GIANLUCA GRIGNANI TORNA AD ABBRACCIARE IL PUBBLICO CON RESIDUI DI ROCK’N’ROLL, IL NUOVO TOUR DAL 29 MARZO 2024 NEI PRINCIPALI CLUB ITALIANI
IL TOUR CONTINUA QUESTA ESTATE 2024 CON NUOVE DATE

La locandina del tour Residui di rock'n'roll di Gianluca Grignani
La locandina del tour Residui di rock’n’roll di Gianluca Grignani

GIANLUCA GRIGNANI torna dal vivo con RESIDUI DI ROCK’N’ROLL, il nuovo tour che a partire dal 22 marzo 2024 lo porterà live nei principali club italiani.

Dieci speciali appuntamenti in luoghi che accentuano il carisma di Grignani e che sono stati scelti per permettere al pubblico di riunirsi, grazie alla musica, in un imperdibile incontro con il cantautore eclettico ed elettrico.

Un tour pensato per ripercorrere la sua trentennale carriera, con tutto il pubblico in piedi pronto a saltare sulle note rock di Grignani. Un rock che Gianluca ha plasmato a suo modo e lo accompagna sin dai suoi esordi.

Ad unire chi è sul palco e gli spettatori sarà una scaletta ricca di hit da cantare tutti insieme a squarciagola e di grandi successi che hanno segnato la storia della musica italiana, da “Destinazione Paradiso” a “La mia storia tra le dita”, da “La fabbrica di plastica” a “Quando ti manca il fiato”, brano presentato a Sanremo 2023.

Ad accompagnare Gianluca Grignani sul palco la band composta da Salvatore Cafiero (chitarra solista e cori), Frè Monti (chitarre e cori), Valerio Combass (basso), Luigi Russo (tastiere) e Antonio De Marianis (batteria).

Gianluca Grignani. Crediti per la foto: Ste Brovetto
Gianluca Grignani. Crediti per la foto: Ste Brovetto

22 febbraio 2024 – Cresce l’attesa per il ritorno dal vivo di GIANLUCA GRIGNANI che sarà in tour nei principali club italiani con RESIDUI DI ROCK’N’ROLL.

Si aggiunge una nuova data il 22 marzo (DATA ZERO) al Phenomenon di FONTANETO D’AGOGNA (Novara).

9 aprile 2024 – Prosegue RESIDUI DI ROCK’N’ROLL, il tour di GIANLUCA GRIGNANI nei principali club italiani.

Giovedì 11 aprile Gianluca Grignani sarà in concerto al Demodè Club di MODUGNO (Bari). Opening act La Sottoscritta.

«Sono molto contento di suonare al Demodè Club di Modugno perché la Puglia è la mia seconda casa. Sono felice di tornare in questa bellissima terra e di farlo accompagnato da una band quasi totalmente salentina (fa eccezione solo Frè Monti, che però è ben integrato nel gruppo di salentini ed è anche lui di casa in Puglia) e dalla mia manager Angela Spagnulo, anche lei salentina – dichiara Gianluca Grignani – Lo show è fatto prima di tutto dall’energia che la gente ti dà ma anche dall’energia che si crea sul palco fra musicisti. La cosa più difficile e la cosa più semplice dello spettacolo è interagire fra musicisti: se i musicisti hanno un feeling con te, tu riesci a trasferirlo al pubblico. Tutto dipende dalle scelte che fai. Sono molto orgoglioso dei miei musicisti».

16 aprile 2024 – Prosegue RESIDUI DI ROCK’N’ROLL, il tour di GIANLUCA GRIGNANI nei principali club italiani.

 Giovedì 18 aprile Gianluca Grignani sarà in concerto all’Orion Live Club di CIAMPINO (Roma). Opening act Zizzania.

19 aprile 2024 – Domani, sabato 20 aprile, Gianluca Grignani sarà in concerto al Capitol di PORDENONE. Opening act Radici Amare.

19 aprile 2024 – Domani, martedì 23 aprile, Gianluca Grignani sarà in concerto al Duel Live di POZZUOLI (Napoli). Opening act DAVIDE PEPE & CAMERA 133.

