BUON COMPLEANNO MAIA! Un logo celebrativo dà il via ai festeggiamenti per i 50 anni della serie animata de “L’Ape Maia” che racconta l’importanza dell’amicizia, della curiosità e del rispetto per la natura

Nell’aprile 1975 sul canale giapponese NET faceva il suo debutto ufficiale L’APE MAIA, la serie che avrebbe conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo. A cinquant’anni dalla prima messa in onda, Maia è ancora simbolo di curiosità, rispetto della natura e voglia di esplorare il mondo coi propri amici e riesce a incantare bambini e adulti di tre generazioni diverse con le sue storie senza tempo.
Per celebrare questo importante anniversario, DeAPlaneta Entertainment, che detiene i diritti della serie animata in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, ha creato un logo speciale dedicato ai 50 anni de “L’Ape Maia”.

Proprio dalla presentazione del nuovo logo prende il via una serie di iniziative che, a partire dalla primavera 2025 e durante tutto il 2026, vedranno protagonista Maia con festeggiamenti speciali online e offline in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia che racconteranno lo spirito green del personaggio, la capacità di farsi portavoce dei valori legati alla salvaguardia della natura e del pianeta, l’importanza di essere sé stessi e preservare il proprio spirito libero. La linea “rétro” del logo celebrativo richiama le origini di Maia, ma non rinuncia allo spirito contemporaneo dei temi chiave del personaggio per proporre una celebrazione che desidera dialogare in maniera trasversale con tutte le generazioni che amano Maia. Il logo sarà applicato su grafiche iconiche dedicate al “50th Anniversary” e sarà protagonista di prodotti in Limited Edition dedicati all’amatissima ape.

Dopo il debutto giapponese, L’Ape Maia è rapidamente diventata una delle serie animate più amate e longeve di sempre. Le avventure di Maia nel prato dei papaveri in compagnia di amici fedeli – come il piccolo Willy, la saggia Cassandra e la cavalletta Flip – raccontano un mondo naturale che incarna valori trasversali per grandi e piccini. Così, nel corso di questi 50 anni, Maia è stata rappresentata sia in versione animata 2D (quella che ha visto il suo debutto nel 1975) sia in una nuova versione 3D che ha guidato la protagonista in una dimensione più moderna e attuale. Entrambe le rappresentazioni incarnano però la stessa Maia: un’ape curiosa e vivace, il cui cuore resta legato agli amici di sempre e alle mille avventure nel prato dei papaveri. Maia, del resto, non è solo un’ape: è un simbolo di scoperta che fa propri valori centrali per ogni bambino. Dopo ogni avventura, la curiosa Maia impara che il suo alveare è sempre pronto ad accoglierla di nuovo. Proprio come fanno tutti i suoi spettatori che, anche cinquant’anni dopo, non possono fare a meno di seguirla in volo nelle sue tantissime avventure.

L’Ape Maia, la serie animata – Opzioni per lo streaming
DOVE VEDERE LA SERIE L’APE MAIA
Free: RaiPlay – Stagione 1, 78 episodi: L’Ape Maia 3D in CGI
Piattaforme a pagamento: Tim Vision e Amazon Prime Video
TROVI L’APE MAIA ANCHE SUI SOCIAL
#ApeMaia50 #CasaDiMaia
https://www.instagram.com/apemaia.official
https://www.facebook.com/share/12KswSzsZEv/
@apemaia.official
LE API: NUMERI, FATTI, CURIOSTÀ
Le api hanno 5 occhi
Esistono più di 20.000 specie di api
Ogni ape ha 170 recettori olfattivi, il che significa che hanno un super olfatto
Le api possono vedere tutti i colori tranne il rosso
Ogni ape operaia visita fino a 2.000 fiori al giorno per raccogliere il nettare
Ci vogliono più di 2.500.000 di fiori per realizzare 1KG di miele
Durante la sua vita, un’ape produce un cucchiaino di miele
Le api sono l’unico insetto capace di produrre un alimento commestibile anche per l’uomo
L’ape regina depone circa 2.500 uova al giorno
Le api regine possono vivere fino a 5 anni, mentre le api operaie vivono in media 40 giorni
Le api fanno piccoli sonnellini di 30 secondi
Senza le api, il 75% degli alimenti che mangiamo scomparirebbe
24 febbraio 2025 – In occasione del suo 50° anniversario, L’Ape Maia festeggia con una nuova, accogliente casa a Milano. Maia troverà infatti un nuovo rifugio all’interno dell’Oasi apistica di BEE it: uno spazio speciale e inclusivo dedicato alle api, alla natura e alla tutela della biodiversità. In questa oasi apistica popolata di fiori e piante, Maia inaugurerà infatti un’arnia tutta sua (ma anche per tutte le apine come lei!). Da sempre simbolo di curiosità e rispetto per la natura, L’Ape Maia rinnova così il suo impegno come ambasciatrice di un messaggio di sostenibilità rivolto a bambini e famiglie, ispirandoli a prendersi cura del mondo che li circonda. L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra DeAPlaneta Entertainment e BEE It, realtà impegnata nella rigenerazione ambientale e nella tutela degli impollinatori attraverso la creazione di Oasi Apistiche.
