Gli universi narrativi esistono da molto tempo, vedendo in questi ultimi anni una rapida crescita in numero e diversificazione. Proprio l’ambito fumettistico è stato una culla di tanti progetti creativi di questo tipo, anche al di fuori della cerchia supereroistica. Eppure, Il mito del frutteto d’ossa è un progetto unico. Creato e curato da Jeff Lemire ed Andrea Sorrentino, questo universo fumettistico horror si sta lentamente costruendo ed ampliando, narrandosi attraverso storie di alto livello, collegate da un apparato simbolico comune. Storie leggibili anche da sole, ma se fruite assieme consentono di cogliere indizi, collegamenti e potenziali sviluppi. In questo contesto è pubblicata la terza storia di questo universo, Diecimila piume nere, raccolta in un volume unico e edita in Italia da Bao Publishing.

Diecimila piume nere
la cover del fumetto Diecimila piume nere, di Andrea Sorrentino e Jeff Lemire, edito da BAO Publishing (2024). Foto di Angelo Giannone

Si prendono le parti di una scrittrice in crisi creativa, di ritorno nella città della sua infanzia per ritrovare la sua migliore amica, scomparsa da dieci anni, mentre una misteriosa voce la tormenta. Per chi fosse già avvezzo allo stile di Sorrentino, è facile sentirsi a casa: nei flashback l’ombreggiatura e i neri praticamente scompaiono, donando un gusto diverso anche alle fisionomie ed accompagnandosi ad un cambio completo di palette e tonalità cromatiche, grazie al sempre encomiabile lavoro di Dave Stewart. Per chi invece ne fosse neofita, sarà facile rimanere sorpreso da tavole dalla struttura insolita, con le piume utilizzate come elemento portante della narrazione e quindi in grado di separare le vignette e gestire transizioni tra luoghi e tempi, realtà e sogno.

Foto di Angelo Giannone

Diecimila piume nere è un fumetto che vola veloce, insinuando da subito il dubbio sulla natura dell’entità che perseguita la protagonista. L’appiglio narrativo usato per il decollo dell’intreccio è la creazione da parte delle due bambine di un universo narrativo di stampo fantasy classico, il quale potrebbe celare una realtà ben più spaventosa. Si sente il richiamo al nido chiamato Stephen King, ma non è che una base su cui poggiare ben altro. L’orrore di Lemire non è quello del corpo, del sangue e della violenza, delle creature rivoltanti che pur popolano l’opera, ma della mente. Nel primo capitolo vi è un’apparizione incomprensibile, la cui natura avversa ad ogni comprensione riveste il lettore di un’inquietudine tetra e soffocante.

L’apparente linearità nella premessa di Diecimila piume nere è spodestata da una narrazione frenetica, che affastella passato e presente, realtà e finzione, tramite immagini ancora una volta più eloquenti di diecimila parole. Non è un caso che le codifiche visive di Sorrentino, ben separate nelle prime battute, inizino a mescolarsi sempre più nell’avanzare tanto della vicenda quanto del cedimento delle barriere mentali della protagonista e delle fasi della sua vita.

Foto di Angelo Giannone

L’identificazione maniacale di lei nella sua creazione porta a dubitare delle sue visioni, a chiedersi se non siano solo rimorso e senso di colpa a dare forma alla voce che la perseguita. Allo stesso tempo, la congruenza tra elementi visivi dell’universo creato dalla protagonista e quelli de Il mito del frutteto d’ossa sbilanciano il giudizio dal lato opposto. L’insinuazione costante del dubbio nel lettore fa virare tematicamente Diecimila piume nere verso la metanarrazione, verso un racconto sommesso, sussurrato della potenza delle storie, di come creino legami indissolubili ed ossessioni incurabili.

Diecimila piume nere
la cover del fumetto Diecimila piume nere, di Andrea Sorrentino e Jeff Lemire, edito da BAO Publishing (2024). Foto di Angelo Giannone

Pur volando quindi a velocità folle ed esaurendosi in soli quattro capitoli, con un finale degno di un horror che si rispetti, Diecimila piume nere è un fumetto denso, in cui non manca nessuna delle componenti stilistiche di Lemire e Sorrentino, in grado di coniugare la compiutezza del singolo volume con l’inserimento dello stesso in un contesto più ampio.

Diecimila piume nere
la cover del fumetto Diecimila piume nere, di Andrea Sorrentino e Jeff Lemire, edito da BAO Publishing (2024)

 

Scheda tecnica

Autore: Jeff Lemire, Andrea Sorrentino
Data di uscita: 19 Gen 2024
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 18 euro
Rilegatura: Cartonato
Formato: ‎17 x 26 cm
Interni: colori
Pagine: 168

Write A Comment