Site icon XtraCult

AC/DC: per l’anniversario dei 50 anni di carriera ristampati i vinili e tour

PER CELEBRARE I 50 ANNI DI CARRIERA VENGONO RISTAMPATI DURANTE TUTTO IL 2024 I LEGGENDARI ALBUM IN VINILE DORATO “AC/DC 50 – LIMITED EDITION GOLD COLORED VINYL”

IL 15 MARZO 2024 ESCONO 9 ALBUM: BACK IN BLACK, HIGHWAY TO HELL, THE RAZORS EDGE, POWERAGE, FOR THOSE ABOUT TO ROCK (WE SALUTE YOU), HIGH VOLTAGE, DIRTY DEEDS DONE DIRT CHEAP, WHO MADE WHO e LIVE

Pre-order https://bio.to/ACDCfifty

È già SOLD OUT l’unica tappa in Italia del POWER UP TOUR, il 25 maggio 2024 alla RCF Arena di Reggio Emilia

Una delle più influenti rock band di tutti i tempi con oltre 200 milioni di album venduti in tutto il mond

Gli AC/DC celebrano 50 anni di carriera! Si esibirono per la prima volta il 31 dicembre 1973 al Checkers Nightclub di Sydney, in Australia. Da lì, in pochi anni conquistarono tutto il continente e debuttarono su scala internazionale diventando una delle più influenti rock band di tutti i tempi, con oltre 200 milioni di album venduti in tutto il mondo. Columbia Records/Legacy Recordings ristampano per l’occasione l’intero catalogo della band in vinile color oro. Ciascuno di questi LP in edizione limitata verrà accompagnato da una stampa 12″x12″ diversa per ogni album con la nuova grafica AC/DC 50, perfetta per essere collezionata e incorniciata.

I primi 9 album usciranno il 15 marzo: Back in Black, Highway to Hell, The Razors Edge, Powerage for Those About to Rock (We Salute you), High Voltage, Dirty Deeds Done Dirt Cheap, Who Made Who Live.

BACK IN BLACK – è l’album più venduto di tutti i tempi per una band, contiene i successi “Shook Me All Night Long”, “Shoot To Thrill” e “Back In Black”.

HIGHWAY TO HELL – uscito nel 1980, è stato il primo album degli AC/DC a conquistare le chart americane.

THE RAZOR’S EDGE – pubblicato nel 1990, contiene la hit “Thunderstruck” il cui video, solo su YouTube ha oltre 1 miliardo e 300 milioni di visualizzazioni.

POWERAGE – registrato nel 1976, contiene “Rock And Roll Damnation”, il primo singolo che conquistò le chart europee.

FOR THOSE ABOUT TO ROCK (WE SALUTE YOU) – 1981, la copertina dell’album raffigura un cannone del 1800, diventato un simbolo iconico e incorporato anche nella scenografia del tour.

HIGH VOLTAGE – 1975, rappresenta il debutto internazionale della band, contiene anche alcuni brani che erano stati già pubblicati in Australia.

DIRTY DEEDS DONE DIRT CHEAP – l’album, uscito nel 1976, arrivò in America solo 5 anni dopo, raggiungendo la #3 della Billboard chart e vendendo 6 milioni di copie.

WHO MADE WHO – è la colonna sonora del film Brivido (Maximum Overdrive) del 1986 scritto e diretto da Stephen King.

LIVE – il doppio album live del 1991 è stato registrato durante i concerti a Donnington Park & Birmingham nel Regno Unito, Edmonton in Canada e Mosca.

Il pre-order dei primi 9 album è disponibile al seguente link https://bio.to/ACDCfifty

50 anni dopo, gli AC/DC continuano ad esibirsi live con grande successo. In estate sono previste una serie di date in Europa per il “POWER UP TOUR”, legato all’omonimo album del 2020. L’unica tappa in Italia sarà il 25 maggio alla RCF Arena di Reggio Emilia, le prevendite sono andate sold out in poche ore dall’apertura!

