BUON COMPLEANNO, PAPERINO, SONO NOVANTA! A GIUGNO SI CELEBRA IL 90° ANNIVERSARIO DEL FAMOSO PAPERO!

TANTI APPUNTAMENTI PER FESTEGGIARE INSIEME: SU PAPERINO 528 LA STORIA INEDITA CHE CI VUOLE? E UNA COVER SPECIALE A CUI SI AGGIUNGE UNA VARIANT DA COLLEZIONE

E POI, 3 VOLUMI DA NON PERDERE: PAPERINO D’AUTORELA CASA DI PAPERINO E L’UOMO DEI PAPERI

Disney Topolino

Panini Comics celebra questa importante ricorrenza con tante novità da non perdere che, per tutto il mese di giugno, terranno compagnia ai lettori. Il primo imperdibile appuntamento da segnare in agenda è con Paperino 528 – in edicola, fumetteria e su Panini.it da giovedì 30 maggio – che festeggia il famoso Papero con tante curiosità, approfondimenti storici e otto storie dedicate all’iconico personaggio, tra cui l’inedita Che ci vuole?, scritta da Alberto Savini per i disegni di Libero Ermetti. Alla copertina regular firmata da Alessio Coppola si aggiunge una variant disegnata da Andrea Maccarini e colorata da Martina Naldi. Non mancheranno poi preziosi volumi da collezione firmati da grandi autori.

Novanta anni fa dalla matita di Walt Disney nasceva il Papero vestito alla marinara, con la sua inconfondibile voce stridula, il temperamento vivace, la propensione a perdere le staffe e un carattere irresistibile, che lo rese presto un personaggio amatissimo. Era il 9 giugno 1934 quando Paperino esordì nel cortometraggio La gallinella saggia (The Wise Little Hen) mostrandosi sin da subito come un tipo pigro, interessato principalmente a oziare e a spassarsela tra balli e canti. La sua prima avventura vera e propria fu Topolino e il mistero dei cappotti (The Case of the Vanishing Coats), di Ted Osborne e Floyd Gottfredson, storia a fumetti pubblicata sui quotidiani americani dal 17 febbraio al 24 marzo 1935. Da lì in poi, oltre a una serie di comparsate accanto a Topolino, il Papero ottenne uno spazio maggiore e una striscia tutta per sé avviata nel 1938 per i disegni di Al Taliaferro che, con il sodale Bob Karp, cominciò ad ampliare il cosmo fumettistico del protagonista di pari passo con quel che accadeva nei cartoni animati: nacquero così Qui, Quo e QuaCiccioPaperina, il sanbernardo Bolivar e Nonna Papera, prime spalle di quella che qualche anno dopo sarebbe diventata Paperopoli.

I festeggiamenti continuano per tutto il mese di giugno, con tantissime uscite tra cui tre volumi da collezione editi da Panini Comics. Si parte con L’Uomo dei Paperi, volume da collezione già disponibile in libreria e su Panini.it che raccoglie alcuni dei lavori più significativi del Maestro Carl Barks. La grandezza di questo immenso autore non risiede solo in un’eccelsa capacità di inventare trame e gag che hanno fatto scuola, ma anche nell’aver arricchito la personalità di Paperino e dei nipotini, creando attorno a loro l’intero universo di Paperopoli. L’arte e i grandi personaggi di Barks vengono qui celebrati con una selezione di avventure eccezionali: da Paperino e il fantasma della grotta (1947) a Zio Paperone pesca lo Skirillione (1954), da Paperino e il tesoro dei vichinghi (1949) a Zio Paperone e il tesoro sottozero (1957), accompagnate da un ricco apparato redazionale di approfondimento.