Proprio a 50 anni dalla prima messa in onda della serie sul canale giapponese NET dell’aprile 1975, L’Ape Maia – che ha conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo – festeggerà il suo compleanno con tutti i bambini in una nuova area verde rigenerata, che rispecchia pienamente i valori legati alla curiosità, al rispetto della natura e alla voglia di esplorare il mondo con cui L’Ape Maia è riuscita a incantare tre generazioni grazie alle sue storie senza tempo, rendendo ogni suo progetto un’occasione di crescita e scoperta.
Un Grande Compleanno per inaugurare la nuova casa di Maia all’interno di un giardino comunitario
Con il suo nuovo alveare all’interno dell’oasi apistica di BEE it, Maia prenderà così residenza in città per invitare famiglie e amici a una giornata di festeggiamenti in sua compagnia. L’appuntamento, libero e gratuito, sarà per sabato 5 aprile presso l’Oasi di BEE it di via Ettore Ponti 13, a Milano. I dettagli sulla Festa di Compleanno di Maia saranno svelati nelle prossime settimane e permetteranno a tutti i fan, grandi e piccini, di scoprire un ambiente pensato per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della biodiversità, offrendo loro un momento di giochi e divertimento in famiglia all’area aperta.
L’Oasi di BEE it è gestita in collaborazione con l’Associazione Opera in Fiore di via Ettore Ponti 13.
50 anni de L’Ape Maia
Per celebrare l’anniversario, DeAPlaneta Entertainment, che detiene i diritti della serie animata in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, sta dando vita a una serie di iniziative e ha creato un logo speciale dedicato ai 50 anni de “L’Ape Maia”, che sarà applicato su grafiche iconiche dedicate al “50th Anniversary” diventando protagonista di prodotti in Limited Edition dell’amatissima ape. Nel corso di questi 50 anni, Maia è stata rappresentata sia in versione animata 2D (quella che ha visto il suo debutto nel 1975) sia in una nuova versione 3D che ha guidato la protagonista in una dimensione più moderna e attuale. Entrambe le rappresentazioni incarnano però la stessa Maia: un’ape curiosa e vivace, il cui cuore resta legato agli amici di sempre e alle mille avventure nel prato dei papaveri.
Il Compleanno di Maia: un’attesa ricca di contenuti
Per accompagnare il pubblico fino ai festeggiamenti del 5 aprile, i canali social ufficiali di Maia (Facebook, Instagram e TikTok) ospiteranno due rubriche speciali:
“Bee Buzz”, una serie di approfondimenti con curiosità, fun facts e pillole scientifiche sugli impollinatori e il loro ruolo nell’ecosistema, in programma ogni martedì a partire dall’ultima settimana di febbraio
“La Casa di Maia: Work in Progress”, un racconto visivo che seguirà, passo dopo passo, la realizzazione dell’alveare di Maia, attraverso immagini, aggiornamenti e dietro le quinte esclusivi, in programma ogni domenica a partire dal primo weekend di marzo.
Un’alleanza per la biodiversità
Il progetto della Casa di Maia è realizzato in collaborazione con BEE It, benefit company italiana che da anni si dedica alla salvaguardia delle api attraverso la rigenerazione di terreni e la creazione di Oasi Apistiche: spazi verdi ricchi di flora spontanea, dove le api possono prosperare e contribuire alla biodiversità. Con il progetto Save The Bees, BEE It porta avanti un modello innovativo in cui sostenibilità, economia circolare e sensibilizzazione ambientale si intrecciano per generare un impatto positivo concreto. Con questa speciale collaborazione, L’Ape Maia celebra il suo passato guardando al futuro, trasformando la sua iconica missione di amore per la natura in un progetto tangibile per la tutela del pianeta. L’iniziativa si allinea agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU 2020-2030, contribuendo a tutelare la biodiversità, promuovere modelli di consumo virtuoso e produzione sostenibili, sostenere la riqualificazione urbana e la lotta al cambiamento climatico.
