Site icon XtraCult

La ricetta della felicità, la serie

LA RICETTA DELLA FELICITÀ, la nuova serie diretta da Giacomo Campiotti
in onda su RAI1 in prima serata da giovedì 25 settembre 2025
con Cristiana Capotondi e Lucia Mascino
e con Eugenio Franceschini, Flavio Parenti, Valeria Fabrizi, Andrea Roncato, Nicky Passarella, Emma Benini, Valentina Ruggeri, Omar Diagne
con la partecipazione straordinaria di Orietta Berti

Arriva su RAI 1 da giovedì 25 settembre 2025 per quattro prime serate della serieLa ricetta della felicità”.

La serie racconta la storia di Marta (Cristiana Capotondi) e del suo coraggio nell’affrontare verità difficili trasformandole in risorse per ritrovare sé stessa.

Dopo la scomparsa del marito Enrico (Flavio Parenti) e il crollo improvviso della sua vita – solo all’apparenza – perfetta, Marta intraprende insieme alla figlia e alla suocera un viaggio inaspettato, che la porta dalla Milano patinata in cui era abituata a vivere alla ridente Riviera romagnola. Qui, tra incontri eccentrici, vecchi segreti e nuovi legami, come l’amicizia con Susanna (Lucia Mascino) e l’intesa del tutto inaspettata con Giacomo (Eugenio Franceschini), scoprirà che anche dalle crisi più profonde può nascere qualcosa di straordinario. Un racconto corale fatto di ironia, di forti emozioni e legami ritrovati. Un viaggio di riscoperta e rinascita che ci racconta la forza delle donne e ci invita a comprendere che ridere è il primo passo per ricominciare a vivere.

La ricetta della felicità è una coproduzione RAI Fiction – Stand by me, con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel Cinema e nell’Audiovisivo – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, per la regia di Giacomo Campiotti.

Nel cast Cristiana Capotondi, Lucia MascinoEugenio Franceschini, Flavio Parenti,
Valeria Fabrizi, Andrea Roncato, Nicky Passarella, Emma Benini, Valentina Ruggeri, Omar Diagne. 
Con la partecipazione straordinaria di Orietta Berti.

LA SERIE

La milanese Marta Rampini (Cristiana Capotondi) dalla vita sembra avere avuto tutto: salute, benessere e soprattutto una famiglia meravigliosa formata dal marito Enrico (Flavio Parenti), broker finanziario di successo e compagno amorevole, e dalla figlia Greta (Nicky Passerella), giovane, bella, piena di energia. Ma un giorno, improvvisamente, tutto crolla.

Suo marito scompare nel nulla, ricercato dalla polizia con l’accusa di riciclaggio; amici e conoscenti le voltano le spalle e lei si ritrova completamente al verde insieme alla figlia, sconvolta per la scomparsa del padre, e alla suocera Rosa (Valeria Fabrizi), una simpatica vecchietta con problemi di memoria.

Cosa fare? Lasciarsi andare o reagire? Marta sceglie la seconda strada trasformando una possibile tragedia in un’avventura di rinascita, buonumore e speranza.

Alcuni labili indizi le suggeriscono che dietro al mistero del marito scomparso c’è un fine settimana trascorso dall’uomo tanti anni prima in una località di mare, Marina di Romagna. Marta decide di seguire l’istinto e recarsi sul posto, portando con sé Greta e Rosa, iniziando a indagare, con la determinazione di chi non ha nulla da perdere.

Bloccata a Marina di Romagna, a causa di un problema con l’automobile, si imbatte in una simpatica comunità di familiari e amici che vivono in un luogo un po’ sgangherato: La Rotonda, una “pensione/piadineria/stazione di servizio” situata appena fuori dal tipico caos turistico della riviera romagnola e gestita da Susanna (Lucia Mascino), la co-protagonista di questa storia con la sua famiglia allargata: suo fratello Giacomo (Eugenio Franceschini) e suo padre Giovà (Andrea Roncato).

