50 anni: buon compleanno Pimpa!
Mezzo secolo per la cagnolina a pois che ha sempre cinque anni
La mostra e tante novità per festeggiare Pimpa
È il 13 luglio del 1975 quando Pimpa appare per la prima volta sulle pagine del Corriere dei Piccoli in una tavola in cui contempla la luna invece di andare a dormire. Da allora ha fatto affezionare a sé generazioni di piccoli lettori.
Franco Cosimo Panini Editore, la storica casa editrice di Pimpa che dal 1994 ne pubblica i libri e una rivista mensile dedicata, celebra il personaggio nato dalla matita e dalla creatività del fumettista Francesco Tullio-Altan, con una serie di iniziative dedicate ai piccoli lettori (e non solo), con la pubblicazione di nuovi libri e un’imperdibile mostra!
30 marzo: al via i festeggiamenti a Bologna
I festeggiamenti insieme ad Altan avranno inizio il 30 marzo a Bologna.
Il primo appuntamento è alle 16:00 al cinema Modernissimo, dove saranno proiettati i corti animati di Pimpa. L’evento è in collaborazione con Cineteca di Bologna.
La festa continua alle 18:30 con l’inaugurazione della mostra “Buon compleanno Pimpa” in Biblioteca Salaborsa.
Gli eventi dedicati a Pimpa continueranno tutto l’anno, troverete il programma aggiornato sul sito Pimpa.it
La mostra “Buon compleanno Pimpa”
Dal 30 marzo al 24 maggio 2025, negli spazi di Biblioteca Salaborsa di Bologna e nell’ambito dell’ottava edizione di BOOM! Crescere nei libri, sarà allestita la mostra “Buon compleanno Pimpa”, realizzata da Franco Cosimo Panini Editore insieme al Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, a cura dell’editore in collaborazione con Hamelin, Francesca Tullio-Altan, Anna Ferri e Quipos.
La mostra esplora in tre sezioni il mondo di Pimpa per scoprire la raffinatezza delle sue storie a fumetti e per immergersi, attraverso un’esposizione ludica, nelle sue avventure.
Sarà un’esperienza che unirà bambini e adulti, gli stessi adulti che con
Pimpa sono cresciuti e che potranno rivivere un emozionante viaggio nella loro infanzia.
Pimpa dappertutto
Pimpa non sarà festeggiata solo a Bologna, ma dappertutto grazie alla collaborazione con oltre 40 biblioteche della Città Metropolitana.
Pimpa dappertutto è un programma di letture, attività, mostre di libri che per due mesi riempirà di pois rossi biblioteche, una maratona di incontri per bambine, bambini, famiglie e scuole.
Il calendario sarà aggiornato sul sito Pimpa.it
Le novità in libreria
Due libri da collezione per celebrare un’icona
Arriva la Pimpa
di Francesco Tullio-Altan
Una nuova preziosa edizione del primo albo illustrato che racconta come si sono incontrati Armando e Pimpa.
In una splendida giornata di sole Armando è nel bosco a raccogliere le fragole quando, in mezzo a un cespuglio, trova… una cagnolina bianca a pallini rossi. È la Pimpa, che sorpresa!
Inizia così la storia di Pimpa che nel 2025 festeggia 50 anni!
Copertina cartonata – 24 x 30 cm –
48 pagine – 16 euro
Da aprile in libreria
Pimpa 50 storie a fumetti
di Francesco Tullio-Altan
Una raccolta di 50 fumetti che hanno appassionato generazioni di lettori: storie surreali e fantastiche per entrare nel mondo della cagnolina a pois rossi, dove tutto può succedere.
Un libro imperdibile per festeggiare i 50 anni dell’amatissima Pimpa.
Brossura – 19 x 24 cm –
208 pagine – 16 euro
Da aprile in libreria
Pimpa Dappertutto
Letture, attività e mostre di libri in oltre 40 biblioteche della Città Metropolitana di Bologna e tanto altro
Per festeggiare gli straordinari 50 anni di Pimpa, dal 30 marzo al 24 maggio 2025, la Biblioteca Salaborsa di Bologna nell’ambito dell’ottava edizione di BOOM! Crescere nei libri ospiterà la mostra “Buon compleanno Pimpa“, un progetto realizzato e curato da Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, Hamelin, Kika Tullio-Altan, Anna Ferri e Quipos.
Un percorso in tre aree per esplorare il mondo di Pimpa, scoprire la raffinatezza delle sue storie a fumetti e per immergersi, attraverso un’esposizione ludica, nelle sue avventure.
L’inaugurazione si svolgerà domenica 30 marzo alle ore 18:30 in Salaborsa a Bologna, quando Altan incontrerà il pubblico per raccontare cinquant’anni di storie con Pimpa in un mondo fatto di quotidianità e straordinarietà. In dialogo con lui, i fumettisti Ratigher e Maicol & Mirco e l’illustratrice Noemi Vola.
I festeggiamenti continueranno tutto l’anno: si parte con “Pimpa dappertutto”, un’iniziativa che coinvolge 47 biblioteche della Città Metropolitana di Bologna che per due mesi, da aprile a maggio, si riempiranno di pois rossi e accoglieranno bambine e bambini, famiglie e scuole con letture, attività e mostre di libri.
Non solo, anche i Musei Civici della città (Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Museo Civico del Risorgimento e Museo del Patrimonio Industriale) si uniranno alle celebrazioni: in ogni Museo una sagoma di Pimpa accoglierà i piccoli visitatori che potranno scattarsi una foto con la loro compagna di giochi preferita.
Il programma è sul sito Pimpa.it
Ci vediamo a Bologna!
Una piccola anticipazione: “Pimpa il musical a pois”
Ad agosto debutterà al Teatro Romano di Verona il primo musical di Pimpa prodotto da Fondazione Aida e diretto da Enzo d’Alò, che ha scritto anche la drammaturgia insieme ad Altan. A partire da ottobre sarà presentato nei principali teatri in un tour nazionale che toccherà città come Milano, Torino e Trento.
Testi e immagini dall’Ufficio Stampa Franco Cosimo Panini. Aggiornato il 28 marzo 2025.