PER FESTEGGIARE IL COMPLEANNO DE “L’APE MAIA” UN WEEKEND DI EVENTI A MILANO E UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE SU RAI YOYO
Sabato 5 aprile inaugurazione della nuova Casa di Maia a Milano all’interno di uno spazio verde dedicato alle api.
Domenica 6 aprile partecipazione alla Maratona di Milano con l’organizzazione PlayMore!
E GRAZIE A RAI YOYO MAIA VOLA SUGLI SCHERMI DEI SUOI PICCOLI FAN CON “L’APE MAIA – IL FILM”
Prenderanno il via il weekend del 5 e 6 aprile a Milano i festeggiamenti del compleanno de L’Ape Maia, a 50 anni dalla prima messa in onda della serie, nell’aprile 1975, sul canale giapponese NET. Il programma è ricchissimo e rispecchia pienamente i valori legati alla curiosità, al rispetto della natura, alla voglia di esplorare il mondo e condividere esperienze della piccola Maia.
Ormai da mezzo secolo, L’Ape Maia vola nel cuore di intere generazioni, portando con sé un messaggio di amicizia, scoperta e rispetto per la natura. In Italia, la storica collaborazione tra L’Ape Maia e Rai Yoyo ha permesso a questa piccola, grande protagonista dell’animazione di continuare a incantare il pubblico con la sua freschezza e i suoi valori senza tempo. Attraverso le avventure di Maia e dei suoi amici, Rai Yoyo accompagna bambini e famiglie in un viaggio fatto di curiosità e gentilezza, dimostrando come le storie più autentiche sappiano attraversare le epoche senza perdere il loro incanto. E, proprio grazie a Rai Yoyo, L’Ape Maia festeggia il compleanno, per la gioia degli spettatori, con la messa in onda il 5 aprile alle ore 20.30 (e in replica domenica 6 aprile) de L’APE MAIA – IL FILM. L’Ape Maia insieme ai suoi amici ci terranno compagnia durante tutta la stagione primaverile con una speciale messa in onda della serie televisiva in 3D (Season1 e Season 2) a partire dal 21 aprile.
Le celebrazioni de L’Ape Maia proseguono anche a Roma dove Maia volerà per il Romics dal 3 al 6 aprile. Sugli schermi dello spazio bambini dedicato a Rai Kids verranno infatti proiettati quattro episodi della serie animata che accoglieranno tutti i visitatori del Festival Internazionale di Fumetto, Animazione, Cinema e Games. Episodi belli, allegri e pieni di colore ed amicizia trasmessi su Rai YoYo e disponibili su Rai Play.
Sabato 5 aprile e domenica 6 aprile
Sabato 5 aprile Maia spegnerà le sue prime 50 candeline inaugurando una nuova, accogliente casa a Milano. L’ape più amata di sempre troverà un nuovo rifugio all’interno dell’Oasi apistica di BEE IT: uno spazio speciale e inclusivo dedicato alle api, alla natura e alla tutela della biodiversità. Un luogo popolato di fiori e piante, dove avrà un’arnia tutta sua. L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra DeAPlaneta Entertainment e BEE IT, realtà impegnata nella rigenerazione ambientale e nella tutela degli impollinatori attraverso la creazione di Oasi Apistiche. Grazie a un programma di sostenibilità ambientale e inclusione sociale che crea nuovo lavoro per persone svantaggiate BEE IT, con la cooperativa Opera in Fiore, sta infatti piantumando nuovi corridoi vegetali che favoriscono la biodiversità e accolgono api, farfalle e altri insetti impollinatori nel giardino comunitario Milano Green Way. Al compleanno di Maia prenderà parte anche CONAPI-Mielizia, grazie a cui, nel corso della giornata, un apicoltore esperto effettuerà il travaso della nuova famiglia di api nell’arnia di Maia e coinvolgerà i bambini e le famiglie nei laboratori didattico-educativi. Alla festa del compleanno parteciperanno anche i Piccoli Cantori di Milano, che canteranno subito dopo il taglio della Torta di Compleanno di Maia.
Domenica 6 aprile, invece, spazio allo sport! Maia sarà infatti al fianco degli staffettisti del Gruppo De Agostini che parteciperanno alla Milano Marathon per supportare il progetto RunChallenge di PlayMore!, organizzazione non profit fondata nel 2010 con l’obiettivo di promuovere sport, partecipazione e benessere per tutti, con una particolare attenzione a persone che si trovano in condizioni di fragilità. L’Ape Maia vi aspetta presso il Cheering Point RunChallenge in Piazza San Marco, postazione dalla quale applaudirà tutti i partecipanti della Milano Marathon!