la cover dell'albo L'uomo dei Paperi
la cover dell’albo L’uomo dei Paperi

Si prosegue con una raccolta delle storie degli autori che hanno contribuito a fare di Paperino uno dei personaggi più amati del fumetto Disney: Paperino d’autore, disponibile da giovedì 6 giugno in libreria, fumetteria e su Panini.it. Si comincia ovviamente con Carl Barks, per proseguire con Giorgio CavazzanoMarco RotaSilvia Ziche e molti altri: una vera e propria antologia dei più grandi artisti e sceneggiatori che in Italia e all’estero nel corso di questi decenni, con le loro matite e loro parole, hanno trasformato lo starnazzante sfaticato della Silly Symphony del 1934 in un protagonista a tutto tondo, capace di ricoprire mille ruoli diversi.

la cover dell'albo Paperino d'autore
la cover dell’albo Paperino d’autore

Infine, La casa di Paperino – disponibile da giovedì 6 giugno in libreria, fumetteria e su Panini.it – che celebra la graziosa villetta dal tetto rosso, comparsa in numerose storie nel corso degli anni diventando un luogo familiare per i lettori, raccogliendo le storie in cui appare e ne diventa direttamente protagonista. Tante avventure firmate da Fabio MicheliniFabio CeloniGiorgio Pezzin e Giorgio Cavazzano, accompagnate da numerosi redazionali di approfondimento.

la cover dell'albo La casa di Paperino
la cover dell’albo La casa di Paperino

E poi, su Topolino 3576 – disponibile in edicola e su Panini.it a partire da mercoledì 5 giugno – tante altre sorprese per continuare i festeggiamenti, a partire dalla strepitosa copertina in stile vintage realizzata da Andrea Freccero. Un mese ricco di appuntamenti imperdibili, dunque, per celebrare un personaggio davvero unico, che negli anni è riuscito a conquistare l’affetto dei lettori, generazione dopo generazione. Buon compleanno, Paperino!

Paperino 90: su Topolino 3576 si festeggia l’anniversario

Con Topolino 3577 arriva la Topolino Sticker Collection Donald Duck 90

Paperino - Generica
Novanta anni fa nasceva Paperino: i festeggiamenti

Testo e immagini dall’Ufficio Stampa GOIGEST, Panini Comics


THE WALT DISNEY COMPANY CELEBRA IL 90° ANNIVERSARIO DI PAPERINO CON NUOVE COLLEZIONI IN TUTTO IL MONDO

La prossima domenica 9 giugno segna il 90° anniversario di Paperino e, per celebrarlo, The Walt Disney Company ha collaborato con diversi importanti brand per lanciare tanti nuovi prodotti e collezioni di tendenza dedicati all’iconico papero. Per i fan sono ora disponibili oggetti da collezione, giocattoli, gioielli e capi di moda ispirati a Paperino e realizzati da brand internazionali, tra cui adidas, ASOS, American Tourister, Funko, Pandora e Disney Store. A giugno tutti potranno celebrare insieme a Topolino e i suoi amici il traguardo dei 90 anni dell’amato Paperino.

Paperino, adorabile personaggio dal temperamento esilarante creato da Walt Disney, è uno dei più conosciuti al mondo fin dal suo debutto nel 1934. Negli ultimi 90 anni il suo storytelling ha continuato a espandersi dal grande e piccolo schermo fino a Main Street U.S.A, dove continua ad accogliere milioni di visitatori dei Parchi Disney in tutto il mondo. La popolarità e i traguardi raggiunti da Donald dentro e fuori dallo schermo gli sono valsi numerosi riconoscimenti, inclusa una stella sulla leggendaria Hollywood Walk of Fame e le sue impronte palmate fissate nel cemento fuori dal celebre Chinese Theatre di Hollywood.

Grazie alle collaborazioni con brand del lusso come Karl Lagerfeld e Gucci, l’amato personaggio continua a far parlare di sé come vera e propria icona culturale di grande rilevanza in Europa e Regno Unito. Dal 2021, in Europa viene acquistata una rivista al secondo dedicata a Paperino, mentre dal 2020, nei Paesi scandinavi sono state vendute oltre 7 milioni di copie all’anno di magazine a lui dedicati.

