GRANDE SUCCESSO PER L’EDIZIONE 2024 DI BE COMICS!: UN TUFFO NEL MONDO DEL FANTASTICO. OLTRE 20.000 VISITATORI. ECCO LE DATE PER L’EDIZIONE 2025

Leggi qui il nostro racconto dell’evento (18 marzo 2024)
Leggi qui le informazioni ufficiali sulla conclusione dell’evento
Leggi qui le informazioni ufficiali sull’apertura dell’evento

BeComics! 2024 Locandina
la locandina 2024 del Be Comics!

Un’altra edizione del BeComics è passata! La fiera di Padova ha avuto un’offerta ampia e variegata, in grado di spaziare fra tutti gli ambiti del mondo nerd. Per numero di eventi ed ospiti la fiera ha superato l’edizione dello scorso anno, garantendosi la presenza sia di artisti italiani famosi a livello internazionale, come Marco Checchetto, che provenienti addirittura dal Giappone, come Nobuyoshi Habara.
Il fatto che il pubblico abbia gradito l’offerta lo si percepisce anche dal maggior numero di visitatori – ben 20.000 – frutto anche del passaparola sull’evento.

 


SVELATE LE DATE DELLA PROSSIMA EDIZIONE, APPUNTAMENTO AL 2025 
BE COMICS! 2024: UN’INDIMENTICABILE EDIZIONE ALL’INSEGNA DEL FANTASTICO
 
