A.X.E. Judgment Day è il gigantesco evento crossover della Marvel che ha tenuto banco nel corso del 2022, coinvolgendo un’enorme platea di personaggi della casa delle idee. L’evento infatti coinvolge direttamente gli Avengers, i mutanti di Krakoa ed anche gli Eterni, seppur la sua genesi sia insita sostanzialmente nelle sole testate mutanti dell’era Krakoana.

Volendo collocare i capitoli presenti nel volume all’interno del macrocosmo delle testate mutanti, questi prendono piede poco tempo dopo i capitoli del secondo Gala Infernale, coinvolgendo quindi anche testate come X-Men: Red o Immortal X-Men. La premessa di questo grande evento è stata costruita nel lungo periodo a partire dalla testata ammiraglia, gli X-Men scritti da Gerry Duggan. Nel primo arco narrativo della testata l’autore mise in scena la morte del mutante Ciclope ad opera del Dr. Stasis che, così, scoprì incidentalmente che i mutanti avevano acquisito una sorta di immortalità.

la cover dell'albo A.X.E. Judgment Day, di Valerio Schiti, Kieron Gillen, Ivan Fiorelli, Dustin Weaver, Federico Vicentini, Francesco Mobili, Pasqual Ferry, edito da Panini Comics (2024) nella collana Marvel Collection. Foto di Francesco Ariani
la cover dell’albo A.X.E. Judgment Day, di Valerio Schiti, Kieron Gillen, Ivan Fiorelli, Dustin Weaver, Federico Vicentini, Francesco Mobili, Pasqual Ferry, edito da Panini Comics (2024) nella collana Marvel Collection. Foto di Francesco Ariani

Continuando a seguire il percorso tracciato, durante il secondo Gala Infernale fu reso chiaro un complotto ad opera dell’organizzazione Orchis per coinvolgere gli Eterni nella questione, usando questi potenti super come arma impropria contro la razza mutante. Con tutte le parti in gioco posizionate sulla scacchiera, l’evento A.X.E. Judgment Day parte così come la prima vera guerra sul suolo krakoano, per poi coinvolgere il mondo intero con una portata apocalittica, situazione che creerà quindi le più inusuali fra le alleanze e darà adito a momenti di grandissima tensione.

L’evento in sé è di pregevole fattura, tanto per gli eventi riportati nella loro forma quanto per i concetti espressi, interessanti e decisamente azzeccati per il momento storico in cui sono immersi i super della Marvel. L’impatto della notizia circa l’immortalità dei mutanti sulla popolazione mondiale è ben rappresentato, facendo leva sul concetto sì vecchio ma comunque sempre odierno dell’onnipresente discriminazione verso il diverso. Ai lettori è chiaro quanto i protocolli di resurrezione krakoani siano usati per nobili scopi, quali garantire la sicurezza della propria razza e la rinascita di tutti i mutanti deceduti in passato. Gli autori riescono però a ribaltare il nostro punto di vista, mostrandoci come la popolazione al di fuori di Krakoa viva “l’immortalità” della razza mutante con rabbia e paura.

La scrittura di Kieron Gillen per questo evento è fondamentale: l’autore ha sia scritto le testate più recenti sugli Eterni che la testata Immortal X-Men. Conoscendo bene il background dei due gruppi più influenti all’interno dell’evento, l’autore ha saputo usare propriamente i numerosi personaggi in gioco, mantenendo le loro caratterizzazioni sempre in character ed evitando di creare incongruenze con eventi passati. L’evento è frenetico e presenta situazioni di guerra vere e proprie, miste a scene dialogate in cui viene scavato a fondo nei personaggi. Inoltre, l’idea dell’autore di scandire l’avanzare del countdown per l’apocalisse attraverso lo sguardo di alcuni cittadini di tutto il mondo riesce a dare un tocco in più all’intero evento.

Da una parte gli eroi della Terra vengono giudicati e vivono questi momenti venendo messi a nudo di fronte al lettore, con situazioni al limite persino per il panorama supereroistico. Dall’altra ai lettori viene offerta una visione su un evento così grande e catastrofico attraverso gli occhi dei cittadini comuni: questo cambio di prospettiva mette ogni cosa in un ordine di grandezze diverso e aiuta moltissimo ad entrare in sintonia con la storia.

A.X.E. Judgment Day esplora i concetti di divinità e giustizia divina, indugia su temi eterei ma di spessore, come l’uso che noi facciamo del nostro tempo, quanto gli errori commessi pesino sulla vita di una persona e la possibilità di redimersi dagli stessi. Mettendo in campo un giudice divino pronto a distruggere l’intera umanità mettendo sulla bilancia la vita di ogni singola persona, Kieron Gillen, Valerio Schiti e tutte le persone coinvolte nel progetto mettono in scena un evento a dir poco epico.