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND NEL DETTAGLIO
SABATO 5 APRILE
La Festa di Compleanno di Maia
Oasi Apistica di BEE IT
via Ettore Ponti 13 (ingresso da via Italo Svevo, 3)
evento libero e gratuito
10:00
10:30
11:00
Dalle 12:00 alle 16.30 Giochi, Laboratori Creativi
Workshop a Tema Api con Conapi-Mielizia
15:00
DOMENICA 6 APRILE
L’Ape Maia con la Fondazione De Agostini alla Maratona di Milano
8:30 Cheering point presso il punto incontro di RunChallenge
AL VIA IL PROGETTO BEE CREATIVE, BEE GREEN, BEE YOU: 15 ARTISTI REIMMAGINANO L’APE MAIA PER IL PIANETA
15 artisti, tra writers, graphic designer, illustratori e creativi, sono stati invitati a reinterpretare L’Ape Maia personalizzando in totale libertà la statuetta 3D che la rappresenta
Le MAIA ART FIGURES verranno messe all’asta e il ricavato sarà devoluto a sostegno di un’associazione benefica impegnata nella tutela dell’ambiente
La creatività e la capacità di immaginare mondi alternativi sono alcune delle chiavi che possono aiutarci a salvare il pianeta. È da questa idea, cara all’Ape Maia, che è nato il progetto “Bee Creative, Bee Green, Bee You”, ideato in occasione del cinquantesimo anniversario di una delle serie animate più amate di sempre.
Nell’anno della celebrazione dei 50 anni de L’Ape Maia, 15 artisti – tra writers, graphic designer, illustratori e creativi – sono stati invitati da DeAPlaneta Entertainment a reinterpretare, secondo il proprio stile, il mondo di Maia partendo da una statuetta 3D che ognuno di loro personalizzerà in totale libertà. Ciascun artista potrà decorare, vestire, colorare e reimmaginare la piccola ape, trasformando le statue in esemplari unici e rendendo ancora una volta Maia portavoce dei valori che da sempre la caratterizzano: curiosità, amicizia, rispetto per l’ambiente.
Le 15 MAIA ART FIGURES saranno una Special Edition: vere e proprie opere d’arte da 35 cm, modellate in 3D e realizzate con materiali riciclati. Grazie al lavoro dei 15 artisti coinvolti, Paola Andreatta, Bangsta, Stella Bellingeri, Antonio Colomboni, Eras, Giulia Effe, Jee Saya, KayOne, Linea Daria, Mork, Mr. Wany, Maria Pontremoli, Styng253, Virus, Enrica Zaggia, di amore per il pianeta e di consapevolezza ambientale. Un progetto collettivo e positivo che vuole anche raccontare – attraverso linguaggi visivi contemporanei – come la natura possa riconquistare spazi urbani e come le api, fondamentali per l’ecosistema, siano simbolo potente di equilibrio e rinascita.
Le opere realizzate verranno messe all’asta e il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno di un’associazione benefica impegnata nella tutela dell’ambiente. Inoltre, le creazioni verranno esposte in mostre dedicate in occasione di eventi e momenti speciali, che saranno annunciati nel corso dell’anno. Con questo progetto, Maia conferma ancora una volta la sua capacità di ispirare azioni positive, grazie alla forza delle storie e alla collaborazione con un team di artisti che, attraverso l’arte, celebrano un personaggio amato da intere generazioni.
Partner tecnico dell’iniziativa è Main Paper Italy, che ha fornito agli artisti i colori acrilici della serie Belle Arti (ARTIX Paints) e che fa parte del gruppo Main Paper S.L., azienda spagnola con oltre 17 anni di esperienza nella produzione e distribuzione di articoli di cancelleria, materiali per la scuola e l’ufficio, con oltre 5.000 referenze di alta qualità e un focus su innovazione, funzionalità, estetica curata e massima sostenibilità ambientale.
L’APE MAIA COMPIE 50 ANNI E VOLA A TEATRO!
A MILANO LA PRIMA NAZIONALE DEL MUSICAL
Dopo la prima data al Teatro San Babila di Milano dall’11 al 14 dicembre 2025 il tour del primo live show italiano dedicato a Maia continuerà a Firenze, Torino, Roma, Napoli
Prevendite aperte su: https://www.ticketone.it/
Dopo la prima nazionale di Milano, lo spettacolo sarà in tournée nei principali teatri italiani con date già confermate a Milano, Torino, Firenze e Roma, e nuove tappe in arrivo in tutta Italia.