Oltre 20.000 persone hanno popolato i padiglioni della Fiera di Padova. Due giorni di full immersion con grandi ospiti e appuntamenti che hanno trasformato la città nell’epicentro della cultura pop. Un grande successo che conferma i record degli anni passati. 
2024 Be Comics!
Padova, 18 marzo 2024 – Si è appena conclusa l’edizione 2024 di Be Comics!, il tradizionale festival dedicato alla cultura pop e geek del nord-est. Nel weekend, la città si è riempita di appassionati desiderosi di condividere e scoprire tutte le ultime novità dal mondo del fumetto, dei manga, degli anime, del videogioco e del cosplay. Oltre 20.000 visitatori hanno reso Be Comics! una vera e propria festa, confermando gli ottimi risultati degli anni precedenti e il grande interesse manifestato dal territorio verso l’evento. Visto il grande successo, Fandango Club Creators, l’organizzatore in partnership con Padova Hall, società che gestisce la fiera di Padova, ha già fissato l’appuntamento per il prossimo anno: l’edizione 2025 si svolgerà il 15 e il 16 marzo.
Be Comics! 2024 ha accolto nei due giorni oltre 160 espositori provenienti da tutta Europa. È stato possibile scoprire il meglio dell’editoria, con case editrici e comic store; giochi da tavolo con numerose postazioni demo, oltre ai tanti rivenditori di gadget e oggetti da collezione. Ma quest’anno anche il gaming è stato protagonista grazie all’area di 300 mq in collaborazione con NintendoPokémon Millennium e il team eSport QLASH e alle quasi 90 postazioni di gioco presenti in manifestazione, tra videogame cult, new release e titoli indipendenti. Tutti gli appassionati hanno potuto provare le ultime novità e mettersi in gioco con i numerosi tornei organizzati.
Il padiglione 7 e la galleria 78 della fiera di Padova sono stati animati da fan di tutte le età per celebrare insieme le passioni comuni, confermando come la cultura pop sia un fenomeno completo e transgenerazionale. Il Be Stage!, palco centrale della manifestazione, è stato il fulcro dell’evento. Nei due giorni si sono susseguiti numerosi panel e incontri che hanno abbracciato tutte le sfaccettature del mondo geek grazie a numerosi ospiti nazionali e internazionali, il tutto sapientemente condotto dall’host ufficiale Beatrice Lorenzi insieme a Giovanni “Zeth Castle” Zaccaria. Tra gli ospiti impossibile non citare Marco Checchetto, vera e propria leggenda dell’universo Marvel che ha presentato il suo nuovo Ultimate Spider-Man e Nobuyoshi Habara, artista giapponese, esponente di spicco del genere anime mecha. Sono stati imperdibili i meet & greet con due vere e proprie star del web, CiccioGamer89, che ha presentato la prima tappa del CiccioBurger Battle Truck; e Dario Moccia che con il suo quiz dedicato ai Giochi di Carte Collezionabili ha messo a dura prova i suoi amici e il pubblico.
Immancabile il mondo del cosplay. Con il Community Partner Epicos, tutti i cosplayer hanno potuto mostrare al pubblico i propri personaggi sul palco centrale durante la Cosplay Parade e l’Epic Cosplay Contest per un vero e proprio viaggio all’interno di questa affascinante arte. La nuova Fantasy Area ha trasportato grandi e piccoli nel mondo del fantastico, grazie alle rinomate community che con le loro scenografie e photo opportunity, hanno regalato dei ricordi indelebili. La 501st Italica Garrison, la Rebel Legion Italian BaseThe Dark Empire – Darkghast Spire e Ori’Cetar Clan – MMCC hanno portato a Padova un pezzetto della galassia lontana lontana, mentre La Fortezza ha ricreato un piccolo villaggio in pieno stile Medieval Fantasy. Infine, l’ormai celebre e consolidata Artist Alley che ha ospitato quasi 40 artisti di caratura nazionale ed internazionale.
Per continuare la tradizione delle precedenti edizioni, grande spazio è stato dato all’affascinante mondo orientale. Panel e dimostrazioni hanno fatto conoscere a tutti i visitatori il Giappone e la Corea del Sud, due paesi che negli anni hanno attratto sempre più le nuove generazioni. K-ble Jungle ha coinvolto il pubblico con i travolgenti ritmi del K-pop, fenomeno musicale coreano da milioni di ascolti mensili. Si sono potute ammirare le spettacolari coreografie di numerose crew e solisti in gara alla selezione per il campionato europeo K-pop Dance Fight Fest.
Diversi i brand che hanno deciso di partecipare a Be Comics! sposando la filosofia del branded content, che ha arricchito l’evento con dei contenuti attrattivi per il pubblico di riferimento: da Naked, brand di noodles e riso dall’autentico gusto asiatico, rivolto in particolare ad un pubblico giovane, che ha sponsorizzato il Be Stage!, a Enjoy, il car sharing di Enilive, che al suo stand ha permesso al pubblico di scoprire gli Enjoy Point attivi a Padova; da Italpizza, sponsor della Cosplay Area, a got2b, che ha presentato l’esclusiva linea di prodotti per lo styling dei capelli… perfetto per acconciature cosplay e non!
Nicola RossiPresidente di Padova Hall conferma che “il grande successo di questa edizione mostra il profondo interesse del territorio per un evento dedicato all’intrattenimento. L’attivo coinvolgimento del pubblico più giovane è segno del potere che la manifestazione ha nel riunire le persone al di fuori del mondo virtuale, diventando un punto di ritrovo per socializzare e condividere le proprie passioni. Padova Hall è quindi pronta, grazie alla collaborazione con Fandango Club Creators, a ospitare la prossima edizione, lavorando ad un’ulteriore crescita, anche dimensionale”. 
Marco MorettiAmministratore Delegato di Fandango Club Creators, continua affermando che ““Be Comics! è ormai una realtà consolidata e un punto di riferimento per il nord-est. Grazie all’ampliamento dell’offerta degli ultimi anni, da quando abbiamo iniziato ad occuparcene, insieme a Padova Hall, Be Comics! – capace di rappresentare tutte le anime della cultura pop, attrarre brand di alto livello grazie alle opportunità offerte dal branded content e rivolgersi al sempre più appetibile e ricercato pubblico dei kidult  – è cresciuto in maniera esponenziale, acquisendo un’autorevolezza anche culturale che quest’anno abbiamo rafforzato ulteriormente, investendo per la prima volta sulla partecipazione di grandi star internazionali. L’obiettivo per la prossima edizione è di migliorare ancora, per offrire un’esperienza sempre più completa nel mondo del fumetto, del gioco e del videogioco, tanto che si potrebbe seriamente iniziare a parlare di Be Comics… and Games!”
Il weekend del tutto dedicato alla cultura pop ha potuto contare su partner editoriali degni di nota come Corriere dello Sport – StadioTuttosport e sulla superstation Radio Piterpan, in qualità di Radio Ufficiale. Non resta che segnare le date della nuova edizione sul calendario!

