e Richie Faulkner, il basso di Ian Hill e la batteria di Scott Travis. Per chi non avesse presente, rispetto al lineup classico, a mancare è il chitarrista K. K. Downing, al cui posto troviamo (dal 2011) Faulkner.
Il lavoro è stato anticipato nell’ordine dai singoli Panic Attack, Trial by Fire, Crown of Horns e The Serpent and the King: un anticipo sostanzioso di quello che è Invincible Shield, per cui si partirà da qui.
Panic Attack apre con un’introduzione che sarebbe andata forte anche per una band prog rock come i Rush, per crescere e arrivare facili al consueto heavy metal dei Judas Priest. Abbondanza di cambi e riff, con un bel suono saturo di chitarra distorta. Un assolo solido, graffiante e lungo il giusto, un tocco di tapping e via.
Trial by Fire ci riporta invece a riff insistenti ed è difficile scollarsela dalla memoria, già dopo un paio di ascolti.
Dopo Panic Attack e Trial by Fire, il terzo singolo prima di Invincible Shield è Crown of Horns. Ed è difficile non farsi piacere questi tre brani, che mantengono il gusto dei Judas Priest come li conosciamo. Il nuovo singolo apre lentamente e con fare ingombrante.
Col quarto singolo The Serpent and the King veniamo riportati ai Judas Priest della prima metà degli anni ’80, con un riff veloce che introduce la voce altissima e acida di Halper. Uno schema che difficilmente delude, con un suono che a tratti può ricordare anche quello dei primi Metallica.
La title track è anche il brano più lungo del disco, attestandosi su circa sei minuti. Il dialogo tra batteria e chitarra, in un crescendo incalzante, apre la strada alla voce di Halford. “And nothing will stand in our way”. Altri riff pavimentano la strada all’assolo.
Niente che non si sia mai sentito, specialmente dalla band britannica, ma nondimeno un disco solido e che si lascia ascoltare molto bene. I numeri sembrano confermarlo: spinto innanzitutto dai quattro singoli, Invincible Shield ha già collezionato oltre dieci milioni di ascolti, solo su Spotify.
L’attesa è finalmente finita! Da oggi, venerdì 8 marzo, è disponibile in versione fisica e digitale (https://judaspriest.lnk.to/NewAlbum-InvincibleShield-OutNow) il nuovo attesissimo album “INVINCIBLE SHIELD” (Columbia Records/Sony Music) della band icona mondiale dell’heavy metal JUDAS PRIEST!
L’album è disponibile nei seguenti formati fisici: Standard CD con 11 brani , Deluxe CD con 14 brani, Standard CD con 11 brani e cover alternativa (esclusiva Amazon), 2LP vinile nero 180 grammi , 2LP vinile rosso 180 grammi, 2LP vinile fucsia 180 grammi (esclusiva Discoteca Laziale), 2LP vinile blu 180 grammi (esclusiva Feltrinelli), 2LP picture disc (esclusiva Sony Music Italy Store), 2LP vinile nero 180 grammi con cover alternativa (esclusiva Sony Music Italy Store).
L’album è stato anticipato da quattro brani, “Panic Attack“, “Trial By Fire“, “Crown Of Horns” e “The Serpent And The King”, che hanno accumulato già 15 milioni di streaming riscuotendo un fenomenale entusiasmo dalla loro fedele fanbase.
Questa la tracklist di “Invincible Shield”:
- Panic Attack
- The Serpent and the King
- Invincible Shield
- Devil in Disguise
- Gates of Hell
- Crown of Horns
- As God is my Witness
- Trial by Fire
- Escape from Reality
- Sons of Thunder
- Giants in the Sky
- Fight of Your Life (CD Deluxe)
- Vicious Circle (CD Deluxe)
- The Lodger (CD Deluxe)
La band metal più instancabile di sempre darà il via al suo tour mondiale lunedì 11 marzo da Glasgow, per poi arrivare al FORUM DI MILANO il 6 aprile. Il tour mondiale toccherà anche la OVO Wembley Arena a Londra il 21 marzo.
Milano, 8 marzo 2024

Articoli correlati:
Testo e immagini dagli Uffici Stampa Parole & Dintorni e Sony Music
