Site icon XtraCult

I Baustelle live nel 2005 con El Galactico Festival

I BAUSTELLE live nel 2025 per la prima volta con EL GALACTICO FESTIVAL
1 – 2 giugno a Firenze
Anfiteatro Delle Cascine Ernesto de Pascale

La due giorni scritta, diretta e ideata dai Baustelle ricca di ospiti e sorprese per celebrare i 25 anni di carriera

3 giugno 2025 – Le celebrazioni sono una cosa seria e i Baustelle hanno scelto di dare inizio ai festeggiamenti per i loro 25 anni insieme con El Galactico Festival – prodotto e organizzato da Vivo Concerti – il primo festival ideato, scritto e diretto interamente dalla band che si è tenuto l’1 e 2 giugno a Firenze sul palco dell’Anfiteatro delle Cascine Ernesto de Pascale. Le due giornate – i cui biglietti sono interamente sold out – sono state l’occasione per celebrare la musica dal vivo, con un cast d’eccezione, ospiti a sorpresa e una scaletta unica per ciascuna giornata.

El Galactico Festival è stato un momento unico per celebrare la storia e l’identità artistica dei Baustelle. La lineup, con performance esclusive e ospiti speciali, diversi per ciascuna giornata, ha incarnato l’animo musicale dei Baustelle e un modo di fare musica al di fuori delle strade più battute.

L’idea di realizzare El Galactico Festival è nata dalla volontà di avere a che fare con due cose: il nuovo e l’ignoto. Niente revival, niente nostalgia: solo invenzione. Gli artisti scelti hanno la caratteristica di essere giovani e la capacità di porsi in modo alternativo rispetto agli stilemi ormai codificati. El Galactico Festival ha visto la riunione di artisti che credono nella musica live come forma di espressione e in quella popolare come forma sperimentale.

Con El Galactico Festival, i Baustelle hanno dimostrato che esiste ancora in Italia uno spazio fisico e reale dove la musica può essere vissuta per ciò che è: esperienza sensoriale, culturale, collettiva. Il festival ha restituito al pubblico il piacere dell’ascolto autentico, il gusto del rischio e la magia dell’incontro tra artista e spettatore. Un gesto poetico e politico al tempo stesso, per riaffermare l’urgenza della musica suonata, e la possibilità di costruire un rito collettivo fuori dal tempo.

Le due giornate non sono state la replica l’una dell’altra, bensì due esperienze autonome e complementari: ogni sera ha offerto una narrazione musicale unica, con scalette differenti, momenti irripetibili e ospiti esclusivi.

L’1 giugno sono saliti sul palco del festival Emma Nolde, i Neoprimitivi, Matteo Bordone & Daniela Collu con un podcast live e infine Pierpaolo De Sanctis (Four Flies Records DJ Set). Ospiti a sorpresa del live dei Baustelle sono stati: i Post Nebbia con cui hanno eseguito “Piramide” e I Cani per la prima esibizione live con “Nabucodonosor”. Il 2 giugno invece gli artisti presenti sono stati Marta Del Grandi, i Delicatoni, Stefano Nazzi e Bassolino per il DJ Set. Sul palco i Baustelle sono stati raggiunti da Coca Puma, con cui hanno eseguito live “Tardi”, da Amalfitano con cui hanno cantato “Fosforo” e da Irene Grandi per una performance sulle note di “Bruci la città”.

El Galactico Festival – in collaborazione con il Post – è organizzato anche grazie al sostegno di Shaft. Radio Lungarno è Local Media Partner del Festival e Controradio è la Local Radio Partner.


Il 2025 è un anno che per i BAUSTELLE assume diversi significati, che si possono riassumere con i concetti di celebrazione e prime volte. Nel 2025 i BAUSTELLE – band formata da Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini – sono lieti di invitare il loro pubblico a festeggiare il loro primo quarto di secolo insieme. Come? Semplice. In modo BAUSTELLE.

Con un video pubblicato ieri sui loro canali social ufficiali e su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=hQhFJJeYnos&t=1s) che richiama Ecce Bombo e Io sono un autarchico di Nanni Moretti, i BAUSTELLE hanno preparato il terreno per il loro ritorno. Nella loro Toscana, lì dove tutto ha avuto inizio, il gruppo presenta EL GALACTICO FESTIVAL – prodotto e organizzato da Vivo Concerti – il primo festival ideato, scritto e diretto dai BAUSTELLE che si terrà l’1 e il 2 giugno a Firenze sul palco dell’Anfiteatro Delle Cascine Ernesto de Pascale.

