PINO, film documentario per la regia di FRANCESCO LETTIERI 

A settant’anni dalla nascita, il primo documentario ufficiale su uno dei più amati maestri della musica italiana contemporanea

Sono iniziate il 28 ottobre 2024 a Napoli le riprese del documentario Pino diretto da Francesco Lettieri e prodotto da Groenlandia, Lucky Red e Tartare Film.

Un grande cantautore, un poeta, un grandissimo chitarrista, Pino Daniele è riuscito a fondere la tradizione napoletana con la musica nera creando dei sound completamente nuovi e originali. Amato per la semplicità e la sfrontatezza con cui accedeva al suo mondo interiore e per la capacità di raccontarlo agli altri, con la sua musica e le sue parole.

Nel documentario è la stessa voce di Pino Daniele a raccontare i propri sogni, le lotte, le delusioni, i traguardi e il rapporto con amici e colleghi, grazie a una lunga intervista video inedita rilasciata al giornalista Federico Vacalebre, che firma il soggetto del documentario insieme a Francesco Lettieri. Il racconto è costruito servendosi di 50 ore di video mai diffusi di concerti, backstage e sale d’incisione; ma anche di inediti musicali, foto degli album di famiglia; appunti tratti dal diario personale, strumenti musicali e accessi ai luoghi in cui Pino ha vissuto.

Il tutto grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Pino Daniele ETS, che ha riconosciuto al progetto del documentario il sigillo “70/10 Anniversary”, un marchio distintivo assegnato esclusivamente a eventi, progetti e manifestazioni che, oltre a rendere omaggio alla memoria di Pino Daniele, rappresentano un valore significativo e un contributo rilevante alla sua eredità musicale e culturale, in occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa e dei 70 anni dalla sua nascita (www.fondazionepinodaniele.org/anniversary).

Oltre alla voce di Pino Daniele, nel documentario sono presenti le interviste, a tanti artisti con cui ha collaborato, tra cui Rosario Fiorello, Eros Ramazzotti Zucchero, Jovanotti, Vasco Rossi, Renato Zero, Fiorella Mannoia, ma anche James Senese, Rosario Jermano, Tullio De Piscopo, Tony Esposito e poi amici di infanzia, parenti e discografici, senza tralasciare importanti testimonianze d’archivio di grandi star internazionali, come Eric Clapton, Pat Metheny, Alphonso Johnson e Chick Corea. Ci sarà anche la voce di Alex, il figlio di Pino, che condivide i suoi ricordi di vita e di lavoro con il padre.

Pino, film di Francesco Lettieri

Francesco Lettieri, regista napoletano che oltre al cinema vanta innumerevoli collaborazioni con il mondo della musica e un particolare sodalizio con il cantante Liberato, con cui ha codificato un personalissimo immaginario legato a Napoli, innovativo e lontano dagli stereotipi, racconta Pino Daniele anche e soprattutto attraverso la Napoli di oggi, girando ex novo i videoclip di alcune sue canzoni e inserendoli all’interno di questo racconto.

***

PINO

Regia: Francesco Lettieri

Soggetto e Sceneggiatura: Federico Vacalebre e Francesco Lettieri

Fotografia: Salvatore Landi

Scenografia: Marcella Mosca

Montaggio: Mauro Rodella

Costumi: Antonella Mignogna

 

Prodotto da: Grøenlandia, Lucky Red, Tartare Film

Distribuito da: Lucky Red

 

Testo e immagini dall’Ufficio Stampa Lucky Red.

Write A Comment