C’è così tanto da festeggiare! Presto saranno annunciati maggiori dettagli sulle celebrazioni per i 90 anni di Paperino, incluso un party globale a New York con alcuni ospiti speciali e altro ancora.

In collaborazione con il partner di beneficenza Make-A-Wish UK®, inoltre, Disney è lieta di celebrare il 90° anniversario di Paperino con uno speciale appuntamento che darà luogo alla più grande Disney Wish Experience all’esterno dei Parchi Disney di tutto il mondo. Oltre 200 bambini si uniranno ad alcuni dei loro personaggi Disney preferiti per una cena dedicata all’anniversario, durante un weekend memorabile e ricco di magici momenti Disney.

Liz Shortreed, Senior Vice President of Disney Global Softlines and Global Brand Strategy ha dichiarato:

“Donald Duck, con la sua adorabile e condivisibile frustrazione verso la vita di tutti i giorni, è diventato uno dei personaggi più famosi al mondo, per questo volevamo essere sicuri di festeggiarlo in grande stile. Siamo entusiasti di collaborare con alcuni dei più grandi marchi retail per offrire ai fan una gamma senza precedenti di prodotti ispirati a Paperino.”

Le nuove collezioni ispirate a Paperino di alcuni dei brand retail più noti verranno lanciate durante tutta l’estate. Di seguito una “quacktastica” selezione di alcuni dei prodotti ora disponibili:

In Italia

  • OVS – Donald Duck 90th Anniversary – per celebrare il compleanno di Paperino, una collezione iconica come lui.
  • Panini Comics – Topolino 3576 è in edicola con un numero speciale per l’anniversario di Donald90 con copertina, storie, redazionali e un gadget dedicati. Oltre a un ricco piano editoriale dedicato a Paperino.
  • Giunti – Tutti in festa con Paperino – un volume che raccoglie alcune delle avventure a fumetti più belle che vedono Paperino protagonista. 256 pagine, 10 storie, di cui una originale.

Abigliamento

  • Disney Donald Duck 90th adidas Originals x Disney Super Star Shoes Kids di adidas
  • Disney Donald Duck 90th Football Jersey di Disney Store
  • Disney Donald Duck 90th Spirit Jersey di Disney Store

Articoli da collezione

  • Disney Donald Duck Charm di Pandora
  • Disney Daisy Duck Charm di Pandora
  • Disney Donald Duck 90th Pin di Disney Store
  • Disney Donald Duck 90th Mug di Disney Store
  • Disney Donald Duck 90th peluche da collezione di Steiff

Accessori di tendenza

  • Disney Donald Duck 90th zaino di Loungefly
  • Disney Donald Duck Thermos di Thermos (disponibile in UK)

Altri articoli

  • Disney Donald Duck with Heart Pop! di Funko
  • Disney Donald Duck 90th peluche grande di Disney Store
  • Disney Donald Duck 90th cartello di legno di Disney Store
  • Disney Donald Duck & Friends Colouring Book di Igloo Books (disponibile in UK)

Disney Consumer Products (DCP)
Disney Consumer Products (DCP) è la divisione di Disney Experiences (DX) che porta la magia delle storie, dei personaggi e dei franchise Disney nelle vite quotidiane delle famiglie e dei fan, attraverso prodotti – da giocattoli e t-shirt ad app, libri, videogiochi e altro ancora – ed esperienze disponibili in tutto il mondo, inclusi la piattaforma e-commerce Disney Store e i Parchi Disney, retailer locali e internazionali. Questa divisione ospita team di professionisti a livello mondiale di prodotti, licensing e retail, artisti e storyteller ed esperti di tecnologia che ispirano l’immaginazione in tutto il mondo.

Testo e immagini dagli Uffici Stampa The Walt Disney Company Italia, Opinion Leader (7 giugno 2024).

Write A Comment