«Nonostante il revival e la nostalgia ci facciano orrore, ci siamo accorti che sono passati venticinque anni dall’inizio della nostra esistenza discografica. La prima novità per questo 2025, che di novità sarà carico, è che faremo un festival: a Firenze, nella Toscana dove la nostra avventura (musicale e non musicale) per l’appunto è cominciata, all’Anfiteatro del Parco delle Cascine, il weekend del 2 giugno – racconta Francesco Bianconi dei BAUSTELLE –  Siccome c’è festival e festival, ci tengo a dirvi a scanso di equivoci che: il nostro consisterà in due giorni di live all’aperto, con artisti e band nuove, emergenti, ragazzi con cui sentiamo affinità, e in cui rivediamo lo spirito che animava i nostri giorni dell’epoca di “Sussidiario illustrato della giovinezza”; ci saranno talk e podcast live, ci saranno vinili fatti girare dal pomeriggio al tramonto; e ci saremo anche noi ovviamente. Questo festival si chiamerà “El Galactico”, come un potenziale bar messicano di tacos a Los Angeles o come uno reale a Milano Est»

EL GALACTICO FESTIVAL sarà un’esperienza immersiva nel cuore della Toscana – dove tutto è cominciato – due giornate che approfondiranno il repertorio dei BAUSTELLE e non solo.

Questo perché oltre all’iconica formazione che si esibirà insieme ad ospiti a sorpresa con una scaletta unica e irripetibile per ciascuna giornata, l’1 giugno saliranno sul palco del festival Emma Nolde, i Neoprimitivi, Matteo Bordone & Daniela Collu con un podcast live e infine Pierpaolo De Sanctis (Four Flies Records DJ Set). Il 2 giugno invece gli artisti presenti saranno Marta Del Grandi, i Delicatoni, Stefano Nazzi con una speciale puntata di Indagini Live e BASSOLINO per il Dj Set. Il palinsesto è stato pensato per respirare l’essenza del gruppo.

I biglietti per EL GALACTICO FESTIVAL saranno disponibili da mercoledì 18 dicembre alle ore 14:00 su vivoconcerti.com e in tutti i punti vendita autorizzati da lunedì  23 dicembre alle ore 14:00. Info su vivoconcerti.com

EL GALACTICO FESTIVAL – in collaborazione con il Post – è organizzato anche grazie al sostegno di Shaft. Lungarno è Local Media Partner del Festival e Controradio è la Local Radio Partner.

I BAUSTELLE, l’iconico gruppo composto da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi, negli ultimi venticinque anni hanno segnato fortemente il panorama musicale italiano grazie all’identità unica che li contraddistingue e alla capacità di evolversi e di rimanere allo stesso tempo sempre fedele al suo sound originale.

27 febbraio 2025 – Ha già registrato il tutto esaurito la prima giornata di EL GALACTICO FESTIVAL, che si terrà l’1 e il 2 giugno a Firenze sul palco dell’Anfiteatro Delle Cascine Ernesto de Pascale, lì dove tutto è cominciato. Durante EL GALACTICO FESTIVAL –  prodotto e organizzato da Vivo Concerti – il primo festival ideato, scritto e diretto dalla band, i BAUSTELLE si esibiranno insieme ad ospiti a sorpresa con una scaletta unica e irripetibile per ciascuna giornata.

LINEUP EL GALACTICO FESTIVAL

 

1 GIUGNO 2025 – SOLD OUT

BAUSTELLE

EMMA NOLDE

NEOPRIMITIVI

MATTEO BORDONE & DANIELA COLLU (Chiacchiere Live)

PIERPAOLO DE SANCTIS (Four Flies Records DJ Set)

 

2 GIUGNO 2025

BAUSTELLE

MARTA DEL GRANDI

DELICATONI

STEFANO NAZZI (Indagini)

BASSOLINO (Dj Set)

 

Testo e immagini dagli Uffici Stampa Vivo Concerti, BMG, WordsForYou. Aggiornato il 27 febbraio e il 3 giugno 2025.

Exit mobile version