Site icon XtraCult

77° Primetime Emmy Awards – 14 settembre 2025

Nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 settembre 2025, in diretta su Sky Atlantic e in streaming su NOW, in esclusiva, la cerimonia di consegna dei 77esimi EMMY AWARDS

Apple ottiene il suo miglior risultato di sempre agli Emmy con 22 vittorie complessive grazie alle acclamate serie “The Studio”, “Scissione” e “Slow Horses”

Milano, 12 settembre. La cerimonia di consegna dei 77esimi Primetime Emmy Awards, i più prestigiosi riconoscimenti dell’industria televisiva americana, andrà in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming solo su NOW, in diretta da Los Angeles, nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 settembre.

Sarà una notte ad alto tasso di glamour in cui, quanti si sintonizzeranno, avranno modo di vedere sfilare sul red carpet e in diretta sul palco del Peacock Theater i più amati protagonisti dell’ultima stagione TV targata Sky e NOW. Tantissime delle serie Sky Exclusive, disponibili su Sky e NOW, sono infatti tra i titoli più candidati di questa edizione: le nuove stagioni di THE LAST OF US e THE WHITE LOTUS, come THE PENGUIN, e l’attesissima THE PITT (in arrivo dal 24 settembre) sono in gara nelle categorie principali, come i loro protagonisti.


Apple TV+ ha ottenuto un risultato da record con 22 vittorie ai 77° Primetime Emmy Awards, tra cui Miglior Serie Comica per “The Studio”, che domina come la serie più premiata in assoluto dell’anno e la commedia d’esordio più premiata nella storia degli Emmy, stabilendo un nuovo record con 13 vittorie complessive. Il fenomeno di successo “Scissione” si conferma la dramedy più vincente dell’anno con otto premi, inclusi Miglior Attrice Protagonista (Britt Lower) e Miglior Attore non Protagonista (Tramell Tillman). La serie di spionaggio “Slow Horses” conquista invece il premio per la Miglior Regia in una Serie Drammatica.

«Che notte indimenticabile e da record per Seth, Evan e il team creativo di “The Studio”», ha dichiarato Zack Van Amburg, responsabile Worldwide Video di Apple. «È stato straordinario per tutti noi vedere il pubblico abbracciare questa serie, insieme al fenomeno più celebrato dell’anno, “Scissione”, e alla pluripremiata “Slow Horses”. Siamo profondamente grati alla Television Academy e rendiamo omaggio a tutti questi artisti che hanno dimostrato il potere della narrazione nell’unire le persone».

«È un onore incredibile vedere questo traguardo per “The Studio”», ha aggiunto Jamie Erlicht, responsabile Worldwide Video di Apple. «Le vittorie di questa sera – dalla brillante commedia di Seth ed Evan, all’intensità delle interpretazioni di Britt e Tramell in “Scissione” – dimostrano come le grandi storie riescano a connettersi con il pubblico di tutto il mondo. Complimenti a tutti i candidati e vincitori di questa sera: la vostra creatività ci ispira continuamente».

Oltre al premio per la Miglior Serie Comica, “The Studio” ha vinto anche nelle categorie:

In aggiunta ai premi già annunciati: Miglior Attore Ospite (Bryan Cranston), Miglior Scenografia, Miglior Casting per una Serie Comica, Miglior Fotografia (mezz’ora), Migliori Costumi Contemporanei, Miglior Montaggio per una Serie Comica (single-camera), Miglior Supervisione Musicale, Miglior Montaggio del Suono per una Commedia o Dramma (mezz’ora), Miglior Missaggio del Suono per una Commedia o Dramma (mezz’ora).

Nella sua acclamata seconda stagione, “Scissione” ha ottenuto otto Emmy, tra cui il primo per Tramell Tillman (Miglior Attore non Protagonista in una Serie Drammatica) e a Britt Lower (Miglior Attrice Protagonista in una Serie Drammatica). I riconoscimenti si aggiungono alle vittorie ai Creative Arts Emmys: Miglior Attrice Ospite (Merritt Wever), Miglior Scenografia per un Programma Narrativo Contemporaneo (un’ora), Miglior Fotografia (un’ora), Miglior Colonna Sonora Originale, Miglior Missaggio del Suono (un’ora) e Miglior Sigla.

Dopo la vittoria dello scorso anno per la Miglior Sceneggiatura in una Serie Drammatica, la pluripremiata “Slow Horses” conquista quest’anno il premio per la Miglior Regia in una Serie Drammatica con la sua quarta stagione.

Ad oggi, i film, i documentari e le serie Apple Original hanno collezionato 620 vittorie e 2.816 candidature complessive, tra cui la pluripremiata commedia “Ted Lasso” e lo storico vincitore dell’Oscar® come Miglior Film, “CODA”.

Ecco l’elenco completo dei 22 riconoscimenti ottenuti dai titoli Apple Original agli Emmy 2025:

The Studio (13 Emmy Award)

Scissione (8 Emmy Award)

Slow Horses (1 Emmy Award)


12 settembre 2025 – Dopo l’incredibile successo della prima stagione, The Last of Us continua a conquistare la Television Academy: fra le varie nomination portate a casa (ben 16), quella come miglior serie drammatica. La serie vale ai suoi amatissimi protagonisti, Pedro Pascal e Bella Ramsey, la nomination come migliori attori protagonisti di una serie drammatica. Basata sul celebre franchise videoludico sviluppato da Naughty Dog per PlayStation®, la serie è scritta e prodotta esecutivamente da Craig Mazin e Neil Druckmann.

In pole position anche in questa edizione degli Emmy con ben 23 nomination, The White Lotus, nominata anche come miglior serie drammatica per la sua terza stagione. La premiata serie HBO, disponibile in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, conferma la sua formula vincente: ambientazioni mozzafiato, questa volta tra Koh Samui, Phuket e Bangkok, e una trama che si sviluppa nell’arco di una settimana all’interno di un lussuoso resort. Al timone c’è ancora una volta Mike White, in qualità di creatore, regista, sceneggiatore e produttore esecutivo, insieme a David Bernad e Mark Kamine.

A contendersi un posto tra i titoli più forti dell’anno troviamo anche The Penguin (ben 24 nomination), serie drammatica con protagonista il premio Oscar® Colin Farrell nei panni del celebre villain dell’universo DC. Nominata come miglior miniserie o serie antologica, vede in lizza per la statuetta anche i suoi protagonisti Colin Farrel e Cristin Milioti.

Tra i titoli più nominati anche The Pitt (con 13 nomination), serie HBO Max Original in America e Sky Exclusive in Italia nominata come miglior serie drammatica e per il suo attore protagonista, Noah Wyle. Dal 24 settembre in arrivo su Sky e NOW, ha già fatto parlare di sé con un impressionante 95% su Rotten Tomatoes. La serie racconta con intensità e autenticità la realtà degli operatori sanitari in prima linea.

EMMY AWARDS 2025 | In esclusiva, la cerimonia di consegna nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 settembre, in diretta su Sky Atlantic e in streaming su NOW. Tutte le serie Sky Exclusive nominate sono disponibili su Sky e in streaming solo su NOW

 

Testo e immagini dall’Ufficio stampa Sky, MNComm. Aggiornamento del 15 settembre  2025 dall’Ufficio Stampa PuntoeVirgola MediaFarm.

Exit mobile version