Gli AC/DC sono una delle più influenti rock band di tutti i tempi con oltre 200 milioni di album venduti in tutto il mondo, di cui ben 72 milioni sono negli USA. Con 50 anni di leggendaria carriera alle spalle, continuano a riempire gli stadi di tutto il mondo, vendendo ogni anno milioni di dischi e generando miliardi di streaming! “Back in Black”, doppio disco di diamante, è il «bestselling album by any band ever» e «third bestselling album by any artist» con oltre 50 milioni di copie vendute. Sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame® nel 2003. Nel 2010 hanno vinto il loro primo GRAMMY® Award nella categoria “Best Hard Rock Performance” per “War Machine”. Il loro ultimo album è “Power Up” (2020), diciasettesimo disco in studio, che ha debuttato al primo posto in 21 Paesi.

Milano, 20 febbraio 2024

I festeggiamenti cominciano il 15 marzo con l’uscita dei primi 9 leggendari dischi della band ristampati in vinile color oro in edizione limitata (Columbia Records/Legacy Recordings) e un pop up store esclusivo a Milano attivo dal 15 al 17 marzo (Corso di Porta Ticinese, 16)

Nel pop up store AC/DC 50 si alterneranno per tre giorni talk con tanti ospiti, mostre, listening session ed eventi dedicati a tutti i fan ma anche a coloro che vogliono conoscere meglio l’iconica rock band australiana.

Sarà possibile acquistare i gadget dedicati ai 50 anni di carriera e i primi 9 album ristampati da Columbia Records/Legacy Recordings: Back in Black, Highway to Hell, The Razors Edge, Powerage, For Those About to Rock (We Salute you), High Voltage, Dirty Deeds Done Dirt Cheap, Who Made Who e Live.


Proprio questi album saranno i protagonisti delle listening session delle 3 giornate.

Venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00 in store si ascolteranno e si celebreranno Back in Black, l’album più venduto di tutti i tempi per una band, Highway to Hell, il primo album degli AC/DC a conquistare le chart americane, e The Razors Edge, che contiene la hit Thunderstruck.

 

Sabato dalle ore 11.00 alle 13.00 sarà la volta di Powerage, con Rock And Roll Damnation, il primo singolo che conquistò le chart europee, For Those About to Rock (We Salute you), il celebre disco con in copertina il cannone del 1800, e High Voltage, che rappresenta il debutto internazionale della band nel 1975.

Dalle ore 17.00 ci sarà un talk aperto al pubblico con Massimo Cotto e Claudio Trotta che ripercorreranno la storia degli AC/DC tra musica e aneddoti dietro le quinte.

Domenica dalle ore 11.00 alle 13.00 la listening session comprenderà Dirty Deeds Done Dirt Cheap, che vendette 6 milioni di copie, Who Made Who, colonna sonora del film Brivido (Maximum Overdrive), e il doppio album dal vivo del 1991 Live.

Dalle 17.00 lo store sarà animato dal dj set di Alteria (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Il pop up store sarà impreziosito dalle opere dei fotografi Guido Karp (2008), Henry Ruggeri (2015), Paolo De Francesco (2009), Simone Di Luca (2015) e Tylor Crothers dedicate agli AC/DC.

L’ingresso è libero. Il pop up store di Milano è in partnership con Barley Arts, Virgin Radio e Rockol.

Orari di apertura al pubblico del pop up store:

Venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.00

Domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00

AC/DC 50: grande successo per il pop up store di Milano! 

POP UP STORE A MILANO DA RECORD! IN TRE GIORNI OLTRE 5000 VISITATORI

 «Il successo dello store, concepito come un vero e proprio backstage, dimostra quanto sia fondamentale sapersi connettere con il pubblico reale degli artisti»

 Il pop up store di Milano dedicato ai cinquant’anni di attività della leggendaria band AC/DC si è chiuso ieri, 17 marzo, dopo tre giorni di grande partecipazione di pubblico. Un angolo di Rock’n’Roll nel cuore della zona Colonne di San Lorenzo, con i brani degli AC/DC a tutto volume, le saette luminose, le bellissime fotografie di Guido Karp, Henry Ruggeri, Paolo De Francesco, Simone Di Luca e Tylor Crothers, i gadget esclusivi e le aree dedicate alla consolle, al bar e al photo booth per portare per sempre con sé l’energia incontrollabile della chitarra di Angus Young e della voce di Brian Johnson.

