X-Men: Before the Fall – Prima della Caduta è una raccolta di quattro capitoli che costituiscono un ponte di passaggio fra la fase Destiny of X degli X-Men e la fase attualmente in corso negli Stati Uniti, cioè Fall of X. Per quanto sia saggio rimandare una spiegazione più dettagliata di queste fasi ad un altro articolo nel prossimo futuro, semplicemente questi capitoli costituiscono un preludio a buona parte delle tragedie che colpiranno la specie mutante a breve.

I quattro capitoli presenti sono:

  • Sons of X “Run it again”, scritto e disegnato da Si Spurrier e Phil Noto;
  • Herald of Apocalypse “Genesis and Revelations”, scritto da Al Ewing e disegnato da Luca Pizzarri, Stefano Landini e Raphael Pimento;
  • Mutant First Strike “Here to Help”, scritto da Steve Orlando e disegnato da Valentina Pinti;
  • ed infine Sinister Four “Lonely Hearts Club”, scritto da Kieron Gillen e disegnato da Paco Medina.

I quattro capitoli presenti nel volume sono stati pubblicati negli Stati Uniti proprio nel corso di questo 2023 e sono un “seguito spirituale” della miniserie Legion of X, Giant-Size X-Men: Thunderbird, il dodicesimo capitolo della serie X-Men: Red, il capitolo 26 della run regolare degli X-Men e l’evento Sins of Sinister.

X-Men Before the Fall Prima della caduta
la cover del fumetto X-Men: Before the Fall – Prima della Caduta, pubblicato da Panini Marvel (2 novembre 2023). Foto di Francesco Ariani

Se non fosse già chiaro, è bene ribadire che questo volume è sostanzialmente diretto ai lettori delle testate mutanti e, meglio ancora, a coloro che stanno seguendo la grande fase Krakoana con una certa dedizione. La pubblicazione in brossurato di questi quattro capitoli sembra al momento necessaria per dare un degno preludio al terzo Gala infernale che sta per essere pubblicato in formato spillato, ma la sua futura collocazione in più ampi volumi cartonati sarebbe a nostro avviso auspicabile, per quanto non necessaria.

Foto di Francesco Ariani

Questa sede non è quella più adatta a parlare ad ampio respiro di come i mutanti – avvicinandosi alla fase Fall of X – abbiano subito sempre più colpi bassi dai loro avversari, di come più volte siano scivolati su questioni etiche e sociali e di come, in buona sostanza, si siano inesorabilmente avvicinati alla loro fine. Ma questi quattro capitoli hanno il grande pregio di racchiudere tutto il male che si sta per riversare sui mutanti in uno spazio ristretto.

Foto di Francesco Ariani

Sons of X mostra l’enorme pericolo rappresentato dalla Madre Virtuosa – in originale Mother Righteous – capace di spezzare la volontà di Nightcrawler e costringere Legione, il mutante più forte esistente, a sparire nel nulla. Questo capitolo rende ancora più chiare le sue macchinazioni, la sua magia ma, soprattutto, chiude il cerchio su due mutanti che nelle loro testate hanno avuto momenti altissimi. Way of X e Legion of X sono infatti due delle migliori mini-serie nate dal periodo Krakoano dei mutanti. Nel mentre, proprio comprendendo la natura dei poteri magici di Madre Virtuosa è anche facile rendersi conto di come la maggior parte dei mutanti di Krakoa siano sostanzialmente impotenti nei suoi confronti.

X-Men Before the Fall Prima della caduta
Foto di Francesco Ariani

Mutant First Strike e Sinister Four chiarificano ulteriormente le macchinazioni di Orchis e del Dr. Stasis, ponendo l’accento sulla dimensione sociopolitica di Krakoa e l’uso dei media d’informazione, mentre su Sinister Four si sono ulteriormente chiarite le dinamiche di potere delle altre versioni di Sinistro e quanto Orchis stia agendo con la totale inconsapevolezza dei mutanti.

X-Men Before the Fall Prima della caduta
Foto di Francesco Ariani

Per finire, forse il migliore dei quattro capitoli è quello scritto da Al Ewing: incentrato sui mutanti Apocalisse e Genesi, il titolo stesso è un rimando a loro e alla Bibbia, creando una rete di connessioni fra eventi biblici e ciò che dovrà avvenire sulle testate mutanti. Era da anni che i lettori non avevano notizie della Grande A, uno dei mutanti più pericolosi della storia e proprio per questo una delle aggiunte più intriganti al panorama Krakoano. Quando Apocalisse decise di tornare su Amenth con la sua famiglia alla fine di X of Swords, le speranze di rivederlo si erano man mano assottigliate, fino ad ora. Il suo ritorno è pregno di filosofia e ragionamenti sul concetto di guerra e sopravvivenza, rendendo ancora più profondo e misterioso un personaggio che, come già detto, si è mangiato la scena nel periodo in cui militava le testate mutanti.

Questo piccolo brossurato può sembrare un acquisto estemporaneo, ma X-Men: Before the Fall – Prima della Caduta è a dir poco fondamentale per avanzare nelle letture mutanti e nella fase Fall of X, collegandosi direttamente con i primi capitoli presenti in altre testate e fungendo comodamente da recap per i lettori disattenti. Qualsiasi fan dei mutanti non può quindi farsi scappare questa lettura, in attesa di vedere come la Marvel avrà intenzione di distruggere i mutanti, persona per persona.

X-Men: Before the Fall – Prima della Caduta
la cover del fumetto X-Men: Before the Fall – Prima della Caduta, pubblicato da Panini Marvel (2 novembre 2023)

Scheda tecnica

Autore: Stefano Landini, Valentina Pinti, AA. VV., Luca Pizzarri, Al Ewing
Data di uscita: 2 Nov 2023
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 15 euro
Rilegatura: Brossurato
Formato: 17X26
Interni: Colori
Pagine: 144

Write A Comment