la mostra fotografica interattiva “PICTURES OF YOU” un progetto di Henry Ruggeri e Rebel House con la collaborazione di Chiara Buratti
sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 per la prima volta a Milano presso PARCO (via A. Binda 30) dalle ore 10.00 alle ore 22.00

Con racconti video unici che l’indimenticabile giornalista e scrittore MASSIMO COTTO aveva appositamente realizzato per l’esperienza immersiva in cui le fotografie di Pearl Jam, Rolling Stones, Madonna e di tanti altri artisti prendono vita grazie alla tecnologia dell’app Notaway®

Nelle due giornate tanti incontri con artisti, talk e Music Selection
Ingresso libero fino ad esaurimento posti 

la locandina a Senigallia
la locandina a Senigallia

Da giovedì al 31 agosto, a SENIGALLIA presso PALAZZETTO BAVIERA (via Ottorino Manni,1), sarà allestita la mostra fotografica interattiva “PICTURES OF YOU”, un progetto di Henry Ruggeri e Rebel House in collaborazione con Chiara Buratti.

Grazie alla tecnologia fornita dall’app Notaway®, inquadrando ogni fotografia, appariranno direttamente sul telefono dei visitatori in realtà aumentata i contributi video che erano stati realizzati appositamente da MASSIMO COTTO, tra le voci di più amate di Virgin Radio e protagonista della storia del giornalismo musicale. In questo modo lo spettatore potrà non solo ammirare le fotografie, ma conoscere curiosità e aneddoti degli artisti ritratti grazie allo storytelling unico del grande giornalista.

La mostra, patrocinata dal Comune di Senigallia, è stata realizzata con il contributo di Fastweb Store di via Bonopera 59, Fastweb Store di via Nicola Abbagnano 7 (c/o Il Molino Shopping Center) e Vodafone Store di Corso II Giugno 8. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune nell’ambito di Senigallia Città della Fotografia.

la locandina dell'inaugurazione a Senigallia
la locandina dell’inaugurazione a Senigallia

Giovedì 31 luglio, alle ore 18:30, ci sarà l’evento di inaugurazione, con Massimo Olivetti – sindaco di Senigallia, Riccardo Pizzi – Assessore alla cultura e vicesindaco, Mattia Priori – direttore creativo di Rebel House, Chiara Buratti, Francesco Cotto e il fotografo Henry Ruggeri. Alle ore 19.30 ci sarà l’aperitivo con street rock dj set presso il locale Spaccio.

Lunedì 4 agosto ci sarà un evento speciale di Pictures of you allo Scalo Zero Village. Alle ore 19.00 inizierà una music selection rock a cura di alcuni dj del territorio a cui sarà presente anche il fotografo Henry Ruggeri. Inoltre, ci saranno esposti alcuni pannelli interattivi che introducono la tecnologia alla base della mostra. La serata si concluderà con il concerto del gruppo The Fottutisismi.


ARRIVA AD ANCONA DA OGGI 2 LUGLIO FINO AL 13 LUGLIO 2025, IN UNA SPECIAL EDITION CON UN APPROFONDIMENTO SUI RAMONES

Pictures of You, la mostra fotografica interattiva: locandina di Ancona

La mostra fotografica interattiva “PICTURES OF YOU” arriva ad ANCONA da oggi, mercoledì 2 luglio, fino al 13 luglio presso la Mole Vanvitelliana (Banchina Giovanni da Chio 28), dove sarà presentata in Special Edition, con un approfondimento sui RAMONES, gruppo con cui il fotografo Henry Ruggeri ha avviato la sua carriera.

Oltre alle foto della mostra “Pictures of You” sarà presente uno spazio di approfondimento dedicato ai Ramones con altre immagini di Henry Ruggeri e i disegni di Marky Ramone della mostra “Marky Goes Mental”.

La mostra sarà visitabile dalle ore 17.00 alle ore 21.00 (lunedì chiuso). Oggi alle ore 18.30 ci sarà l’evento di inaugurazione con Chiara Buratti, Mauro Ermanno Giovanardi e Rebel House. Mentre il 12 luglio, sempre alle ore 18.30, ci sarà l’evento di chiusura con il fotografo Henry Ruggeri.