 Da venerdì a domenica lo store ha accolto oltre 5000 visitatori. Venerdì si è svolto il talk di apertura con Andrea Rosi (Presidente e CEO Sony Music Italy), Claudio Trotta (Fondatore Barley Arts), Massimo Cotto (Virgin Radio) e Giampiero Di Carlo (CEO di Rockol) seguito dal dj set di Toky. Sabato Claudio Trotta e Massimo Cotto hanno ripercorso la storia degli AC/DC tra musica e aneddoti dietro le quinte. Domenica il dj set di Alteria ha salutato l’ultima giornata. Molti anche gli ospiti speciali che sono venuti a rendere omaggio alle icone del rock, tra cui Francesco Allegretti, Melissa Greta Marchetto, Viola, Ringo, Saturnino, Nikki, Alessandro Deidda de Le Vibrazioni, Ketty Passa e molti altri.

Nello store era possible acquistare in esclusiva il vinile rosso marmorizzato di Highway To Hell (ancora disponibile nell’e-commerce di Sony Music Italy) e i primi 9 album della band ristampati da Columbia Records/Legacy Recordings in vinile color oroBack in Black, Highway to Hell, The Razors Edge, Powerage, For Those About to Rock (We Salute you), High Voltage, Dirty Deeds Done Dirt Cheap, Who Made Who e Live.

Ora gli album restano disponibili per l’acquisto online e nei negozi fisici di tutta Italia. Nel corso del 2024 verrà ristampato tutto il catalogo degli AC/DC! Ogni vinile è accompagnato da una stampa in formato 12″x12″ con la nuova grafica AC/DC 50, perfetta per essere collezionata e incorniciata.

«È un onore e un piacere senza fine per noi far parte della carriera irripetibile di una band che da 50 anni garantisce qualità e costituisce una vera e propria certezza per tante differenti generazioni di rockers. Lo store di AC/DC 50 è stata un’occasione per vedere ed incontrare il pubblico reale, quello al quale la band è da sempre connessa con autenticità e passione. Il successo dello store, concepito strutturalmente e visivamente come un vero e proprio “backstage AC/DC” dimostra quanto sia fondamentale connettersi con il pubblico di riferimento degli artisti e saperlo rappresentare» Luca Fantacone, Direttore Catalogo Sony Music Italy.


AC/DC: le ristampe in vinile color oro di “Back In Black” e “Highway To Hell” entrano in TOP 5 della classifica degli album fisici più venduti della settimana e in TOP 20 della classifica generale!

Gli AC/DC celebrano 50 anni di carriera! I festeggiamenti sono cominciati con la ristampa dei primi 9 leggendari dischi della band in vinile color oro in edizione limitata (Columbia Records/Legacy Recordings).

Di questi, “BACK IN BLACK” e “HIGHWAY TO HELL” sono entrati in TOP 5 della classifica FIMI/GfK degli album fisici più venduti della settimana e in TOP 20 della classifica generale degli album della settimana.

HIGH VOLTAGE” e “LIVE” sono entrati in TOP 20 della classifica degli album fisici più venduti della settimana.

«Il ritorno nella parte alta della classifica di album che rappresentano vere proprie pietre miliari della storia del rock è la chiara dimostrazione di come AC/DC sia una band che coinvolge e tiene strette con sé diverse generazioni sotto il segno della musica rock di qualità. Tutto questo ci rende estremamente orgogliosi del nostro lavoro e ci conferma che stiamo andando nella direzione giusta, per la musica e per il pubblico» Luca Fantacone, Direttore Catalogo Sony Music Italy.