A Marina di Romagna Marta indagherà per scoprire chi è veramente Enrico con l’aiuto di Giacomo, un affascinante carabiniere fresco di separazione. Ma soprattutto ritroverà sé stessa, la voglia di ridere, di coltivare amicizie, addirittura di amare. Le due famiglie, quella milanese e quella romagnola, non potrebbero essere più diverse, ma proprio per questo tra loro scatterà un’attrazione fatale e un po’ magica che investirà tre generazioni: le madri, le figlie e i due nonni.

Tutti insieme scopriranno che anche nei momenti più bui è possibile ripartire. E che anche gli eventi più traumatici possono trasformarsi in opportunità. Lo impareranno soprattutto Marta e Susanna, in una commedia piena di sentimenti, divertimento e un pizzico di suspense.


NOTE DI REGIA

Ho accettato con piacere di lavorare a questo progetto perché i temi “nascosti” in questa divertente commedia mi sono subito sembrati interessanti. Marta è una donna a cui, improvvisamente ed inaspettatamente, crolla il mondo addosso. Decide di reagire, e per scoprire cosa le sia realmente successo, inizia un’indagine che la porta lontano da Milano.

Marta ha perso tutto ma si mette in gioco in modo originale, con una leggerezza molto “femminile”, aperta al nuovo.

E il “nuovo” le si presenta appena approda in una piccola comunità che vive attorno ad una stazione di servizio/bar/piadineria di Marina di Romagna. È una specie di famiglia allargata, allegra e un po’ sgangherata, in cui si affronta la vita con vitalità e una schiettezza ruvida ma sincera… esattamente l’opposto della vita patinata di Marta, che sembrava perfetta ma si è invece rivelata basata su relazioni false e superficiali.

Marta viaggia con la figlia Greta, un’adolescente viziata e molto social, e la suocera Rosa, un’anziana signora molto borghese, un po’ persa ma vitale ed imprevedibile. Quando arriva in questo nuovo mondo la serie si “apre” insieme a lei, dando vita a un racconto corale. Con Marta scopriamo i nuovi personaggi, un’umanità ricca e variegata, e non solo per le fasce di età. Ho cercato di dare una certa verità e profondità a tutti questi personaggi, ognuno raccontato nel mezzo di un percorso autentico di trasformazione, grande o piccolo… Centrale è il personaggio di Susanna. Diffidente, pessimista, un po’ disillusa… mamma single in crisi economica. Sua figlia Asia è un’adolescente introversa che sogna di diventare una scienziata. Giacomo, il fratello di Susanna si è appena separato; Giovà, il loro padre, è un ex “plaboy romagnolo” che deve affrontare la vecchiaia. Con loro c’è Ornella, “la regina della piadina” che in teoria è solamente una dipendente, ma in realtà divide con loro tutte le gioie e i problemi. Anche lei ha un figlio adolescente, Ahmed, che piace molto alle ragazze… compresa Asia.

E con l’arrivo delle “milanesi” le loro storie si sfiorano, si intrecciano, e dalle diffidenze iniziali nascono delle amicizie: Marta con Susanna… e con Giacomo, Greta con Asia, Rosa con Giovanni. Giorno dopo giorno le relazioni si fanno più profonde, anche se vengono messe a dura prova da avvenimenti clamorosi….

Ho cercato di raccontare questi personaggi, arricchendo le sceneggiature con affetto, senza giudizio, trovando in ognuno di essi un momento di verità e di profonda umanità per dimostrare che esiste la possibilità di vivere delle relazioni sincere, pulite, solidali e gioiose anche in mezzo al turbinio di avvenimenti complicati.

Siamo stati un gruppo di lavoro straordinario… abbiamo lavorato molto seriamente e con fatica: gli attori hanno resistito, davvero eroicamente, nei loro abiti estivi durante le riprese invernali. Ma ci siamo anche molto divertiti, e fino ad oggi il gruppo non si è ancora sciolto!

La forza di questa serie è infatti proprio il cast.