I biglietti per accedere alla mostra si possono acquistare in loco, alla biglietteria della Mole Vanvitelliana. Il biglietto intero ha un costo di 8 euro, quello ridotto di 5 euro. Hanno diritto al biglietto ridotto residenti, studenti, over 65, under 25 e possessori di card: Feltrinelli, Coop, Marche Teatro, iscritti al FAI, Italia Nostra, Touring Club e ICOM, soci ACI / famiglie con minori al seguito. La riduzione è prevista inoltre per coloro che pranzano in un ristorante di Ancona, hanno soggiornato almeno una notte nelle strutture ricettive marchigiane o visitano la mostra con un accompagnatore residente nel Comune di Ancona. Il biglietto è gratuito per under 16, giornalisti muniti di tesserino, guide turistiche iscritte all’albo nazionale, ospiti, per almeno 2 notti, nelle strutture ricettive di Ancona, disabili e accompagnatori.

Presentata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona la mostra vede la partnership di Assemblea Legislativa delle Marche e Ancona Servizi ed è patrocinata dalla Fondazione Marche CulturaREBEL HOUSE, promoter dell’evento espositivo, è un’impresa creativa costituita da Mattia Priori e Serena Pierfranceschi. Una vera e propria azienda che produce eventi culturali, e che vanta all’attivo numerosi concerti e un festival di musica e marineria realizzato nella Città di Fano.

«La mostra – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Ancona Marta Paraventi – inaugura nel momento in cui inizia la stagione estiva della Mole Vanvitelliana con l’Arena Cinema e il punto ristoro gestito da ARCI: una mostra unica nel suo genere, ricca di suggestioni visive e musicali, che trasportano il pubblico nel magico mondo dei concerti dal vivo, sapientemente catturato da Henry Ruggeri e raccontato dal compianto Massimo Cotto. Un evento reso possibile con il sostegno dell’Assemblea legislativa delle Marche


ARRIVA A SASSARI DAL 5 AL 7 GIUGNO 2025

Pictures of You, la mostra fotografica interattiva: la locandina a Sassari

La mostra fotografica interattiva “PICTURES OF YOU” arriva a SASSARI dal 5 al 7 giugno presso l’Auditorium ex-Mater – Accademia di Belle Arti Mario Sironi (via Maurizio Zanfarino, 62) in occasione del Festival Artijanus/Artijanas.

La mostra sarà visitabile giovedì 5 giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.30, venerdì 6 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 22.00 e sabato 7 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Inoltre, il 6 giugno alle ore 19.30 Chiara Buratti e Mauro Ermanno Giovanardi si esibiranno in una performance accompagnati dal musicista Marco Carusino.


locandina della mostra a Finalborgo

Da domani, giovedì 24 aprile, al 4 maggio la mostra fotografica interattiva “PICTURES OF YOU” sarà a FINALBORGO (Savona) presso Oratorio de’ Disciplinanti. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 16.00 alle ore 20.00 oppure su appuntamento contattando qmdaniele@gmail.comla locandina della mostra a Pesherie della Rocca

Grande successo per la mostra interattiva “PICTURES OF YOU” che si è tenuta il 22 e il 23 marzo a MILANONel weekend oltre 1.600 visitatori hanno realizzato, tramite l’app Notaway®, più di 30.000 scansioni alle foto di Henry Ruggeri.

Dal 4 al 13 aprile la mostra arriverà a LUGO (Ravenna) presso Pescherie della Rocca (Largo del Tricolore, 1). L’esposizione sarà protagonista assoluta dell’edizione primaverile del Lugo Vintage Festival.


Pictures of you: la locandina della mostra a Milano

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025, si terrà per la prima volta a Milano la mostra fotografica interattiva “PICTURES OF YOU”, un progetto di Henry Ruggeri e Rebel House, presso PARCO (via Ambrogio Binda 30), dalle ore 10.00 alle ore 22.00. L’ingresso alla mostra è libero fino ad esaurimento posti.

La mostra è composta da più di 50 fotografie scattate da Henry Ruggeri ad artisti iconici del mondo della musica, come Pearl Jam, Foo Fighters, Rolling Stones, Ramones, Madonna e tanti altri. 

Grazie alla tecnologia fornita dall’app Notaway®, inquadrando ogni fotografia, appariranno direttamente sul telefono dei visitatori in realtà aumentata i contributi video che erano stati realizzati appositamente da Massimo Cotto, tra le voci di più amate di Virgin Radio e protagonista della storia del giornalismo musicale. In questo modo lo spettatore potrà non solo ammirare le fotografie, ma anche conoscere curiosità e aneddoti degli artisti ritratti grazie allo storytelling unico del grande giornalista.

