Site icon XtraCult

DC Absolute Green Lantern, di Al Ewing, Jahnoy Lindsay – il meno convincente degli Absolute

DC Absolute Green Lantern, di Al Ewing, Jahnoy Lindsay – il meno convincente degli Absolute

Fra i membri della Justice League, la Lanterna Verde è sempre stata quella legata tanto allo Spazio quanto al misticismo. Nella sua nuova vita ad opera di Al Ewing si mantiene questo nucleo fondamentale, con un’ulteriore connessione all’orrore cui lo spazio è spesso associato.

Saltano tutti gli schemi, tutte le regole. Tornano i volti nuovi, ma con un nuovo ruolo. La pluralità di Lanterna Verde – che non è appunto un personaggio quanto un ruolo – consente di impostare una nuova scena dove gli attori noti si muovono in modi inconsueti e imprevedibili.
Il primo numero di Absolute Green Lantern è quindi una storia di origini, dove però la protagonista, ben evidenziata in copertina, compare in quella forma solo nell’ultima tavola.

Hal Jordan assume quindi un ruolo inedito, legato direttamente ad un elemento di orrore cosmico che si spera venga sempre più sviluppato con il passare dei numeri. Se gli si volesse associare un colore, questo sarebbe il nero, per quanto sarebbe più corretto dire che Hal sembra essere un buco nero, qualcosa che non possiede un colore, ma anzi assorbe l’ente fisico che in primo luogo li definisce.

Al netto della fiducia che Ewing si merita, della sua intelligenza nello sceneggiare e di un ritmo davvero ottimo, è la parte più puramente visiva e tecnica a zoppicare.

Disegnatore e colorista, Jahnoy Lindsay vive di evidenti influenze giapponesi, donando sicuramente ad Absolute Green Lantern un carattere unico, ma non del tutto preciso. È come se una melodia concepita per essere dissonante finisse con l’avere delle note stonate.
Per fortuna, però, il direttore d’orchestra è talmente bravo da non far pesare la cosa, lasciando comunque con il desiderio di sapere come il resto delle “regole” delle Lanterne sia stato sconvolto.

Lode ad Al Ewing, quindi? Si vedrà, ma di certo questo autore ha un ottimo rapporto con le cose verdi.

la copertina dell’albo DC Absolute Green Lantern, di Al Ewing, Jahnoy Lindsay

Scheda tecnica

Autore: Al Ewing, Jahnoy Lindsay
Data di uscita: 2 aprile 2025 (USA)
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 4,99 dollari
Interni: Colori
Pagine: 30

Exit mobile version