A partire da Cristiana Capotondi, con cui avevo già lavorato altre due volte in passato. Insieme abbiamo cercato di rendere credibile il viaggio di Marta: una borghese, freddina e anche un po’ viziata, che si trasforma in donna intraprendente, pratica, capace di creare relazioni profonde. Abbiamo giocato sulla sua iniziale leggerezza, a due spanne dalla realtà: un’apparente debolezza che diventerà la sua forza, in un’evoluzione sorprendente. Cristiana ha dato vita ad un personaggio così autentico… che tutti vorremmo avere Marta come amica.

La sua trasformazione, come avviene nella vita, è contagiosa, per quelli che le stanno accanto. Ad iniziare da Susanna, a cui Lucia Mascino (siamo alla terza serie insieme!) ha donato verità e una struggente fragilità che cerca di nascondere dietro ad una dura scorza. Marta e Susanna si scoprono come due universi opposti ma complementari, e fondano un rapporto di autentica “sorellanza” (aiutate anche dalla grande sintonia che si è creata sul set proprio tra le due interpreti).

Ho avuto l’onore di lavorare con due grandi, intramontabili star, Valeria Fabrizi ed Andrea Roncato, i più “giovani” del cast per entusiasmo e apertura, pronti a seguirmi nell’arricchire e approfondire i loro personaggi in una linea di commedia agrodolce. Insieme abbiamo riso e ci siamo commossi.

Con Emma Benini sono al terzo progetto, e per me è una certezza. Con Emma, Nicky Passarella (Greta) e Omar Diagne (Ahmed) ho lavorato cercando prima di tutto di mantenere la loro naturalezza e di utilizzare la loro naturale simpatia. I tre ragazzi assomigliano davvero ai loro personaggi e Nicky, come Greta, nasconde la sua profondità e sensibilità.

Con Eugenio Franceschini (Giacomo) abbiamo creato un bel personaggio maschile, forte senza paura di essere sensibile. Lascia il segno. Come la simpatica Valentina Ruggeri (Ornella), con cui è stato un piacere lavorare per il suo grande talento e la simpatia.

Intorno a loro si muove un intero cast di caratteri caldi e brillanti che aiutano a creare il nostro mondo intorno alla “Rotonda”.

Voglio ringraziare la Rai e la Stand by me per la fiducia e il sostegno in questa bella sfida, e vorrei ricordare i miei grandi collaboratori del cast tecnico, che hanno regalato a questo film molto di più che la loro pur grande professionalità: il direttore della fotografia, Stefano Ricciotti, Davide Miele (montaggio), Enrico Serafini per la scenografia, Enrica Biscossi e Angela Capuano per i costumi e Carmine Padula per le musiche originali.

Giacomo Campiotti


CAST ARTISTICO

Marta Cristiana Capotondi
Susanna Lucia Mascino
Giacomo Eugenio Franceschini
Enrico Flavio Parenti
Rosa Valeria Fabrizi
Giovà Andrea Roncato
Greta Nicky Passerella
Asia Emma Benini
Ornella Valentina Ruggeri
Ahmed Omar Diagne

Con la partecipazione straordinaria di ORIETTA BERTI nel ruolo di se stessa


CAST TECNICO

Regia Giacomo Campiotti
Headwriter Anna Mittone
Soggetto di serie Anna Mittone, Annalena Benini, Simona Coppini, Daniela Delle Foglie
Soggetti di puntata Anna Mittone, Simona Coppini
Sceneggiature Simona Coppini, Anna Mittone, Mauro Casiraghi
Direttore della fotografia Stefano Ricciotti
Scenografia Enrico Serafini
Costumi Enrica Biscossi, Angela Capuano
Montaggio Davide Miele
Musiche originali Carmine Padula (Edizioni Rai Com)
Casting Manuela De Santis (U.I.C.D)
Aiuto regia Franco Nardella
Fonico Glauco Puletti
Organizzatore generale Mauro Calevi
Direttore di produzione Raffaella Cassano
Produttori esecutivi Stand by me Teresa Carducci, Riccardo Chiattelli
Delegato di produzione Stand by me Tommaso Vecchio
Produttori RAI Giusi Buondonno, Paola Leonardi, Andrea Ozza
Prodotto da Simona Ercolani

Serie Tv in 4 serate (8×50’)

Testi e immagini dall’Ufficio Stampa Boom PR.

Exit mobile version