UN TUFFO NEL MONDO DEL FANTASTICO: IN ARRIVO L’EDIZIONE 2024 DI BE COMICS!

Comics, videogame, cosplay saranno protagonisti nei padiglioni di Fiera di Padova dal 16 al 17 marzo 2024.
Tutte le arti e i mezzi di espressione saranno celebrati dalla presenza di ospiti di caratura internazionale e superstar mai viste a Padova. Per un viaggio nel mondo della cultura pop. Tante le special guest attese: da Nobuyoshi Habara, uno dei più grandi esponenti dell’animazione nipponica, a Marco Checchetto, vera e propria leggenda del fumetto internazionale, da Paolocannone, protagonista dell’eSport, a CiccioGamer, eroe di YouTube per più di una generazione di fan. 
Info e ticket su becomics.it
2024 Be Comics! Logo

Padova, 22 febbraio 2024 – Manca poco alla nuova edizione di Be Comics!, la più acclamata manifestazione dedicata alla cultura pop e geek del nord-est. Sabato 16 e domenica 17 marzo i padiglioni e 78 della Fiera di Padova si riempiranno di appassionati provenienti da tutta Italia – e non solo – per una due giorni in cui sarà possibile esprimere al massimo la propria creatività. L’organizzazione curata da Fandango Club Creators, in partnership con Padova Hall – società che gestisce la Fiera di Padova – è pronta ad accogliere tutti i visitatori in una delle città più affascinanti del Nord d’Italia. I biglietti sono già disponibili ad un prezzo speciale su becomics.it. Il tema del 2024 è “Un tuffo nel mondo del fantastico”:l’eroina Lionesse, ideata dall’artista Mario Alberti appositamente per Be Comics! ormai due anni fa, torna dal viaggio in Oriente compiuto l’anno scorso, dove ha potuto esplorare nuovi universi narrativi, e si riafferma protagonista, ripartendo sulle ali della fantasia nei cieli di Padova. Al centro l’unione delle arti e dei mezzi di espressione, in un perfetto connubio di passioni che uniscono tutte le generazioni, all’insegna dell’immaginazione e dell’evasione dalla quotidianità.