26 aprile 2024 – GIANLUCA GRIGNANI sarà in concerto questa sera, venerdì 26 aprile, all’Hall di PADOVA (opening act Maurizio Caristo) e domenica 28 aprile al VIPER di FIRENZE (opening act Maurizio Caristo) con le ultime due date di RESIDUI DI ROCK’N’ROLL, il tour di nei principali club italiani.

Di seguito le date del tour, prodotto da Barley Arts:

22 marzo  FONTANETO D’AGOGNA (Novara) – PHENOMENON (DATA ZERO)

29 marzo – TANETO (Reggio Emilia) – FUORI ORARIO – SOLD OUT

30 marzo – SENIGALLIA (Ancona) – MAMAMIA – SOLD OUT

3 aprile – MILANO – ALCATRAZ – SOLD OUT

4 aprile – TORINO – MILK – SOLD OUT

11 aprile – MODUGNO (Bari) – DEMODÈ CLUB – SOLD OUT

18 aprile – CIAMPINO (Roma) – ORION LIVE CLUB – SOLD OUT

20 aprile – PORDENONE – CAPITOL – SOLD OUT

23 aprile – POZZUOLI (Napoli) – DUEL LIVE – SOLD OUT

26 aprile – PADOVA – HALL

28 aprile – FIRENZE – VIPER

19 giugnoCASTANO PRIMO (Milano) – TERMINAL 3

7 agostoROSETO DEGLI ABRUZZI (Teramo) – STADIO COMUNALE FONTE DELL’OLMO

14 agostoLOCARNO (Svizzera) – LA ROTONDA BY LA MOBILIARE – LOCARNO FILM FESTIVAL (INGRESSO GRATUITO)

Il tour prosegue quest’estate con due nuovi speciali appuntamenti: il 19 giugno al Terminal 3 di CASTANO PRIMO (Milano), nell’ambito del Terminal 3 Festivale il 7 agosto allo Stadio Comunale Fonte dell’Olmo di ROSETO DEGLI ABRUZZI (Teramo), in occasione della IX edizione del festival Emozioni in Musica Pop.

Si aggiunge una nuova data il 17 giugno in Piazza della Loggia a BRESCIA.

Al prossimo appuntamento in programma il 7 agosto allo Stadio Comunale Fonte dell’Olmo di ROSETO DEGLI ABRUZZI (Teramo) in occasione della IX edizione del festival Emozioni in Musica Popsi aggiunge una nuova e ultima data il 14 agosto a LOCARNO (Svizzera) presso la Rotonda by la Mobiliare nell’ambito di Locarno Film Festival (ingresso gratuito).

I biglietti del tour saranno disponibili in prevendita dalle ore 14.00 di domani, giovedì 9 maggio, su Ticketsms (per la data di Castano Primo), su Ticketone e su Ciaotickets (per la data di Roseto degli Abruzzi).

Da oggi, giovedì 23 maggio, i biglietti per la data di Bresica sono disponibili in prevendita su Ticketone.

I biglietti del tour sono disponibili in prevendita su Ticketsms (per la data di Castano Primo), su Ticketone e su Ciaotickets (per la data di Roseto degli Abruzzi

Gli outfit di Gianluca Grignani in tour sono firmati John Richmond.

Radio Subasio è la radio ufficiale del tour.

RollingStone Italia è media partner ufficiale del tour.

Gianluca Grignani. Crediti per la foto: Ste Brovetto

Milano, 26 gennaio 2024 – Milano, 8 maggio 2024


RESIDUI DI ROCK’N’ROLL – Diario sincero di un artista, l’autobiografia di GIANLUCA GRIGNANI

Da oggi venerdì 10 maggio è in libreria e negli store digitali “RESIDUI DI ROCK’N’ROLL – Diario sincero di un artista”, l’autobiografia di GIANLUCA GRIGNANI scritta con il giornalista EUGENIO ARCIDIACONO, con la prefazione di IRAMA e la postfazione di STEFANO SENARDI.

Edito da Edizioni San Paolo (pp. 240, euro 18,00), il libro è disponibile al seguente linkhttps://bit.ly/grignani2024.

Il cantautore eclettico ed elettrico presenterà il suo nuovo libro venerdì 10 maggio alle ore 19.00 sul Palco Live del Salone Internazionale del Libro di Torino, in dialogo con il giornalista EUGENIO ARCIDIACONO. Modera l’evento la podcaster MARGHERITA SCHIRMACHER.

