Sunburn è un fumetto edito da saldaPress per la loro collana Maèstro, scritto da Andi Watson e disegnato da Simon Gane, che ne ha anche curato il lettering originale. Originariamente pubblicato per la Image Comics nel 2022 è stato portato in Italia nel corso di questo 2024, in occasione della presenza del disegnatore in diverse fiere sul suolo nazionale.
La giovane Rachel vive una vita grigia e monotona nella periferia inglese, una vita caratterizzata da lavoretti estivi fatti controvoglia, assenza di viaggi ed una coppia di genitori tanto amorevoli quanto prevedibili e tediosi. Quando viene invitata in Grecia da una coppia di amici dei suoi genitori, però, la ragazza vede una via d’uscita, un modo per conoscere il mondo e divertirsi: quello che l’aspettava in quella nazione straniera non era però ciò che immaginava.
Sunburn si potrebbe riassumere con due parole, Grecia e menzogne. La prima è autoesplicativa non appena si osserva la copertina del fumetto e diventa ancora più chiara man mano che si prosegue nella lettura. Quando Rachel raggiunge la Grecia, la mano di Simon Gane tratteggia quei paesaggi tipici dell’immaginario collettivo su quella nazione: un sole battente, mari azzurri, piccole case bianche che svettano su pianure rocciose di un colore che viaggia dal beige al polveroso. In più di una occasione il fumetto indugia su delle pagine senza personaggi o dialoghi, ampie panoramiche sull’ambiente che cercano di far vivere quel frammento di Grecia al lettore.
Le menzogne, invece, pervadono tutto il resto del fumetto: l’esperienza stessa di Rachel, vissuta con la coppia dei Warner e il giovane Benjamin, è un intrico di bugie dette a bassa voce, di sorrisi di facciata e maschere create per salvare le apparenze. Sunburn si configura come una particolare storia che descrive il passaggio dalla vita adolescenziale a quella adulta della sua protagonista, in cui la prova da superare è comprendere che il mondo dei “grandi” è fatto di bugie e compromessi, raggiunti tanto per amore quanto per convenienza, che sia sociale, economica o di altro tipo.
Il ritmo di Sunburn è placido, forse troppo: l’impressione è infatti che questa storia potesse effettivamente durare di meno, raccontando gli stessi avvenimenti, ma in generale la coppia formata da Andi Watson e Simon Gane riesce a far percepire qualcosa durante la lettura, uno spirito di fondo che ne giustifica lo stile. Nella storia si fa un gran parlare della vita da isolani, del fatto che chi vive confinato in questi piccoli spazi inizi a sapere tutto del suo vicino e, seppur non se ne faccia menzione, forse la lentezza degli avvenimenti sembra connaturata allo stile di vita di questa isola soleggiata, un luogo a cui tipicamente si pensa quando si immagina una vita lenta, placida, in cui tutto prende il suo tempo per accadere.
Ciò che viene raccontato in Sunburn è a sua volta una piccola menzogna, se vogliamo, o per meglio dire una piccola parte della verità. Se è vero che Rachel ha a che fare con le bugie di Benjamin e dei Warner, la giovane tornerà poi dai suoi genitori che, in modo evidente, sono lontanissimi da un simile stile di vita. Il passaggio alla vita adulta della ragazza è sì traumatico ma, alla fine dei conti, non le mostra un modo univocamente fatto di intrighi e sotterfugi, ma una piccola parte che per riuscire a sopravvivere e andare avanti non può fare altrimenti che vivere una farsa.
Scheda tecnica
Autore: Andi Watson, Simon Gane
Data di uscita: 27 Set 2024
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 24 euro
Rilegatura: Cartonato
Formato: 160 x 240 mm
Interni: Colori
Pagine: 224