È sempre complesso per un duo affermato e affiatato ripetersi senza stancare. Ed Brubaker e Sean Phillips appartengono decisamente ad entrambe le categorie. Criminal, Sleeper, Incognito, Fatale sono solo alcune delle notevoli opere cui i due autori hanno dato vita, alle quali si aggiunge ora, grazie a saldaPress, Night Fever. Nomen omen, come si suol dire.
Questo breve ma denso ed intenso volume è infatti una vera e propria “febbre notturna”, un delirio in grado di scomparire così come è iniziato, lasciandosi dietro riflessioni e domande. Un editore di mezza età, abile nel suo lavoro ma non di certo ricco, vive vendendo diritti di vari libri all’estero. Una routine ormai consolidata e priva di stimoli, cui nemmeno i numerosi viaggi in Europa riescono a sopperire. Finché uno stimolo arriva, un libro fa breccia nell’apatia e una festa con furto di identità portano all’incontro con Rainer, in pratica l’“homme fatale” di questa storia.
Se infatti si volesse criticare Night Fever, ponendolo in confronto con altre opere del duo, lo si potrebbe accusare di non uscire dalla comfort zone del thriller e del noir, seppur in questa ci navighi decisamente bene. Proprio Rainer, infatti, riveste un ruolo destinato ad una donna nei noir più archetipici, spronando il protagonista a vivere nuove esperienze e superare sempre più limiti morali.
Gli avvenimenti notturni, i deliri, la violenza e la perdizione sono quindi in netto contrasto con le riflessioni del giorno, con le sensazioni che permangono nonostante i ricordi annebbiati. Vista la brevità dell’opera, Rainer è e rimane una sorta di idolo imperscrutabile per il lettore tanto quanto il protagonista, un personaggio volutamente senza profondità ma di enorme importanza per il protagonista stesso. In questo modo, l’intera opera può girare attorno ad un solo personaggio, la cui voce narrante esplicita temi e riflessioni di varia natura.
Night Fever è davvero, in questo senso, un delirio febbrile, un’evasione totale e senza freni dalla routine in grado quindi di far riflettere su questa e sulla propria vita. Il protagonista compie un sogno lucido senza però l’irresponsabilità che i sogni comportano, compie azioni estreme in grado di dare sì una scossa alla sua vita ma allo stesso tempo di rivalutarla.
Il passaggio giorno-notte, la violenza e la perdizione, Night Fever il tratto e le ombre di Sean Phillips rappresentano tutto con precisione e perizia, figlia ovviamente della storica collaborazione con Brubaker, riuscendo a bilanciare il realismo di luci, ombre ed espressioni facciali con le necessità narrative del titolo.
Un titolo, Night Fever, che, come un thriller breve che si rispetti, lascia volontariamente dei punti aperti, dei quesiti irrisolti, delle riflessioni al lettore. Ma più delle domande irrisolte dell’intreccio affascina la capacità narrativa del duo, la precisione e rapidità con cui riescono a creare atmosfere e personaggi, rendendole memorabili.
Scheda tecnica
Autore: Ed Brubaker, Sean Phillips
Data di uscita: 8 Mar 2024
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 20 euro
Rilegatura: Cartonato
Formato: 17 x 26 cm
Interni: colori
L’albo recensito è stato cortesemente fornito dalla casa editrice.