A inizio Maggio, Planet Manga ha portato in Italia Fullmetal Alchemist – 20th Anniversary Book, uscito in Giappone nel Dicembre del 2021, proprio in occasione del ventesimo anniversario della serializzazione del manga. Il volume è una raccolta di extra di ogni tipo su Fullmetal Alchemist, dalle cartoline dei doppiatori, fino ai bozzetti dei design realizzati dall’autrice per i vari film e videogiochi basati sul suo manga.
Fra i vari contenuti di questo volume, i più interessanti probabilmente sono proprio i bozzetti di Hiromu Arakawa e alcuni capitoli Gaiden scritti durante gli anni di serializzazione per celebrare diversi eventi. I capitoli scritti in occasione dell’uscita di alcuni videogiochi e film sono ovviamente niente più che prologhi alle storie degli stessi, sicuramente interessanti per chi vuole approfondire ulteriormente quei prodotti.
I quattro capitoli Gaiden presenti nel volume sono rispettivamente intitolati “L’alchimista cieco”, “Racconti della maestra”, “La lunga notte” e “L’inizio del viaggio”. Questi capitoli, che ovviamente non si inseriscono ufficialmente nella timeline del manga, sono particolarmente interessanti e ben scritti, mettendo in un certo senso in primo piano la professionalità dell’autrice e le sue ottime capacità persino nell’ambito di lavori extra del genere.
Uno dei pregi principali di Fullmetal Alchemist probabilmente è proprio il modo in cui l’autrice è sempre riuscita ad alternare momenti gioiosi e divertenti con altri ricchi di tensione o tematiche di un certo peso. Questo bilanciatissimo mix ha reso il suo manga un’opera apprezzata da moltissime persone e si può notare anche nei quattro capitoli sopra citati. In particolar modo “La lunga notte” in pochissime pagine riesce a far stringere il cuore del lettore, affrontando un elemento davvero importante per la crescita di uno dei protagonisti della storia.
Altri extra di un certo pregio sono il racconto “Il ritorno del guerriero” e le varie dichiarazioni dell’autrice sui vari novel a tema scritti da Makoto Inoue, insieme a degli aneddoti divertenti. Come spesso accade nel campo dei manga giapponesi, intorno ad essi gravitano prodotti di ogni tipo, dai romanzi fino ai CD drama. L’autrice è sempre stata in parte coinvolta con questi progetti, senza mai esserne il perno produttivo. Nel caso della prima trasposizione animata leggeva le sceneggiature ma non faceva nulla di più.
Questo volume è ovviamente una chicca per gli appassionati di Fullmetal Alchemist, offrendo di meno a chi non conosce affatto l’opera di Hiromu Arakawa. Per chi invece fosse fan dell’autrice e del suo lavoro, l’acquisto è altamente consigliato, soprattutto considerando il rapporto fra il prezzo esiguo del volume e la grande mole di contenuti presenti, unitamente ad una edizione di ottima qualità.
Scheda tecnica
Autore: Hiromu Arakawa
Data di uscita: 4 Mag 2023
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 12 euro
Rilegatura: brossurato con sovracoperta
Formato: 15×21
Interni: B&N
Pagine: 248