X-Men: Il Gala Infernale è un volume che raccoglie tutti i capitoli del primo Gala Infernale avvenuto durante la gestione di Jonathan Hickman di tutte le testate mutanti nel ruolo di Head of X. In totale il cartonato contiene capitoli provenienti da dodici testate differenti, se consideriamo anche il Planet-Size X-Men del 2021. In ognuna di esse gli autori hanno dirottato i loro personaggi all’interno del Gala Infernale tenutosi a Krakoa, creando un unico grande disegno che si è susseguito di testata in testata e che nel volume in esame è organizzato in un preciso ordine temporale.

X-Men Il Gala Infernale Francesco Ariani
La copertina del volume X-Men: Il Gala Infernale, di Jonathan Hickman, Matteo Lolli, Pepe Larraz, Gerry Duggan & altri, pubblicato da Panini (2023) nella collana Marvel Deluxe. Foto di Francesco Ariani

Parlare di questo cartonato richiederebbe probabilmente la stesura di almeno un articolo per ogni testata fra le dodici presenti, più almeno un altro sulla gestione dei mutanti ad opera di Jonathan Hickman. Qui ci limiteremo a parlare brevemente dell’importanza di questo volume nel panorama mutante, della sua collocazione temporale fra le pubblicazioni italiane e quanto di necessario per definire la bellezza degli eventi narrati. Poiché è la prima volta che ci dedichiamo alla stesura di un articolo a riguardo di una storia mutante della gestione Hickman ci impegneremo adesso in un piccolo preambolo per ricordare a qualsiasi lettore cosa stia avvenendo.

Da quando Jonathan Hickman ha preso in mano gli X-Men, partendo dalle testate House of X e Power of X, i mutanti si sono stabiliti sull’isola di Krakoa. La società lì stabilitasi è costituita tanto da famosi eroi mutanti quanto da super criminali, come ad esempio Sinistro o Apocalisse. Nel tentativo di creare una nazione i mutanti hanno organizzato un governo, provvisto quindi di qualsiasi organo necessario, comprese quindi una rete commerciale di scambi con le altre nazioni del mondo, un’equivalente della CIA e molto altro ancora. In questa misura, nelle figure di Emma Frost, Sebastian Shaw e Kitty Pride, è stata ristabilita la Corporazione Infernale, l’ente tramite il quale i mutanti commerciano con il resto del mondo. Da qui il Gala Infernale, una vecchia istituzione che ha una lunga storia nel mondo della Marvel e che oggi è diventata un marchio mutante.

Questo volume arriva ovviamente con un certo distacco rispetto alla pubblicazione americana, tanto che ci preme ricordare ai lettori che al momento le testate mutanti sul suolo americano hanno superato il terzo Gala Infernale, in quanto è stato organizzato un evento all’anno. All’interno di questo primo, imponente evento, gli autori in concerto hanno portato avanti le trame delle singole testate, intessendo soprattutto i rapporti interpersonali fra i vari personaggi da loro gestiti, il tutto su uno sfondo festoso che fra qualche cameo mondano e tante luci nasconde un complesso gioco di intrighi politici. Per sua natura infatti il volume presenta diversi climax, fra i quali si annovera in primo luogo la formazione del team di X-Men per l’anno corrente, evento che diventerà di rito per ogni Gala Infernale.

X-Men Il Gala Infernale Francesco Ariani
La copertina del volume X-Men: Il Gala Infernale, di Jonathan Hickman, Matteo Lolli, Pepe Larraz, Gerry Duggan & altri, pubblicato da Panini (2023) nella collana Marvel Deluxe. Foto di Francesco Ariani

Gli eventi di questo Gala Infernale hanno completamente cambiato il mondo mutante e costituiscono una chiave di volta per qualsiasi testata legata a questa realtà, rendendo dunque questo volume un must per qualsiasi fan dei mutanti. Alla fine del volume si può inoltre trovare un intrigante numero di extra, fra cui citiamo una intervista fittizia ad Emma Frost e un lungo album contenente i vari design dei diversi mutanti che hanno preso parte al Gala Infernale, tutti realizzati dai vari disegnatori delle testate di riferimento. Quello dei costumi a tema per il Gala è infatti diventato un elemento di riferimento per ogni evento annuale, con cover speciali non solo per le testate mutanti ma anche per quelle di altri personaggi della Marvel, dando sfogo all’estro dei disegnatori ma a tanto altro.

X-Men: Il Gala Infernale
La copertina del volume X-Men: Il Gala Infernale, di Jonathan Hickman, Matteo Lolli, Pepe Larraz, Gerry Duggan & altri, pubblicato da Panini (2023) nella collana Marvel Deluxe

Scheda tecnica

Autore: Jonathan Hickman, Matteo Lolli, Pepe Larraz, Gerry Duggan & altri
Data di uscita: 13 Lug 2023
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 39 euro
Pagine: 384
Rilegatura: Cartonato
Formato: 18,3×27,7
Interni: Colori

Write A Comment