Blue in Green arriva finalmente sui nostri scaffali dal 22 Novembre dell’anno corrente, grazie ad Edizioni BD. Il fumetto scritto da Ram V, illustrato da Anand RK e colorato da John Pearson, valse nel 2021 un Eisner Award – l’equivalente di un Oscar per il mondo del fumetto – ai due artisti, come migliori artisti digitali.

Erik Dieter è un jazzista, per la precisione un sassofonista, la cui passione e talento non sono mai state messe alla prova su un palco, confluendo invece in una serie di lavori concernenti la musica: scrittura di articoli, lezioni ai giovani e altro ancora. Quando Erik riceve la notizia della morte della madre si trova così costretto a tornare nella casa di famiglia, affrontando il fantasma del suo passato e di quello che lui avrebbe potuto essere, se solo avesse dato ascolto al suo estro creativo.

si ringrazia Edizioni BD per questa tavola

Blue in Green è un noir onirico e opprimente, che naviga nelle acque torbide del processo creativo, di come una mente geniale possa essere oppressa dal suo stesso talento. Se teniamo quindi fede a ciò che esprime Ram V tramite la storia del suo protagonista, il prezzo del successo altro non è se quello di crollare, divenire la vittima della propria creatività che si nutrirà della propria vita, un pezzo alla volta.

Il fumetto sembra anche ripercorre il vecchio adagio per cui solo gli artisti sofferenti sono capaci di creare vera arte, ponendo quindi il malessere e ogni sorta di sentimento negativo al centro di una sana creatività. Per creare arte, per creare una musica che colpisca al cuore il pubblico, l’artista deve quindi essere rapito dall’arte stessa, rinunciare a tutte le altre componenti della sua vita, distruggerle se necessario, nutrendo il proprio talento come si farebbe con un mostro.

si ringrazia Edizioni BD per questa tavola

Grazie allo straordinario supporto di Anand RK e John Pearson, Ram V è riuscito a esprimere una storia tutto sommato semplice con un complesso livello di stratificazioni e simbologie. Così il protagonista Erik sembra inseguire il fantasma del suo passato, intrecciato con quello della madre, ma quel fantasma è allo stesso tempo la rappresentazione del suo genio. Un mostro che prende corpo e può far leva su di lui solamente quando viene cercato, inseguito in modo ossessivo e con noncuranza per tutto il resto.

Il racconto man mano si espande e si contrae, passando dall’intimo dramma familiare ad una ricerca apparentemente simile a quella di un giallo, fino ad abbracciare tematiche più ampie ed astratte, per l’appunto quasi oniriche, soprattutto nella forma in cui Erik le vive. Ma se già questo non bastasse Ram V intreccia tutto questo con il racconto di una nazione che cambia, degli Stati Uniti che vivono prima una depressione e poi un periodo più florido ma pur sempre oscuro, gravato dagli avvenimenti del passato, con la musica jazz e i suoi interpreti a fare da filo conduttore in queste vicende.

Anand RK e John Pearson arricchiscono la sceneggiatura di Ram V in modo perfetto, ogni inquadratura ha un motivo specifico per essere stata scelta, ogni tavola è ricca di dettagli e comunica alacremente con il lettore. La griglia non è un limite a cui attenersi, bensì uno strumento da manipolare a proprio piacimenti: così i due artisti fanno viaggiare la musica di Erik in modo erratico fra diverse vignette nelle pagine, scandendo il passaggio del tempo con vuoti pieni di blu. Allo stesso modo un vinile diventa il protagonista della pagina, racchiudendo nella sua essenza tutta l’interezza del protagonista, che è cullato e intrappolato allo stesso tempo dalla musica.

Una rivelazione, un momento di estasi creativa distrugge la griglia allo stesso modo in cui sconvolge la mente del protagonista. Le onomatopee cadono in modo disordinato così come cadono nel vuoto i pensieri di Erik, o un serpente distrugge il limite fra due vignette prendendo tutta l’attenzione del personaggio. Se c’è una cosa che si può dire di questo fumetto è che si tratta senza dubbio di un grandissimo colpo d’occhio, dimostrando come osando e sfruttando appieno gli strumenti della narrazione per immagini degli artisti possano trasformare qualsiasi storia, piccola o grande, in qualcosa di molto di più.

Blue in Green è una lettura che tiene attaccati al volume dalla prima all’ultima pagina, spingendo il lettore a voler seguire il suo protagonista nell’inseguimento di quel fantasma che tanto repelle quanto attira il protagonista. Si tratta di una storia che rattrista, stupisce e lascia interdetti, riempiendo gli occhi in un modo raro e prezioso, per niente manieristico e anzi perfettamente asservito allo scopo di raccontare nel miglior modo possibile.

la cover dell'albo Blue in Green, di Ram V e Anand RK, una pubblicazione Edizioni BD
la cover dell’albo Blue in Green, di Ram V e Anand RK, una pubblicazione Edizioni BD

Scheda tecnica

Autore: Ram V & Anand RK
Data di uscita: 22 Nov 2023
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 20 euro
Rilegatura: Cartonato
Formato: 17×25
Pagine: 152
Interni: Colori

 

Write A Comment