Nel corso di questo 2023, BAO Publishing è riuscita a compiere un piccolo miracolo, portando in Italia Il viaggio di Shuna, manga scritto e disegnato da Hayao Miyazaki. Per i più disattenti, ricordiamo che parliamo proprio di quell’Hayao Miyazaki, il co-fondatore dello studio Ghibli, nonché una delle menti più brillanti dell’animazione giapponese da oltre quarant’anni.
In una landa desolata ed inospitale vive un popolo il cui principe, Shuna, fa di tutto per garantire una vita più agiata alla sua gente. Quando uno straniero si farò vivo alle loro porte, il principe verrà a conoscenza di un modo per sfamare il suo villaggio per gli anni a venire, decidendo quindi di mettersi in viaggio verso occidente. Lungo il percorso, Shuna scoprirà cose di cui ignorava completamente l’esistenza, usi e costumi a lui ignoti, popoli lontani e diversi, cambiando per sempre la sua vita.
Quando si pensa ad Hayao Miyazaki difficilmente verrebbero in mente manga nati dalla sua mano, ed infatti Il viaggio di Shuna nasce da una serie di casualità. Ispirato ad una vera leggenda tibetana, nella mente dell’autore questo manga doveva in realtà tramutarsi in una pellicola. Nel corso del processo creativo però Hayao Miyazaki ritenne che non sarebbe stato ben recepito dal pubblico giapponese, accantonando dunque l’idea di girare il film che aveva pensato. Venne comunque spinto a realizzare una versione cartacea de Il viaggio di Shuna, che venne quindi pubblicato nel lontano 1983.
La data di pubblicazione di questo fumetto non suonerà per nulla casuale agli appassionati del regista giapponese, che ricorderanno come nel 1984 fu portato nelle sale Nausicaä nella valle del vento. La pellicola sembra avere molte similitudini con questo manga precedentemente realizzato da Hayao Miyazaki che, infatti, vi ha inserito tutti i tropi narrativi tipici dei suoi prodotti. Tenendo fede allo spirito della leggenda a cui si ispirava, l’autore ha reinterpretato la storia con il suo profondo e caratteristico immaginario visivo, oltre che narrativo. In questo manga troveremo infatti ancora una volta il difficile rapporto fra gli umani e la terra, così come il rapporto con il divino. Le figure femminili del film saranno forti e indipendenti e il profondo misticismo presente nella storia racchiude molti elementi tipici dei film creati da Hayao Miyazaki.
Proprio a causa della sua origine, questo manga appare più come un punto di intersezione fra il fumetto e lo storyboard di un film. La sequenzialità fra le varie vignette è molto ampia, raccontando moltissimi elementi di una scena all’interno delle singole vignette e facendo passare molto tempo fra una vignetta e l’altra. Il testo presente nel volume raramente è costituito da dialoghi fra personaggi, se non nei momenti più importanti. Piuttosto, alle parole è affidata la descrizione della scena che il lettore avrà di fronte, validando ancora di più l’impressione che Il viaggio di Shuna sia nato più come storyboard che come fumetto.
Il viaggio di Shuna è un pezzo da collezione per chiunque apprezzi lo stile di Hayao Miyazaki, si tratta di un manga che racconta l’embrione di un film e ne restituisce la potenza visiva ed emotiva che l’autore giapponese imprime in tutte le sue opere. Per sua natura però potrebbe non coinvolgere completamente il lettore: la sua natura ibrida fra fumetto e storyboard non è immediatamente comprensibile e potrebbe quindi creare alcune barriere fra il lettore e ciò che viene raccontato. Come nota a margine di quanto detto fino ad ora, il prezzo di questo volume ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca. Per quanto dare un prezzo all’arte è un processo soggettivo, va detto che questo volume è per numero di pagine e formato decisamente più piccolo rispetto a molte altre pubblicazioni della casa editrice, conservandone però un egual prezzo, decisamente più alto della media italiana, trattandosi di un manga.
Scheda tecnica
Autore: Hayao Miyazaki
Data di uscita: 17 Ott 2023
Tipo prodotto: Libri
Prezzo: 23 euro
Rilegatura: Cartonato
Formato: 15×21
Interni: Colori
Pagine: 152