Fulcro dell’evento sarà sicuramente il Be Stage!: host ufficiale Beatrice Lorenzi, nota content creator e autrice. Riconfermato Giovanni Zaccaria – in arte Zeth Castle – ideatore e conduttore di talk e panel legati a comics, manga, cinema e serie TV. Tra i vari ospiti che si alterneranno sul palco di Be Comics! Ivan Bigarella e Alberto Dal Lago, artisti di fama nazionale del mondo del fumetto e Marco Checchetto, vera e propria leggenda del fumetto internazionale, una delle matite più acclamate dell’universo Marvel, autore del Daredevil scelto come logo ufficiale per i sessant’anni del supereroe. Insieme a lui ci saranno Alessandro Starace e Leonardo Berghella, celebri per la serie fantasy Dada Adventure. I due autori saranno anche presenti allo stand di Edizioni BD e J-POP Manga per firmacopie con i lettori più affezionati. In programma anche incontri con Domenico Guastafierro, noto ai più come Cavernadiplatone – uno dei content creator più seguiti ed esperti in tema di manga – e Paolo Marcucci conosciuto come Paolocannone, streamer e giocatore professionista di QLASH. A Be Comics! lo youtuber CiccioGamer89 inaugurerà il suo CiccioBurger Truck Tour. Da creator a imprenditore nel food & beverage, CiccioGamer ha lanciato il suo brand di burger: bun unici e goduriosi con un occhio di riguardo verso una dieta equilibrata. In esclusiva per il pubblico di Padova, oltre al Meet&Greet, lo speciale burger Amatriciano, dai sapori tipicamente romani.
Ma non finisce qui! Quest’anno Be Comics! cala l’asso e presenta un ospite di livello mondiale, per la prima volta in una fiera italiana: direttamente dalla terra del Sol Levante, infatti, un grande esponente dell’animazione giapponese sarà presente in entrambe le giornate di evento, Nobuyoshi Habara. Appassionato di animazione fin dall’adolescenza, ha fondato il club amatoriale Studio MAPLE, dove ha compiuto i primi passi nel settore. Artista eclettico, ha contribuito negli anni a tutti gli step dell’animazione, dai disegni alla produzione, fino a dirigere Star Blazers: Space Battleship Yamato 2202, film ambientato nell’universo dell’iconico anime degli anni ’70 (La Corazzata Yamato). Oggi è membro di Sunrise Beyond, lo studio che tra i vari progetti vanta l’intramontabile Gundam. Grazie a questa partecipazione, Be Comics! rafforza la propria identità e valore, si distingue e si posiziona inequivocabilmente tra gli eventi di riferimento del settore.
Anche il mondo dei videogiochi negli ultimi anni ha permeato la cultura pop, diventando sempre di più un vero e proprio fenomeno di massa. Ed è per questo che Be Comics! – attenta ai trend più in voga tra le nuove generazioni e volendo offrire al proprio pubblico un contenuto sempre più completo – di anno in anno ha ideato una propria area sempre più grande dedicata al gaming, fino ad arrivare ai 300 mq dell’edizione 2024 colmi di postazioni di gioco con il meglio dei videogiochi del momento. Il Gaming Partner di Be Comics! è QLASH, il famoso team eSport veneto che organizzerà nella Be Comics! Gaming Area tornei di FortniteLeague of Legends e Valorant, oltre ai tanto amati titoli sportivi come EA Sport FCeFootball e MotoGp: il divertimento è assicurato! Tra i protagonisti della Gaming Area anche Nintendo che, con i suoi acclamati Mario Kart 8 DeluxePokémon Scarlatto e ViolettoPikmin 4Super Mario Bros. Wonder e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, in compagnia del super team Pokémon Millennium, farà divertire a più non posso adulti e bambini. Be Comics!, insomma, sta diventando sempre più Be Comics!… & Games!
Be Comics! non possono di certo mancare le più importanti accademie per studenti – la Scuola Internazionale di Comics e la Scuola del Fumetto – e soprattutto le principali case editrici, pronte a presentare le ultime novità nell’esclusiva area Be Comics & Manga. Da J-POP Manga a Edizioni BD, fino a BeccoGiallo e Coconino, sarà possibile fare un vero e proprio viaggio all’interno dell’editoria nazionale e internazionale. In programma tantissimi incontri e approfondimenti: Re-Belle Edizioni, casa editrice specializzata in storie con indimenticabili protagoniste, ospiterà Marga Biazzi – in arte Blackbanshee – illustratrice specializzata in arte folkloristica dai tratti distintivi; A.P.O. Authorized Personnel Only, hub artistico indipendente che raccoglie le opere di numerosi artisti con l’obiettivo di riportare l’autore e le sue opere al centro, ha già programmato diversi firmacopie con Marcello Toninelli e Danilo