Foto di Josh Cheuse

IL 21 GIUGNO ESCONO 6 NUOVE RISTAMPE IN VINILE COLOR ORO PER CELEBRARE I 50 ANNI DI CARRIERA

If You Want Blood You’ve Got It

Let There Be Rock

Ballbreaker

Stiff Upper Lip

Rock Or Bust

74 Jailbreak

Link: https://bio.to/ACDCfifty

Dopo il successo delle prime 9 ristampe che hanno conquistato in Italia la classifica degli album fisici più venduti, il 21 giugno escono altri 6 leggendari dischi degli AC/DC in vinile color oro in edizione limitata (Columbia Records/Legacy Recordings), in occasione dei 50 anni di carriera dell’iconica band rock’n’roll.

Nelle esclusive ristampe gli LP color oro sono accompagnati da un poster 12″x12″ diverso per ogni album con la nuova grafica AC/DC 50, perfetto per essere collezionato e incorniciato. Questi i prossimi 6 dischi in uscita: If You Want Blood You’ve Got It, Let There Be Rock, Ballbreaker, Stiff Upper Lip, Rock Or Bust e 74 Jailbreak.

IF YOU WANT BLOOD YOU’VE GOT IT – Il primo album dal vivo degli AC/DC, pubblicato in autunno nel 1978, è considerato una delle più grandi registrazioni live del rock and roll.

LET THERE BE ROCK – Pubblicato in Australia nel marzo del 1977, arriva nel resto del mondo quella stessa estate con l’iconico logo AC/DC. Si dice che durante la registrazione del solo nella traccia principale, l’amplificatore di Angus si surriscaldò e prese fuoco.

BALLBREAKER – Questo album, uscito nel 1995, ha visto la band lavorare per la seconda volta con il produttore Rick Rubin (dopo il singolo “Big Gun” tratto dalla colonna sonora del film “Last Action Hero”).

STIFF UPPER LIP – Pubblicato nel 2000, l’album ha visto la band riunirsi con George Young, fratello maggiore di Angus e Malcolm, alle redini della produzione per la prima volta dopo oltre un decennio. La copertina dell’album presenta una statua in bronzo di Angus Young, entrata anche nella scenografia del tour.

ROCK OR BUST – Questo album del 2014 è stato il primo a vedere Stevie Young, il nipote di Angus e Malcolm, alla chitarra ritmica. L’album è entrato al primo posto nelle classifiche in 12 paesi ed è stato tra i primi 5 in altri 12.

74 JAILBREAK – Pubblicato nel 1984, contiene brani che sono stati registrati nel 1974 e nel 1976.

I primi 9 album che sono stati resi disponibili in vinile color oro sono: Back in Black, Highway to Hell, The Razors Edge, Powerage, For Those About to Rock (We Salute you), High Voltage, Dirty Deeds Done Dirt Cheap, Who Made Who Live.

In Italia le ristampe di Back In Black” e “Highway To Hell” sono entrate in TOP 5 della classifica FIMI/GfK degli album fisici più venduti della settimana e in TOP 20 della classifica generale degli album della settimana. “High Voltage” e “Live” sono entrati in TOP 20 della classifica degli album fisici più venduti della settimana.

In estate il “POWER UP TOUR” degli AC/DC arriverà in Europa. L’unica tappa in Italia sarà il 25 maggio alla RCF Arena di Reggio Emilia (promossa e prodotta da Barley Arts), i 100 mila biglietti disponibili sono stati venduti in poche ore dall’apertura delle prevendite!

Dal 2 all’8 luglio al The Vanguard di Camden a Londra sarà attivo il dive bar degli AC/DC con gadget esclusivi.

Gli AC/DC sono attualmente (21 giugno) impegnati nel tour “POWER UP TOUR EUROPE 2024”.