Il sottotitolo “Diario sincero di un’artista” racchiude l’essenza del libro: attraverso la musica, Gianluca Grignani ha sempre raccontato se stesso e la sua visione del mondo e in queste pagine lo fa mettendosi a nudo con assoluta sincerità. Nei capitoli che prendono il nome da alcune delle sue canzoni più famoseGrignani racconta la sua infanzia segnata dal rapporto travagliato con i genitori e da esperienze traumatiche, il successo raggiunto quando era ancora giovanissimo, talmente improvviso e clamoroso che ha rischiato di travolgerlo, i rapporti spesso complicati con la discografia e la stampal’amicizia con altri artisti, primo fra tutti Lucio Dalla.

Una serie di racconti e poesie inedite impreziosiscono la narrazione del passato di Gianluca Grignani e dei nuovi progetti musicali, con una particolare attenzione per le fonti di ispirazione letterarie, cinematografiche e musicali, la fatica e la gioia che si celano dietro ad un’idea prende forma, passando per le relazioni con i musicisti che lavorano con lui.

Quello che emerge dall’autobiografia è l’immagine di un artista che riesce a spazzare via i residui che la vita si lascia dietro per liberare la forza che l’ha sempre salvato: il rock’n’roll.

la copertina dell'autobiografia di Gianluca Grignani, Residui di Rock 'n' Roll - Diario sincero di un artista, scritta insieme al giornalista Eugenio Arcidiacono, con prefazione di Irama e postfazione di Stefano Senardi, per Edizioni San Paolo (2024)
la copertina dell’autobiografia di Gianluca Grignani, Residui di Rock ‘n’ Roll – Diario sincero di un artista, scritta insieme al giornalista Eugenio Arcidiacono, con prefazione di Irama e postfazione di Stefano Senardi, per Edizioni San Paolo (2024)

Milano, 8 maggio 2024


IL CANTAUTORE INCONTRA IL PUBBLICO

IN 4 SPECIALI APPUNTAMENTI

 6 giugno presso la Libreria Hoepli a MILANO

13 giugno presso Ubik Monterosa a MILANO

27 giugno presso la Libreria Tarantola a SESTO SAN GIOVANNI (Milano)

29 giugno al Pincio di FANO nell’ambito di PASSAGGI FESTIVAL

in dialogo con EUGENIO ARCIDIACONO

Modera SIMONETTA SCIANDIVASCI

Il cantautore eclettico ed elettrico presenterà al pubblico l’autobiografia in tre speciali appuntamenti instore: il 6 giugno presso la Libreria Hoepli di MILANO (Via Ulrico Hoepli, 5 – ore 18.00 – prenotazione obbligatoria scrivendo a eventi.libreria@hoepli.it), il 13 giugno presso l’Ubik Monterosa di MILANO (via Monte Rosa, 91 – ore 18.00 – prenotazione obbligatoria scrivendo a milanomonterosa91@ubiklibri.it) e il 27 giugno presso la Libreria Tarantola di SESTO SAN GIOVANNI, in provincia di Milano (Piazza Martiri di Via Fani, 1 – ore 18.00 prenotazione obbligatoria scrivendo a info@libreriatarantolasesto.it).

Inoltre, il 29 giugno, alle ore 19.30, presenterà il suo nuovo libro al Pincio di FANO in occasione di Passaggi Festival Fano, in dialogo con il giornalista Eugenio Arcidiacono. Modera l’evento la giornalista Simonetta Sciandivasci. Al termine della presentazione si terrà il firmacopie.

Milano, 28 maggio 2024


Seguilo online:

www.gianlucagrignani.it

www.facebook.com/grignanigianluca/ – www.instagram.com/gianlucagrignaniofficial/ – www.twitter.com/grignanipage – www.tiktok.com/@gianlucagrignani – www.youtube.com/channel/UColz1FbIlymB0lfzhESxtow

Gianluca Grignani. Crediti per la foto: Ste Brovetto

Testo e immagini dall’Ufficio Stampa Parole & Dintorni. Aggiornato il 22 febbraio, il 9, il 16, il 19, il 22, il 26 aprile, l’8, il 10, il 28 maggio e il 27 giugno 2024.

Write A Comment