Rogue Sun è un fumetto della Image Comics che va a incastonarsi nel Massive-Verse, l’universo narrativo nato con Radiant Black dalla mente di Kyle Higgins e Marcelo Costa. Scritto da Ryan Parrott e disegnato da Abel (colorista Chris O’Halloran), assistito a sua volta da Simone Ragazzoni e Francesco Montarino, il primo volume di questa nuova serie è giunto in Italia edito da saldaPress.

Rogue Sun
La copertina di Rogue Sun vol. 1 – Cataclisma, edito in Italia da saldaPress (2023). Foto di Francesco Ariani

Nella New Orleans dei giorni nostri un vigilante mascherato che porta il nome di Rogue Sun protegge la città da diversi pericoli fra criminali e demoni mistici. Un giorno però avviene l’irreparabile, Rogue Sun muore e il suo mantello dovrà essere indossato da un’altra persona: suo figlio. Il giovane Dylan Siegel, abbandonato dal padre in tenera età, scoprirà che Rogue Sun era l’identità segreta del genitore e che ora il ruolo di vigilante è in mano sua.

Rogue Sun
Si ringrazia saldaPress

Rogue Sun, esattamente come Radiant Black, è debitore di tutti gli stilemi visti coi Power Rangers e Super Sentai, rimescolando quella formula in una salsa dark fantasy e un po’ drama adolescenziale. Ryan Parrott ha effettivamente avuto esperienza con la scrittura dei Power Rangers, quindi non c’è da stupirsi di come questo primo volume sia stato gestito, soprattutto della velocità degli eventi, sintomo di una certa familiarità con l’argomento.

Foto di Francesco Ariani

Questa storia si colloca in tutto e per tutto nell’universo del Massive-Verse come l’elemento più fantasy e magico del grande disegno iniziato da Kyle Higgins e Marcelo Costa. Se con Radiant Black gli autori hanno creato una storia che strizza l’occhio alla sci-fi mischiandolo agli eroi in costume e caschetto, Rogue Sun punta in una direzione diversa, anche con il tono della storia. Il fumetto inizia infatti con un omicidio irrisolto e il protagonista è un adolescente problematico, che porta con sé tutti gli elementi tipici di un personaggio del genere.

Foto di Francesco Ariani

Il protagonista, Dylan Siegel, è un personaggio in parte detestabile ma anche oggetto di compassione da parte del lettore. Il fatto di essere stato abbandonato dal padre lo ha portato nel tempo a diventare un bullo, se non della peggior specie, oltre che ad averlo portato a costruire un carattere spinoso e sarcastico. Queste caratteristiche lo allontanano molto dall’identikit tipico di un eroe e di un protagonista, ma una sua innata bontà e il passato travagliato lo redimono in parte ai lettori.

Si ringrazia saldaPress

Risulta a nostro avviso molto apprezzabile come gli autori non giustifichino internamente alla storia i suoi atteggiamenti, facendo sì che chiunque lo circondi lo additi attivamente come bullo e come persona dal carattere e dai modi pessimi. Se questo può apparire come un dettaglio da poco, per noi di certo non lo è: se è normale che un personaggio negativo sia veicolo di atteggiamenti ed idee sbagliate, non lo è che un protagonista positivo lo faccia, a meno che come in questo caso non ci sia l’intenzione di creare un percorso di crescita.

 

Il primo volume, che in modo decisamente azzeccato prende il nome di “Cataclisma”, si svolge con un ritmo incalzante fra un colpo di scena e l’altro, assestando il nuovo status quo di Dylan e presentando il parco di personaggi che accompagnerà il protagonista. Fra un dramma familiare e una scazzottata, Ryan Parrott e Abel inizieranno a tessere la trama di misteri e nemici che nel futuro prossimo metteranno a rischio la vita di Dylan e di chi lo circonda, incuriosendo il lettore con dialoghi ambigui e una serie di creature mistiche intriganti.

Foto di Francesco Ariani

La mano di Abel è sicura ed interessante, riuscendo a tratteggiare moltissimi personaggi senza un uso eccessivo di linee. I momenti in cui Rogue Sun spicca e prende il balzo sono le scene d’azione e le trasformazioni di Dylan, ereditando il fascino per le trasformazioni dei Power Rangers. Durante le numerose scene di combattimento che si susseguiranno nel volume Abel opterà per diverse soluzioni interessanti, sfruttando soprattutto l’elemento del fuoco che fuoriesce dall’armatura di Rogue Sun, così da dare ulteriore dinamicità alle scene. Un elemento ancora più apprezzabile è la cupezza dei colori scelti: anche a fronte dell’uso di colori come rosa, o fucsia, i coloristi hanno usato tonalità più scure, dando proprio quell’aria da dark fantasy alla storia che gli autori desideravano.

Si ringrazia saldaPress

Il Massive-Verse è una scommessa importante per la Image Comics in America e per la saldaPress qui in Italia e, per ora, questo volume di Rogue Sun arricchisce di molto il panorama delle letture disponibili, offrendo un’esperienza action diversa da Radiant Black ma non troppo dissimile. L’avventura di Dylan d’altronde è appena iniziata e non ci resta che vedere quale direzione vorrà prendere questo protagonista scapestrato, se vorrà provare a intraprendere un percorso di automiglioramento o cadrà inevitabilmente negli stessi errori del padre.

Rogue Sun Cataclisma
La copertina di Rogue Sun vol. 1 – Cataclisma, edito in Italia da saldaPress (2023)

Scheda tecnica

Autore: Ryan Parrott e Abel
Data di uscita: 5 Mag 2023
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 15,90 euro
Rilegatura: Brossurato con Alette
Formato: 168 x 256 mm
Interni: Colori
Pagine: 176

Si ringrazia saldaPress per i materiali stampa.

Write A Comment