Voglio il tuo cuore è l’ultimo fumetto scritto e disegnato da Giovanni Dell’Oro, in arte JiokE, per Edizioni BD. Il fumetto, disponibile ufficialmente online e nelle fumetterie dal 18 Aprile di questo anno, era acquistabile in anteprima al Romics in versione regular e variant.

La copertina variant di Voglio il tuo cuore, di Giovanni "JiokE" Dell'Oro, pubblicato da Edizioni BD
La copertina variant di Voglio il tuo cuore, di Giovanni “JiokE” Dell’Oro, pubblicato da Edizioni BD. Foto di Francesco Ariani

In una città non precisata d’italia, la quindicenne Martina e il trentenne Umberto conducono le loro vite grigie e prive di gioia. Lei, bullizzata a scuola, incompresa dalla famiglia, vive con il desiderio di liberarsi dal giogo materno. Lui, un piccolo criminale che al momento vive facendo da spacciatore. Entrambi vivono una vita avvolta nella tristezza, ma trovano uno spiraglio di felicità nella loro improbabile amicizia, che almeno da parte di Umberto sembra essere più un amore non corrisposto. Se questa può sembrare una semplice storia d’amore, si rivelerà come qualcosa di decisamente più cupo e terribile, man mano che si scopriranno i segreti di entrambi i protagonisti.

JiokE ci ha abituati ad uno stile particolare, cruento e cupo ma che non scivola nel body horror, quanto nel mostrare immagini disturbanti per molteplici motivi. Voglio il tuo cuore non fa eccezione e, anzi, rispetto alle due ultime pubblicazioni l’autore sembra aver fatto un passo in avanti nella rappresentazione di certe scene. Le sue anatomie restano simili al passato, con il volto che spicca per un gran numero di linee ed una espressività accentuata capace di far apparire tristi e contriti la maggior parte dei personaggi, anche quando non dovrebbero.

Foto di Francesco Ariani

La storia avanza con un ritmo veloce ma godibile, facendo crescere la tensione man mano che i due protagonisti scenderanno sempre di più in un pozzo delle loro rispettive follie, commettendo gesti sempre più atroci e irreparabili. Voglio il tuo cuore non racconta certo una storia mai vista prima, il suo punto di forza è proprio come JiokE riesca a scavare nelle turbe dei suoi personaggi, rendendolo disgustosamente umani e capaci quindi delle peggiori atrocità giustificate da convinzioni sbagliate o desideri irrefrenabili.

Foto di Francesco Ariani

L’evoluzione dell’autore è palese in ogni aspetto, dalla gestione di una storia lunga, passando per le caratterizzazioni dei personaggi e arrivando ad un ottimo uso dei silenzi. Voglio il tuo cuore spesso parla senza la necessità di dialoghi, mostrando scene nelle quali ciò che conta è quello che si sta osservando, mentre la propria mente macina orrore a causa dell’atmosfera del fumetto. A ciò contribuisce anche l’uso di una particolare verdino che almeno sul volume stampato ci è apparso maggiormente come un grigio chiaro: questa curiosa colorazione unitamente al tratteggio di JiokE contribuisce fortemente a creare un senso di disagio ed ansia durante la lettura.

Voglio il tuo cuore
Foto di Francesco Ariani

I vari colpi di scena che si susseguono durante la narrazione riescono a colpire duro, quasi costringendo a rallentare la lettura per poter digerire il peso di ciò che si sta osservando. Voglio il tuo cuore, esattamente come gli altri scritti di JiokE, non lascia una morale a cui aggrapparsi, un insegnamento di sorta che si possa apprendere dal comportamento dei personaggi. Chiuso il volume si è lasciati a sé stessi con un possente senso di disagio, che categorizza ancora una volta gli scritti di JiokE come degli horror ben fatti e sicuramente capaci di restare nella mente dei lettori.

La copertina di Voglio il tuo cuore, di Giovanni "JiokE" Dell'Oro, pubblicato da Edizioni BD
La copertina di Voglio il tuo cuore, di Giovanni “JiokE” Dell’Oro, pubblicato da Edizioni BD
La copertina variant di Voglio il tuo cuore, di Giovanni "JiokE" Dell'Oro, pubblicato da Edizioni BD
La copertina variant di Voglio il tuo cuore, di Giovanni “JiokE” Dell’Oro, pubblicato da Edizioni BD

Scheda tecnica

Autore: Giovanni “JiokE” Dell’Oro
Data di uscita: 18 Apr 2023
Tipo prodotto: Fumetti
Prezzo: 17 euro
Rilegatura: Brossurato con Sovracc.
Formato: 15×21
Interni: B&N
Pagine: 192

Write A Comment