«Eravamo sul palco di Imola prima del concerto degli AC/DC – dichiara il fotografo Henry Ruggeri – e lui invece di essere emozionato perché avrebbe dovuto parlare davanti a 100.000 persone mi dice che gli sarebbe piaciuto collaborare con me. Poi ha affrontato il pubblico come se fosse la cosa più naturale del mondo. Ci ho messo nove anni per trovare un progetto all’altezza della sua grandezza e a lui l’idea è piaciuta un sacco. Ricorderò per sempre quella giornata, ricorderò per sempre Massimo. Viva Massimo!».

«È un orgoglio essere l’anello che unisce due artisti come Henry Ruggeri e Massimo Cotto – afferma Mattia Priori, direttore creativo di Rebel House – “PICTURES OF YOU” è un progetto emozionante, che da continuità all’opera di un uomo speciale che ha lasciato un grande segno nella comunità musicale italiana e che non vogliamo far dimenticare».

PICTURES OF YOU” vede la collaborazione di Chiara Buratti, moglie di Massimo Cotto, per rendere omaggio al contributo straordinario che Massimo ha dato alla scena musicale internazionale. Un tributo innovativo che fonde passato e futuro, unendo memoria e tecnologia per mantenere viva l’eredità di un grande narratore della musica.

«Quando l’amicizia, la professionalità̀ e due stili di narrazione così diversi ma anche così simili come quelli di Henry e Massimo si incontrano, nasce PICTURES OF YOU” – racconta Chiara Buratti, moglie di Massimo Cotto – La foto live cattura l’attimo, mentre la parola, nel momento in cui viene pronunciata, si diffonde e diventa eterna».

Il progetto, oltre all’esposizione fotografica, sarà arricchito da una serie di eventi collaterali, tra cui incontri con artisti, talk e Music Selection offrendo così una panoramica approfondita sulla cultura musicale e sullo storytelling legato al mondo del rock.

Sabato 22 marzo dalle ore 19.00 alle ore 22.00 Music Selection con Thek.

Inoltre, sul piccolo palco all’interno del percorso espositivo prenderà vita una collaborazione con quello che a Milano è a tutti gli effetti un laboratorio, un incubatore culturale pensato per creare occasioni di crescita, ovvero il Germi, locale di Manuel Agnelli. Alle ore 19.30 si esibirà il duo elettroacustico formato da Kalumet, pseudonimo di Luca Santuccio, e Andrea “Tommi” Puricelli. Alle ore 20.30 è il turno di Andrea Daniele, in arte Colonne, in duo acustico con Yuri Mapelli.

«“PICTURES OF YOU” non è solo una mostra, – dichiara Manuel Agnelli – ma un viaggio nella memoria e nell’anima della musica. Grazie alle immagini di Henry Ruggeri e alla voce inconfondibile di Massimo Cotto, che manca come amico e professionista straordinario, questo progetto tiene viva l’energia e il racconto appassionato di chi la musica l’ha vissuta e raccontata con autenticità. Un tributo che rende omaggio a una figura indelebile del giornalismo musicale. In questo solco, Carne Fresca, Suoni dal Futuro, a cura del laboratorio culturale Germi LdC, porta un seme di rinascita: voci di giovani artisti emergenti appena affacciatisi al mondo della musica dal vivo. Traccia una linea di continuità tra passato e futuro, rilanciando quei valori attraverso le nuove generazioni».

Domenica 23 marzo, alle ore 18.00 ci sarà il closing talk condotto da Alteria (Virgin Radio) con Henry RuggeriMattia Priori e Chiara Buratti. Dalle ore 19.00 alle ore 22.00 Music Selection con Toky (Virgin Radio). Alle ore 20.00, invece, interverranno AlteriaChiara Buratti e un ospite a sorpresa.

Tra le iniziative del progetto “PICTURES OF YOU” anche l’omonimo libro, edito da Gallucci Editore nella collana Sounds Good, con le fotografie di Henry Ruggeri e i testi di Massimo Cotto.

Sono main partner dell’evento Lavoro+Frasca WineBirra Flea e Zeta Solution. Il progetto ha il patrocinio di Fondazione Marche Cultura.

HENRY RUGGERI ha iniziato a “ritrarre la musica” nel 1988 fingendosi per fotografo professionista per conoscere i suoi idoli: i Ramones. Da quel giorno non ha più smesso. Oggi è il fotografo ufficiale di Virgin Radio e uno dei più seguiti fotografi “live” della scena musicale italiana (oltre 160.000 followers nei suoi profili social). Tra i gruppi fotografati troviamo Pearl Jam, Foo Fighters, Rolling Stones, Madonna, Guns N’ Roses, Muse, AC/DC, Ramones, REM, Kiss, U2 e tanti altri. Dal 2014 sta portando in giro per l’Italia una raccolta di foto e memorabilia che raccontano la sua carriera trentennale passata nei pit degli eventi rock più importanti avvenuti nel nostro paese. Ad oggi le mostre fatte sono oltre 50 con esibizioni in città come Napoli, Palermo, Roma, Cosenza, Treviso, Milano, Bassano Del Grappa, Taranto, Londra e Los Angeles.

