Teogonia, in originale Shintōki, è un manga basato sul light novel omonimo di Tsukasa Tanimai, scritto da Shunsuke Aoyama e disegnato da Koichiro Kawano. Il manga, in corso dal 2018 in Giappone, è pubblicato sulle pagine della rivista Shufu to Seikatsusha ed è portato in Italia dalla casa editrice saldaPress per la collana Mangaka, che raccoglie al suo interno solo manga giapponesi.
In un mondo fantasy di stampo classico, il protagonista Kai vive in una regione chiamata Terre di confine, dove gli esseri umani come lui devono costantemente sopravvivere alla minaccia delle specie semi-umane, come quelle dei babbuini o degli orchi. Se la sopravvivenza degli uomini sembra impossibile, viene in loro aiuto l’esistenza delle Pietre divine, conglomerati luminosi presenti in qualsiasi essere vivente che, se consumati, donano grande forza. A ciò si aggiungono i Portatori di protezione, esseri con poteri sovraumani caratterizzati da segni distintivi sul volto. Kai verrà messo alla prova e otterrà poteri incredibili, che così daranno inizio al suo misterioso viaggio.
Il primo volume di Teogonia rappresenta alla perfezione quello strano ibrido che sono i manga tratti dai light novel. Il ritmo è lento, senza dubbio cadenzato a dovere, ma quasi sciropposo: nell’arco dei nove capitoli raccolti nel volume accadono molte cose, ma è evidente che la narrazione sia studiata maggiormente per un diverso tipo di medium letterario. Il lettore entrerà comunque in possesso della maggior parte delle informazioni utili a vivere la storia. I primi capitoli costruiscono il mondo narrativo intorno a Kai, ci spiegano dove si trovi, chi sono i nemici da cui si deve difendere e come funzioni la società in cui è immerso.
La storia risulta inoltre permeata da un sottile mistero che i lettori più attenti potranno cogliere immediatamente, percependolo prima come un disturbo e poi come un enigma da risolvere. Molti personaggi, compreso il protagonista stesso, useranno spesso terminologie che per nulla si adattano ad un contesto fantasy medievaleggiante, come il termine “Level-Up”. Se come già detto questo elemento può risultare disturbante all’inizio, ritenendolo magari un errore di adattamento o traduzione, si tratta invece di smaccati indizi ad una natura tutt’altro che chiara del mondo in cui è immerso Kai. Si tratta di un amo decisamente interessante per mantenere alta l’attenzione del lettore, almeno per ora.
Ciò che risulta invece meno intrigante è il protagonista stesso: in maniera abbastanza anomala è poco chiaro alla luce del primo volume cosa Kai voglia davvero fare. Il protagonista sembra infatti vivere in modo quasi passivo un mondo che gli offre delle avventure, che lui si limiterà ad affrontare senza uno scopo preciso. Sicuramente il protagonista riesce quantomeno a mettere simpatia, comportandosi in un modo da subito coerente con la sua presentazione e con il quale si può facilmente empatizzare.
Lo stile di Shunsuke Aoyama riesce facilmente ad appagare la vista senza particolari guizzi, usando comunque tutte le sue armi a disposizione per creare un’azione chiara ed avvincente, personaggi ben riconoscibili e ambienti classicamente fantasy. Un punto su cui Teogonia sembra fare particolarmente affidamento è proprio la sua crudezza: nell’arco di soli nove capitoli infatti assistiamo a smembramenti, decapitazioni e anche vivisezioni atte a divorare organi interni. Molte delle scene sono perfettamente chiare nelle tavole, in cui nulla viene nascosto dal sangue o da una sovrabbondanza di linee o onomatopee. In particolar modo è apprezzabile l’anatomia interna rappresentata nella maggior parte di queste tavole, un elemento crudo ma che trasporta bene il lettore all’interno degli avvenimenti nella pagina.
Teogonia, alla luce del suo primo volume, può sicuramente destare l’interesse di un lettore intenzionato a divorare manga dal taglio più action e crudo, ma per farsi strada in un pantano di numerosissime pubblicazioni simili dovrebbe dare qualcosa di più. Senza dubbio si tratta però di una tappa obbligata per la collana Mangaka della casa editrice saldaPress, che mancava di un fumetto simile per soddisfare una certa fetta di pubblico. Si può e si deve infatti lodare anche l’edizione con cui è portato il manga in Italia, sicuramente costosa per la media delle altre pubblicazioni, ma pregevole nella fattura del volume che si andrà a maneggiare. Una nota di merito va soprattutto conferita all’uso della sovracoperta, all’interno della quale è presente un prologo in prosa, rendendo utile un elemento dei volumi che spesso e volentieri sono solo un ostacolo alla lettura.
Scheda tecnica
Autore: Tsukasa Tanimai & Shunsuke Aoyama
Data di uscita: 22 Set 2023
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 7,50 euro
Rilegatura: Brossurato con sovracoperta
Formato: 130 x 188 mm
Interni: B&N
Pagine: 184