Sideworld è una delle ultime offerte sul fumetto vietnamita da parte dell’editore italiano Toshokan: il fumetto è stato scritto, disegnato e colorato dall’autrice autodidatta Nachi. Trattasi di una antologia composta da sei diversi racconti, uniti fra di loro dallo stile visivo dell’autrice, da un certo spirito onirico e da un fil rouge di tematiche riguardanti la valorizzazione della vita e della morte.
Il volume presenta un’edizione ben curata, come abbiamo avuto modo di constatare per ogni volume dell’editore da noi letto. La sovracoperta presenta all’interno una deliziosa illustrazione, il volume è poi arricchito da una prefazione a cura di Davide Castellazzi e da una postfazione costituita da una breve intervista all’autrice, anch’essa intervallata da tre diverse illustrazioni a pagina intera. Anche la leggibilità del volume e la carta appaiono – come sempre – di buona qualità, soprattutto considerando quanto le pagine siano pregne di sfumature e neri intensi che hanno ben mantenuto i dettagli del tratto dell’autrice.
I sei racconti presenti sono rispettivamente “Divinità nascosta”, “La scelta di Nin”, “Semi stellari”, “Il cercatore”, “Stelle cadenti” e “Un desiderio e un viaggiatore”. Di lunghezza variabile, come anticipato i sei racconti condividono fra di loro uno stile visivo univoco e caratteristico, difficilmente inquadrabile a nostro avviso, fra ispirazioni giapponesi ed occidentali, tanto nel tratto quanto nella scelta delle inquadrature e del panelling. L’autrice stessa conferma il suo essere autodidatta nell’intervista in postfazione al volume e reclama il suo uso del colore come un tentativo di rendere i suoi lavori più caratteristici e quindi riconoscibili.
L’uso di toni di giallo all’interno di questi capitoli conferiscono effettivamente alle pagine un aspetto decisamente riconoscibile, oltre a richiamare molto bene quella sfera onirica e distante con i vari riferimenti alle stelle alla magia, presenti in ognuno dei sei brevi racconti. L’autrice ha anche confermato nell’intervista che molti suoi fan ritengono il suo stile si avvicini a quello delle illustrazioni e, probabilmente, non si tratta di una affermazione poco fondata. Nachi in più di una occasione sfrutta l’interezza delle pagine per dare ampio respiro ad immagini d’impatto e, molto spesso, diverse azioni sono accompagnate non solo dalle onomatopee, ma anche da didascalie che rimarcano i suoni o i movimenti messi in scena.
Che si tratti di una caratteristica del fumetto vietnamita o di un vezzo dell’autrice, questa ridondanza in particolare dà l’idea che le pagine puntino a stupire il lettore in un modo tale da sottolineare ulteriormente il contenuto, secondo quanto ritenuto necessario dall’autrice, senza affidarsi solo alla closure o alle onomatopee. Le tematiche toccate dall’autrice sono toccate con una certa delicatezza, sfruttando soprattutto i mondi magici da lei creati come metafora efficace per comunicare con il lettore.
Come ci è capitato di dire spesso in sede di articoli a riguardo di antologie, queste raccolte di racconti offrono un’ampia varietà di letture e sono tanto una sfida quanto una opportunità. Nel caso di una antologia simile, incentrata su di una sola autrice, Sideworld riesce ad essere un buon punto per introdurre il lettore all’autrice proveniente dal Vietnam, nella speranza che l’editore porti in Italia ulteriori racconti.
Scheda tecnica
Autore: Nachi
Data di uscita: 25 Giu 2024
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 14,90 euro
Rilegatura: Brossurato con Sovrac.
Formato: 12,5 x 17,5
Interni: B&N e Colori
Pagine: 176