KAIJU NO. 8: MISSION RECON
AL CINEMA DAL 14 APRILE 2025 PER TRE GIORNI

Adattato dal manga di Naoya Matsumoto, il film include un adrenalinico recap della Stagione 1 ed un esclusivo ed inedito episodio originale

Crunchyroll e Sony Pictures Entertainment porteranno il film nelle sale italiane per un’uscita evento di 3 giorni dal 14 aprile 2025

CRUNCHYROLL PORTA IN SALA L’ESPERIENZA CINEMATOGRAFICA DI DIMENSIONI “MOSTRUOSE”

Clicca qui per il commento a cura di Angelo Giannone (4 aprile 2025) 
Clicca qui per le informazioni ufficiali sul film

Kaiju No. 8 Mission Recon IT JPG poster
il poster del film di animazione ©JAKDF 3rd Division © Naoya Matsumoto/SHUEISHA


commento a cura di Angelo Giannone (4 aprile 2025)

Che a volte riassumere faccia bene?

Detto fuori dai denti, avrei davvero voglia di vedere come qualcuno che non ha mai fruito di Kaiju8 reagirebbe a questo lungometraggio. Della prima stagione di Kaiju8 ne ha ben parlato Fra nel suo articolo, per cui non c’è bisogno di ripetersi.

Kaiju No. 8 – Production I.G. tenta il colpaccio

La fondamentale differenza in Kaiju No. 8: Mission Recon sta nel ritmo. Dovendo condensare la prima stagione dell’anime in circa un’ora e mezza, viene sfoltito tutto il superfluo, lasciando solo il “core” dell’opera e di fatto eliminando il suo principale difetto.

Ovviamente si perde qualcosa, come una parte della componente slice of life, e qualche stacco di montaggio è fin troppo brutale, ma Kaiju No. 8: Mission Recon si regge saldamente.
In più, le scene d’azione sono leggermente più curate e senza i filtri che hanno afflitto la versione televisiva, il che fa solo bene.

Quasi per recuperare la quotidianità perduta, è delegata l’ultima mezz’ora ad un episodio extra totalmente originale, dove ci si può gustare qualche divertente interazione tra comprimari.

A chi consigliare quindi Kaiju No. 8: Mission Recon? Mi verrebbero in mente tre categorie di persone: chi è in astinenza dall’anime di Kaiju No 8 e vuole avere del nuovo materiale prima della seconda stagione; chi non ha esperito Kaiju8 tramite qualunque medium, che per me non proverebbe alcun senso di fretta o affanno; e i fruitori del manga che per qualsivoglia motivo non hanno avuto tempo e/o modo di fruire l’anime.
In fondo, qui ci sono non solo le sue scene migliori, ma anche qualcosina di inedito, quindi perché non farlo?



Crunchyroll, la casa per eccellenza degli anime in tutto il mondo, ha annunciato oggi che ha acquisito i diritti per la distribuzione del film di dimensioni “mostruose” Kaiju No. 8: Mission Recon. Crunchyroll e Sony Pictures Entertainment porteranno al cinema il film per un’uscita evento di tre giorni dal 14 aprile 2025. Il film sarà disponibile in v.o. con sottotitoli in italiano.

Adattata dal manga originale creato da Naoya Matsumoto, la serie anime ha debuttato nell’aprile del 2024 ed è incentrata su un gruppo di personaggi che vivono in un mondo in cui giganteschi kaiju (o mostri) attaccano l’umanità e sulle conseguenze distruttive delle creature.

Kaiju No. 8: Mission Recon presenta un riassunto carico di azione della prima stagione e offre ai fan un nuovo episodio esclusivo mai visto prima, “Hoshina’s Day Off”, in arrivo nelle sale. Il film presenta anche una nuova sigla finale, “Invincible” degli OneRepublic.

Kaiju No. 8 – Production I.G. tenta il colpaccio

 

Sinossi ufficiale del film:

In un Giappone invaso dai kaiju, Kafka Hibino lavora per lo smaltimento di spoglie dei mostri. Dopo essersi imbattuto nuovamente in Mina Ashiro, la stella delle Forze di Difesa anti-kaiju, decide di rincorrere nuovamente il suo vecchio sogno di unirsi alle Forze… ma poi, improvvisamente, si trasforma nel potentissimo “Kaiju No. 8”. Con l’aiuto del giovane collega Reno Ichikawa, Kafka cela la sua vera identità mentre lotta per conquistare il suo sogno di una vita: superare l’esame per le Forze di Difesa e tornare accanto a Mina. Ma quando un misterioso kaiju dotato di intelligenza attacca una delle basi delle Forze di Difesa, Kafka si ritrova costretto a prendere una decisione cruciale…

Il nuovo film Kaiju No. 8: Mission Recon comprende un recap adrenalinico della prima stagione e un nuovo episodio originale, “Il giorno libero di Hoshina”.

(Il giorno libero di Hoshina) Un giorno libero… un raro momento di pace per le Forze di Difesa. Dopo tutto il tempo passato ad allenarsi, Reno non sa più cosa fare nel suo tempo libero. Nota però che Hoshina ha un impegno da sbrigare, e decide di pedinarlo insieme a Iharu! Ma i due iniziano man mano a notare che qualcosa non quadra…

Kaiju No. 8 è un adattamento dell’omonimo manga originale creato da Naoya Matsumoto. È animato da Production I.G (GHOST IN THE SHELL), con artwork per i kaiju e supervisione del design a cura dello Studio Khara (Evangelion: nuova produzione cinematografica, Shin Godzilla: co-produzione).

CREDITS

Regista: Shigeyuki Miya and Tomomi Kamiya
Storia originale: Adattato dal manga originale creato da Naoya Matsumoto (Serializzato in “MANGA Plus by SHUEISHA”)
Composizione della serie & sceneggiatura (Stagione 1): Ichiro Okouchi
Storia originale di “Hoshina’s Day Off”: Yuto Tsukuda
Sceneggiatura di “Hoshina’s Day Off”: Yuichiro Kido
Kaiju Supervision (Design & Artworks): Studio khara
Character Designer & Chief Animation Director
: Tetsuya Nishio
Monster Design: Hirotaka Tokuda
Animation Studio: Production I.G
Musica: Yuta Bandoh
“Hoshina’s Day Off” Tema musicale finale: OneRepublic “Invincible” (Universal Music)

Durata:  119 mins
Lingue: Giapponese con sottotitoli in italiano
Genere: Anime, Animazione, Action, Avventura

Comunicazioni ufficiali e immagini dagli Uffici Stampa Crunchyroll, Fusions Communication e Sony Pictures, Cristiana Caimmi. Aggiornato il 25 marzo 2025.

Write A Comment