Milano, 8 maggio 2024


IL 27 SETTEMBRE ESCONO 6 NUOVE RISTAMPE IN COLOR ORO

PER CELEBRARE I 50 ANNI DI CARRIERA

FLICK OF THE SWITCH

FLY ON THE WALL

BLOW UP YOUR VIDEO

BLACK ICE

LIVE AT RIVER PLATE

POWER UP

link: https://acdc.lnk.to/50vinyl

Dopo il successo delle prime 15 ristampe che hanno conquistato in Italia la classifica degli album fisici più venduti, dal 27 settembre saranno disponibili gli ultimi 6 leggendari dischi degli AC/DC in vinile color oro in edizione limitata (Columbia Records/Legacy Recordings), in occasione dei 50 anni di carriera dell’iconica band rock’n’roll: Flick Of The Switch, Fly On The Wall, Blow Up Your Video, Black Ice, Live At River Plate e la loro ultima uscita Power Up.

Nelle esclusive ristampe gli LP color oro sono accompagnati da un poster 12″x12″ diverso per ogni album con la nuova grafica AC/DC 50, perfetto per essere collezionato e incorniciato.

Il pre-order degli ultimi 6 album è disponibile da oggi al seguente link: https://acdc.lnk.to/50vinyl.

FLICK OF THE SWITCH – L’album autoprodotto ha visto la band tornare al sound più grezzo dei loro primi dischi. Brani come Bedlam In Belgium e Nervous Shakedown rimangono ancora oggi tra i preferiti dei fan, 40 anni dopo.

FLY ON THE WALL – Questo album del 1985 è stato il primo prodotto esclusivamente da Angus e Malcolm Young. È stato accompagnato da un video omonimo, che vedeva la band suonare cinque tracce dell’album in un club pieno di personaggi loschi e una mosca animata, come quella raffigurata sulla copertina dell’album.

BLOW UP YOUR VIDEO – Pubblicato inizialmente nel 1988 e registrato a Londra e nel sud della Francia, l’album contiene il singolo di successo nel Regno Unito Heatseeker e il successo rock negli Stati Uniti That’s The Way I Wanna Rock ‘n’ Roll.

BLACK ICE – Pubblicato nell’autunno del 2008, l’album ha visto la band lavorare per la prima volta con il produttore Brendan O’Brien. Da allora hanno collaborato anche su Rock Or Bust nel 2014 e Power Up nel 2020. Black Ice è stato il primo album degli AC/DC a raggiungere il numero 1 nel Regno Unito dai tempi di Back In Black e il loro primo numero 1 negli Stati Uniti dai tempi di For Those About To Rock.

LIVE AT RIVER PLATE – Registrato, insieme a un film dal vivo diretto da David Mallet, il 4 dicembre 2009 durante il secondo dei tre spettacoli sold-out allo stadio River Plate di Sao Paolo, Argentina, durante il Black Ice Tour, davanti a una folla di oltre 60.000 persone.

POWER UP – L’ultimo album degli AC/DC, pubblicato nel novembre 2020, a sei anni di distanza dal precedente. Accolto con entusiasmo dai fan e dalla critica, ha raggiunto la vetta delle classifiche in 21 paesi, e il conseguente tour europeo ha registrato un grande successo.

Il Power Up Tour 2024 degli AC/DC ha portato infatti la band esibirsi davanti a oltre 1,3 milioni di fan entusiasti in tutta Europa, inclusa una data sold out in Italia alla RCF Arena di Reggio Emilia (organizzato da Barley Arts) e due serate al leggendario Wembley Stadium di Londra.

Questi album completano la collezione di dischi disponibili in vinile color oro che comprende anche: Back in Black, Highway to Hell, The Razors Edge, Powerage, For Those About to Rock (We Salute you), High Voltage, Dirty Deeds Done Dirt Cheap, Who Made Who, Live, If You Want Blood You’ve Got It, Let There Be Rock, Ballbreaker, Stiff Upper Lip, Rock Or Bust e 74 Jailbreak.

Milano, 8 agosto 2024

 

Testi e immagini dall’Ufficio stampa Parole & Dintorni. Aggiornato il 28 febbraio, l’11, il 14, il 18, il 25 marzo, l’8 maggio, il 21 giugno e l’8 agosto 2024.

Exit mobile version