Batman: Caped Crusader, la serie di animazione

Leggi qui la recensione di Angelo Giannone (31 luglio 2024)
Leggi qui le informazioni ufficiali sulla serie

Batman: Caped Crusader, la serie di animazione
il poster

Batman: Caped Crusader, la serie animata – Opzioni per lo streaming


Batman Caped Crusader – reimmaginare il mito

Abbiamo visto in anteprima Batman: Caped Crusader, la nuova serie sul pipistrello di Gotham, disponibile a partire dal 1 Agosto su Prime Video. Per chi è cresciuto con le avventure animate di Batman, una nuova serie animata, non basata su alcun fumetto nello specifico, è sempre un’emozione. Specialmente quando i nomi coinvolti nella produzione sono del calibro di Bruce Timm, produttore della storica serie anni ’90, Matt Reeves, regista di The Batman, e J.J. Abrams, assieme ad una gamma di autori di alto livello come Ed Brubaker e Greg Rucka.

Lo scopo della serie è chiaro e semplice: essere un prodotto originale e reimmaginare il mondo del crociato incappucciato e dei suoi personaggi. Per farlo, si parte da un’ambientazione anni ’40, dove un Batman con un costume ispirato proprio a quello della sua prima e leggendaria apparizione – sulle pagine di Detective Comics #27 del maggio 1939 – risolve misteri e crimini che piagano Gotham. Lo stesso Bruce è costruito in maniera leggermente diversa da quanto molti potrebbero essere abituati. È un Batman ad inizio carriera, tratta Alfred in maniera fredda (chiamandolo per cognome, “Pennyworth”) e la sua tradizionale “voce da Batman” riserva una sorpresa.

Partendo da questo Bruce (e Batman) ha inizio una costruzione nuova di alcuni comprimari ed antagonisti. Ad esempio, il Pinguino è una matrona del crimine, Clayface è più simile alle sue primissime apparizioni ed Harvey Dent è più grigio e machiavellico del classico procuratore distrettuale incorruttibile ed inflessibile.

Per quanto i due limiti maggiori della serie siano delle animazioni minimali (nulla di nuovo per chi fosse abituato alla serie anni ’90) e la struttura episodica, il ritmo costante e la densità di avvenimenti riescono a catturare lo spettatore. Non solo, essendoci comunque una trama orizzontale e proprio grazie alla rielaborazione dei personaggi storici di Batman la curiosità resta sempre alta. Quale sarà il prossimo villain? Come sarà? Come andrà avanti la sottotrama crime di Harvey Dent? Le domande troveranno risposte e la serie sarà in grado di togliere ogni dubbio allo spettatore sulla sua vera natura. Non è un prodotto concepito per durare centinaia di episodi riciclando all’infinito i personaggi e i villain, anzi molto spesso gli antagonisti esauriscono la loro trama nell’episodio in cui appaiono.

In questo modo Batman: Caped Crusader risulta difficilmente prevedibile, sembrando fresca e divertente sia a chi sia digiuno del personaggio, sia agli appassionati della storica serie degli anni ’90 che ai lettori accaniti di comics, in grado di trovare pane per i loro denti nella rielaborazione dell’immaginario storico del pipistrello.


Benvenuti a Gotham City! Prime Video rilascia le prime immagini ufficiali e svela la data di uscita della nuova serie d’animazione Batman: Caped Crusader

Creata da Bruce Timm, J.J. Abrams e Matt Reeves, la serie debutterà in esclusiva su Prime Video il 1° agosto con tutti gli episodi

9  Maggio, 2024 — Oggi, Prime Video ha annunciato la data di uscita dell’attesissima nuova serie di animazione Batman: Caped Crusader, prodotta da Warner Bros. Animation, Bad Robot Productions e 6th & Idaho, che debutterà in anteprima con tutti e dieci gli episodi giovedì 1 agosto. Prime Video, inoltre, ha svelato le prime immagini ufficiali di questo nuovo entusiasmante show, che offrono al pubblico un’interessante panoramica del mondo di Gotham City e di alcuni personaggi iconici, tra i più amati dai fan, presenti nella prossima stagione. I personaggi, con relative descrizioni, includono Bruce Wayne/Batman, Selina Kyle/Catwoman, la dottoressa Harleen Quinzel/Harley Quinn, il commissario Jim Gordon e Clayface.

