Due popolazioni coinvolte in un conflitto secolare per cause nebulose e dalle conseguenze potenzialmente disastrose. Un setting fantascientifico basilare, destinato ad essere la pietra d’angolo di un enorme universo condiviso, emanazione di Hasbro, pubblicato da Image Comics tramite Skybound, edito in Italia da saldaPress. Void Rivals è la prima opera dell’Energon Universe, e chi meglio di Robert Kirkman (The Walking Dead, Invincible, Outcast) poteva esserne il Big Bang?

In un’intervista su CBR nel 2023, dove per le prime volte si parlava di Void Rivals e di questo universo, Kirkman afferma di aver sempre amato partire da una storia piccola per poi espanderla e che con Void Rivals la cosa sarebbe accaduta come mai prima d’ora e ad un ritmo molto più veloce. Ad accompagnarlo nell’impresa Lorenzo de Felici, autore unico di Kroma (ve ne abbiamo parlato qui e qui) e sempre assieme a Kirkman dello sci-fi Oblivion Song.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by saldaPress (@saldapress_ufficiale)

Un duo affiatato, in grado di creare da subito un mondo impattante e memorabile. I pianeti rivali Agorra e Zertonia non si combattono nello spazio con delle navicelle e non sono nemmeno dei geoidi. Sono due perfette metà, unite a descrivere il Sacro Anello, orbitante attorno a quel che sembra un buco nero. Cosa succederebbe, allora, se una navicella agorriana ed una zertoniana precipitassero nello stesso posto? E se i due piloti incontrassero ad un certo punto uno strano robot? Questo è l’inizio della storia.

Il primo volume di Void Rivals si intitola “più di quel che si vede” (reference, peraltro, alla storia editoriale di Transformers). Perfetto tanto in maniera diegetica che extradiegetica. La vicenda principale, infatti, è composta da diversi filoni, destinati ad incontrarsi, separarsi, tessere un insieme di misteri e storie dall’ampio respiro. Questo lo porta a muoversi come una fisarmonica, con fasi distensive e poi concitate, momenti di azione e riflessione.

Allo stesso modo, c’è più di quel che si vede nel grande disegno dietro l’Energon Universe, per ora imperscrutabile. Ed in questo Kirkman è un maestro. La capacità di caratterizzare personaggi e creare trame in pochissimo spazio è una delle caratteristiche distintive anche di Invincible, con la differenza che stavolta sarà compito di altre storie, come il Transformers di Daniel Warren Johnson, il Duke di Joshua Williamson e la futura testata di G.I. Joe a continuare a tessere la grande tela, anche incrociando questi franchise storici.

La caratteristica più sorprendente di Void Rivals è come riesca ad essere bilanciato, nonostante la portata del suo compito e ambizioni. Il costruire da zero un contesto fantascientifico ampio, con le sue componenti politiche e sociali deve vivere assieme alla storia di un naufragio, con due personaggi essenzialmente isolati, anch’essi da costruire e caratterizzare.

Affidando molto alla componente visiva (design di mezzi, armature, strumenti e personaggi, nonché ambienti), si può notare la maturazione di De Felici. Resa delle scene d’azione, gestione dei neri ambientali, ma soprattutto l’efficacia della sintesi per ogni singolo elemento o personaggio. Ancora una volta, più di quel che si vede. Chiudono un cerchio i colori densi e pastosi di Patricio Delpeche e Matheus Lopes, efficaci anche nella palette scelta a dare il giusto tono da space opera a Void Rivals.

l’artwork

Tirando i fili, questo primo nucleo dell’Energon Universe è un ottimo fumetto, teso tra molti scopi e istanze narrative, bilanciato ogni sua componente grazie a Robert Kirkman e Lorenzo De Felici, in grado di dimostrarsi affiatati ed all’altezza delle aspettative.

la cover del primo volume di Void Rivals, di Robert Kirkman, Lorenzo De Felici, Patricio Delpeche, Matheus Lopes, pubblicato da saldaPress (2024), nella collana Energon Universe
la cover del primo volume di Void Rivals, di Robert Kirkman, Lorenzo De Felici, Patricio Delpeche, Matheus Lopes, pubblicato da saldaPress (2024), nella collana Energon Universe

Scheda tecnica

Autore: Robert Kirkman, Lorenzo De Felici
Data di uscita: 10 Ott 2024
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 22 euro
Rilegatura: Cartonato
Formato: 16.8×25.6 cm
Interni: Colori
Pagine: 144

Write A Comment