REBEL HOUSE è un’impresa creativa costituita da Mattia Priori e Serena Pierfranceschi, che dopo anni di attivismo volontario in ambito culturale, hanno sentito l’esigenza di dedicare più tempo e attenzione a un settore con un valore potenziale importante e troppo poca cura dedicata. Nasce così una vera e propria azienda che produce eventi culturali, e che vanta all’attivo numerosi concerti e un festival di musica indie rock realizzato nell’entroterra marchigiano. La novità appena introdotta in Rebel House consiste poi nel declinare la forma delle sue attività in servizi e funzioni propri di un’agenzia creativa. Grazie alla nuova sede operativa di Fano, le proprie competenze di sviluppo, promozione e organizzazione di eventi culturali, sono messe a servizio di aziende, enti pubblici o privati, a cui si aggiungono le attività di comunicazione e brand identity aziendale, per valorizzare ciascun contenuto specifico e significativo.

INSTAGRAM

FACEBOOK

Milano, 20 marzo 2025


NUOVO APPUNTAMENTO ALLE CATTEDRALI DELL’ARTE CON “PICTURES OF YOU”:

PROTAGONISTI GLI SCATTI ROCK DI HENRY RUGGERI E LA NARRAZIONE DI MASSIMO COTTO

Dopo il successo dell’evento con Piero Pelù che ha reso omaggio a Massimo Cotto, lunedì 11 novembre l’Associazione CattArte organizza un nuovo appuntamento speciale alle Cattedrali dell’Arte, suggestivo spazio all’interno de Le Cattedrali Relais a Valleandona (Asti), con “Pictures of you”, mostra fotografica interattiva nata la scorsa primavera dalla collaborazione tra il fotografo Henry Ruggeri e Massimo Cotto.

Sarà un percorso multimediale nel quale lo spettatore, attraverso l’utilizzo dello smartphone e una app gratuita (è consigliato portarsi anche degli auricolari o cuffie per apprezzare al meglio l’esperienza), potrà non solo ammirare le immagini, ma conoscere curiosità e aneddoti degli artisti ritratti grazie alla narrazione di Massimo Cotto, che coinvolgerà ancora di più i visitatori in un ambiente multimediale. Il progetto espositivo in realtà aumentata è prodotto da Rebel House grazie alla tecnologia Notaway ®, l’applicazione digitale per Smartphone che per la prima volta viene utilizzata in una mostra fotografica legata alla musica.

In mostra una selezione di 18 opere fotografiche dell’artista di fama internazionale Henry Ruggeri, fotografo ufficiale di Virgin Radio, scattate ad alcuni dei più grandi protagonisti della scena rock mondiale, dagli AC/DC ai Ramones, passando per Bruce Springsteen, Depeche Mode, Linkin Park, Rolling Stones e altri, che per mezzo della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale consente un’inedita esperienza immersiva e ci restituisce lo storytelling di Massimo Cotto, tra le voci di più amate di Virgin Radio e protagonista della storia del giornalismo musicale, in una serie di contributi video che aveva realizzato appositamente. Un viaggio nella storia della musica contemporanea con Massimo che si “materializza” all’interno delle opere di Henry. Appassionata ed irresistibile è la sua narrazione: il nostro cantastorie preferito prosegue nei nostri cuori la sua esplorazione del panorama musicale mondiale.

Il progetto, che ha debuttato lo scorso giugno, continua per volontà della famiglia di Massimo, al quale è dedicato. Oggi Pictures of you è anche un libro, edito da Gallucci, in tutte le librerie a partire dall’8 novembre.

L’esposizione sarà visitabile lunedì 11 novembre tra le 17.00 e le 19.30, con un momento di talk e presentazione del progetto con l’artista fissato per le 18.30.

L’evento, con ingresso gratuito previa prenotazione, è tutto esaurito, ma sono previste altre aperture della mostra; aggiornamenti saranno presto disponibili sul profilo Instagram https://www.instagram.com/massimocottoofficial/
e sulla pagina www.lecattedrali.com/picture_of_you/

Testi e immagini dall’Ufficio Stampa: Parole & Dintorni. Aggiornato il 6 febbraio, il 20, il 27 marzo, il 23 aprile, il 29 maggio, il 2, il 28 luglio e il 1° agosto 2025.

Write A Comment