Dal 28 Marzo è disponibile in ogni store digitale, nelle librerie e nelle fumetterie il volume antologico Darth Vader: Black, White & Red, che raccoglie 9 storie incentrate sull’iconico personaggio di Darth Vader, ovviamente ambientate quindi nell’universo narrativo di Star Wars. Il volume segue le numerose antologie di casa Marvel realizzate in tricromia, usando il bianco, il nero e il rosso, come da titolo, tutte incentrate su personaggi di un certo spessore, violenti, sanguinari, spesso immersi nel sangue dei loro nemici.
Questa collana antologica ha ospitato fra i suoi numeri alcuni personaggi decisamente azzeccati, fra cui spiccano Carnage e Wolverine, ma in un certo senso Darth Vader e tutta la simbologia sith sembrano nati appositamente per essere raccontati in questa chiave di lettura. Il colore rosso che si sposa con quello della tipica spada laser dei sith, la violenza fisica e psicologica che Darth Vader infligge ai suoi nemici, così come la propensione a poter spaziare nell’ambito di diversi racconti autoconclusivi, ogni elemento di Darth Vader lo rende un perfetto candidato per la collana Black, White & Red.
Questa antologia ospita tra l’altro un insieme di autori e autrici decisamente ricco, fra i quali spiccano – per gusto personale di chi scrive – Peach Momoko, Daniel Warren Johnson, Jason Aaron, Paul Davidson e Torunn Gronbekk. In ogni caso, tutti e 9 i racconti presenti sono decisamente interessanti e ben eseguiti, riuscendo tra l’altro nel compito di differenziarsi a sufficienza, di modo da non dare un’idea monodimensionale del personaggio di Vader e delle sue avventure.
Il racconto scritto, disegnato e colorato da Daniel Warren Johsnon, dal titolo “Annientati”, dimostra ancora una volta l’incredibile maestria dell’autore statunitense. Si tratta forse del racconto che meglio utilizza le onomatopee, dando perfettamente il senso del sonoro nella lettura, elemento non da poco per un universo così caratteristico come quello di Star Wars. Penso che qualsiasi appassionato sarebbe in gradi di riconoscere il respiro pesante di Vader, il rumore di una spada laser che viene attivata, quello dei blaster o dei caccia TIE. Il suo Darth Vader è potente, feroce, efficace, una minaccia in cielo e a terra, il cui nero mantello sventola al pari di una nube minacciosa, così come la sua spada disegna fiumi di rosso nell’aria uccidendo chiunque incontrino.
Peach Momoko al contrario ha optato per un racconto più onirico. Il suo “Ineluttabile” ci immerge in quello che sembra l’incubo di una donna che, invano, tenta in tutti i modi di scappare dal gioco di Darth Vader. Inutile dire che la fuga è impossibile e che il potere e il terrore che Darth Vader incute sono qualcosa che va ben oltre il mero mondo fisico. Gli acquerelli di Peach Momoko anche questa volta riescono ad essere incredibilmente accattivanti e si sposano magnificamente con il mondo spaziale di Star Wars.
Non c’è bisogno di raccontare nel dettaglio tutte e nove le storie presenti nell’antologia: le due di cui abbiamo parlato sono già sufficienti a dare l’idea dell’ottimo livello presente in questo volume, che è una celebrazione del personaggio di Darth Vader in una chiave magari non nuova, ma comunque decisamente azzeccata. Si può dire molto del sith più famoso di Star Wars, ma non che sia monodimensionale, ed infatti i vari racconti ne esplorano diversi, cruenti aspetti, sotto diversi punti di vista e stili. Darth Vader: Black, White & Red è un’ottima celebrazione di Darth Vader che richiede al lettore soltanto di aprire il volume e godersi la lettura.
Scheda tecnica
Autori: Jason Aaron, Leonard Kirk, Peach Momoko, Torunn Gronbekk, Klaus Janson, David Pepose, Alessandro Vitti, Victoria Ying, Marika Cresta, Daniel Warren Johnson, Marc Bernardin, Stefano Raffaele, Steve Orlando, Paul Davidson, Frank Tieri, Danny Earls
Data di uscita: 28 Mar 2024
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 24 euro
Rilegatura: Brossurato fresato
Formato: 23,4×33
Interni: Col.
Pagine: 136
Il volume recensito è stato cortesemente fornito dalla casa editrice.