L’Energon Universe – etichetta di Image Comics per mezzo di Skybound – si sta espandendo. Dopo una prima fase formata dal primo volume di Void Rivals (recensito qui), il primo volume di Transformers (recensito qui) e i volumi autoconclusivi Duke (recensito qui) e Cobra Commander (recensito qui), si vanno a tirare le fila della storia tramite il trittico dell’Energon Universe Special. A continuarla, non solo i numeri successivi delle prime due testate, ma anche i nuovi volumi autoconclusivi Road to G.I. Joe: Destro, e Scarlett (di prossima uscita).

Destro racconta quindi l’eponimo protagonista, svelando retroscena e segreti di un nuovo villain e le sue interazioni con altri personaggi, tra cui lo stesso Cobra Commander. Siccome dove due galli cantano non si fa mai giorno, l’elemento più interessante del fumetto sono proprio le manipolazioni che i due villain operano reciprocamente. A queste si aggiungono ulteriori macchinazioni da parte di altri personaggi, più o meno efficaci.

Ne emerge quindi un action thriller dove i proiettili parlano spesso più dei dialoghi. A questo contribuisce sia una narrazione molto ritmata, sia il carattere stesso di Destro. Per quanto il suo “segreto di famiglia” aggiunga fascino al personaggio, non si cerca in alcun modo di umanizzarlo. Destro è superbo, intelligente e consapevole di esserlo, manipolatore ma anche pericolosamente instabile. La sua tendenza alla violenza lo pone spesso in inferiorità rispetto ad un essere cinico come Cobra Commander, ma lo rende allo stesso tempo imprevedibile e quindi pericoloso.

Questo coacervo di pallottole, missili, pseudo-cyborg e cazzotti è sorretto da Andrei Bressan, autore – nel catalogo saldaPress – di Birthright e Dark Ride. Essendo il volume principalmente focalizzato sull’azione, Bressan svolge in maniera soddisfacente il suo ruolo, creando combattimenti fluidi e dosando le splash page, particolarmente efficaci quando sono coinvolti i soldati cyborg come nelle primissime tavole.

In continuità, quindi, con Cobra Commander, Destro parla di potere, della sua connessione con il male e di come la sua ricerca possa condurre in sentieri oscuri o verso la distruzione. Lo sceneggiatore Dan Watters riesce ad incastrarsi in un Energon Universe ben avviato, creando una storia leggibile a sé stante ma allo stesso tempo connessa a tutto il resto, divenendo anche e di fatto l’apripista alla testata G.I. Joe.

Road to G.I. Joe: Destro, di Dan Watters, Andrei Bressan, Andrea Milana, Adriano Lucas, con copertina di Jonboy Meyers, edito in Italia da saldaPress (2025) nella collana Energon Universe

Scheda tecnica

Autore: Dan Watters, Andrei Bressan, Andrea Milana
Data di uscita: 7 Feb 2025
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 22 euro
Rilegatura: Cartonato
Formato: 168 x 256 mm
Interni: Colori
Pagine: 128

Il volume recensito è stato cortesemente fornito dalla casa editrice

Write A Comment