BiComix 2023: torna a Bisceglie il festival del fumetto e del cosplay con tanti ospiti, workshop e attività

Dal 18 al 20 agosto torna sul Porto Turistico di Bisceglie il BiComix: festival del fumetto e del cosplay organizzato da Associazione URCA con la collaborazione del Comune di Bisceglie, Bisceglie Approdi e Maison Studio. Un’edizione variegata e dall’imponente programma, che porterà nella città pugliese alcuni degli autori più conosciuti e apprezzati del panorama fumettistico italiano come Yi Yang, Maicol&Mirco, Eliana Albertini, Lorenzo Palloni, Jioke, Giusy Gallizia, Maurizio Lacavalla, Stefano Nardella, Vincenzo Bizzarri e Andrea Dentuto, ma anche realtà editoriali coraggiose e innovative come quelle de La Revue Dessinée (rivista di giornalismo a fumetti), della Nuova Editoria Organizzata e del collettivo indipendente Mammaiuto.

Si comincia venerdì 18 con una serata di anteprima dedicata quest’anno al mitico Lupo Alberto, icona del fumetto pop europeo, di cui verrà ripercorsa l’intrepida ed entusiasmante avventura dagli anni settanta a oggi. Ospite sarà Lorenzo La Neve, curatore di “Tutto un altro Lupo”, recente restyling dello storico fumetto, in dialogo con il creatore originale del personaggio: il maestro Silver, che interverrà in diretta in videocollegamento. La serata sarà anche l’occasione per raccontare come il fumetto, proprio attraverso il personaggio di Lupo Alberto, sia stato uno strumento di sensibilizzazione e divulgazione fondamentale su temi come l’Hiv (con l’opuscolo “Come ti frego il virus”, pubblicato nel 1991) e l’omosessualità.

Novità dell’edizione 2023 saranno i workshop dedicati ai bambini e ai ragazzi, condotti da alcuni degli ospiti della rassegna. I piccoli potranno divertirsi con i personaggi di Palla Rossa e Palla Blu, sotto la guida del loro creatore Michael Rocchetti (Maicol&Mirco), mentre Giovanni Dell’Oro (JiokE) si occuperà di un laboratorio per ragazzi più grandi, utile a capire come governare vignette, spazi bianchi e tutti gli elementi indispensabili per la creazione della propria storia a fumetti.

BiComix 2023: due laboratori dedicati al fumetto a Palazzo Tupputi

L’universo cosplay sarà nuovamente protagonista del BiComix con una programmazione dedicata, che culminerà nell’attesissima gara a premi, durante la quale tanti giovani ragazzi sfodereranno costumi realizzati artigianalmente e coreografie creative, per la gioia degli spettatori, che potranno inoltre cantare a squarciagola le sigle dei loro cartoni animati preferiti, eseguite dal vivo dalla band Le Stelle di Hokuto durante la serata di sabato.

Alla zona fieristica (con giochi da tavolo, spettacoli di k-pop, tornei di Magic e Dungeons & Dragons), sarà affiancata l’Artist Harbor: spazio che vedrà al centro i più brillanti talenti locali del fumetto e dell’illustrazione. La presenza de Gli Audaci, divulgatori esperti della nona arte, permetterà, infine, di approfondire con gli ospiti del BiComix alcune tematiche specifiche e collaterali rispetto alle opere che saranno presentate in quei giorni, attraverso una serie di appuntamenti paralleli che sarà possibile seguire anche online.

Il BiComix è realizzato con il sostegno del Comune di Bisceglie, Camera di Commercio Bari, Confcommercio Bisceglie e Bisceglie Approdi, con il patrocinio di Provincia BAT, Consiglio Regionale della Puglia e Gruppo Giovani di Confindustria Bari e Bat.

La locandina ufficiale è stata realizzata dall’artista Yi Yang.

BiComix 2023
BiComix 2023

Articoli correlati:

BiComix 2023: due laboratori dedicati al fumetto a Palazzo Tupputi

Testo e immagini dall’Ufficio Stampa BiComix.

Write A Comment