L’Ape Maia, il personaggio che ha accompagnato l’infanzia di milioni di bambini in tutto il mondo, arriva finalmente a teatro. In occasione del 50° anniversario dalla nascita, debutta in Italia L’APE MAIA – IL MUSICAL, con la prima nazionale in programma a Milano dall’11 al 14 dicembre al Teatro San Babila.
Da cinquant’anni, Maia – un’ape curiosa, coraggiosa e sempre pronta a esplorare il mondo che la circonda – incarna i valori della libertà, dell’amicizia e del rispetto per la natura, parlando ai più piccoli con un linguaggio vicino al loro modo di essere: libero, creativo e pieno di meraviglia. Oggi tutta l’energia e la passione di Maia debuttano anche sul palcoscenico grazie al musical prodotto da DeAPlaneta Entertainment, All Crazy Art & Show e S.M. Sales & Consulting. L’APE MAIA – IL MUSICAL segna un traguardo storico: è il primo live show italiano dedicato a Maia, pensato come un’esperienza dedicata alle famiglie, capace di emozionare i bambini e far rivivere ricordi e valori senza tempo ai genitori.
Con testo e regia di Michele Visone, musiche inedite di Davide Perra e Alberto Schirò, il musical porta in scena una produzione totalmente originale, in grado di unire canzoni, coreografie e scenografie immersive. Tutto è stato creato per dare nuova vita al mondo di Maia, Willy, Flip e agli amici del prato dei papaveri, in un’avventura che intreccia fantasia e messaggi educativi. Al centro della vicenda c’è Gaia, una bambina che scoprirà il valore dell’amicizia e del rispetto per la natura proprio grazie a Maia e ai suoi inseparabili compagni. Una favola moderna che affronta temi attuali come la tutela degli spazi verdi, l’importanza della collaborazione e la forza dei piccoli gesti quotidiani.
In attesa della prima di Milano, il 29 ottobre alle ore 09.15, al Teatro Girolamo di Lucca, nell’ambito del programma di Rai Kids a Lucca Comics & Games 2025, verrà presentato in anteprima per tutti i fan L’Ape Maia – Il Musical, in un format originale che porta in scena i momenti salienti del grande musical che sarà poi in tour nei teatri italiani.
“Allegra, altruista, tenace, commovente, brillante, amichevole, da cinquant’anni Maia accompagna intere generazioni in un viaggio emozionante e fantastico. Mi sono chiesto: come possiamo farne parte? Così, abbiamo iniziato a scrivere, comporre, disegnare, immaginare con un team un po’ pazzerello, una nuova storia musicale, uno spettacolo che potesse avvicinare le famiglie ai valori e ai ricordi d’infanzia legate a Maia. Non vediamo l’ora di andare in scena e scambiare sorrisi con tutti voi”, spiega il regista Michele Visione.
Aggiunge Gianluca Ferrara Head of Italy & International Head of Toys di DeAPlaneta Entertainment: “Festeggiare i 50 anni dell’Ape Maia con un musical significa riportare sul palco un personaggio che continua a far sorridere e sognare grandi e piccini. Maia è un’icona che unisce ricordi d’infanzia e nuove emozioni, capace di parlare a tutte le generazioni. Con questo spettacolo vogliamo portare le famiglie a teatro, per far rivivere la magia di Maia a chi l’ha sempre amata e farla scoprire ai bambini di oggi”.
Dopo la prima nazionale di Milano, lo spettacolo sarà in tournée nei principali teatri italiani con date già confermate a Milano, Torino, Firenze e Roma, e nuove tappe in arrivo in tutta Italia.
Il calendario del tour
11, 12, 13, 14 dicembre 2025, MILANO, Teatro San Babila
28 febbraio e 1° marzo 2026, FIRENZE, Teatro Cartiere Carrara
28, 29 marzo 2026, TORINO, Teatro Valdocco
11, 12 aprile 2026, ROMA, Teatro Italia
10, 11 maggio 2026, NAPOLI, Teatro Acacia
Dettagli delle nuove date sempre in aggiornamento su https://www.ticketone.it/
DOVE VEDERE LA SERIE L’APE MAIA
Rai Yoyo con il film L’APE MAIA – IL FILM e con Season 1 e Season 2 di L’ Ape Maia 3D in CGI
Rai Play – Stagione 1, L’Ape Maia 3D in CGI.
Piattaforme a pagamento: Tim Vision e Amazon Prime Video
Testi e immagini dall’Ufficio Stampa MyComFactory. Aggiornato il 24 febbraio, il 25 marzo, il 26 giugno e il 9 ottobre 2025.