Sbacchi; da segnalare anche la presenza di Salvatore Callerami fumettista autodidatta noto al grande pubblico per la serie “Lui e l’Orso” dove racconta del suo coming out. Tra sue opere si annoverano la collezione dedicata alle SailorBears, la rivisitazione Genderbender dell’iconica serie di Sailor Moon, il fumetto ufficiale di Elettra Lamborghini e “Le Becchine Tubanera”, storia incentrata sul mondo delle Drag Queen. I suoi volumi LGBTQIA+ saranno disponibili a Be Comics! presso lo stand A.P.O. insieme a una selezione di altri titoli arcobaleno.MangaSenpai, infine, da veri esperti in opere dallo spirito giapponese realizzate da artisti italiani ed europei (Euromanga), ha in programma incontri con le mangaka Elisabetta Cifone e Giulia Della Ciana. Immancabile la presenza di Starshop, una vera istituzione che da più di trent’anni diffonde la cultura del fumetto in Italia: in serbo numerose sorprese!
Anche l’Artist Alley torna a Be Comics! con tutti i suoi contenuti e il suo valore. Qui sarà possibile ammirare i lavori di artisti emergenti e autoprodotti che non vedono l’ora di incontrare i visitatori e far conoscere le loro ultime opere. Tra i vari autori ed editori indipendenti saranno presenti Don Alemanno, noto per le sue Pillole di Jenus, Valerio Held, noto disegnatore Disney; Renape, Damix Art, Fededeko, Bonny Zed, Asunicha, Art from Lessia, BobbiChan, Collettivo Ambrose, Officina Meningi, il collettivo Black List – che comprende oltre 50 artisti – e Mila Fois, illustratrice di miti e leggende provenienti da tutto il mondo.
Be Comics! non possono mancare i cosplay e, come di consueto, ci sarà Epicos, con i suoi professionisti, in qualità di Community Partner. Un intero corner dedicato a meet & greet, shooting e soprattutto all’esclusivo Sos Cosplay, per riparare il costume nel caso accadano piccoli incidenti di percorso. In calendario sul Be Stage! dei momenti davvero imperdibili: sabato 16 marzo si svolgerà la Cosplay Parade, aperta a tutti e con il pubblico come giudice supremo, mentre domenica 17 sarà la volta dell’Epic Cosplay Contest, la gara ufficiale valida per la Cosplay Italian Cup, l’unico campionato nazionale dedicato al cosplay.
L’Oriente avrà un ruolo molto importante nell’edizione 2024 di Be Comics!. La scuola di lingue Il Mulino e l’associazione culturale giapponese Ochacaffè saranno presenti entrambi i giorni sul Be Stage! per rispondere a tutte le domande dei visitatori sul Giappone e sulla Corea del Sud, due tra i paesi che hanno attratto l’interesse di migliaia di giovani negli ultimi anni. Gli ospiti di questi incontri, che vedono DJ Shiru alla conduzione, sono Anna di Persi in Corea e la dottoressa Nishioka, docente di giapponese dell’istituto universitario Ca’ Foscari a Venezia. Il Community Partner K-ble Jungle, inoltre, permetterà a tutti di immergersi nell’affascinante universo del K-pop, il fenomeno musicale che continua a ispirare la Generazione Z. In programma, sabato 16 marzo la selezione per il K-pop Dance Fight Fest, il campionato europeo di danza K-pop, e domenica 17 le esibizioni di crew e solisti pronti a mostrare le loro spettacolari coreografie. Non mancheranno momenti di random dance che coinvolgeranno tutto il pubblico presente rendendolo protagonista.
Anche quest’anno i Partner Editoriali di Be Comics! saranno Corriere dello Sport – Stadio e Tuttosport che seguono l’iniziativa e la promuovono on e off-line e che si confermano come un riferimento per tutte le principali news relative al mondo eSport con le uscite settimanali sui quotidiani cartacei e la sezione online sui siti dedicati a questo mondo. La Radio Ufficiale dell’evento sarà la superstation Radio Piterpan, l’emittente veneta più ascoltata dedicata ai giovani, che con il suo stile è pronta a coinvolgere tutti i visitatori.
Il programma ufficiale è in costante aggiornamento e sarà disponibile nei prossimi giorni su tutte le piattaforme digitali di Be Comics! e su becomics.it. Il conto alla rovescia è partito, l’appuntamento con il mondo nerd è alle porte, agli appassionati non resta che segnare in rosso sul calendario il 16 e 17 marzo. La passione torna protagonista in Fiera di Padova per due giorni di puro divertimento, meglio affrettarsi ad acquistare i biglietti in prevendita ad un prezzo speciale… sono in quantità limitata!
Articoli correlati:

Il racconto del Be Comics! 2023

Arriva l’edizione 2023 di Be Comics! Dal 18 al 19 marzo

Comunicazioni ufficiali, video e immagini dall’Ufficio Stampa GDG PR.

Write A Comment