Scissione, la seconda stagione della serie in arrivo il 17 gennaio 2025 su Apple TV+
Il thriller è firmato dal regista e produttore esecutivo Ben Stiller e dal creatore, scrittore e produttore esecutivo Dan Erickson
Scissione, seconda stagione della serie TV – Opzioni per lo streaming
L’attesissima seconda stagione di “Scissione”, la serie firmata dal regista e produttore esecutivo Ben Stiller e dal creatore, scrittore e produttore esecutivo Dan Erickson in arrivo il 17 gennaio 2025 su Apple TV+. La seconda stagione di “Scissione”, composta da 10 episodi, farà il suo debutto con il primo episodio per accompagnare il pubblico a scoprire ciò che aspetta gli Innies e gli Outies delle Lumon Industries con una nuova puntata ogni venerdì fino al 21 marzo.
In “Scissione” Mark Scout (Adam Scott) guida un team di lavoro della Lumon Industries i cui dipendenti sono stati sottoposti a una procedura di scissione, che divide chirurgicamente i loro ricordi professionali da quelli personali. Questo audace esperimento di “equilibrio tra lavoro e vita privata” viene messo in discussione quando Mark si ritrova al centro di un mistero da svelare che lo costringerà a confrontarsi con la vera natura del suo lavoro… e di se stesso. Nella seconda stagione, Mark e i suoi amici scoprono le terribili conseguenze derivanti dall’aver giocato con la barriera della separazione, che li trascinerà ulteriormente lungo un percorso di guai e dolore.
“Scissione” è prodotta esecutivamente da Ben Stiller, che dirige anche cinque episodi della nuova stagione, alternandosi alla regia con Uta Bresiewitz, Sam Donovan e Jessica Lee Gagné. La serie è scritta, creata e prodotta esecutivamente da Dan Erickson. La seconda stagione è prodotta anche da John Lesher, Jackie Cohn, Mark Friedman, Beau Willimon, Jordan Tappis, Sam Donovan, Caroline Baron, Richard Schwartz, Nicholas Weinstock. Oltre a essere protagonisti, Adam Scott e Patricia Arquette sono anche produttori esecutivi. Fifth Season è lo studio.
La prima stagione completa di “Scissione”, disponibile in streaming su Apple TV+, è stata acclamata dal pubblico e dalla critica internazionale e, oltre a vincere gli AFI Awards, ha ottenuto 14 nomination agli Emmy, tra cui Outstanding Drama Series, Outstanding Directing for a Drama Series (Ben Stiller), Outstanding Lead Actor in a Drama Series (Adam Scott) e Outstanding Writing for a Drama Series, aggiudicandosi i premi nelle categorie Outstanding Music Composition for a Series e Outstanding Main Title Design. La serie ha ottenuto anche due Writers Guild of America Awards come Miglior nuova serie e Miglior serie drammatica, oltre a due nomination agli Screen Actors Guild Awards e una nomination ai Producers Guild e ai Directors Guild Awards.
16 luglio 2025 – Apple TV+ ha ricevuto un record di 81 nomination alla 77ª edizione degli Emmy Awards distribuite su 14 titoli originali.
“Scissione” è risultata la serie più nominata dell’anno, con 27 candidature, mentre “The Studio” ha fatto la storia diventando la comedy d’esordio più nominata di sempre, con 23 nomination totali.
“Scissione” domina come la serie più nominata dell’anno, con 27 candidature totali, tra cui:
- Miglior Serie Drammatica
- Miglior Attore Protagonista per Adam Scott
- Miglior Attrice Protagonista per Britt Lower
- Miglior Regia per Ben Stiller e Jessica Lee Gagné
- Miglior Sceneggiatura per Dan Erickson
La serie ha inoltre ottenuto riconoscimenti per le straordinarie interpretazioni di: Zach Cherry, Tramell Tillman, John Turturro, Patricia Arquette, Jane Alexander, Gwendoline Christie e Merritt Wever, oltre a diverse candidature in categorie tecniche legate alla produzione.
la serie thriller di Apple TV+ vincitrice di un Emmy e di un Peabody Award, viene rinnovata per la terza stagione
Dalle menti non scisse del regista Ben Stiller e del creatore Dan Erickson, le prime due stagioni complete sono disponibili da oggi su Apple TV+
21 marzo 2025 – Tutto sembra andare bene alle Lumon Industries. Dopo aver battuto il record di serie più vista su Apple TV+ con la seconda stagione, “Scissione”, il thriller vincitore di Emmy e Peabody Award è stato rinnovato per una terza stagione. La serie, creata dal produttore esecutivo e regista Ben Stiller, è interpretata dal candidato all’Emmy Adam Scott, Britt Lower, Tramell Tillman, Zach Cherry, Jen Tullock, Michael Chernus, Dichen Lachman, il vincitore dell’Emmy John Turturro, il premio Oscar® Christopher Walken e la vincitrice dell’Oscar® e dell’Emmy Patricia Arquette. Fin dal suo debutto, “Scissione” è stata costantemente acclamata come “uno dei migliori show televisivi dell’ultimo decennio”, un “fenomeno culturale”, “la cosa migliore da vedere in TV”.
«Realizzare “Scissione” è stata una delle esperienze più stimolanti dal punto di vista creativo a cui abbia mai preso parte», ha dichiarato il produttore esecutivo e regista Ben Stiller. «Sebbene non ne abbia memoria, mi dicono che realizzare la terza stagione sarà altrettanto piacevole, anche se ogni ricordo di questi eventi futuri sarà per sempre e irrevocabilmente cancellato anche dai miei ricordi».
«Non potrei essere più entusiasta di tornare a lavorare con Ben, Dan, l’incredibile cast e la troupe, Apple e tutto il team di “Scissione”», ha dichiarato il protagonista e produttore esecutivo Adam Scott. «Oh, ehi, inoltre – non è un grosso problema – ma se vedete il mio Interno, per favore, non ditegli nulla di tutto questo. Grazie».
«L’idea di poter girare ancora “Scissione” con il più grande cast e la più grande troupe della Terra mi entusiasma più di tutte le trappole per dita del mondo messe insieme», ha dichiarato il creatore, scrittore e produttore esecutivo Dan Erickson. «Non vedo l’ora di continuare a spargere caos, scherzi, paura e malizia insieme a queste persone davvero incredibili».
«Quello che Ben, Dan, Adam e il talentuoso cast e la troupe dietro “Scissione” hanno portato sullo schermo è una magia innegabile» ha dichiarato Matt Cherniss, responsabile della programmazione di Apple TV+. «Siamo molto orgogliosi di essere la casa di questa serie brillante e non vediamo l’ora che il pubblico scopra cosa c’è in serbo per la terza stagione».
Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa PuntoeVirgola MediaFarm. Aggiornato il 21 marzo e il 16 luglio 2025.