Tabi – The Journey of Life è una raccolta antologica dell’autrice giapponese Aki Irie, portata in Italia in un’edizione particolarmente ben curata dalla casa editrice J-Pop. Il volume raccoglie tredici storie, rispettivamente suddivise in tredici capitoli, raccolte da diverse riviste su cui l’autrice ha pubblicato nel corso degli anni. Alla fine del volume è inoltre presente una ben fornita galleria di illustrazioni originali dell’autrice, riguardanti tanto i suoi lavori quanto quelli di altri e altre mangaka.

Tabi the Journey of Life Aki Irie
La copertina del volume antologico Tabi – The Journey of Life, di Aki Irie, edito in Italia da J-Pop (2023). Foto di Francesco Ariani

L’autrice giapponese sarà conosciuta ai più per via di due delle sue opere più famose, cioè Il mondo di Ran e Nuvole a Nordovest, delle quali sono presenti illustrazioni ed anche un capitolo dedicato all’interno del volume in esame. I manga sopracitati sono entrambi editi proprio dalla J-Pop, uno è concluso con 7 volumi mentre l’altro è attualmente in corso anche in Giappone: proprio per questo motivo, Tabi – The Journey of Life è una finestrella deliziosa sul lavoro di un’autrice dal talento già consolidato, utile a conoscerla senza doversi impelagare nell’acquisto di serie lunghe.

Tavola dal fumetto. Foto di Francesco Ariani

Nel corso della lettura del volume si potrà notare la passione dell’autrice per il fantasy e per i miti giapponesi, mischiando le identità visive delle due mitologie in modo interessante. Allo stesso modo, l’amore per i paesaggi – espresso tramite i campi lunghi o inquadrature al dettaglio sull’ambiente che circonda i personaggi – si sprigiona da ognuno dei tredici capitoli. I personaggi dell’autrice sono deliziosi e ben delineati, ciò che spicca del suo stile e del suo tratto sono soprattutto gli occhi dei suoi personaggi femminili, di un taglio particolare e immediatamente riconoscibile, non appena si legga almeno il secondo capitolo dell’antologia.

Tavola dal fumetto. Foto di Francesco Ariani

L’umorismo che pervade l’intero volume è palpabile: il capitolo chiamato “Il Principe Viaggiatore” è ad esempio basato interamente su di una gag, che si risolve infine in modo tragicomico. Allo stesso modo, il capitolo “Sei mesi di vacanza” sfoggia un umorismo abbastanza adulto, non tanto per la presenza di volgarità, quanto per un sottile black humour riguardante la concezione stessa di ferie nella vita adulta.

Tabi the Journey of Life Aki Irie
La copertina del volume antologico Tabi – The Journey of Life, di Aki Irie, edito in Italia da J-Pop (2023). Foto di Francesco Ariani

Non mancheranno comunque storie capaci di scaldare il cuore e stupire, gli ultimi due capitoli dell’antologia risultano in questo sicuramente i più interessanti. “Il viaggio di Toki”, cioè il capitolo che chiude il volume, ha una storia particolarmente ben strutturata e il soggetto da cui si sviluppa il tutto, seppur nella sua classicità, fa desiderare di leggere molto di più sulla piccola protagonista.

Tavola dal fumetto. Foto di Francesco Ariani

Tabi – The Journey of Life è un’aggiunta davvero degna di nota alla libreria di qualsiasi appassionato di manga. Conoscere un’autrice come Aki Irie tramite una raccolta antologica è un’ottima idea, mostrando tutti i capitoli diversi aspetti dell’identità dell’autrice sia come sceneggiatrice che disegnatrice. Gli extra presenti a fine volume inoltre sono decisamente ben graditi, considerando soprattutto che materiale simile, in genere, è destinato più a degli artbook dal costo decisamente maggiore dei 14 euro con i quali potrete acquistare questo manga.

Tabi the Journey of Life
La copertina del volume antologico Tabi – The Journey of Life, di Aki Irie, edito in Italia da J-Pop (2023). Foto di Francesco Ariani

Scheda tecnica

Autore: Aki Irie
Data di uscita: 2 Mag 2023
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 14 euro
Rilegatura: Brossurato con Sovrac.
Formato: 15×21
Interni: B&N
Pagine: 256

La copertina del volume antologico Tabi - The Journey of Life, di Aki Irie, edito in Italia da J-Pop (2023)
La copertina del volume antologico Tabi – The Journey of Life, di Aki Irie, edito in Italia da J-Pop (2023)

Write A Comment