  • BATMAN – Un freddo e implacabile vendicatore del male, apparentemente più macchina che uomo. Forgiato nel fuoco della tragedia, ogni fibra del suo essere è votata all’eliminazione del crimine.
  • BRUCE WAYNE  Agli occhi del mondo, Bruce Wayne è un dilettante superficiale, apparentemente impegnato a sperperare la vasta fortuna dei genitori in attività frivole e piaceri edonistici. In realtà, si tratta di una maschera elaborata, costruita con cura per distogliere l’attenzione dalle sue attività come Batman.
  • SELINA KYLE / “CATWOMAN” – Selena Kyle è un’ereditiera allegra e viziata la cui famiglia ha perso la propria fortuna dopo che il padre è stato incarcerato per appropriazione indebita. Nonostante abbia perso i suoi privilegi, Selina si rifiuta di smettere di vivere nel lusso e diventa Catwoman, che considera un modo “divertente” per riuscire a mantenere il proprio stile di vita sfarzoso.
  • DOTTORESSA HARLEEN QUINZEL / “HARLEY QUINN” – Nonostante l’atteggiamento amichevole e vivace, la dottoressa Harleen Quinzel è una brillante psichiatra che ha in cura alcuni personaggi di spicco dell’élite di Gotham. Tuttavia, nei panni di Harley Quinn, si trasforma in una persona completamente diversa. Una minaccia inquietante, silenziosa e calcolatrice che dispensa segretamente la sua idea contorta di giustizia ai più spregevoli tra i suoi clienti d’élite.
  • COMMISSARIO JIM GORDON – Ex poliziotto di quartiere, Gordon è stato assunto perché stesse al gioco del sistema corrotto facendo passare il tempo fino alla pensione, ormai prossima. Ma hanno sottovalutato Jim Gordon. Il suo carattere irreprensibile lo porta a scontrarsi con poliziotti corrotti e politici disonesti. Per non parlare del fatto che si ritrova a dover fare i conti con un vigilante squilibrato che picchia i criminali di Gotham.
  • CLAYFACE – Grazie a dei tratti facciali “unici”, Basil Karlo è stato da sempre etichettato come attore di film di serie B. Frustrato dalle limitazioni che il suo aspetto pone alla sua carriera e alla sua vita privata (si è innamorato perdutamente della sua co-protagonista), Karlo ha riposto le sue speranze in un siero sperimentale che prometteva di cambiare i tratti del suo volto. Tuttavia, il siero non solo lo ha sfigurato, ma ha stravolto anche quello che rimaneva della sua sanità mentale, creando Clayface, questo tragico villain in cerca di vendetta.

Batman: Caped Crusader sarà disponibile in esclusiva su Prime Video in oltre 240 paesi e territori nel mondo, a partire da giovedì 1° agosto.

Batman: Caped Crusader
Benvenuti a Gotham City, dove i corrotti sono più numerosi dei buoni, i criminali imperversano indisturbati e i cittadini rispettosi della legge vivono in un costante stato di terrore. Forgiato dal fuoco della tragedia, il ricco Bruce Wayne diventa qualcosa di più e, allo stesso tempo, meno che umano: BATMAN. La sua crociata personale per la giustizia attira alleati inaspettati all’interno del Dipartimento di Polizia di Gotham City (GCPD) e del Gotham City Hall, ma le sue azioni eroiche finisco per generare conseguenze letali e impreviste.

La serie è una rivisitazione della mitologia di Batman attraverso lo sguardo visionario degli executive producers J.J. Abrams, Matt Reeves e Bruce Timm. Basata sui personaggi della DC, Batman: Caped Crusader è prodotta dalla Warner Bros. Animation, dalla Bad Robot Productions di Abrams e dalla 6th & Idaho di Reeves. Oltre ad Abrams, Reeves e Timm, tra gli executive producers figurano anche Ed Brubaker, James Tucker, Daniel Pipski, Rachel Rusch Rich e Sam Register.

Comunicazioni ufficiali e immagini dagli Uffici Stampa Prime Video, Golin Italy.

Write A Comment