Blue Lock The Movie – Episode Nagi
Dal 17 luglio 2024 nelle sale italiane, distribuito da Eagle Pictures

Leggi qui la recensione di Camilla Rossini e Giuseppe Inella (11 luglio 2024)
Leggi qui le informazioni ufficiali sul film d’animazione

Blue Lock The Movie - Episode Nagi
il poster

Blue Lock The Movie – Episode Nagi è il lungometraggio animato tratto dal manga spin-off Blue Lock – Episode Nagi della serie regolare Blue Lock, scritta da Muneyuki Kaneshiro e disegnata da Yusuke Nomura. Crunchyroll annuncia che, a partire dal 17 luglio, distribuirà nei cinema italiani il film animato, in collaborazione con Sony Pictures Entertainment.

Blue Lock: l’egoismo dei numeri uno

I fan della serie animata e cartacea Blue Lock conoscono bene il personaggio di Seishiro Nagi: un genio del calcio capace di fare reti spettacolari senza sforzo, sempre annoiato e spronato dal compagno Mikage Reo, regista dei suoi gol, scopritore di talenti e infine suo amico. Il film ci mostra come, grazie a Reo, Nagi scopre il suo talento e come lo mette a frutto nei primi incontri del progetto Blue Lock, acquisendo maggiore consapevolezza del suo valore come calciatore e di come può migliorare, anche a costo di scelte difficili.

Il film traspone poco materiale inedito per chi ha già visto la prima stagione dell’anime, ma non è privo di buoni momenti, soprattutto quando ci mostra la prospettiva di Nagi. Il reparto tecnico/grafico presenta alcune inquadrature e angolazioni creative, con una CGI un po’ rigida ma sicuramente migliorata. Il lungometraggio sfrutta le sue risorse al meglio rispetto alla prima stagione di Blue Lock ed offre un’animazione sicuramente più fluida e dinamica, con disegni statici particolarmente curati e una colonna sonora molto coinvolgente a cura di Jun Murayama. Ci sono momenti in cui le partite sono veloci, dettagliate ed esaltanti, con un buon mix di abilità calcistiche ed effetti grafici per rendere più comprensibili i sentimenti e le caratteristiche dei personaggi, mentre il loro “ego” si risveglia insieme al loro talento: la consapevolezza spaziale di Isagi appare come pezzi di un puzzle, e il “killer instinct” di Nagi quando calcia la palla è rappresentato da un mietitore.

Gallery con foto © Muneyuki Kaneshiro, Kota Sannomiya, Yusuke Nomura, KODANSHA/BLUE LOCK MOVIE Production Committee

Blue Lock The Movie – Episode Nagi tuttavia dà spesso la sensazione di essere, anziché un adattamento del manga, un recap della prima stagione, riutilizzando persino inquadrature in alcune sequenze di partita con poca differenza, soprattutto nell’ultima parte del film quando irrimediabilmente la storia di Nagi si intreccia con quella di Isagi. Raccontare le cose dal punto di vista di Nagi permette però di concentrarsi sulle emozioni che prova quest’ultimo, sul suo rapporto con Reo e su personaggi meno coinvolti. Ci viene mostrato, ad esempio, il motivo per cui Zantetsu, compagno di squadra nel Blue Lock di Reo e Nagi, desidera così ardentemente giocare a calcio e perché i due tengono così tanto a lui. Il discorso iniziale che Ego, l’ideatore del progetto Blue Lock, fa a Nagi e Reo è estremamente stimolante, come lo è il momento in cui Nagi assapora per la prima volta il fallimento, mutando il suo rapporto con il calcio. Questi momenti fanno risplendere l’animo del film e sono, a nostro avviso, i momenti migliori.

Blue Lock The Movie – Episode Nagi è rivolto principalmente ai fan più appassionati al manga, all’anime e in particolare al personaggio di Nagi, i quali potranno trarre spunti interessanti dal film. Ciò non toglie che è un prodotto che potrebbe destare curiosità anche nei neofiti, e potrebbe stimolarli ad approfondire l’adrenalinico universo di Blue Lock.

 


Blue Lock The Movie – Episode Nagi è il film tratto dalla serie anime sul calcio Blue Lock e diretto da Shunsuke Ishikawa (Detective Conan TV Special Love Story at Police Headquarters Wedding Eve, Sword Art Online).

Trecento studenti fanno parte del programma di allenamento delle scuole superiori chiamato “Blue Lock”, tutti mirano a diventare campioni di calcio e guidare la nazionale maschile giapponese verso la vittoria della prossima Coppa del Mondo. Solo uno di loro, Nagi Seishiro, riuscirà a emergere. Basato sul pluripremiato manga omonimo scritto da Muneyuki Kaneshiro, illustrato da Yusuke Nomura e serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha con oltre 30 milioni di copie in circolazione. Il film è una storia spin-off della serie principale che si concentra sul liceale Nagi Seishiro nel processo di scoperta del suo talento nascosto per il calcio. La prima stagione di Blue Lock è ora disponibile in streaming su Crunchyroll.

Il film sarà nelle sale italiane dal 17 luglio distribuito da Eagle Pictures.

Blue Lock – Opzioni per lo streaming

Blue Lock The Movie – Episode Nagi – Opzioni per lo streaming

Sinossi: “È una seccatura”. Questo è quello che lo studente del secondo anno di liceo Nagi Seishiro ama dire nella sua noiosa vita. Ma le cose cambiano quando Mikage Reo, un suo compagno di classe che sogna di vincere la Coppa del Mondo, scorge le doti nascoste di Nagi, e lo invoglia a iniziare a giocare a calcio per condividere il suo incredibile talento. Un giorno, riceve un invito per il misterioso progetto BLUE LOCK. Ciò che lo attende è l’incontro coi più abili attaccanti di tutta la nazione. Il sogno di Nagi di diventare il migliore, insieme a Reo, porterà questo prodigio in un mondo finora sconosciuto. Un prodigio può solo essere forgiato quando qualcuno lo scopre… ora, l’incredibile talento dell’attaccante Nagi Seishiro e la sua personalità porteranno una scossa nel mondo del calcio.


BLUE LOCK non si ferma e BLUE LOCK IL FILM -EPISODE NAGI- arriva su Crunchyroll venerdì 18 ottobre 2024. Il film sarà disponibile in streaming in territori selezionati in tutto il mondo in giapponese con sottotitoli in italiano, inglese, spagnolo latino-americano, spagnolo castigliano, portoghese brasiliano, francese, tedesco e arabo. Il film sarà disponibile anche con doppiaggio in italiano, inglese, spagnolo latinoamericano, spagnolo castigliano, francese, tedesco, russo.

Dopo aver ricevuto il plauso per la sua anteprima internazionale al 2024 Annecy International Film Festival in Francia come parte della nuova sezione “Annecy Presents”, Crunchyroll e Sony hanno distribuito il film al cinema in tutto il mondo.

Hashtag:
#bluelock

Articoli correlati:

Blue Lock: l’egoismo dei numeri uno

 

Testo, video e immagini dagli Uffici Stampa Sony Pictures, Cristiana Caimmi. Aggiornato il 31 maggio 2024. Aggiornamento del 16 ottobre 2024 dall’Ufficio Stampa Cruncyrollo, Fusions Communication.

Write A Comment