Volendo parlare poi proprio di Valerio Schiti e degli altri professionisti coinvolti, fra cui anche coloristi come Marte Gracia, il lavoro svolto sui vari capitoli inerenti all’evento è come sempre di altissimo livello. In particolar modo proprio il disegnatore romano, che difficilmente delude, si impone con delle tavole incredibili, mozzafiato, capaci di comunicare l’epicità e la tragicità di ogni singolo istante di questo crossover catastrofico.

Nell’economia dell’era Krakoana, l’evento A.X.E. Judgment Day è di capitale importanza: da questo punto in poi i mutanti dovranno adattarsi ad una popolazione ostile, cambiare le loro regole a riguardo della resurrezione e affrontare nuove difficoltà. Se il declino di Krakoa era già segnato dai tempi di Inferno, questo crossover rende mortalmente chiaro quanto la permanenza dei mutanti in questa loro nuova condizione di grazia sia tutt’altro che scontata.

la cover dell'albo A.X.E. Judgment Day, di Valerio Schiti, Kieron Gillen, Ivan Fiorelli, Dustin Weaver, Federico Vicentini, Francesco Mobili, Pasqual Ferry, edito da Panini Comics (2024) nella collana Marvel Collection. Foto di Francesco Ariani
la cover dell’albo A.X.E. Judgment Day, di Valerio Schiti, Kieron Gillen, Ivan Fiorelli, Dustin Weaver, Federico Vicentini, Francesco Mobili, Pasqual Ferry, edito da Panini Comics (2024) nella collana Marvel Collection. Foto di Francesco Ariani

Questo evento, comunque, soffre di alcuni problemi che ne minano molto la sua fruizione, problemi del tutto ascrivibili all’incredibile frammentazione di quello che viene messo in scena. Evitando ovviamente di fare spoiler, un riferimento palese può essere ciò che coinvolge i personaggi di Uranos, Magneto e Tempesta. I tre personaggi si scontreranno due volte nel corso di questo evento, arrivando ad un climax incredibile – a mio avviso una delle pagine più potenti dell’intera era krakoana – ma che per essere fruito a dovere richiede di spostarsi in modo non chiaro fra il volume dell’evento al primo volume di X-Men: Red.

Allo stesso modo l’evento in sé è legato a doppio filo a fin troppe premesse perché qualsiasi lettore possa coglierle tutte. Kieron Gillen tenta ovviamente di rendere il tutto comprensibile, ma per fruire al meglio di A.X.E. Judgment Day risulterebbe necessario aver letto decine di testate relative a tutti e tre i gruppi di personaggi coinvolti: si tratta di un grado di coinvolgimento per il lettore decisamente eccessivo, anche considerando la natura di crossover di questo evento. Come se ciò non bastasse, a fronte delle forti ed interessanti conseguenze per il mondo mutante, i personaggi che avrebbero dovuto effettivamente “giovare” di più di questo crossover sono gli Eterni. A distanza di due anni dalla conclusione di questo crossover, però, non si hanno loro notizie e sembra che la Marvel abbia accantonato il tutto, un po’ come nel passato accantonarono gli Inumani.

Questo articolo si vuole comunque collocare in quel lavoro di retrospettiva che stiamo portando avanti sull’era krakoana dei mutanti e, da questo punto di vista, A.X.E. Judgment Day è una lettura a dir poco imprescindibile per qualsiasi fan dei mutanti intenzionato a seguire gli eventi di questi personaggi. Questo crossover sarà una delizia per questi lettori, che avranno fra le mani un volume di ottima fattura, collegato maggiormente con le loro letture precedenti e future.

la cover dell’albo A.X.E. Judgment Day, di Valerio Schiti, Kieron Gillen, Ivan Fiorelli, Dustin Weaver, Federico Vicentini, Francesco Mobili, Pasqual Ferry, edito da Panini Comics (2024) nella collana Marvel Collection

 

Scheda tecnica

Autore: Valerio Schiti, Kieron Gillen, Ivan Fiorelli, Dustin Weaver, Federico Vicentini, Francesco Mobili, Pasqual Ferry
Data di uscita: 09 Mag 2024
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 29 euro
Rilegatura: Cartonato
Formato: 17×26
Interni: Colori
Pagine: 240

Articoli correlati:

X-Men il Gala Infernale – Immortal: uno strano collage

X-Men: Inferno – brucia tutto per rinascere dalle ceneri

Write A Comment